• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

Se posso permettermi... credo che volesse dire che in alberghi con molte stelle come quelli dei link si paga tutto, quasi quasi anche l'aria che si respira.

Se posso permettermi... credo che volesse dire che in alberghi con molte stelle come quelli dei link si paga tutto, quasi quasi anche l'aria che si respira.

Se e' come dici, non mi trovi d'accordo.
Qualsiasi hotel specifica esattamente quali sono i servizi/prestazioni compresi nella tariffa giornaliera del soggiorno o, nel caso delle crociere, quali sono i servizi/prestazioni compresi nel prezzo della crociera stessa.
Ora, sempre a mio parere, pensare che una qualsiasi struttura ricettiva possa "regalarti" qualcosa e' semplicemente antitetico al concetto di azienda.
Se vuoi possiamo discutere del fatto che il prezzo di un bicchiere d'acqua sia congruo o meno, o che il ricevere il quotidiano preferito in camera ogni mattina sia piacevole/utile o meno, o che lo scegliere con lo chef patissier una particolare torta che lui ti descrive mentre il sous-chef la disegna con le matite colorate sia piacevole o meno.... resta il fatto che qualsiasi servizio/prestazione ti venga offerta deve trovare una giustificazione "economica" nell'esercizio dell'attivita'.
Esistono ad esempio hotels con una capienza massima di 50 ospiti, che hanno oltre 100 dipendenti.... in questo caso qual'e' il congruo prezzo da pagare per un bicchiere di acqua ?
Riguardo poi agli hotel di cui ai link postati da Seafoam, si tratta di strutture appartenenti alla catena Mariott che, seppur di buona qualita', non rappresenta un punto di riferimento nell'hotellerie di alto livello.
Mariott come anche Intercontinental o Hilton o Sheraton o Hyatt o Sofitel sono dei buoni alberghi (... e non tutti, credimi), ma rimangono pur sempre "hotels de chaine".
Se vogliamo parlare di hotels di livello, preferirei rivolgermi a questi:

http://it.lhw.com/

http://www.relaischateaux.com/it

... e comunque, sempre a mio parere, non trovo che siano "cari"... ma ritengo che siano semplicemente "costosi".

Un saluto
enrico

p.s.: pardon... mancano degli accenti circonflessi... purtroppo non sono in grado di digitarli ! ;)

L'industria turistica non è un'onlus... deve quindi produrre utili. Ed il discorso vale sia per le navi da crociera che per gli hotels.

Riguardo a Marriott... una breve precisazione... analogamente ad Hilton, a Starwood e ad ICH... controlla diversi brands... si va dai 5 stelle lusso... agli hotels budget... Marriott comprende... dall'alto... Ritz Carlton, JW Marriott, Marriott, Renaissance, AC, Courtyard, Marriott Execustay, Marriott Apartments, Springhill Suites, Residence Stay e così via... è una realtà molto complessa... poi è logico che ci siano hotels più di lusso dei Ritz Carlton. Gli extras in Marriott possono variare da hotel ad hotel... vi faccio un esempio pratico:

Al Marriott Munich collegamento internet nella sala dedicata ed accesso alla Spa sono compresi... al Marriott Rome Park si paga un extra per entrambi... sono hotels in franchise... e manca una politica univoca... succede anche per altri grandi gruppi alberghieri.

Riguardo a Costa... su diversi extras si è avvicinata molto all'industria alberghiera... la colazione a pagamento in stanza ad esempio... è una cosa tipica degli alberghi... non delle navi da crociera... prima di Costa l'adottavano solo le compagnie budget tipo Thomson.

L'industria turistica non è un'onlus... deve quindi produrre utili. Ed il discorso vale sia per le navi da crociera che per gli hotels.

Riguardo a Marriott... una breve precisazione... analogamente ad Hilton, a Starwood e ad ICH... controlla diversi brands... si va dai 5 stelle lusso... agli hotels budget... Marriott comprende... dall'alto... Ritz Carlton, JW Marriott, Marriott, Renaissance, AC, Courtyard, Marriott Execustay, Marriott Apartments, Springhill Suites, Residence Stay e così via... è una realtà molto complessa... poi è logico che ci siano hotels più di lusso dei Ritz Carlton. Gli extras in Marriott possono variare da hotel ad hotel... vi faccio un esempio pratico:

Al Marriott Munich collegamento internet nella sala dedicata ed accesso alla Spa sono compresi... al Marriott Rome Park si paga un extra per entrambi... sono hotels in franchise... e manca una politica univoca... succede anche per altri grandi gruppi alberghieri.

