• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni Costa Smeralda

Questo ulteriore ritardo è una seconda mazzata. Altre migliaia di persone da riproteggere per le quattro crociere saltate e tanti dubbi in più sulla natura dei problemi della Smeralda

Mi immagino se Smeralda fosse stata in costruzione presso Fincantieri. Chissà che subbuglio, che ciacchiericcio, che invettive rivolte alla cantieristica di bandiera e all'incapacità degli italiani ci sarebbe stato.
Al di là di questo, mi sembra alquanto strano che il cantiere finlandese abbia sbagliato così clamorosamente la data di consegna dal momento che aveva già l'esperienza della costruzione di una nave gemella a questa. Se non sbaglio è Aida Nova.
Credo plausibile il fatto che Costa avesse assoluto bisogno di avere qui Smeralda entro la partenza per gli Emirati di Diadema ed abbia forzato la mano in merito alla consegna di Smeralda. Ed ecco servito il pateracchio. Mio umile parere...

si meyer ha costruito per aida ma nel cantiere meyer werft, smeralda viene cotruita a meyer turku. Anche se fanno parte dello stesso gruppo non è che abbiano le stesse persone a costruire la nave. In più non è detto che i problemi avuti con aida siano stati risolti in maniera da evitare ritardi nelle successive costruzioni.
Ci sono inoltre innumerevoli varianti che possono causare un ritardo nella consegna

È assolutamente vergognoso da parte di Costa uscire con la solita frase:

Costa Crociere è sinceramente dispiaciuta per quanto accaduto e sta provvedendo a informare le agenzie di viaggio e gli ospiti prenotati sulle crociere di Costa Smeralda dal 30 novembre al 20 dicembre 2019, che non potranno più essere effettuate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È assolutamente vergognoso da parte di Costa uscire con la solita frase:

Costa Crociere è sinceramente dispiaciuta per quanto accaduto e sta provvedendo a informare le agenzie di viaggio e gli ospiti prenotati sulle crociere di Costa Smeralda dal 30 novembre al 20 dicembre 2019, che non potranno più essere effettuate.

E invece quale poteva essere una frase dignitosa?

Credo sia alquanto poco plausibile la tua ipotesi visto che i cantieri stipulano un contratto che prevede penali in caso di ritardi nella consegna. Pertanto non credo che Meyer Turku si sia esposto in questa maniera.

Io me lo sono sempre chiesto quale siano le cause di questo ritardo, anche se ne sono certo, non è una sola ma saranno certamente una serie di cause, il terziario, i sindacati, errore di stima del programma dei lavori, ritardo nei pagamenti degli stati d'avanzamento, collaudo della nuova tecnologia… ecc. Non credo che dal cantiere non sia trapelato nulla su che cos'è che ha fatto perdere veramente tempo.

si meyer ha costruito per aida ma nel cantiere meyer werft, smeralda viene cotruita a meyer turku. Anche se fanno parte dello stesso gruppo non è che abbiano le stesse persone a costruire la nave. In più non è detto che i problemi avuti con aida siano stati risolti in maniera da evitare ritardi nelle successive costruzioni.
Ci sono inoltre innumerevoli varianti che possono causare un ritardo nella consegna

Per dare un senso alle mie ipotesi bisognerebbe vedere quali sono stati i tempi di esecuzione di Aida Nova e paragonarli a quelli di Smeralda. Dopo di che le mie supposizioni sul fatto che Smeralda dovesse essere pronta per dare il cambio a Diadema credo siano un'ovvietà.

NOOOOOOOOOOOO!! Ricevo il secondo annullamento di Smeralda .Destino non salirci ...me ne faccio una ragione

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

È una frase da copione che gira ormai da mesi sia per Smeralda che per tante altre cancellazioni o variazioni di itinerario. Se poi a te piace come frase buon per te

Non è che mi piace, e che preso atto del ritardo del cantiere, non riesco a capire quale potrebbe essere la frase giusta che potresti gradire.

Dipende se hai una prenotazione su smeralda o meno. È già la seconda data che mi viene cancellata e sinceramente non mi vengono altre parole oltre a dire vergognoso.

Per dare un senso alle mie ipotesi bisognerebbe vedere quali sono stati i tempi di esecuzione di Aida Nova e paragonarli a quelli di Smeralda. Dopo di che le mie supposizioni sul fatto che Smeralda dovesse essere pronta per dare il cambio a Diadema credo siano un'ovvietà.
Già... Con le partenze delle altre navi verso i Caraibi a inizio dicembre il mediterraneo occidentale resta "scoperto" da Costa, giusto?

Non e’ una questione di problemi della nave post costruzione ma si tratta solo di pianificazione sbagliata da parte del cantiere; le tempistiche che una volta valevano per i progetti delle precedenti navi non sono piu’ considerabili per la mega navi attuali. Poi una volta erano i cantieri stessi che sottoponevano i loro progetti agli armatori, che li variavano, ma che alla fine erano sempre gli stessi, allargati, allungati, etc, ma sempre partendo da una stessa base.
Questi ultimi sono progetti di Carnival, totalmente differenti, che comportano nuove lavorazioni e nuove strategie di realizzazione, alle quali il cantiere sembra non sia ancora preparato, nonostante disponga di risorse tecniche molto avanzate.
Il fatto e’ che a metterci la faccia e’ Costa Crociere e suoi saranno tutti gli effetti negativi, perche’ del cantiere, in tutta onesta’ , la maggior parte dei passeggeri non conosce neppure il nome.

Ultima modifica:
Non e’ una questione di problemi della nave post costruzione ma si tratta solo di pianificazione sbagliata da parte del cantiere; le tempistiche che una volta valevano per i progetti delle precedenti navi non sono piu’ considerabili per la mega navi attuali. Poi una volta erano i cantieri stessi che sottoponevano i loro progetti agli armatori, che li variavano, ma che alla fine erano sempre gli stessi, allargati, allungati, etc, ma sempre partendo da una stessa base.
Questi ultimi sono progetti di Carnival, totalmente differenti, che comportano nuove lavorazioni e nuove strategie di realizzazione, alle quali il cantiere sembra non sia ancora preparato, nonostante disponga di risorse tecniche molto avanzate.
Il fatto e’ che a metterci la faccia e’ Costa Crociere e suoi saranno tutti gli effetti negativi, perche’ del cantiere in tutta onesta’ la maggior parte dei passeggeri non conosce neppure il nome.

Nel frattempo la quotazione di Carnival è scesa in un anno del 18%
f620bb1d6f7c78746a84a089bbc73e37.jpg

E nel frattempo, aspetto tutt’altro che secondario, la concorrenza tra una decina di giorni inaugurera’ una nuova meganave, puntualissima nella consegna.

E nel frattempo, aspetto tutt’altro che secondario, la concorrenza tra una decina di giorni inaugurera’ una nuova meganave, puntualissima nella consegna.

Si ma se non ricordo male anche loro dovettero posticipare Seaview causa ritardo di Fincantieri. Non facciamo questi discorsi su.