Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se posso permettermi... credo che volesse dire che in alberghi con molte stelle come quelli dei link si paga tutto, quasi quasi anche l'aria che si respira.
L'industria turistica non è un'onlus... deve quindi produrre utili. Ed il discorso vale sia per le navi da crociera che per gli hotels.
Riguardo a Marriott... una breve precisazione... analogamente ad Hilton, a Starwood e ad ICH... controlla diversi brands... si va dai 5 stelle lusso... agli hotels budget... Marriott comprende... dall'alto... Ritz Carlton, JW Marriott, Marriott, Renaissance, AC, Courtyard, Marriott Execustay, Marriott Apartments, Springhill Suites, Residence Stay e così via... è una realtà molto complessa... poi è logico che ci siano hotels più di lusso dei Ritz Carlton. Gli extras in Marriott possono variare da hotel ad hotel... vi faccio un esempio pratico:
Al Marriott Munich collegamento internet nella sala dedicata ed accesso alla Spa sono compresi... al Marriott Rome Park si paga un extra per entrambi... sono hotels in franchise... e manca una politica univoca... succede anche per altri grandi gruppi alberghieri.
Riguardo a Costa... su diversi extras si è avvicinata molto all'industria alberghiera... la colazione a pagamento in stanza ad esempio... è una cosa tipica degli alberghi... non delle navi da crociera... prima di Costa l'adottavano solo le compagnie budget tipo Thomson.
Senza voler entrare troppo in polemica... La politica di Costa non mi sembra meno corretta di quella di tante altre compagnie, anzi! Sembra che alcuni (dentro e fuori dal forum) l'abbiano scambiata per una ONLUS e non vogliano accettare il fatto che Costa esiste principalmente per lo stesso motivo per cui esiste qualsiasi altra azienda: il business!
Ho solo 28 anni ma qualche viaggio, crociere a parte, l'ho fatto (22 solo negli ultimi 5 anni). Non mi sento di dire che la crociera sia la vacanza più economica per antonomasia ma sicuramente ha uno dei migliori rapporti tra la qualità dei servizi offerti e il prezzo corrisposto! E ad essere sincero, dopo essere sbarcato da Costa Serena al termine della prima crociera, la mia domanda è stata: "Ma come fanno a guadagnarci?".
Ricordiamoci che tutti gli extra sono facoltativi e non imposti dalla compagnia! Per tanto, se pur cari, non mi sembra opportuno lamentarsi di un qualcosa su cui abbiamo il libero arbitrio! Non mi sta bene la colazione in cabina a pagamento? Vado a farmela al buffet! Le escursioni mi sembrano troppo care? Meglio il fai da te, di cui sono un accanito sostenitore, specie su alcune destinazioni! Vorrei la foto del fotografo ma 20€ mi sembrano troppi (e in effetto lo sono!)? Non la prendo, mica ne faccio una malattia!
Trovo molto più scorretta la politica di altre compagnie che millantano voli a 5€ ai quali poi bisogna aggiungere tasse, check-in on line e altre mille voci (non certo facoltative) che fanno lievitare il prezzo, in certi casi, anche fino a dieci volte tanto! L'unica spesa per così dire "imposta" dalla Costa è la quota di servizio, di appena 6 o 7 euro al giorno! Teoricamente, potrei anche salire in nave per una crociera di una settimana usufruendo di tutto quanto compreso (e già pagato) e aggiungendo soltanto i 49€ finali della quota di servizio. Il resto, è tutto facoltativo, quindi, considerando quanto poco costi oggi una crociera, non vedo cosa ci sia di scorretto in questa politica... Si, è vero che alla fine qualche extra si inserisce sempre! Che sia una foto, il servizio lavanderia, un'escursione, un trattamento in SPA, una sessione al music studio, un cocktail o un pacchetto di bibite... Ma tirando le somme, credo che la compagnia guadagni più su queste cose che su tutto il resto! Insomma... Per quel poco che si paga come quota crociera, ci può stare!!!
Come molti sostengono (e per fortuna siamo in tanti!), anch'io vado in vacanza con l'idea di rilassarmi e divertirmi.