Riguardo a Costa... su diversi extras si è avvicinata molto all'industria alberghiera... la colazione a pagamento in stanza ad esempio... è una cosa tipica degli alberghi... non delle navi da crociera... prima di Costa l'adottavano solo le compagnie budget tipo Thomson.

Concordo con quanto scrivi Italian Cruiser... ed aggiungo:

Quelle che seguono sono molto probabilmente delle ovvieta'...... (.. anche senza molto probabilmente :))

Se scegli un hotel di medio livello che fa parte di un grande gruppo, trovi normalmente certe facilities comprese nel prezzo del pernottamento in caso di executive room, mentre le medesime facilities non sono previste (o sono previste come extra) per una standard room.... e questo nella stessa struttura.
Aggiungo che - sempre a mio modesto parere - per le crociere (come per gli hotels) i casi sono due:

1. si mantengono i prezzi medio/bassi e si addebitano separatamente gli extras

oppure:

2. si adottano prezzi alti e non si addebitano gli extras

Parliamo comunque sempre di "prodotti" rivolti al grande pubblico..... non vedo sinceramente alternative che possano permettere alle aziende di sostentarsi.

ciao
enrico

Dipende tutto dal tipo di prodotto che offre il singolo brand...

Esistono anche marchi di medio livello... tipo Embassy Suites... che includono nel prezzo della stanza servizi, tipo la prima colazione a buffet, che normalmente in altri brands superiori sono extras... o previsti solo per certe tariffe.

Rispetto all'offerta alberghiera di tipo concierge ed executive... Costa ha puntato ad una maggiore differenziasione sui servizi inclusi a seconda del tipo di sistemazione... offerta ulteriormente accentuatasi con la nuova categoria di sistemazioni. E su questa... Costa ha semplicemente seguito la scia di Celebrity Cruises... alla classe Concierge erano arrivati prima loro.

Senza voler entrare troppo in polemica... La politica di Costa non mi sembra meno corretta di quella di tante altre compagnie, anzi! Sembra che alcuni (dentro e fuori dal forum) l'abbiano scambiata per una ONLUS e non vogliano accettare il fatto che Costa esiste principalmente per lo stesso motivo per cui esiste qualsiasi altra azienda: il business!
Ho solo 28 anni ma qualche viaggio, crociere a parte, l'ho fatto (22 solo negli ultimi 5 anni). Non mi sento di dire che la crociera sia la vacanza più economica per antonomasia ma sicuramente ha uno dei migliori rapporti tra la qualità dei servizi offerti e il prezzo corrisposto! E ad essere sincero, dopo essere sbarcato da Costa Serena al termine della prima crociera, la mia domanda è stata: "Ma come fanno a guadagnarci?".

Ricordiamoci che tutti gli extra sono facoltativi e non imposti dalla compagnia! Per tanto, se pur cari, non mi sembra opportuno lamentarsi di un qualcosa su cui abbiamo il libero arbitrio! Non mi sta bene la colazione in cabina a pagamento? Vado a farmela al buffet! Le escursioni mi sembrano troppo care? Meglio il fai da te, di cui sono un accanito sostenitore, specie su alcune destinazioni! Vorrei la foto del fotografo ma 20€ mi sembrano troppi (e in effetto lo sono!)? Non la prendo, mica ne faccio una malattia!
Trovo molto più scorretta la politica di altre compagnie che millantano voli a 5€ ai quali poi bisogna aggiungere tasse, check-in on line e altre mille voci (non certo facoltative) che fanno lievitare il prezzo, in certi casi, anche fino a dieci volte tanto! L'unica spesa per così dire "imposta" dalla Costa è la quota di servizio, di appena 6 o 7 euro al giorno! Teoricamente, potrei anche salire in nave per una crociera di una settimana usufruendo di tutto quanto compreso (e già pagato) e aggiungendo soltanto i 49€ finali della quota di servizio. Il resto, è tutto facoltativo, quindi, considerando quanto poco costi oggi una crociera, non vedo cosa ci sia di scorretto in questa politica... Si, è vero che alla fine qualche extra si inserisce sempre! Che sia una foto, il servizio lavanderia, un'escursione, un trattamento in SPA, una sessione al music studio, un cocktail o un pacchetto di bibite... Ma tirando le somme, credo che la compagnia guadagni più su queste cose che su tutto il resto! Insomma... Per quel poco che si paga come quota crociera, ci può stare!!!

