• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Privilegi Club Perla Diamante

A me farebbe tanto piacere sapere con che criterio assegnano le suite. Forse Essepi che è pratico di Costa puó spiegarmelo?
Nella maggior parte dei casi quando tento di prenotarle mi viene risposto che non sono disponibili. Questo pagando regolarmente la quota de lux.
Come al solito per trovare una suite disponibile ho dovuto prenotare a più di un anno di distanza , da aprile di quest'anno, a settembre 2018.
Evito rigorosamente i momenti di punta da metà luglio ad agosto , Natale , Pasqua e capodanno. Ho provato agenzia fisica, prenotazione on line con Costa e on line con agenzia. É sempre la stessa cosa.
Ora ovviamente mi fa piacere che chi ha dei privilegi possa sfruttarli, ma non capisco perché pagando le suite non si trovano.
Personalmente sono piuttosto scocciata.
Inoltre volendo usufruire della crociera in più nell'anno, l'anno viene calcolato solare , mentre per il conteggio dei punti va da giugno a giugno.
Per chi di voi ha ricevuto l'upgrade si dica fortunato e chi non lo riceve pensi a chi non riesce ad averlo neppure pagando prezzo suite.

Non ci sono criteri nell'assegnazione delle suites: se sono disponibili te le danno altrimenti no! Sono le prime cabine ad andare esaurite, soprattutto sugli itinerari al di fuori del Mediterraneo. Devi anche tenere presente che vengono suddivise tra i vari mercati quindi ad ognuno ne va una quantita' diversa, proporzionale alla " forza " di quel mercato; dunque puo' capitare che siano esaurite sul mercato italiano ma disponibili su quello di un'altra nazione ( tieni presente che talvolta e' meglio venderle su alcuni mercati piuttosto che su altri, perche' i prezzi sono piu' alti ). Alcune volte le " recuperano " ma dipende se i gestori degli altri mercati sono disponibili a cederle. Comunque generalmente se te la recuperano da un altro mercato, che le vende ad un prezzo piu' alto, dovrai accettare di prenotarla a quel prezzo. Le suite sono da prenotare sempre con grandissimo anticipo, soprattutto su navi che ne hanno poche ( Neoriviera, NeoClassica, Neoromantica e Victoria ). La regola del superupgrade non fa eccezione alle regole: se sono disponibili ti assegnano la suite altrimenti dovrai accontentarti di una balcone. Chi prima arriva meglio si accomoda...superugrade o normale prenotazione che sia!

Non ci sono criteri nell'assegnazione delle suites: se sono disponibili te le danno altrimenti no! Sono le prime cabine ad andare esaurite, soprattutto sugli itinerari al di fuori del Mediterraneo. Devi anche tenere presente che vengono suddivise tra i vari mercati quindi ad ognuno ne va una quantita' diversa, proporzionale alla " forza " di quel mercato; dunque puo' capitare che siano esaurite sul mercato italiano ma disponibili su quello di un'altra nazione ( tieni presente che talvolta e' meglio venderle su alcuni mercati piuttosto che su altri, perche' i prezzi sono piu' alti ). Alcune volte le " recuperano " ma dipende se i gestori degli altri mercati sono disponibili a cederle. Comunque generalmente se te la recuperano da un altro mercato, che le vende ad un prezzo piu' alto, dovrai accettare di prenotarla a quel prezzo. Le suite sono da prenotare sempre con grandissimo anticipo, soprattutto su navi che ne hanno poche ( Neoriviera, NeoClassica, Neoromantica e Victoria ). La regola del superupgrade non fa eccezione alle regole: se sono disponibili ti assegnano la suite altrimenti dovrai accontentarti di una balcone. Chi prima arriva meglio si accomoda...superugrade o normale prenotazione che sia!
Maurizio...io mi sarei anche accontentato di un superupgrade in una normalissima cabina con balcone, non ho chiesto una suite.
Che in una settimana non si liberi un balcone, anche nella più sfigata delle posizioni, su un condominio gigante come la Fascinosa io lo trovo statisticamente improbabile visto che si tratta di almeno 500/600 possibilità (compresa neoRiviera).
È diventato certo per il fatto che controllando "spot" una o due volte al giorno solo su mia insistenza era come fare bingo beccare il momento giusto.
Se qualcuno a bordo si fosse sbattuto un po' di più per mettermi in una specie di lista di attesa (cosa che ho visto fare a bordo gli anni scorsi per le quadruple con finestra panoramica di Magica e Fortuna) sono sicuro che in questo momento sarei su Fascinosa.

