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Politica Costa......la trovate corretta????

Il notiziario sintetico in cabina manca tanto anche a me! Era una bellissima iniziativa...

Io ed i miei apprezzavamo molto il notiziario a bordo in cabina... :( peccato...

E dico questo non tanto per il fatto di voler risparmiare i 3 euro a copia (o qualcosa in meno se fai l'abbonamento) per il quotidiano a pagamento ci mancherebbe, in una serata al casinò è facile lasciarcene per di più di quanto costerebbero i giornali di tutta la crociera ;-), quanto per la cosa in se stessa, perché era davvero, come dire "comodo", per essere un minimo informati su tutto. Una piacevolissima lettura.

...mi state dicendo che il Today non c'è più???

e la caraffa d'acqua non la portano più al ristorante??

Nulla di tutto ciò, non diffondiamo notizie false!!

Si stava parlando qui del "Giornale Italiano", il notiziario sintentico gratuito che ti recapitavano in cabina.

Riguardo alla caraffa, ad Ottobre 2011 c'era ancora, ho visto che la portavano, ma su questo ti risponderà meglio qualcun'altro perché per il ristorante personalmente ho sempre fatto il pacchetto acqua minerale.
 
Ultima modifica:
Rispondevo ad un altro post nel quale si dice che "trasparenza nell'evidenziare ogni minimo dettaglio aiuta il cliente a fare la scelta giusta".
Sono infatti d'accordo che le corrette informazioni siano essenziali per una scelta consapevole. Da qui la pubblicazione del link alle faq Costa.
La discussione è andata avanti, al post non chiaro e che citi ho già risposto, chiarendo che il suo senso era che in un hotel a 4/5 stelle paghi tutto... e saporitamente e ti posso assicurare che spesso il servizio non è come quello offerto da Costa sulle sue navi. Te lo dico per esperienza personale visto che ho provato entrambe le situazioni.
Nei 5 stelle spessissimo ti fanno pagare anche la prima colazione... per non parlare del pranzo e della cena... o del servizio babysitting.
Ho anche detto che concordo con quanti sostengono che l'industria del turismo non è una Onlus.

Ciao! :-D

Ciao! Ho letto questa discussione dall'inizio e trovo assurdo paragonare Costa crociere ad un hotel a 5 stelle. Sono d'accordo sul fatto che se confrontiamo una camera in un hotel a 5 stelle, nello stesso periodo, con una cabina su Costa ( suites a parte), ad esempio in una crociera nel mediterraneo, la sistemazione in hotel risulta piu' costosa, ma il servizio non e' neppure lontanamente comparabile. Non so a quali 5 stelle tu ti stia riferendo, ma a me non e' mai capitato di trovare un servizio piu' scadente di quello che ho trovato su Costa. La mia resta un'opinione personale...
 
Vabbè scadente mi sembra esagerato, sarai stato sfortunato!

Ho quasi sempre viaggiato in suite, spendendo mediamente tra i 4000 e i 5000 euro piu' gli extra, direi che sfortuna a parte, e non essendo nemmeno io un'associazione onlus, ritengo che il servizio non sia adeguato. Dipende pero' tanto dal proprio punto di vista. Nonostante il nick sono una fanciulla! Ciao!
 
Ciao! Ho letto questa discussione dall'inizio e trovo assurdo paragonare Costa crociere ad un hotel a 5 stelle. Sono d'accordo sul fatto che se confrontiamo una camera in un hotel a 5 stelle, nello stesso periodo, con una cabina su Costa ( suites a parte), ad esempio in una crociera nel mediterraneo, la sistemazione in hotel risulta piu' costosa, ma il servizio non e' neppure lontanamente comparabile. Non so a quali 5 stelle tu ti stia riferendo, ma a me non e' mai capitato di trovare un servizio piu' scadente di quello che ho trovato su Costa. La mia resta un'opinione personale...

