Eccoci tornati.
Riepilogo brevemente l'itinerario.
La partenza è stata da Southampton il giorno 24,
Un giorno di navigazione fino ad
Edimburgo con overnight per il Military Tattoo, indietro fino a Newcastle, di nuovo verso nord fino ad Invergordon, prosecuzione fino all'isola di Skye ( Portree) ,
Una toccara a Greencastle in Irlanda del nord, verso sud toccando Liverpool e conclusione a Glasgow.
L'itinerario non è male con esclusione di Greencastle da cui si può raggiungere Londonderry o fare un giro per la verde Irlanda.
Ecco, riguardo l'itinerario è opportuno fare delle puntualizzazioni.
La prima sosta ad Edimburgo.
Arrivando ad Edimburgo non era possibile non vedere l'imponente scafo di Virtuosa ancorata davanti al porto.
Explora invece è andata a posizionarsi a Southqueenferry a circa mezzora di auto dalla città.
Alla luce dell'ovenight la scelta appare piuttosto curiosa, ancora di piu se si pensa che la nave a Southqueenferry era in rada, collegata con un servizio di tender e che il collegamento con Edimburgo (a pagamento) era con due sole corse, una di andata ed una di ritorno.
A Newcastle abbiamo avuto occasione di effettuare un'escursione al Vallo Adriano tramite il team della nave.
Il gruppo di persone era limitato ad una ventina, la guida parlava solo in inglese.
L'escursione non è stata male, piuttosto lunga, una durata di poco meno di sei ore con soste in diversi punti del vallo.
Devo sinceramente dire che non abbiamo riscontrato qualcosa di livello "superiore" rispetto ad altre escursioni fatte con altre compagnie, una buona escursione, una guida non particolarmente attenta agli unici partecipanti italiani del gruppo ( non ha mai chiesto se non avessimo capito qualcosa), insomma senza lode e senza infamia.
Un neo al ritorno a bordo; si erano fatte le 13.45 e alle 14 il buffet ha chiuso.
Dopo averlo segnalato devo dire che nei giorni successivi sono restati aperti più a lungo.
A bordo, come già ho avuto modo di scrivere, si parla solo inglese e anche gli annunci sono in inglese.
La tv in cabina ha solo un canale in italiano e anche i film disponibili erano in lingua originale, solo 19 con sottotitoli in italiano.
Ottimi i musicisti a bordo che si esibivano in più locali della nave.
Non ci sono spettacoli nel senso più consueto del termine, fondamentalmente musica con eccezione di un cabarettista, ma sempre in lingua inglese.
In ogni caso l'ho trovata un pochino troppo "spenta", almeno per i miei gusti.
La ristorazione è ad alto livello ovunque; anche al buffet è possibile mangiare aragosta ed ostriche e pasteggiare a Moët rose'.
I ristoranti sono 5, uno dei quali è a pagamento.
Ho provato tutti in più di un'occasione e ho trovato il cibo di ottima qualita e gusto.
La presenza dell'equipaggio è particolarmente riservata, grandi sorrisi, toni della voce sempre molto bassi quasi a non voler disturbare gli ospiti.
A bordo, come ormai pubblicizzato un po' ovunque, ci sono negozi di particolare lusso: Cartier, Panerai, Piaget e Rolex.
C'è poi anche un negozio con il marchio Explora, dove si possono trovare dalle essenze particolari alla pashmina in cashmere.
Un esempio: il modello di Explora I, molto bello, era in Silver Plate ad un prezzo non
particolarmente accessibile (almeno per me).
La cabina è ampia dotata di un numero notevole di cassetti e sportelli.
C'è una cabina armadio piuttosto ampia e un bagno molto bello in marmo, fornito di riscaldamento regolabile del pavimento.
Anche il balcone è ampio, circa 6 metri quadri, dotato di un lettino, due comode poltrone e un tavolo alto.
Veramente un ottimo progetto.
Chiaramente la nostra era la suite di dimenzioni piu piccole, le altre sono veramente uno spettacolo.
C'è stata una particolare cura nella progettazione dei vari spazi della nave, a partire dall'area piscine fino ai lounge distribuiti lungo i due ponti principali, il 4 ed il 5.
Un appunto all'esecuzione dei lavori da parte di Fincantieri.
Piccole cose che su una nave di lusso non dovrebbero capitare come le prese usb dei comodini scollegate o quelle per il phon dyson ( prese usa) montate in modo scorretto che non consentiva l'uso del dyson stesso. Il problema è stato risolto in un pugno di minuti dall'efficentissimo servizio di manutenzione. Veramente molto veloci e capaci.
Sono piccole cose, essendo un architetto e avendo girato per cantieri per almeno 45 anni, anche un piccolo difetto di montaggio mi salta agli occhi; diciamo che son cose che non dovrebbero capitare mai, ancor meno su una nave del genere.
Insomma la nave è bella, molto bella, a bordo il servizio è ineccepibile e non ho riscotrato alcuna "sbavatura". Ottimo il cibo.
C'è da lavorare su intrattenimento ed escursioni che per quello che ho potuto vedere e che mi hanno detto altri ospiti a bordo ( il traduttore di google aiuta tantissimo) forse non sono ancora ai livelli che la compagnia vorrebbe fossero.
Mi viene in mente però che circa le escursioni, piu di tanto non si possa fare.
È un discorso molto lungo.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi.
Saluti