Ho avuto il super upgrade questa estate in altissima stagione partenza 29 luglio capitali baltiche, secondo me è una questione di tempistica, magari prenotando tutte e due insieme e richiedendo il super upgrade l'avresti ottenuto in quanto ancora con cabine disponibili.

E' certamente un problema di tempistica, ma il diritto all'upgrade matura solo DOPO aver terminato la crociera precedente, per cui il periodo in cui sarà cercata e assegnata la cabina superiore è quello che intercorre fra la fine della crociera precedente e l'inizio della successiva (anche se la successiva era stata prenotata molti mesi prima, l'assegnazione della cabina in upgrade avverrà solo dopo la fine della precedente, secondo la disponibilità in QUEL momento). Più distanza intercorre tra la fine dell'una e l'inizio dell'altra e più facile è che sia ancora disponibile una cabina superiore. Che sia una suite è oggettivamente più difficile per il fatto che sono poche, ma se al termine della crociera precedente risulta disponibile la danno anche in upgrade.
Nessuna richiesta di upgrade viene presa in considerazione prima che ne sia stato maturato il diritto: prima va finita la crociera che genera il diritto, e dopo va richiesto l'up sulla crociera successiva (che sia già stata prenotata in precedenza o che la si prenoti in quel momento).
Questa è la ragione per cui è difficilissimo ottenerlo su una crociera back-to-back, e in alta stagione: tempi troppo stretti per trovare cabine superiori disponibili.
MCP

Ultima modifica:
E' certamente un problema di tempistica, ma il diritto all'upgrade matura solo DOPO aver terminato la crociera precedente, per cui il periodo in cui sarà cercata e assegnata la cabina superiore è quello che intercorre fra la fine della crociera precedente e l'inizio della successiva (anche se la successiva era stata prenotata molti mesi prima, l'upgrade opera solo dopo la fine della precedente). Più distanza intercorre tra la fine dell'una e l'inizio dell'altra e più facile è che sia ancora disponibile una cabina superiore. Che sia una suite è oggettivamente più difficile per il fatto che sono poche, ma se al termine della crociera precedente risulta disponibile la danno anche in upgrade.
MCP
Il diritto al superupgrade matura dopo 3 giorni di crociera, quindi ancora a bordo se si fa una crociera settimanale. È scritto sul regolamento e ho specificamente chiesto al numero verde Costa.
Quello che volevo fare io (2 crociere consecutive prenotando la seconda in upgrade a bordo) non è né impossibile ne infrequente. Solo il periodo è stato il vero problema. Però come dicevo a Essepi io non ci credo che in una settimana non ci sia stata almeno una rinuncia/rilascio di prenotazione su centinaia e centinaia di possibilità.
Ovviamente tutto diventa perfettamente logico se, per farti un esempio concreto, io andavo dal venditore alle 12 e lui controllava che non c era nulla e nulla faceva. Alle 14 si liberava una cabina...e logicamente alle 18 quando tornavo dal venditore quell' unico buco non c era più.
In nave ci sono tante cose più piacevoli che sedermi ad aspettare il mio turno con il "venditore" due volte al giorno per 7 giorni consecutivi, cosa che ho fatto senza risultati

Ultima modifica:
Esatto, il periodo estivo non è il più propizio. Ed esatto, ci sono cose migliori che passare la crociera a dare la caccia alla cabina della successiva...
Io ho provato a programmarlo a marzo (già prenotato tutto da due anni, ho provato a chiedere l'up sull'ultimo pezzo della mia lunga di dicembre, ovvero fare tutto il periodo nello stesso balcone ma pagare interna per l'ultimo pezzo) e mi è stato risposto che avrei dovuto chiedere a bordo una volta maturato il diritto, e mi avrebbero collocata in quel momento secondo disponibilità (in caso di indisponibilità avrei avuto la cabina pagata e assegnata in prenotazione).
Ho rinunciato perché per me è più importante la certezza dell'intero periodo nella stessa cabina che risparmiare qualcosa o andare in suite. Ma soprattutto - e qui torniamo - non ho nessuna intenzione di passare tutta la crociera precedente a occuparmi della cabina dell'upgrade...
MCP