Ti letto molto scontrosa verso Costa e me ne dispiaccio, mai provato Silversea? Magari lì ti soddisfano
 
Ti letto molto scontrosa verso Costa e me ne dispiaccio, mai provato Silversea? Magari lì ti soddisfano

Mi spiace che mi trovi scontrosa...io trovo invece antidemocratico l'atteggiamento di chi non accetta critiche mosse a Costa crociere. C'e' stato un tempo in cui il prodotto Costa mi soddisfava, ora non e' piu' cosi'. Fino ad ora ho provato solo lo Yacht club di msc e direi che a parita' di cifra spesa, ( prenotando una suite su Costa) mi soddisfa maggiormente. Ripeto: e' un mio giudizio ed e' opinabile. Ciao!
 
Mi spiace che mi trovi scontrosa...io trovo invece antidemocratico l'atteggiamento di chi non accetta critiche mosse a Costa crociere. C'e' stato un tempo in cui il prodotto Costa mi soddisfava, ora non e' piu' cosi'. Fino ad ora ho provato solo lo Yacht club di msc e direi che a parita' di cifra spesa, ( prenotando una suite su Costa) mi soddisfa maggiormente. Ripeto: e' un mio giudizio ed e' opinabile. Ciao!

Trovo solo che è altrettanto antidemocratico dire che "ma il servizio non e' neppure lontanamente comparabile. Non so a quali 5 stelle tu ti stia riferendo, ma a me non e' mai capitato di trovare un servizio piu' scadente di quello che ho trovato su Costa"...
Che nelle suite al momento diano pochi privilegi è rinomato, ma dovrebbero cambiare un po' di cose da qui a fine anno, come anche nel costaclub. Che uno si trovi bene altrove tanto meglio, ognuno ha il diritto, ed è giusto in primis, trovare il proprio equilibrio ovunque.
Ma trovo anche che non si può pretendere da Costa un servizio lusso come tanto vorresti tu, e ci credo poco che tu lo possa trovare su MSC, sono alla pari come linea commerciale. Ho consigliato apposta un'altra compagnia...forse più consona a ciò che cerchi ora, fine...
Per un servizio d'alta qualità se uno prende delle buone cabine, frequenta il ristorante club, lo trovo abbastanza all'altezza di un 4/5 stelle. Di certo non si può comparare ad una classe Luxury di hotel, ben oltre il concetto di 5 stelle.

p.s. nonostante sia bellissimo, ma il Conrad 5 stelle Luxury non l'ho trovato così diverso dalla qualità Costa a bordo... anzi... in ristorazione il Conrad peccava rispetto al ristorante club, ma è una mia opinione questa.

Chiudendo, temo che dipenda da nave a nave, da equipaggio ad equipaggio, e da hotel ad hotel.... e non da meno dai propri gusti e dalle proprie pretese...
Nelle suite vanno ad affittarti una camera con maggiori metrature e qualche comfort in più, fine, è una politica commerciale. Ma dire che è scadente è un bestemmione... mia opinione

Cordialità
 
Concordo con quello che scrive il Baronerosso, ci sono hotel a 5 stelle non adeguati allo standard da 5 stelle, ma dire che il servizio è scadente sulle navi Costa come scrive Morgan mi sembra esagerato.
 
Pienamente d'accordo con te Barone Rosso! Anche perchè se allora devo parlare del servizio a bordo che ho ricevuto nella mia unica crociera su MSC Magnifica a Febbraio in una normalissima cabina con Balcone era anni luce lontano da quello di Costa! Pulizia, cortesia e qualità! Eppure ho pagatounacifra simile a Costa ed ho lasciato un bel po' di soldi di extra in nave! Però con questo non mi permetterei mai di dire che MSC è scadente...sarò stata sfortunata! Anche se questo ha sicuramente influenzato le mie decisioni future: per ora solo Costa!
 
