• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni Costa Smeralda

Che dire, un po' ti invidio e infatti abbandono Costa (troppo approssimativi). Proverò MSC ma il cuore mi porta a Celebrity, farò due crociere in meno ma le farò bene.

Quanto all'amara questione delle cancellazioni su Smeralda, dubito di essere l'unico: so che la Compagnia ha parecchie gatte da pelare con le oltre 16mila riprenotazioni ma ti invito a fare un semplice ragionamento , il conto della serva diciamo. La nave imbarca 6600 clienti +/- tolto il vernissage di 15gg restavano circa 5/6 crociere da 8gg, diciamo 5 per difetto per un totale di ospiti paganti che ammonta a.... grosso modo di 35/40 mila persone. Ora, se hanno oltre 16mila riprotezioni significa che le vendite erano largamente al di sotto delle aspettative e a mio parere questo potrebbe rafforzare la tesi di chi asseriva già da tempo che Costa non avrebbe mosso un dito per velocizzare la consegna della nave facendo cassa a discapito dei suoi clienti. Naturalmente è solo la mia opinione ma certo il dubbio viene, poi per carità sono ben lieto di mettermi in discussione.

Ma vi rendete conto che state trattando l’argomento come uno dei misteri di Fatima? Probabilmente la risposta ai vostri interrogativi si trova all’interno dell’Area 51.
É una nuova nave, la costruzione è in ritardo. Basta.
Ma qual è lo scopo di andare a caccia di scie chimiche? Non è il primo ritardo e udite udite non sarà l’ultimo.
Che poi sia un grave disagio per chi aveva prenotato siamo d’accordo tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io no è che sono addentrato a tante informazioni, ma mentre ero su Costa Venezia mi dissero già che Smeralda era in forte ritardo, verso giugno un'amica chiede informazioni più dirette e "segrete," ci fu risposto che se volevamo partire per quella data era meglio cercare altro perché la nave era almeno due mesi un ritardo, ci siamo detti aspettiamo il 20 luglio, nei canonici 90 giorni prima daranno la comunicazione ufficiale, invece niente. Nel frattempo in tanti cercavano notizie, si sparse la voce che se fosse partita sarebbe partita con molti disagi così in tanti iniziarono a disdire per le date attorno al battesimo. Io come te ci speravo ed ero disposto ad accollarmi anche i disagi, mi piaceva il giro con le overnight, le novità della nave, gli amici che dovevo incontrare a bordo. E poi se sisdicevo io dovevo pagare una piccola penale mi pare, in più perdevo i soldi del volo. Ho preferito aspettare e sperare.
Ma in tutto questo contesto Costa che fa? Diceva che era tutto ok e che la nave sarebbe stata consegnata in tempo, addirittura c'è un comunicato del costruttore navale, verso fine agosto che diceva che Smeralda era entro i tempi stabiliti. Tutti mentivano spudoratamente, suppongo.
Queste sono state le cose che hanno fatto incavolare di brutto quelli come me e come te Dino, ma per gli affezionati Costa la cosa é diversa, non è colpa di Costa, prenotano un'altra partenza con lo sconto del 30% più 200 euro da spendere a bordo, e poi la cosa più importante, abbiamo guadagnato punti Costaclub senza fare le crociere, si perché assieme a Smeralda io avevo anche Costa Firenze. I punti ... roba da matti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Salve a tutti, sono diversi giorni che mando mail a Costa per disidire la mia prenotazione (due cabine) di Capodanno 2020, crociera spostata da Costa al primo gennaio 2021. Ho chiesto di imbarcarmi la settimana per comprendere il capodanno (come da me prenotato), anche su altra nave/itinerario, ovviamente sempre nel Mediterraneo. Non ci sentono, per loro devo partire il primo di gennaio. La cosa assurda è che non stanno procedendo neppure ad annullare la mia prenotazione. Non so proprio cosa fare. Mi ero decisa a tornare su Costa, ma questo comportamento mi fa solo allontanare. Solo che mi piacerebbe allontanarmi con i soldi che ho già versato...