Ultima modifica:
Il diritto al superupgrade matura dopo 3 giorni di crociera, quindi ancora a bordo se si fa una crociera settimanale. È scritto sul regolamento e ho specificamente chiesto al numero verde Costa.
Quello che volevo fare io (2 crociere consecutive prenotando la seconda in upgrade a bordo) non è né impossibile ne infrequente. Solo il periodo è stato il vero problema. Però come dicevo a Essepi io non ci credo che in una settimana non ci sia stata almeno una rinuncia/rilascio di prenotazione su centinaia e centinaia di possibilità.
Ovviamente tutto diventa perfettamente logico se, per farti un esempio concreto, io andavo dal venditore alle 12 e lui controllava che non c era nulla e nulla faceva. Alle 14 si liberava una cabina...e logicamente alle 18 quando tornavo dal venditore quell' unico buco non c era più.
In nave ci sono tante cose più piacevoli che sedermi ad aspettare il mio turno con il "venditore" due volte al giorno per 7 giorni consecutivi, cosa che ho fatto senza risultati
Non e' possibile da regolamento chiedere il superupgrade a bordo pur avendone diritto; avresti dovuto chiederlo all'atto della prenotazione in agenzia.

Non e' possibile da regolamento chiedere il superupgrade a bordo pur avendone diritto; avresti dovuto chiederlo all'atto della prenotazione in agenzia.

Mah! A me Genova aveva espressamente detto che per l'up sul back-to-back (già prenotato) avrei dovuto chiederlo a bordo e che sarebbe stato gestibile e gestito solo dal bordo.
Prima di averlo maturato non te lo fa né Genova, né l'agenzia, né nessuno.
MCP

PS: mi hai fatto venire la curiosità e sono andata a leggere il regolamento, lo riporto qui sotto per comodità di tutti:

8.8 Privilegio Upgrade (Soci Acquamarina , Corallo, Perla) e Privilegio SuperUpgrade (Soci Perla Oro e Perla Diamante).
I Soci aventi diritto a questo beneficio sono i Soci che effettuano in un anno un numero di crociere superiore al numero di crociere effettuate l'anno solare precedente. Per il calcolo si fa sempre riferimento alla data di partenza della crociera e al numero di prenotazione per l’identificazione del numero di crociere. Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva e su tutte quelle successive rispetto al numero di crociere effettuato l’anno solare precedente.
I Soci Acquamarina, Corallo e Perla hanno la possibilità di ricevere un upgrade di tipologia fino alla Cabina con Balcone (Upgrade) secondo il seguente schema: da interna ad esterna e da esterna a balcone restando invariata la categoria di cabina acquistata. I Soci Perla Oro e Perla Diamante hanno la possibilità di ricevere un upgrade di categoria e tipologia fino alla Suite (SuperUpgrade).
L’Upgrade può essere concesso solo nel momento in cui Costa può effettivamente verificare che la crociera sulla quale è richiesto il privilegio è una crociera addizionale rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente.
È responsabilità del Socio richiedere il beneficio dell’Upgrade o del SuperUpgrade. Costa procederà all’erogazione solo dopo aver verificato l’applicabilità. Il Socio avente diritto al privilegio che però non ha fatto esplicita richiesta prima della partenza, non potrà usufruire del privilegio in forma retroattiva e non potrà recuperarlo, nemmeno con benefici di altra natura.
L’erogazione del privilegio è soggetto a disponibilità di cabine della nave.
Sono escluse dal computo delle crociere effettuate l’anno precedente, le crociere di durata uguale o inferiore ai 4 giorni.
Non è possibile richiedere il beneficio di Upgrade e SuperUpgrade sulle partenze dall’1 al 31 Agosto, sulle crociere di Capodanno e sul Giro del Mondo. La possibilità di applicare l’Upgrade o il SuperUpgrade dovrà comunque sempre essere verificata prima della prenotazione, i Soci hanno l’onere di controllare direttamente con la propria agenzia di viaggi.
Non è possibile richiedere il beneficio dell’Upgrade e del SuperUpgrade una volta a bordo, anche se si possiede il diritto.
L’Upgrade e Superupgrade sarà applicato alle prenotazioni effettuate per crociere con partenza nell’anno solare immediatamente successivo acquistate a tariffa Comfort e Deluxe. Il privilegio non è trasferibile a terzi e si applica alla sola cabina in cui viaggia il Socio che ne ha diritto.

