Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Oh mamma cos'e'? L'inquisizione!? Ovviamente scherzo...forse hai ragione, essendo io incartapecorita, data la mia veneranda eta' di trentasei anni, do importanza anche alla cabina. Ho viaggiato in suite solo su Costa ed Msc. Su Costa Mediterranea, Victoria, Classica. L'ultima crociera con Costa risale al 2005. Ribadisco che ho affermato che su Costa il servizio e' inferiore agli hotel 5 stelle dove sono stata io, non ho detto che e' inferiore ad un ostello. Ho buone ragioni per valutare scadente il servizio Costa, ma non so se sia la sede giusta, poi saro' stata sfigata io, che te devo dire...se tu vai in una pescheria che ti rifila sempre pesce marcio, anche se e' considerata la migliore della citta' , probabilmente, tu personalmente non ci vai piu', o sbaglio? Non credo comunque tollerabile giustificare in continuazione la compagnia con il pretesto della nave ancora in rodaggio. La mia cabina non e' stata pagata ad una cifra di rodaggio...spero anch'io vivamente che tu non pensi che io sia scontrosa, sono solo forse troppo diretta, ma detesto le inutili ipocrisie. Ciao ciao!
Oh mamma cos'e'? L'inquisizione!? Ovviamente scherzo...forse hai ragione, essendo io incartapecorita, data la mia veneranda eta' di trentasei anni, do importanza anche alla cabina. Ho viaggiato in suite solo su Costa ed Msc. Su Costa Mediterranea, Victoria, Classica. L'ultima crociera con Costa risale al 2005. Ribadisco che ho affermato che su Costa il servizio e' inferiore agli hotel 5 stelle dove sono stata io, non ho detto che e' inferiore ad un ostello. Ho buone ragioni per valutare scadente il servizio Costa, ma non so se sia la sede giusta, poi saro' stata sfigata io, che te devo dire...se tu vai in una pescheria che ti rifila sempre pesce marcio, anche se e' considerata la migliore della citta' , probabilmente, tu personalmente non ci vai piu', o sbaglio? Non credo comunque tollerabile giustificare in continuazione la compagnia con il pretesto della nave ancora in rodaggio. La mia cabina non e' stata pagata ad una cifra di rodaggio...spero anch'io vivamente che tu non pensi che io sia scontrosa, sono solo forse troppo diretta, ma detesto le inutili ipocrisie. Ciao ciao!
Però, troppo di sovente, le navi escono dai cantieri non completamente a posto e certi "disagi" non dovrebbero essere ammessi.
Ciao. Siamo in un forum, quindi accetto e leggo il tuo intervento, specialmente perche' proviene da una persona che ha piu' anni di me e che quindi rispetto a priori, ma Andrea non aveva bisogno di un avvocato, in quanto tra me e lui c'era gia' stato un chiarimento,l'intervento era chiuso e per me archiviato.Ciao, certo che no, ma non è nemmeno giustificabile scambiare sempre il desiderio di capire se si tratta di un caso fortuito o meno, per difesa ad oltranza.
Parlando in generale, al di là del "fastidio" che provo per il fatto che le lamentele partono, nel 90% dei casi, come delle tragedie per poi rivelarsi molto meno, ciò che non capisco è l'immediato alterarsi del/della forumista quando si chiedono chiarimenti. E' assolutamente normale che chi si trova bene si meravigli e voglia saperne di più.
Anche perchè inca@@arsi al volo e passare alle iperboli da "pesce marcio" non serve a nessuno...
Così come è normale che certe aspettative siano disattese, ha ragione chi ha scritto che siamo noi che spesso non esercitiamo alcun filtro quando partiamo. Per me la differenza di prezzo tra cabina con balcone e suite (con tutto il resto in comune) non si giustifica.
Insomma, è come acquistare la prima versione di qualunque cosa e aspettarsi che sia perfetto. Qualcuno si ricorda il test dell'alce della A160 della Mercedes? Eppure si tratta di una marca che produce solo auto molto costose e curate...
Per chiudere, giusto esprimere i propri disagi, ma accettiamo poi le domande altrui, fatte solo per evitarsi gli stessi problemi...
Ciao. Siamo in un forum, quindi accetto e leggo il tuo intervento, specialmente perche' proviene da una persona che ha piu' anni di me e che quindi rispetto a priori, ma Andrea non aveva bisogno di un avvocato, in quanto tra me e lui c'era gia' stato un chiarimento,l'intervento era chiuso e per me archiviato.
Non ero per nulla alterata, tant'e' che la battuta riguardo l'inquisizione voleva essere solo una battuta, scaturita da una serie di domande postemi tutte insieme.
Il pesce marcio non era un'iperbole, per esattezza, se fosse stata un'iperbole avrei dovuto scrivere:"Costa vende pesce marcio". Ad ogni modo, dal mio punto di vista, dopo aver accumulato esperienze passate negative, non posso che dare giudizi negativi, cosi' come chi, avendo sempre trovato su Costa una sorta di Eden, non puo' che difenderla.
Leggendo vari racconti, non e' stata la prima crociera inaugurale di Costa partita con la nave che era ancora un cantiere aperto. Direi che sono spesso recidivi. Non e' giusto pero' generalizzare, io, come altre persone su questo forum, siamo stati su msc Orchestra durante la crociera inaugurale e dire che era tutto perfetto e' riduttivo e sono entrambe due compagnie mass market, solo che Msc tenta ancora di mantenere quei servizi che invece Costa ha eliminato ( vedi accompagnamento in cabina, colazione in cabina, scelta delbturno a cena). Se vanno avanti cosi', come ha suggerito qualcuno, ci reclutano a remare...