Pienamente d'accordo con te Barone Rosso! Anche perchè se allora devo parlare del servizio a bordo che ho ricevuto nella mia unica crociera su MSC Magnifica a Febbraio in una normalissima cabina con Balcone era anni luce lontano da quello di Costa! Pulizia, cortesia e qualità! Eppure ho pagatounacifra simile a Costa ed ho lasciato un bel po' di soldi di extra in nave! Però con questo non mi permetterei mai di dire che MSC è scadente...sarò stata sfortunata! Anche se questo ha sicuramente influenzato le mie decisioni future: per ora solo Costa!

E invece dovresti, secondo me.
Mettiamo un attimo da parte Costa, MSC ecc. ecc.
Nel momento in cui non si riceve un servizio/prodotto di adeguata qualita' rispetto a quanto si e' pagato, possiamo raccontarci tutte le storielle del mondo...... il servizio/prodotto e' scadente.
Possono anche esserci margini di soggettivita' nel giudizio, ma tutto ha un limite.... se poi vogliamo, possiamo tirare in ballo la sfortuna, la malasorte, le congiunzioni astrali, le tempeste solari ecc. ecc.
Riguardo poi al discorso delle "stelle"... meglio lasciar perdere :D
 
Trovo solo che è altrettanto antidemocratico dire che "ma il servizio non e' neppure lontanamente comparabile. Non so a quali 5 stelle tu ti stia riferendo, ma a me non e' mai capitato di trovare un servizio piu' scadente di quello che ho trovato su Costa"...
Che nelle suite al momento diano pochi privilegi è rinomato, ma dovrebbero cambiare un po' di cose da qui a fine anno, come anche nel costaclub. Che uno si trovi bene altrove tanto meglio, ognuno ha il diritto, ed è giusto in primis, trovare il proprio equilibrio ovunque.
Ma trovo anche che non si può pretendere da Costa un servizio lusso come tanto vorresti tu, e ci credo poco che tu lo possa trovare su MSC, sono alla pari come linea commerciale. Ho consigliato apposta un'altra compagnia...forse più consona a ciò che cerchi ora, fine...
Per un servizio d'alta qualità se uno prende delle buone cabine, frequenta il ristorante club, lo trovo abbastanza all'altezza di un 4/5 stelle. Di certo non si può comparare ad una classe Luxury di hotel, ben oltre il concetto di 5 stelle.

p.s. nonostante sia bellissimo, ma il Conrad 5 stelle Luxury non l'ho trovato così diverso dalla qualità Costa a bordo... anzi... in ristorazione il Conrad peccava rispetto al ristorante club, ma è una mia opinione questa.

Chiudendo, temo che dipenda da nave a nave, da equipaggio ad equipaggio, e da hotel ad hotel.... e non da meno dai propri gusti e dalle proprie pretese...
Nelle suite vanno ad affittarti una camera con maggiori metrature e qualche comfort in più, fine, è una politica commerciale. Ma dire che è scadente è un bestemmione... mia opinione

Cordialità

Cio' che intendevo rimarcare e' che e' impossibile paragonare Costa ad un hotel a cinque stelle perche' il confronto non regge. Mi sono ben guardata da paragonare Costa ad un 5 stelle S....in questo caso si che avrei bestemmiato...Lasciamo perdere il discorso ristorante perche' ci addentriamo in un argomento forse troppo dettato dai gusti e dalle abitudini personali ma ti faccio un altro esempio...secondo te quante volte dovrebbero cambiare le lenzuola nel corso di una crociera? Quante volte succede in un hotel a 5 stelle dove occupi la camera per una settimana? Su neoRomantica hanno cambiato le nostre lenzuola dopo 8 giorni...ne sono certa perche' avevo lasciato sulla federa un piccolo residuo di trucco...non e' un servizio a cinque stelle, mi dispiace, come non lo e' il fatto di dover salire con il bagaglio a mano senza nessuno che ti accompagni in cabina. Non ho paragonato Costa ad Msc ma allo Yacht club di Msc. E' un'altra cosa...
sentite cordialita' anche a te!
 
