• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni Costa Smeralda

Credo ci sarà ancora molto da fare visto che la partenza da Savona sarà il 30 novembre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Già. Incrociamo le dita piuttosto che vada tutto bene e sia completamente a posto per quella data.Hanno un mese e mezzo (tre mesi se consideriamo anche la notte) di tempo.

Per le crociere cancellate da Costa ha offerto ai clienti uno sconto/voucher del 30% (sulla sola quota crociera) con un massimale di 400 euro. Ho notato però che non fa distinzione tra ospiti che avevano prenotato la crociera per il vernissage ovvero di 15 giorni con quelle da 8 giorni. A me sembra scorretto e ingiusto nei confronti dei clienti che hanno pagato ben di più per il vernissage

Mah, del massimale non ne ho sentito parlare, invece per ciò che riguarda le differenze lo sconto dovrebbe in più. Cioè, io ho versato una quota per il battesimo, ho riprotetto su una nuova data e su quella ho avuto lo sconto del 30%, che ho sommato alla partenza privilegio e ai vecchi benefit. Al nuovo preventivo è stata girata per intero la quota dell'acconto. E alla fine ho sistemazione migliore con una cifra molto più conveniente. Non credo che a chi aveva prenotato il vernissage sia stato fatto diversamente.
Come sia poi finita a chi aveva pagato l'intera quota e ha dovuto chiedere il rimborso non saprei.

Per me lo è stato, diverso. Io ho pagato 2600 euro per una crociera di 15gg. il voucher con codice C532F3A è sì del 30% (sulla sola quota crociera) ma con un massimale di €400 e lo trovo irrispettoso nei confronti dei clienti come me che hanno speso sostanzialmente il doppio rispetto chi ha prenotato una crociera di 8gg

Se è per il prezzo, fidati ci avrei perso io che con una cabina interna e 7 giorni ,perché la crociera del battesimo partiva il 3 e tornava il 9 - quindi 6 notti, avrei pagato 1800 euro pur prenotando un anno e mezzo prima (a giugno 2019 la stessa tipologia di cabina sarebbe costata sui 3.000). Poi se non ti hanno rimborsato, il discorso è ben diverso. Ma poi hai riprotetto su altra partenza?

No, ho rifiutato l'offerta della Compagnia perché non congrua e ho poi annullato le 4 crociere ancora in programma. Sarà dura che investo ancora soldi in Costa Crociere

Per me lo è stato, diverso. Io ho pagato 2600 euro per una crociera di 15gg. il voucher con codice C532F3A è sì del 30% (sulla sola quota crociera) ma con un massimale di €400 e lo trovo irrispettoso nei confronti dei clienti come me che hanno speso sostanzialmente il doppio rispetto chi ha prenotato una crociera di 8gg

E quale sarebbe stata per te una soluzione rispettosa?

Aver tenuto conto della quantità di crociere e soldi che ho lasciato giù a Costa Crociere in soli due anni ad esempio. Considerare poi che la Compagnia stessa ha creato grandi aspettative nella clientela per il vernissage con un itinerario più unico che raro, anzi assolutamente unico nel suo genere. In ultima istanza (con l'unica eccezione della crociera inaugurale) aver tenuto conto della differenza di spesa per una crociera di 15gg contro una "normale" di 8gg come scritto precedentemente. Considera che a me neppure mi hanno avvisato dell'annullamento dove, proprio in questo forum, ho realizzato che Costa Crociere già sapeva del ritardo come minimo ai primi di luglio. Quando parlo di rispetto mi riferisco a tutte queste cose, devi tenerti i buoni clienti e offrire loro un trattamento di riguardo rispetto all'ospite occasionale, non siamo tutti uguali è tra le prime regole del commercio. Inoltre avevo già organizzato le ferie (non più modificabili) cosa dovrei fare andare in montagna?
Una soluzione accomodante potrebbe essere stata offrire maggior flessibilità nelle riprotezioni e magari fare qualche concessione ad un ottimo cliente come il sottoscritto, che so, ad esempio offrendo l'accesso all'area spa oppure un upgrade a intenditore, non so francamente, anche un gesto semplice sarebbe stato comunque ben accettato invece l'ufficio prenotazioni ha persino ignorato il mio reclamo mentre il customer service ha risposto picche! Non si fa così, non è appunto rispettoso.