Io no è che sono addentrato a tante informazioni, ma mentre ero su Costa Venezia mi dissero già che Smeralda era in forte ritardo, verso giugno un'amica chiede informazioni più dirette e "segrete," ci fu risposto che se volevamo partire per quella data era meglio cercare altro perché la nave era almeno due mesi un ritardo, ci siamo detti aspettiamo il 20 luglio, nei canonici 90 giorni prima daranno la comunicazione ufficiale, invece niente. Nel frattempo in tanti cercavano notizie, si sparse la voce che se fosse partita sarebbe partita con molti disagi così in tanti iniziarono a disdire per le date attorno al battesimo. Io come te ci speravo ed ero disposto ad accollarmi anche i disagi, mi piaceva il giro con le overnight, le novità della nave, gli amici che dovevo incontrare a bordo. E poi se sisdicevo io dovevo pagare una piccola penale mi pare, in più perdevo i soldi del volo. Ho preferito aspettare e sperare.
Ma in tutto questo contesto Costa che fa? Diceva che era tutto ok e che la nave sarebbe stata consegnata in tempo, addirittura c'è un comunicato del costruttore navale, verso fine agosto che diceva che Smeralda era entro i tempi stabiliti. Tutti mentivano spudoratamente, suppongo.
Queste sono state le cose che hanno fatto incavolare di brutto quelli come me e come te Dino, ma per gli affezionati Costa la cosa é diversa, non è colpa di Costa, prenotano un'altra partenza con lo sconto del 30% più 200 euro da spendere a bordo, e poi la cosa più importante, abbiamo guadagnato punti Costaclub senza fare le crociere, si perché assieme a Smeralda io avevo anche Costa Firenze. I punti ... roba da matti.

Anzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza. Quanto al tuo giudizio e per quel che vale, sono pienamente d'accordo

Io incomincerei a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando che lo scopo della crociera era di trascorrere il 31/12 a bordo . Mancando questa opportunità viene a mancare lo scopo del viaggio.
Accetti altre proposte che includano il classico cenone di fine anno.

Salve a tutti, sono diversi giorni che mando mail a Costa per disidire la mia prenotazione (due cabine) di Capodanno 2020, crociera spostata da Costa al primo gennaio 2021. Ho chiesto di imbarcarmi la settimana per comprendere il capodanno (come da me prenotato), anche su altra nave/itinerario, ovviamente sempre nel Mediterraneo. Non ci sentono, per loro devo partire il primo di gennaio. La cosa assurda è che non stanno procedendo neppure ad annullare la mia prenotazione. Non so proprio cosa fare. Mi ero decisa a tornare su Costa, ma questo comportamento mi fa solo allontanare. Solo che mi piacerebbe allontanarmi con i soldi che ho già versato...

Se Costa Crociere ha apportato delle modifiche all'itinerario, cambiato porti (come è successo a me con la partenza del 5 dic 2020) o spostato la data di imbarco hai diritto a "recedere" senza alcuna penale. E' sufficiente che invii una mail a [email protected] indicando il numero di booking e scrivi "recedo senza alcuna penale" per una delle motivazioni di cui sopra.

Ma vi rendete conto che state trattando l’argomento come uno dei misteri di Fatima? Probabilmente la risposta ai vostri interrogativi si trova all’interno dell’Area 51.
É una nuova nave, la costruzione è in ritardo. Basta.
Ma qual è lo scopo di andare a caccia di scie chimiche? Non è il primo ritardo e udite udite non sarà l’ultimo.
Che poi sia un grave disagio per chi aveva prenotato siamo d’accordo tutti.

Nessun complotto, Costa si è comportata in modo scorretto perché ha taciuto in merito al ritardo nella consegna indipendentemente dal motivo che l'avrebbe spinta a farlo. Poi, nel mio caso specifico, ho sfogato quanto sia frustrante avere a che fare con il muro di gomma del customer service.
PS: di soldi ne ho lasciati giù un bel po' alla Compagnia, mi hanno preso in giro quanto basta.

Non mi sembra che per Costa Firenze abbiano dato i punti spettanti.

Non mi sembra che per Costa Firenze abbiano dato i punti spettanti.

Solo a chi aveva la prenotazione di entrambe, Costa Firenze e Costa Smeralda, hanno ricevuto i punti.
Chi aveva la sola Costa Firenze no.
1f7a1885e140be70acf3caa086afe6ef.jpg

E pensare che a quest'ora avremmo appena chiuso le valigie e, applicate le etichette, sarebbe partito il conto alla rovescia della sveglia del telefonino. E invece....[smilie=testata[1].:

Alla fine e' una situazione negativa anche per il futuro della compagnia: visto quanto successo credo che moltissimi non si arrischieranno a prenotare Costa Toscana per la data prevista per la prima crociera. Ora non ricordo se sia gia' stato una data indicativa di debutto ma senz'altro penso che il cantiere si terra' un po' largo considerando il precedente!

Quello che non capisco è come fanno ancora le agenzie viaggio a pubblicizzare le partenze di novembre...mi piacerebbe entrare e sentire cosa dicono se chiedo una prenotazione per metà mese (tipo quella del 16 che espongono in vetrina), così giusto per curiosità..