Pienamente d'accordo con te Barone Rosso! Anche perchè se allora devo parlare del servizio a bordo che ho ricevuto nella mia unica crociera su MSC Magnifica a Febbraio in una normalissima cabina con Balcone era anni luce lontano da quello di Costa! Pulizia, cortesia e qualità! Eppure ho pagatounacifra simile a Costa ed ho lasciato un bel po' di soldi di extra in nave! Però con questo non mi permetterei mai di dire che MSC è scadente...sarò stata sfortunata! Anche se questo ha sicuramente influenzato le mie decisioni future: per ora solo Costa!

Pensavo di avere scritto in italiano...chiedo venia se non mi sono spiegata bene.
Non ho paragonato Costa ad Msc che all'incirca si eguagliano, ma l'ho paragonata allo Yacht Club di Msc dove il servizio e' completamente diverso.
 
Cio' che intendevo rimarcare e' che e' impossibile paragonare Costa ad un hotel a cinque stelle perche' il confronto non regge. Mi sono ben guardata da paragonare Costa ad un 5 stelle S....in questo caso si che avrei bestemmiato...Lasciamo perdere il discorso ristorante perche' ci addentriamo in un argomento forse troppo dettato dai gusti e dalle abitudini personali ma ti faccio un altro esempio...secondo te quante volte dovrebbero cambiare le lenzuola nel corso di una crociera? Quante volte succede in un hotel a 5 stelle dove occupi la camera per una settimana? Su neoRomantica hanno cambiato le nostre lenzuola dopo 8 giorni...ne sono certa perche' avevo lasciato sulla federa un piccolo residuo di trucco...non e' un servizio a cinque stelle, mi dispiace, come non lo e' il fatto di dover salire con il bagaglio a mano senza nessuno che ti accompagni in cabina. Non ho paragonato Costa ad Msc ma allo Yacht club di Msc. E' un'altra cosa...
sentite cordialita' anche a te!

Lenzuola cambiate dopo 8 giorni? Nemmeno a casa mia le cambio dopo 8 giorni . A me sembra che la pulizia sia piu' che buona, la cortesia ottima e forse noi un po' troppo esigenti.
 
Cio' che intendevo rimarcare e' che e' impossibile paragonare Costa ad un hotel a cinque stelle perche' il confronto non regge. Mi sono ben guardata da paragonare Costa ad un 5 stelle S....in questo caso si che avrei bestemmiato...Lasciamo perdere il discorso ristorante perche' ci addentriamo in un argomento forse troppo dettato dai gusti e dalle abitudini personali ma ti faccio un altro esempio...secondo te quante volte dovrebbero cambiare le lenzuola nel corso di una crociera? Quante volte succede in un hotel a 5 stelle dove occupi la camera per una settimana? Su neoRomantica hanno cambiato le nostre lenzuola dopo 8 giorni...ne sono certa perche' avevo lasciato sulla federa un piccolo residuo di trucco...non e' un servizio a cinque stelle, mi dispiace, come non lo e' il fatto di dover salire con il bagaglio a mano senza nessuno che ti accompagni in cabina. Non ho paragonato Costa ad Msc ma allo Yacht club di Msc. E' un'altra cosa...
sentite cordialita' anche a te!

mmmm, io sapevo che le suite di norma hanno un maggiordomo a disposizione su Costa... possibile che il Costa neoRomantica non sia ancora al completo dell'operatività? Domanda, quante altre volte hai fatto una crociera in suite e con quali compagnie, se empre Costa su quali navi? e qua chiedo, quando? :D e poi, che servizio ti è stato fornito? (sicuro hai provato MSC yacht club, quello l'ho compreso ;)

per le lenzuola, memoria di tutte le crociere non ne ho, dell'ultima in cabina wellness, ma una con balcone (8106 - Costa Mediterranea), ricordo bene che le hanno cambiate 4 volte in 12gg/11 notti... per questo mi chiedevi se dipende dalla nave, dall'equipaggio, e in particolare dalla nave appena messa in mare... poi che si possa dire che il servizio deve esser fornito di pari livello su tutta la flotta sono pienamente d'accordo, e qua va in torto Costa senza dubbio.