Come molti sostengono (e per fortuna siamo in tanti!), anch'io vado in vacanza con l'idea di rilassarmi e divertirmi.
Ricordiamoci di mettere in valigia anche un po' di sano spirito di adattamento! :)
Piccoli imprevisti o incomprensioni ci saranno sempre e comunque, tanto vale affrontarli col sorriso senza mai dimenticarsi di essere, appunto, in vacanza!
Conosco persone che partono prevenute, vanno a cercare il pelo nell'uovo e sono già sul piede di guerra ancora prima dell'imbarco... Ma rilassiamoci!!!
E sopratutto apprezziamo il fatto che se possiamo permetterci di godere di una vacanza (non parlo solo del lato economico ma anche della salute e di tutto il resto), tutto sommato le cose non vanno poi così male! ;)

Detto ciò... Per chi è rientrato recentemente da una crociera Costa... L'acqua in caraffa la portano ancora al ristorante? Si paga? E in cabina? La portano a pagamento o nemmeno la portano più?

Ciao Michele! ho buttato di nuovo un occhio su questa discussione, dopo alcuni giorni e dopo che mi ero riproposta di non intervenire, ma leggendo il tuo post non ho potuto fare a meno..........ti straquotooo!!!! e ti faccio i complimenti per la tua "saggezza" nonostante la tua giovane età!!!!
Grazie per il tuo intervento!!

L'acqua in caraffa te la portano gratis al ristorante, ma in cabina no!!!! sono scesa dalla Serena a fine gennaio!!!
Ciao
Anna Rita

Se e' come dici, non mi trovi d'accordo.
Qualsiasi hotel specifica esattamente quali sono i servizi/prestazioni compresi nella tariffa giornaliera del soggiorno o, nel caso delle crociere, quali sono i servizi/prestazioni compresi nel prezzo della crociera stessa.
Ora, sempre a mio parere, pensare che una qualsiasi struttura ricettiva possa "regalarti" qualcosa e' semplicemente antitetico al concetto di azienda.
Se vuoi possiamo discutere del fatto che il prezzo di un bicchiere d'acqua sia congruo o meno, o che il ricevere il quotidiano preferito in camera ogni mattina sia piacevole/utile o meno, o che lo scegliere con lo chef patissier una particolare torta che lui ti descrive mentre il sous-chef la disegna con le matite colorate sia piacevole o meno.... resta il fatto che qualsiasi servizio/prestazione ti venga offerta deve trovare una giustificazione "economica" nell'esercizio dell'attivita'.
Esistono ad esempio hotels con una capienza massima di 50 ospiti, che hanno oltre 100 dipendenti.... in questo caso qual'e' il congruo prezzo da pagare per un bicchiere di acqua ?
Riguardo poi agli hotel di cui ai link postati da Seafoam, si tratta di strutture appartenenti alla catena Mariott che, seppur di buona qualita', non rappresenta un punto di riferimento nell'hotellerie di alto livello.
Mariott come anche Intercontinental o Hilton o Sheraton o Hyatt o Sofitel sono dei buoni alberghi (... e non tutti, credimi), ma rimangono pur sempre "hotels de chaine".
Se vogliamo parlare di hotels di livello, preferirei rivolgermi a questi:

http://it.lhw.com/

http://www.relaischateaux.com/it

... e comunque, sempre a mio parere, non trovo che siano "cari"... ma ritengo che siano semplicemente "costosi".

Un saluto
enrico

p.s.: pardon... mancano degli accenti circonflessi... purtroppo non sono in grado di digitarli ! ;)

Accenti mancanti a parte, permettimi di correggere una cosa: ci sono persone che non solo pensano che gli si debba regalare qualcosa, ma che sono convinte che gli sia dovuto.

Buona notte.

Accenti mancanti a parte, permettimi di correggere una cosa: ci sono persone che non solo pensano che gli si debba regalare qualcosa, ma che sono convinte che gli sia dovuto.

Buona notte.

Apprezzo la tua schiettezza.... hai esattamente interpretato il mio pensiero che, per timore di urtare la sensibilita' di qualcuno, ho omesso di esprimere.

Buona notte anche da parte mia
enrico

A mio avviso il problema è che costoso o non costoso la trasparenza nell'evidenziare ogni minimo dettaglio aiuta il cliente a fare la scelta giusta.
Se nella pubblicità di un prodotto mi vengono specificate una serie di caratteristiche che poi invece mancano è li che non mi sta bene, anche se è stato scontato. Non sopporto il fumo negli occhi, giusto per farmi scegliere una cosa piuttosto che un'altro.