Mi sembrava fossi l'unico ad aver rifiutato l'offerta Costa del 30%, io con gli stessi soldi del vernissage balcone premium Costa, ho preso l'innaugurale di MSC Grandiosa ma in yacht club sempre esterna, mi mancherà il battesimo vero, ad Amburgo per Grandiosa dovrò vederlo da fuori, ma mi consolerò stando 13 notti nello YC.
Concordo con l'affermazione del poco rispetto Costa nei nostri confronti, già manifestato in tante altre occasioni, dove ognuno di noi può rispondere con la "scelta", di restare o di andare altrove.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Che dire, un po' ti invidio e infatti abbandono Costa (troppo approssimativi). Proverò MSC ma il cuore mi porta a Celebrity, farò due crociere in meno ma le farò bene.

Quanto all'amara questione delle cancellazioni su Smeralda, dubito di essere l'unico: so che la Compagnia ha parecchie gatte da pelare con le oltre 16mila riprenotazioni ma ti invito a fare un semplice ragionamento , il conto della serva diciamo. La nave imbarca 6600 clienti +/- tolto il vernissage di 15gg restavano circa 5/6 crociere da 8gg, diciamo 5 per difetto per un totale di ospiti paganti che ammonta a.... grosso modo di 35/40 mila persone. Ora, se hanno oltre 16mila riprotezioni significa che le vendite erano largamente al di sotto delle aspettative e a mio parere questo potrebbe rafforzare la tesi di chi asseriva già da tempo che Costa non avrebbe mosso un dito per velocizzare la consegna della nave facendo cassa a discapito dei suoi clienti. Naturalmente è solo la mia opinione ma certo il dubbio viene, poi per carità sono ben lieto di mettermi in discussione.

La mia di teoria è un po' diversa, non credo che lo scopo era fare cassa, le agenzie pagano Costa circa 30 gg prima, io ho pagato 60 gg prima all'agenzia che non aveva ancora Costa, infatti il rimborso me lo ha fatto l'agenzia, Costa mi deve ancora rimborsare i biglietti aerei.
Per me il motivo è acchiappare il cliente e poi dirottarlo su altra nave. Come per Costa Firenze, si annulla perché in Asia c'è una forte richiesta, ma che scusa è! Metteteci un po' di verità, hanno venduto crociere senza avere la disponibilità della nave, acchiappi il cliente e lo sposti in altra nave.

Che dire, un po' ti invidio e infatti abbandono Costa (troppo approssimativi). Proverò MSC ma il cuore mi porta a Celebrity, farò due crociere in meno ma le farò bene.

Quanto all'amara questione delle cancellazioni su Smeralda, dubito di essere l'unico: so che la Compagnia ha parecchie gatte da pelare con le oltre 16mila riprenotazioni ma ti invito a fare un semplice ragionamento , il conto della serva diciamo. La nave imbarca 6600 clienti +/- tolto il vernissage di 15gg restavano circa 5/6 crociere da 8gg, diciamo 5 per difetto per un totale di ospiti paganti che ammonta a.... grosso modo di 35/40 mila persone. Ora, se hanno oltre 16mila riprotezioni significa che le vendite erano largamente al di sotto delle aspettative e a mio parere questo potrebbe rafforzare la tesi di chi asseriva già da tempo che Costa non avrebbe mosso un dito per velocizzare la consegna della nave facendo cassa a discapito dei suoi clienti. Naturalmente è solo la mia opinione ma certo il dubbio viene, poi per carità sono ben lieto di mettermi in discussione.

Solo il contact center aveva 12.400 riprotezioni, alle quali aggiungere le agenzie viaggio fisiche più quelle on line, quindi a conti fatti potrebbero essere state ben di più delle 16.000 menzionate. Da considerare poi le vendite all'estero... e a tutti questi dovrebbe essere stato fatto rimborso o sconto. 🤔
Se questo è un modo per fare cassa i dipendenti degli uffici amministrativi devono ripetere le scuole a partire dall'asilo😂😂😂

Il numero di 16000 riprotezioni che hai citato non e’ neppure lontanamente vicino alla realta’!

La mia di teoria è un po' diversa, non credo che lo scopo era fare cassa, le agenzie pagano Costa circa 30 gg prima, io ho pagato 60 gg prima all'agenzia che non aveva ancora Costa, infatti il rimborso me lo ha fatto l'agenzia, Costa mi deve ancora rimborsare i biglietti aerei.
Per me il motivo è acchiappare il cliente e poi dirottarlo su altra nave. Come per Costa Firenze, si annulla perché in Asia c'è una forte richiesta, ma che scusa è! Metteteci un po' di verità, hanno venduto crociere senza avere la disponibilità della nave, acchiappi il cliente e lo sposti in altra nave.

Non fa una piega. In ogni caso si sono comportati male, questo è palese e ahimé ho scoperto di essere tra i pochi che ancora credevano alla favola che la nave sarebbe stata consegnata puntuale :(