Riprendendo la domanda delle esperienze passate, hai mai preso altre suite in Costa in passato?

Un saluto, e mi dispiace se sembro forse scontroso io stesso, o antidemocratico... ma non è quella l'intenzione assicuro. VOglio solo capire nel dettaglio tutto ciò che ti ha portato ad una valutazione tanto bassa di Costa ;)

Piccola nota, ma questa è solo basata sul mio personale modo di viver la nave, io sto poco in cabina, giusto qualche ora la notte e per lavarmi e cambiarmi :) dò più importanza ad altre cose che mi trasmette la crociera :) ma sarà l'età senz'altro
 
Ultima modifica:
Concordo anch'io con Baronerosso. L'anno scorso in una crociera di 10 giorni in una cabina con balcone su Costa Mediterranea, a me le lenzuola le hanno cambiate 3 volte, direi ogni tre giorni, quindi ottimo servizio
 
mmmm, io sapevo che le suite di norma hanno un maggiordomo a disposizione su Costa... possibile che il Costa neoRomantica non sia ancora al completo dell'operatività? Domanda, quante altre volte hai fatto una crociera in suite e con quali compagnie, se empre Costa su quali navi? e qua chiedo, quando? :D e poi, che servizio ti è stato fornito? (sicuro hai provato MSC yacht club, quello l'ho compreso ;)

per le lenzuola, memoria di tutte le crociere non ne ho, dell'ultima in cabina wellness, ma una con balcone (8106 - Costa Mediterranea), ricordo bene che le hanno cambiate 4 volte in 12gg/11 notti... per questo mi chiedevi se dipende dalla nave, dall'equipaggio, e in particolare dalla nave appena messa in mare... poi che si possa dire che il servizio deve esser fornito di pari livello su tutta la flotta sono pienamente d'accordo, e qua va in torto Costa senza dubbio.

Riprendendo la domanda delle esperienze passate, hai mai preso altre suite in Costa in passato?

Un saluto, e mi dispiace se sembro forse scontroso io stesso, o antidemocratico... ma non è quella l'intenzione assicuro. VOglio solo capire nel dettaglio tutto ciò che ti ha portato ad una valutazione tanto bassa di Costa ;)

Piccola nota, ma questa è solo basata sul mio personale modo di viver la nave, io sto poco in cabina, giusto qualche ora la notte e per lavarmi e cambiarmi :) dò più importanza ad altre cose che mi trasmette la crociera :) ma sarà l'età senz'altro

Oh mamma cos'e'? L'inquisizione!? Ovviamente scherzo...forse hai ragione, essendo io incartapecorita, data la mia veneranda eta' di trentasei anni, do importanza anche alla cabina. Ho viaggiato in suite solo su Costa ed Msc. Su Costa Mediterranea, Victoria, Classica. L'ultima crociera con Costa risale al 2005. Ribadisco che ho affermato che su Costa il servizio e' inferiore agli hotel 5 stelle dove sono stata io, non ho detto che e' inferiore ad un ostello. Ho buone ragioni per valutare scadente il servizio Costa, ma non so se sia la sede giusta, poi saro' stata sfigata io, che te devo dire...se tu vai in una pescheria che ti rifila sempre pesce marcio, anche se e' considerata la migliore della citta' , probabilmente, tu personalmente non ci vai piu', o sbaglio? Non credo comunque tollerabile giustificare in continuazione la compagnia con il pretesto della nave ancora in rodaggio. La mia cabina non e' stata pagata ad una cifra di rodaggio...spero anch'io vivamente che tu non pensi che io sia scontrosa, sono solo forse troppo diretta, ma detesto le inutili ipocrisie. Ciao ciao!
 