Ultima modifica:
Non metto in dubbio quello che dici tu. Peccato che nessuno a bordo e neppure al numero verde mi abbia detto che era impossibile, anzi...se mi fossi accontentato di una esterna con finestra partendo da una interna avrei potuto finalizzare la prenotazione senza nessun problema e in qualsiasi momento (anche la prima sera a Savona anche se il numero verde mi aveva parlato di 3 giorni minimi).
Sono io che ho detto di no perché il bonus del passaggio da "interna" a "finestra" era comunque troppo ridotto rispetto al possibile e ho sperato in una maggiore fortuna e collaborazione.
Lo stesso venditore mi ha detto di aver fatto più di un superupgrade "consecutivo" in altri periodi di bassa e media stagione.
Se tu mi dici che è impossibile e fosse vero, il sospetto di aver perso tempo con degli incapaci e incompetenti a bordo che mi hanno solo fatto perdere del tempo (non poco) diventerebbe realtà.

Mah! A me Genova aveva espressamente detto che per l'up sul back-to-back (già prenotato) avrei dovuto chiederlo a bordo e che sarebbe stato gestibile e gestito solo dal bordo.
MCP

E' scritto nel regolamento che non si puo' chiedere il superupgrade a bordo pur avendone diritto!
Il superupgrade viene assegnato al momento della prenotazione della crociera in piu' rispetto all'anno precedente; se nel tempo verra' a mancare qualcuna delle condizioni per averlo, ti assegneranno la cabina per la quale avevi pagato.

MCP
Esattamente quello che hanno detto a me, citando il regolamento (nel caso del numero verde del Costa Club).

E' scritto nel regolamento che non si puo' chiedere il superupgrade a bordo pur avendone diritto!
Il superupgrade viene assegnato al momento della prenotazione della crociera in piu' rispetto all'anno precedente; se nel tempo verra' a mancare qualcuna delle condizioni per averlo, ti assegneranno la cabina per la quale avevi pagato.
Forse ho capito perché non ci capiamo.
Io ho prenotato prima una crociera su neoRiviera. Mentre ero su neoRiviera io ho prenotato la crociera in più rispetto all' anno scorso su Fascinosa.
Il fatto che fosse la settimana dopo è incidentale, ma di fatto rendeva ppssibilissima la cosa se ci fosse stata disponibilità o mi fossi accontentato di una "finestra"

Non metto in dubbio quello che dici tu. Peccato che nessuno a bordo e neppure al numero verde mi abbia detto che era impossibile, anzi...se mi fossi accontentato di una esterna con finestra partendo da una interna avrei potuto finalizzare la prenotazione senza nessun problema e in qualsiasi momento (anche la prima sera a Savona anche se il numero verde mi aveva parlato di 3 giorni minimi).
Sono io che ho detto di no perché il bonus del passaggio da "interna" a "finestra" era comunque troppo ridotto rispetto al possibile e ho sperato in una maggiore fortuna e collaborazione.
Lo stesso venditore mi ha detto di aver fatto più di un superupgrade "consecutivo" in altri periodi di bassa e media stagione.
Se tu mi dici che è impossibile e fosse vero, il sospetto di aver perso tempo con degli incapaci e incompetenti a bordo che mi hanno solo fatto perdere del tempo (non poco) diventerebbe realtà.

Copia ed incolla da it.costaclub.com:
"Non è possibile richiedere il beneficio dell’Upgrade e del SuperUpgrade una volta a bordo, anche se si possiede il diritto."

