• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Ciao, è fattibilissimo. Dall'acropoli scendi verso la plaka e vai verso sintagma. È una camminata di circa mezz'ora (poi la cosa è soggettiva, anche perchè troverai numerosi negozietti di souvenir). Una volta a sintagma potresti visitare anche monastiraki.

http://wikitravel.org/it/Atene/Centro/Syntagma

Saluti, Stefano

Grazie Stefano. Ma ce la faccio poi con i tempi? Dovendo scegliere mi consigli di soffermarmi alla plaka o a monastiraki?

Ultima modifica:
Sicuramente dall'acropoli per sintagma devi passare dalla plaka,ma anche da monastiraki.
Arrivare alla Plaka è molto semplice: questa zona si trova sotto l'Acropoli ed è attraversata da due arterie principali, Kydatheneon e Adrianou. Si raggiunge a piedi da Piazza Sintagma, girando a sinistra dalla zona pedonale di Ermou, e da Piazza Omonia, proseguendo su Athina Street fino a Monastiraki e poi girando a sinistra alla Biblioteca di Adriano. La Plaka si raggiunge anche con la metro, scendendo alla fermata di Monastiraki. Anche orientarsi è facile: le discese portano a Monastiraki, le salite portano all'Acropoli.
http://www.acropolisamihotel.com/it/location.php

Potresti prendere i bus turistici con € 10 sali e scendi quanto vuoi e fanno tutto il percorso turistico, toccando tutti i luoghi da te menzionati. L'orario e' buono e ce la puoi fare, dipende tutto da quanto tempo stai all'Acropoli....sotto all'Acropoli c'e' il suo museo e' bellissimo...ci sono stata a gennaio.

Ecco il mio diario se ti puo' essere utile.
http://forum.crocieristi.it/showthr...oRomantica-Grecia-antica-e-Meteore-06-01-2015

Grazie.Ho visto il tuo diario ed è davvero bellissimo!!! i bus a cui ti riferisci sono gli hop-on hop-off? Perchè se sono quelli costano 18 euro a persona.... Mi puoi dare gentilmente informazioni più precise su questi bus turistici di 10 euro? grazie.

Sono proprio quelli gli hop-on hop-off e a gennaio costavano € 10 a persona....il taxi invece voleva €15 per portarti all'Acropoli ...sempre a gennaio.
Mi sa se mi dici € 18... hanno ritoccato le tariffe! Altrimenti c'e' x80 il bus di linea che ti porta sempre lì, dovresti rileggerti qualche pagina indietro per le spiegazioni, perché a gennaio il servizio di questo bus era sospeso e non ho potuto usufruirne....ma ora, e' stato ripristinato.
Ciao...

Sono proprio quelli gli hop-on hop-off e a gennaio costavano € 10 a persona....il taxi invece voleva €15 per portarti all'Acropoli ...sempre a gennaio.
Mi sa se mi dici € 18... hanno ritoccato le tariffe! Altrimenti c'e' x80 il bus di linea che ti porta sempre lì, dovresti rileggerti qualche pagina indietro per le spiegazioni, perché a gennaio il servizio di questo bus era sospeso e non ho potuto usufruirne....ma ora, e' stato ripristinato.
Ciao...

Ok grazie. A dire il vero ho letto tutte le 57 pagine di questo argomento,per questo inizialmente avevo detto che avevo intenzione andare con il bus o alla peggio con un taxi, che essendo in quattro magari conviene pure. Però il mio timore con il fai da te è di non saper calcolare bene i tempi e arrivare in ritardo per l'imbarco. La mia intenzione era arrivare all'acropoli con un taxi o un bus,visitare l'acropoli,scendere a piedi e visitare la Plaka e sempre a piedi vedere la piazza Sintagma .Da piazza Sintagma riprendere il bus o un taxi e tornare alla nave. Il mio problema era sapere se ce la facevo con il tempo dalle 8.30 alle 15.30 . E magari vedere ,come mi è stato da poco suggerito,pure il Monastiraki...

Ultima modifica:
Io lo scorso settembre ho fatto esattamente l'itinerario che vuoi fare tu, prendendo l'X80, camminando con un bimbo di 6 anni e con tempi un po' più ristretti dei tuoi.
Ce la puoi fare!

Appena tornata dalla crociera e vi dò un'informazione sicuramente utile. Sul porto di Katakolon c'è un'agenzia privata che organizza escursioni ad Atene(non dico nomi e non metto link) . Io ho prenotato con loro e mi sono trovata benissimo. L'escursione dura 6 ore con la guida e vi porta a fare il giro della città,fino all'acropoli e infine a fare shopping alla plaka. Solo una cosa:la guida non vi segue dentro l'acropoli,quindi prendere notizie prima di partire. Il prezzo:25 euro gli adulti e 15 i ragazzi. spero di non aver infranto la netiquette..

Se la guida non accompagna nell'acropoli significa che non è una guida ufficiale?

evidentemente no... ma abbiamo fatto quest'itinerario:
Sosta allo Stadio Panathiniako (10 minuti)
Sosta al Tempio di Zeus e all'Arco di Adriano (30 minuti)
Sosta all'Acropoli per visitare il Partenone e il Colle di Marte (90 minuti)
Sosta presso il Monumento al Milite Ignoto per il cambio della Guardia (20 minuti)
Giro turistico del centro di Atene; Accademia, Università e Biblioteca Nazionale (30 minuti)
Passeggiata nel quartiere Plaka con tempo libero per lo shopping e il pranzo (90 minuti)
Ritorno al molo navi nel porto del Pireo in tempo per il “Tutti a Bordo!”.
Per 25 euro a testa secondo me conviene comunque....

ma è incluso il biglietto dell'acropoli? o tocca fare la fila per comprarlo? e la guida spiega bene prima dell'ingresso cosa si andrà a vedere? grazie

Calcolando che i pulman sali e scendi costano meno e comunque c'è l'audioguida secondo me non è cosi conveniente. Se invece sono inclusi i biglietti dell'acropoli e quindi si salta la fila allora potrebbe essere meglio dei bus sightseeing.
Anche se io son convinta che la guida serva dentro l'acropoli e 90 minuti per la visita son pochini

Quindi alla fine son 25+12€ sinceramente non mi sembra molto conveniente. Noi ci eravamo organizzati con una guida ufficiale prima di partire. Ci ha portato in giro a piedi per 4 ore e ci ha spiegato tutto entrando con noi all'acropoli e al museo e abbiam pagato 10€ a testa (ingressi esclusi).

Abbiamo fatto con loro quest'escursione e siamo rimasti tutti soddisfatti per i luoghi in cui ci ha portato, per la spiegazione che ci dava man mano giravamo la città e per il tempo che abbiamo avuto per le visite. Il prezzo è uguale (ma non il tempo, con loro erano 4 ore)a quella nota agenzia di Roma che però non ha formato il numero e perciò non ho prenotato con loro. Comunque ho riportato la mia esperienza credendo che fosse utile e perché è stata una giornata piacevole e interessante...poi ovviamente le impressioni sono personali. Hanno comunque anche ottime recensioni su tripadvisor,quindi come me sono rimaste contente molte persone.

Di che colore è X80? Il biglietto giornaliero si fa a bordo? Hai detto che vale anche per la metro? Che fermate fa X80, ti porta alla metro o vai direttamente ad Atene? Grazie.