Concludo dicendo che se proprio dobbiamo parlare di esagerazioni...beh...paragonare la Mercedes a Costa, direi che forse un po' eccessivo lo e'!
Ciao, credevo che del mio post fossero chiare un paio di cose:
- non rifiuto a priori le critiche, anzi mi interessano per fare vacanze migliori, ma cerco di approfondirle, e non mi piace quando, invece di risposte, leggo post incavolati. Non per altro, ma perche' non riesco a capire quanto fondate siano le lamentele.
- non facevo un discorso personale contro di te, infatti ho scritto, sottolineandolo, "in generale"...
Infine mi spiace che tu abbia preso il mio post come un'indebita intrusione a difesa di qualcuno, non voleva esserlo, ma in un forum capita che qualcun altro si senta in diritto di dire la sua .
Detto questo, continuo la mia vacanza e cordialmente ti saluto.
Ah, il paragone non era tra Costa e Mercedes.
Premetto che la mia esperienza e’ - ad oggi - di una sola crociera, ma penso comunque di poter esprimere dei concetti condivisibili.
Considerando che le navi da crociera di cui stiamo parlando dispongono di oltre 1.000 cabine, vi inviterei a riflettere sulle modalita’ con le quali sia possibile gestire una simile realta’.
Non ho conoscenze/competenze professionali circa l’hotellerie, ma ho solo l’esperienza maturata come ospite di strutture alberghiere (galleggianti e non) che ritengo mi permetta di scrivere qualche considerazione - spero - di buonsenso (questo lo giudicherete voi) circa l’argomento in questione.
Inizierei escludendo i giudizi sull’aspetto enogastronomico, che sono naturalmente molto soggettivi, pero’ a tale riguardo mi permetto di osservare che non mi risulta esistano ristoranti di navi che possano vantare - per esempio - un riconoscimento attribuito dalle guide Michelin o Gault & Millau.
Sarebbe peraltro risibile che un ristorante da 3.000/4.000 coperti a pasto possa avere la pretesa di ottenere riconoscimenti di tale livello.
Con questo non voglio dire che in crociera si mangi male o che non siano dei professionisti..... ma penso che concorderete con me sul fatto che con simili numeri in gioco, non sia sempre possibile verificare con la dovuta accuratezza cio’ che esce dalle cucine.
Diciamo che la cucina e’ curata come lo puo’ essere la cucina di un ristorante dedito all’organizzare banchetti (matrimoni, battesimi, cresime ed eventi assortiti).
Ora l’hotel........ considerando 1.000 cabine non e’ nemmeno pensabile che la governante (housekeeping manager) possa permettersi il lusso di verificare che tutto il lavoro venga svolto con la dovuta accuratezza..... e’ semplicemente impossibile !
Nella pratica cosa accadra’ ?
Ipotizzo che tutto dipenda dal senso di responsabilita’ e dall’attitudine del cabinista.... se e’ “bravo” definiremo ottimo il servizio, se lo e’ meno o per niente definiremo il servizio scadente.
Se accettiamo questa ipotesi, accetteremo anche la possibilita’ che a parita’ di cabina e di crociera, potremo trovarci in due situazioni completamente diverse.
Quello che voglio dire - giusto per fare un parallello - e’ che stiamo acquistando un abito da Zara o H&M, non siamo da Chanel al 31 di rue Cambon, nel primo a Parigi.
Forse MSC e’ riuscita a differenziare di piu’ con YC, ma per farlo ha ritenuto opportuno (e logico, dico io) creare delle aree riservate dove poter meglio “tenere sottocontrollo” la situazione.
In questo modo e’ ovvio che si riesca a personalizzare maggiormente il rapporto con il cliente, offrendo un servizio piu’ accurato.
Il costo della vita e’ in continuo aumento..... con certi prezzi che si possono leggere sui siti Costa o MSC come si puo’ sperare che venga garantito un costante livello di qualita’ nel tempo ?
Secondo me, con certe cifre, e’ sciocco poi meravigliarsi come alcuni aspetti della crociera siano “random”, cosi’ come e’ giusto protestare se a fronte dell’esborso di cifre ben piu’ consistenti il fattore “random” persiste.
Penso che per le compagnie la sfida sia riuscire a soddisfare chi, per la stessa crociera ha speso 5.000,00 euro, e chi invece ne ha spesi 1.000,00.
La domanda che mi pongo e’........ realta’ industriali come Costa o MSC, saranno in grado di riuscire ad organizzare efficacemente sul piano pratico (prima ancora che culturale) una simile distinzione ?
Se siete arrivati sin qui, vi ringrazio per la tenacia !!
un saluto
enrico
Certo che 2,50 euro per avere una cuffia che anche in un 2 stelle la trovi già in dotazione e' un po' troppo... Ma che siamo diventati solo polli da spennare?confermo del quotidiano non c è più nemmeno buffet di mezzanotte nemmeno uno ne hanno organizzato e per quanto riguarda i cappuccini ed espressi al ristorante fino a 2 anni fa sulla pacifica erano gratuiti ora per gratuiti ti danno quelli in caraffa cioè caffè americano e latte caldo gli stessi del buffet nel dispenser.... per quanto riguarda creme e cuffie ti fanno pagare la chiamata per riceverli di circa 2 euro e 50. Sono tagli direi più che leciti e sopportabili...
Certo che 2,50 euro per avere una cuffia che anche in un 2 stelle la trovi già in dotazione e' un po' troppo... Ma che siamo diventati solo polli da spennare?