Rodolfo, avevo espresso anch'io le mie perplessità e dubbi sul fatto che la consegna di Smeralda potesse anche essere posticipata, citando l'articolo in cui si diceva delle prove in mare previste per fine settembre (al mio post #44), nonostante l'Armatore confermasse la consegna per il 17 ottobre.
Sicuramente, Maurizio, sarà così! Ricordo che AidaNova aveva fatto ben 3 sessioni di prove in mare... E penso che per Costa Smeralda non sia molto diverso.
Riguardo ad un eventuale battesimo di Smeralda, anche se senza ospiti paganti a bordo, potrebbe essere il 29 novembre pomeriggio/sera a Savona?
Ieri è stato aggiornato il calendario approdi del porto di Savona e Smeralda è prevista anche per il giorno 29.
Se così fosse sarebbe proprio una beffa e "schiaffo morale" per chi ci teneva a partecipare alla festa del Battesimo pagando fior di soldi in più, tra l'altro!!!
Anche secondo il quotidiano, il battesimo di Smeralda potrebbe essere il 29 novembre:
https://www.ivg.it/2019/09/savona-c...embre-e-la-piattaforma-maersk-il-12-dicembre/
Altra notizia: per il 30 novembre è stato cambiato il porto d'imbarco per Favolosa, da Savona a Genova. Possibile che nemmeno la banchina sia pronta? Altrimenti non si spiegherebbe questo cambio, visto che eventualmente Favolosa ormeggerebbe al terminal secondario e Smeralda a quello principale e messo a nuovo....