Premetto che la mia esperienza e’ - ad oggi - di una sola crociera, ma penso comunque di poter esprimere dei concetti condivisibili.

Considerando che le navi da crociera di cui stiamo parlando dispongono di oltre 1.000 cabine, vi inviterei a riflettere sulle modalita’ con le quali sia possibile gestire una simile realta’.

Non ho conoscenze/competenze professionali circa l’hotellerie, ma ho solo l’esperienza maturata come ospite di strutture alberghiere (galleggianti e non) che ritengo mi permetta di scrivere qualche considerazione - spero - di buonsenso (questo lo giudicherete voi) circa l’argomento in questione.

Inizierei escludendo i giudizi sull’aspetto enogastronomico, che sono naturalmente molto soggettivi, pero’ a tale riguardo mi permetto di osservare che non mi risulta esistano ristoranti di navi che possano vantare - per esempio - un riconoscimento attribuito dalle guide Michelin o Gault & Millau.
Sarebbe peraltro risibile che un ristorante da 3.000/4.000 coperti a pasto possa avere la pretesa di ottenere riconoscimenti di tale livello.
Con questo non voglio dire che in crociera si mangi male o che non siano dei professionisti..... ma penso che concorderete con me sul fatto che con simili numeri in gioco, non sia sempre possibile verificare con la dovuta accuratezza cio’ che esce dalle cucine.
Diciamo che la cucina e’ curata come lo puo’ essere la cucina di un ristorante dedito all’organizzare banchetti (matrimoni, battesimi, cresime ed eventi assortiti).

Ora l’hotel........ considerando 1.000 cabine non e’ nemmeno pensabile che la governante (housekeeping manager) possa permettersi il lusso di verificare che tutto il lavoro venga svolto con la dovuta accuratezza..... e’ semplicemente impossibile !
Nella pratica cosa accadra’ ?
Ipotizzo che tutto dipenda dal senso di responsabilita’ e dall’attitudine del cabinista.... se e’ “bravo” definiremo ottimo il servizio, se lo e’ meno o per niente definiremo il servizio scadente.
Se accettiamo questa ipotesi, accetteremo anche la possibilita’ che a parita’ di cabina e di crociera, potremo trovarci in due situazioni completamente diverse.
Quello che voglio dire - giusto per fare un parallello - e’ che stiamo acquistando un abito da Zara o H&M, non siamo da Chanel al 31 di rue Cambon, nel primo a Parigi.

Forse MSC e’ riuscita a differenziare di piu’ con YC, ma per farlo ha ritenuto opportuno (e logico, dico io) creare delle aree riservate dove poter meglio “tenere sottocontrollo” la situazione.
In questo modo e’ ovvio che si riesca a personalizzare maggiormente il rapporto con il cliente, offrendo un servizio piu’ accurato.

Il costo della vita e’ in continuo aumento..... con certi prezzi che si possono leggere sui siti Costa o MSC come si puo’ sperare che venga garantito un costante livello di qualita’ nel tempo ?
Secondo me, con certe cifre, e’ sciocco poi meravigliarsi come alcuni aspetti della crociera siano “random”, cosi’ come e’ giusto protestare se a fronte dell’esborso di cifre ben piu’ consistenti il fattore “random” persiste.
Penso che per le compagnie la sfida sia riuscire a soddisfare chi, per la stessa crociera ha speso 5.000,00 euro, e chi invece ne ha spesi 1.000,00.
La domanda che mi pongo e’........ realta’ industriali come Costa o MSC, saranno in grado di riuscire ad organizzare efficacemente sul piano pratico (prima ancora che culturale) una simile distinzione ?

Se siete arrivati sin qui, vi ringrazio per la tenacia !!

un saluto
enrico
 
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