Quello che non capisco è come fanno ancora le agenzie viaggio a pubblicizzare le partenze di novembre...mi piacerebbe entrare e sentire cosa dicono se chiedo una prenotazione per metà mese (tipo quella del 16 che espongono in vetrina), così giusto per curiosità..

Prova poi ce lo racconti!

Capisco il discorso ma non condivido i toni apocalittici per un cambio di giorno e per un cambio di porto nella stessa regione, non parliamo che da La Spezia imbarchi a Brindisi un mese dopo.
Cioé io la prenderei come una benedizione, forse anche perchè sono genovese avevo escluso totalmente di salire su Smeralda proprio per il giro che faceva.
Se qualcuno dovrà spostarsi da La Spezia a Savona.....e pazienza, è una nave nuova, e comunque, valga per tutte le partenze, le compagnie si riservano SEMPRE il diritto di apportare modifiche agli itinerari.

Sarà anche un tono apocalittico il mio, ma quello che è accaduto all'utente stefaniapaz, secondo me, merita questa toni!!
Non condivido per niente la tua ultima frase! Per quanto possa essere scritto nel contratto, io un cambio itinerario lo accetterei per cause di forza maggiore (maltempo, motivi politici ecc) ma non che cambino per interessi della compagnia a discapito del cliente (magari a Palermo/Cagliari imbarcano più gente rispetto a La Spezia che è vicina a Savona). Ma diamine, non ci si pensa a queste cose prima di pubblicare la programmazione? Possibile che ci si accorga sempre tardi di queste cose? Non è la prima volta che succede questo cambio, già successo con Diadema 2 anni fa mi sembra, nè è la prima volta che gli itinerari vengano modificati/annullati per svariati motivi. Con Costa sta succedendo troppo spesso, non va bene così secondo me!

Ora vorrei fare una piccola riflessione sullo stato di Smeralda. Secondo me, ci dovranno essere altre prove in mare (penso almeno un'altra serie). Quando le faranno? Tra poco finirà ottobre e se dovrà arrivare a Savona per il 29/30 novembre, penso che dovrà lasciare il cantiere poco dopo la metà del mese!! Ad oggi non sono del tutto convinto che non ci siano altri ritardi.

Ultimo aggiornamento: finalmente, dopo 7/8 mail, ricevo la sintetica risposta di Costa Crociere che mi comunica che verrò rimborsata a breve (in effetti il rimborso su carta di credito avviene due gg dopo). Nessuna possibilità di partire per capodanno come da me prenotato, neppure su C. Fortuna, neppure da Savona, insomma nada de nada.
Mi ero riavvicinata a Costa, ma evidentemente non sono la cliente giusta per questa Compagnia, che comunque rimarrà sempre nel cuore per le belle vacanze che mi ha permesso di fare. Adesso è tempo di andare oltre, la serietà si vede quando c’è da gestire un problema, e di serietà qui ne ho vista poca. Peccato!

Ultimo aggiornamento: finalmente, dopo 7/8 mail, ricevo la sintetica risposta di Costa Crociere che mi comunica che verrò rimborsata a breve (in effetti il rimborso su carta di credito avviene due gg dopo). Nessuna possibilità di partire per capodanno come da me prenotato, neppure su C. Fortuna, neppure da Savona, insomma nada de nada.
Mi ero riavvicinata a Costa, ma evidentemente non sono la cliente giusta per questa Compagnia, che comunque rimarrà sempre nel cuore per le belle vacanze che mi ha permesso di fare. Adesso è tempo di andare oltre, la serietà si vede quando c’è da gestire un problema, e di serietà qui ne ho vista poca. Peccato!

Quanto ti capisco, io è dal 16 settembre che mi scontro contro un vero e proprio muro di gomma composto dai vari uffici prenotazioni, riprotezioni e customer service. E' dura e frustrante. Sto cercando di accomodare altre due partenze su navi Costa dopo di che prenderò il largo affidandomi ad altra compagnia di navigazione sperando di trovare persone più serie. In Costa Crociere sembrano perdersi in un bicchier d'acqua, mah....

Mi dispiace tanto Stefania, ma con altre compagnie hai provato se c'è posto per capodanno?
Per la cronaca, a me Costa ha rimborsato anche il volo che avevo preso per conto mio, appena qualche giorno fa.

Quale sarebbe la crociera di Capodanno su Costa Fortuna con partenza da Savona ?

Inviato da Old iPad carbonella munito

Mi dispiace tanto Stefania, ma con altre compagnie hai provato se c'è posto per capodanno?
Per la cronaca, a me Costa ha rimborsato anche il volo che avevo preso per conto mio, appena qualche giorno fa.

Sono rimasto solo io ancora da rimborsare