Maurizio, ho notato che sull'Ais è stato inserito come ETA l'11 ottobre alle 21:00 UTC. Per tutte le navi in costruzione che ho seguito fino ad ora, come ETA per le Seatrials è stato sempre indicato l'orario previsto di partenza dai cantieri. È stato così per Msc Grandiosa, per Carnival Panorama e per Sky Princess e per molte altre ancora. Quindi ipotizzo che quella data sia quella attualmente prevista per le prove in mare!! E non è un caso che ad oggi non si sappia una data precisa per l'effettiva consegna di Smeralda!
Per me questa storia è ancora lunga....
Ahhh ma quindi chi aveva scritto dell'ulteriore ritardo forse non sta avendo tutti i torti, anche alla luce della tua ultima affermazione!! A scriverlo è stato un admin di un gruppo generico e NON Costa, admin che ha un'agenzia di viaggi e che mi ha detto di aver contatti con i commerciali Costa/Msc ecc!
E direi che diverse stupidaggini siano state ancora scritte ieri, con qualcuno (tra cui anche una nota pagina fb, non gruppo) che affermava l'inizio delle prove in mare quando non è stato tolto nemmeno un cavo d'ormeggio (per dire!!)!
Probabile che ora siano per quella data, quindi una settimana dopo quel che era stato previsto dopo il secondo ritardo.
Alla fine ognuno puo' dire quello che vuole ma che fa fede sono solo i counicati ufficiali di cantieri e compagnia.
Ritengo che a proposito del ritardo si siano date notizie forse esatte ma inopportune esi e' creato solo caos. Ormai e' fatta e credo che la querelle durera' ancora a lungo!