Rispondevo ad un altro post nel quale si dice che "trasparenza nell'evidenziare ogni minimo dettaglio aiuta il cliente a fare la scelta giusta".
Sono infatti d'accordo che le corrette informazioni siano essenziali per una scelta consapevole. Da qui la pubblicazione del link alle faq Costa.
La discussione è andata avanti, al post non chiaro e che citi ho già risposto, chiarendo che il suo senso era che in un hotel a 4/5 stelle paghi tutto... e saporitamente e ti posso assicurare che spesso il servizio non è come quello offerto da Costa sulle sue navi. Te lo dico per esperienza personale visto che ho provato entrambe le situazioni.
Nei 5 stelle spessissimo ti fanno pagare anche la prima colazione... per non parlare del pranzo e della cena... o del servizio babysitting.
Ho anche detto che concordo con quanti sostengono che l'industria del turismo non è una Onlus.

Ciao! :-D

Sono appena scesa dalla costa fortuna è il comandante molto chiaramente ha ringraziato noi italiani soprattutto, per aver scelto costa in questo momento molto difficile per l azienda.(sue testuali parole). Qualche taglio c è stato ma pur sempre è stata una vacanza eccellente!!! Rispetto a 2 anni fa i cambiamenti sono stati la colazione in cabina a pagamento niente più espresso e cappuccino gratuito al ristorante per colazione, in bagno le creme e cuffie erano a pagamento ma a parte queste minme cose che trovo più che lecite per un azienda grandemente in difficoltà ripeto non si può assolutamente trovare da ridire su nien altro!!!Quale azienda che sia in difficoltà non fa qualche taglio?direi tutte!!!

Le creme e le cuffie in bagno a pagamento?! Sei la prima a segnalarlo... Fino ad adesso si dovevano richiedere ma erano couìmunque gratis! Mentre caffè e cappuccino a pagamento al ristorante era una cosa già nota da tempo...

Sono appena scesa dalla costa fortuna è il comandante molto chiaramente ha ringraziato noi italiani soprattutto, per aver scelto costa in questo momento molto difficile per l azienda.(sue testuali parole). Qualche taglio c è stato ma pur sempre è stata una vacanza eccellente!!! Rispetto a 2 anni fa i cambiamenti sono stati la colazione in cabina a pagamento niente più espresso e cappuccino gratuito al ristorante per colazione, in bagno le creme e cuffie erano a pagamento ma a parte queste minme cose che trovo più che lecite per un azienda grandemente in difficoltà ripeto non si può assolutamente trovare da ridire su nien altro!!!Quale azienda che sia in difficoltà non fa qualche taglio?direi tutte!!!

Ma davvero anche l' espresso e il cappuccino a colazione in ristorante si devono pagare? E al buffet ? Sapevo della colazione in cabina che ora è a pagamento, ma non di quest'altra novità.

Al buffet espresso e cappuccino sono sempre stati a pagamento. Gratis erano solo il caffè americano e il latte caldo o freddo. Al ristorante l'aveo letto in qualche altro post. Io ho sempre fatto colazione al buffet ed ho sempre pagato l'espresso ed il cappuccino!

Ho capito il caffè espresso e cappuccino da bar :)
Io non ho mai pagato nulla al ristorante e non capivo, il latte e caffè normali come sempre saranno rimasti gratis.

Sarà perché io non prendo il caffè, né espresso né americano, sarà perché di cuffie o quant'altro (gratis o a pagamento che sia) non abbiamo mai fatto richiesta, sarà perché non sono neppure un amante della colazione in cabina. Sarà pure perché ho fatto la mia prima - censurabile - crociera sul Costa Europa, quindi tutto quello che ho trovato dopo è stato meraviglioso in confronto! Sarà per tutto questo, forse, che io infatti non mi lamento affatto di questi cambiamenti avvenuti

L'unica cosa che a me è dispiaciuta è l'eliminazione del notiziario sintetico gratuito che ti portavano in cabina (ma a quanto pare sono l'unico qui a cui interessava ...) e volendo l'eliminazione dei buffet perché 1 o 2 in una crociera di 11 giorni ci stavano bene, e perché poi che senso ha fare tutta quella scenografia, solitamente in piscina, con tutte le sculture di ghiaccio, pane, grana padano e quant'altro, che continuano a chiamare Buffet Magnifico se poi, una volta fatte le foto di rito, si effettivamente da mangiare il tutto si riduce a pochi pasticcini o pochi stuzzini serviti a vassoio dai camerieri?

Poi, ovviamente, sono punti di vista personali e soggettivi.