Gabriele C.
Well-known member
Permettetemi una piccola parentesi OT....Sui prezzi rispetto a MSC non posso esprimermi, se stai parlando di questo confronto specifico, ma rispetto ad altre compagnie con cui la signora ha viaggiato, Costa è nettamente più economica, soprattutto se si hanno figli.
E come saprai, anche altre compagnie che hanno navi di ultimissima generazione (quelle che qualcuno qui chiama con disprezzo Luna Park) con servizi incredibili, affiancano navi vecchiotte di almeno 10 anni che sono tutt'altro, eppure i prezzi sono gli stessi, non è che se vai sulla nave vecchiotta paghi meno!
Mi reputo un crocierista tradizionale, non di ultima generazione, anzi piuttosto "d'antan..."!
Probabilmente anch'io avrò definito "luna park" alcune delle nuovissime navi, comunque non certo con disprezzo.
Diciamo che a me come a molti altri che la pensano come me, interessa maggiormente l'aspetto "marinaro" di una nave, l'itinerario e la navigazione turistica, l'affaccio al mare, la possibilità di seguire bene navigazione e manovre, insomma sentire a bordo il "profumo" del mare, aspetti questi che mi hanno fatto innamorare delle crociere e che sulle unità più recenti sono "soffocati" da altre amenità, che delle volte ti danno l'impressione di non essere su una nave, ma altrove.
D'altra parte, è quello che oggi il mercato chiede, me ne farò una ragione, ma cercherò sempre di salire su navi non enormi, che abbiano le caratteristiche che ho descritto.
Per quanto riguarda i prezzi applicati su navi più "tradizionali" rispetto a quelle di ultima generazione, la differenza c'è, non rilevante ma degna di nota. Proprio su MSC basta fare un paragone, a parità di categoria di cabina, con dei preventivi sul loro sito, e si noterà che i costi delle crociere svolte con navi tradizionali sono leggermente più economici rispetto alle altre.
Fine parentesi OT.