Ricordiamoci di mettere in valigia anche un po' di sano spirito di adattamento!
Piccoli imprevisti o incomprensioni ci saranno sempre e comunque, tanto vale affrontarli col sorriso senza mai dimenticarsi di essere, appunto, in vacanza!
Conosco persone che partono prevenute, vanno a cercare il pelo nell'uovo e sono già sul piede di guerra ancora prima dell'imbarco... Ma rilassiamoci!!!
E sopratutto apprezziamo il fatto che se possiamo permetterci di godere di una vacanza (non parlo solo del lato economico ma anche della salute e di tutto il resto), tutto sommato le cose non vanno poi così male!
Detto ciò... Per chi è rientrato recentemente da una crociera Costa... L'acqua in caraffa la portano ancora al ristorante? Si paga? E in cabina? La portano a pagamento o nemmeno la portano più?
Se e' come dici, non mi trovi d'accordo.
Qualsiasi hotel specifica esattamente quali sono i servizi/prestazioni compresi nella tariffa giornaliera del soggiorno o, nel caso delle crociere, quali sono i servizi/prestazioni compresi nel prezzo della crociera stessa.
Ora, sempre a mio parere, pensare che una qualsiasi struttura ricettiva possa "regalarti" qualcosa e' semplicemente antitetico al concetto di azienda.
Se vuoi possiamo discutere del fatto che il prezzo di un bicchiere d'acqua sia congruo o meno, o che il ricevere il quotidiano preferito in camera ogni mattina sia piacevole/utile o meno, o che lo scegliere con lo chef patissier una particolare torta che lui ti descrive mentre il sous-chef la disegna con le matite colorate sia piacevole o meno.... resta il fatto che qualsiasi servizio/prestazione ti venga offerta deve trovare una giustificazione "economica" nell'esercizio dell'attivita'.
Esistono ad esempio hotels con una capienza massima di 50 ospiti, che hanno oltre 100 dipendenti.... in questo caso qual'e' il congruo prezzo da pagare per un bicchiere di acqua ?
Riguardo poi agli hotel di cui ai link postati da Seafoam, si tratta di strutture appartenenti alla catena Mariott che, seppur di buona qualita', non rappresenta un punto di riferimento nell'hotellerie di alto livello.
Mariott come anche Intercontinental o Hilton o Sheraton o Hyatt o Sofitel sono dei buoni alberghi (... e non tutti, credimi), ma rimangono pur sempre "hotels de chaine".
Se vogliamo parlare di hotels di livello, preferirei rivolgermi a questi:
http://it.lhw.com/
http://www.relaischateaux.com/it
... e comunque, sempre a mio parere, non trovo che siano "cari"... ma ritengo che siano semplicemente "costosi".
Un saluto
enrico
p.s.: pardon... mancano degli accenti circonflessi... purtroppo non sono in grado di digitarli !
Accenti mancanti a parte, permettimi di correggere una cosa: ci sono persone che non solo pensano che gli si debba regalare qualcosa, ma che sono convinte che gli sia dovuto.
Buona notte.
Se posso permettermi... credo che volesse dire che in alberghi con molte stelle come quelli dei link si paga tutto, quasi quasi anche l'aria che si respira.
Giusto.
Per amor di trasparenza la pagina delle FAQ sul sito di Costa.
Mi pare che le risposte siano esaustive.
http://videofaq.costacrociere.it/Pagamenti/107/faq.aspx
Sono appena scesa dalla costa fortuna è il comandante molto chiaramente ha ringraziato noi italiani soprattutto, per aver scelto costa in questo momento molto difficile per l azienda.(sue testuali parole). Qualche taglio c è stato ma pur sempre è stata una vacanza eccellente!!! Rispetto a 2 anni fa i cambiamenti sono stati la colazione in cabina a pagamento niente più espresso e cappuccino gratuito al ristorante per colazione, in bagno le creme e cuffie erano a pagamento ma a parte queste minme cose che trovo più che lecite per un azienda grandemente in difficoltà ripeto non si può assolutamente trovare da ridire su nien altro!!!Quale azienda che sia in difficoltà non fa qualche taglio?direi tutte!!!