• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piccola curiosità

dreamy

Active member
Felix condivido in pieno...
Vorrei un mondo senza quote rosa... e senza sentirne il bisogno... se poi aggiungiamo anche meritocratico... diventa un sogno.
Grazie.
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido questi ultimi post di Felix e Dreamy, è assurdo che ci siano discriminazioni nel mondo del lavoro e penalizzazioni gravi riguardo alle donne che lavorano , assurdo per i tempi moderni, ma non mi meraviglio di niente, è così e sarà difficile far cambiare opinione in un sistema ormai radicato.
Conosco persone molto valide ma che purtroppo da anni aspettano una promozione o anche un minimo di miglioramento che non arriva.

Un saluto.
 

Miryam

Well-known member
E meno male che esiste il congedo di paternità.

I tempi sono cambiati, è normale vedere che una donna faccia il lavoro di un uomo, siamo nell'era moderna.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualche mosca bianca ci sarà pure
.... ma non è la normalità.

Allora, ho un caso specifico in famiglia al momento attuale; aggiungo di aver lavorato in Gestione ed Amministrazione del Personale di una delle Aziende Private più grandi d'Italia e di casi simili, solo nel Nord Est di mia competenza, ne ho avuti numerosi.
 

dreamy

Active member
Io uno solo! Giravamo insieme con i passeggini, lui e la moglie stesso lavoro statale e si sono divisi equamente i sei mesi di congedo facoltativo.
Nel privato non lo fa nessuno e per privato non intendo piccole realtà ma grandi aziende. ...
Mio cognato (settore privato) ha fatto il congedo parentale altrimenti mia sorella perdeva il lavoro... in universita' molti contratti sono di anni in anno... se va bene due.
La sua azienda ha compreso le motivazioni e lui non ha avuto ripercussioni.
Nella mia azienda e' capitato nello stabilimento in Umbria... e la cosa non e' stata apprezzata anche se la motivazione era una grave malattia della moglie. Sono cose che non capisco e non capiro' mai. Un mio diretto collega prese una settimana di ferie alla nascita del figlio... che ora ha 7 anni... lo rinfacciano ancora. Al mio capo che usciva per assistere al parto dissero che sarebbe stato meglio far nascere la bimba di sabato[emoji35] ...
Alla fine molto dipende dall'apertura mentale dei dirigenti!!!
Per contro a me non hanno fatto alcun problema quando, terrorizzata dai pregressi, ho comunicato la maternita'. Anzi Il capostabilimento ando' a comunicarlo a tutti i colleghi con gioia... e vi assicuro che non siamo parenti!
I congedi parentali dei padri sono meno diffusi ma fortunatamente, o forse sfortunatamente perche' quando avviene non e' quasi mai per volonta' ma per necessita', stanno diventando sempre piu' frequenti.
Poi si puo' valutare quante maternita' anticipate sono vere e quante fittizie... li sta alla propria coscienza, ma trovo sacrosanto che chi e' a rischio possa tutelare il bambino.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
occupandomi di risorse umane in un'azienda privata con oltre 200 dipendenti posso affermare con certezza che i congedi parentali vengono chiesi e usufruiti sia da mamme che da papà. Anzi ultimamente mi capita la richiesta più frequente nei papà.
In genere se la mamma ha maggiori responsabilità e la sua assenza dal lavoro genera disagi lascia che sia il marito ad usufruirne . La preoccupazione della lavoratrice madre nel privato è sempre quella di non perdere il posto di lavoro a causa della maternità.
Ho visto tante mamme rinunciare all'allattamento e rinunciare alla maternità facoltativa per non assentarsi troppo e non perdere il posto di lavoro .
Ho visto tante mamme portare i piccoli di 3/4 mesi nei nidi in mano ad estranei pur di non perdere il posto di lavoro .
Magari prima di parlare informiamoci meglio della realtà ^_^
 

Rodolfo

Super Moderatore
Va beh dai..... c'è pieno di uomini che prendono il congedo parentale.

Classica risposta di chi non ammette di aver preso una topica e di aver parlato senza sapere. Fra "numerosi" e "mosche bianche" o "nessuno nel Privato" direi ci sia una grossa differenza. Hai parlato tu di pieno.
 

lullaby78

New member
Mio cognato inizierà ad usufruire del congedo parentale proprio da questo mese perché la moglie deve assolutamente rientrare al lavoro !!! Credo che ormai rientri nella normalità ....a mio cognato non lavora per una multinazionale o per lo stato e un comunissimo dipendente di un privato
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Oh sti cognati. .... con le mogli che perdono il lavoro. Ma gli uomin non rischiano il licenziamento per troppa assenza?
 
Top