Non ho letto da nessuna parte del maturare dal terzo giorno. Sarebbe stato plausibile dal quinto giorno, visto che le crociere con durata inferiore a quattro giorni non concorrono al superupgrade.
Vorrei pero' portare l'attenzione su di un aspetto: l'agenzia. E' lei che deve occuparsi di tutto...non il cliente!
Come si comporta quella alla quale mi rivolgo: io telefono dicendole che crociera voglio, data e cabina.
Le mie preoccupazioni finiscono li: l'agente si preoccupa di tutto il resto, recuperare la cabina che voglio, se ho diritto a sconti, a superupgrade, a benefit a bordo, a crediti, etc., etc., mi invia il costo totale e finisce tutto. Ci si vede quando arrivano i documenti per pagare il totale.

Ultima modifica:
Forse ho capito perché non ci capiamo.
Io ho prenotato prima una crociera su neoRiviera. Mentre ero su neoRiviera io ho prenotato la crociera in più rispetto all' anno scorso su Fascinosa.
Il fatto che fosse la settimana dopo è incidentale, ma di fatto rendeva ppssibilissima la cosa se ci fosse stata disponibilità o mi fossi accontentato di una "finestra"
Ah ok! Pensavo stessa nave.

MCP

PS: mi hai fatto venire la curiosità e sono andata a leggere il regolamento, lo riporto qui sotto per comodità di tutti:

8.8 Privilegio Upgrade (Soci Acquamarina , Corallo, Perla) e Privilegio SuperUpgrade (Soci Perla Oro e Perla Diamante).
I Soci aventi diritto a questo beneficio sono i Soci che effettuano in un anno un numero di crociere superiore al numero di crociere effettuate l'anno solare precedente. Per il calcolo si fa sempre riferimento alla data di partenza della crociera e al numero di prenotazione per l’identificazione del numero di crociere. Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva e su tutte quelle successive rispetto al numero di crociere effettuato l’anno solare precedente.
I Soci Acquamarina, Corallo e Perla hanno la possibilità di ricevere un upgrade di tipologia fino alla Cabina con Balcone (Upgrade) secondo il seguente schema: da interna ad esterna e da esterna a balcone restando invariata la categoria di cabina acquistata. I Soci Perla Oro e Perla Diamante hanno la possibilità di ricevere un upgrade di categoria e tipologia fino alla Suite (SuperUpgrade).
L’Upgrade può essere concesso solo nel momento in cui Costa può effettivamente verificare che la crociera sulla quale è richiesto il privilegio è una crociera addizionale rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente.
È responsabilità del Socio richiedere il beneficio dell’Upgrade o del SuperUpgrade. Costa procederà all’erogazione solo dopo aver verificato l’applicabilità. Il Socio avente diritto al privilegio che però non ha fatto esplicita richiesta prima della partenza, non potrà usufruire del privilegio in forma retroattiva e non potrà recuperarlo, nemmeno con benefici di altra natura.
L’erogazione del privilegio è soggetto a disponibilità di cabine della nave.
Sono escluse dal computo delle crociere effettuate l’anno precedente, le crociere di durata uguale o inferiore ai 4 giorni.
Non è possibile richiedere il beneficio di Upgrade e SuperUpgrade sulle partenze dall’1 al 31 Agosto, sulle crociere di Capodanno e sul Giro del Mondo. La possibilità di applicare l’Upgrade o il SuperUpgrade dovrà comunque sempre essere verificata prima della prenotazione, i Soci hanno l’onere di controllare direttamente con la propria agenzia di viaggi.
Non è possibile richiedere il beneficio dell’Upgrade e del SuperUpgrade una volta a bordo, anche se si possiede il diritto.
L’Upgrade e Superupgrade sarà applicato alle prenotazioni effettuate per crociere con partenza nell’anno solare immediatamente successivo acquistate a tariffa Comfort e Deluxe. Il privilegio non è trasferibile a terzi e si applica alla sola cabina in cui viaggia il Socio che ne ha diritto.

"L'upgrade puo' essere concesso solo nel momento in cui Costa può effettivamente verificare che la crociera sulla quale è richiesto il privilegio è una crociera addizionale rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente. "

Questa e' una frase che puo' dar adito a dei dubbi: la verifica potrebbe riguardare se realmente hai gia' fatto tutte le crociere che ti danno diritto al superupgrade oppure se le semplici prenotazioni soddisfano la condizione.
Posso dirti che per mia esperienza personale ( che pero' si riduce solo a questa occasione ) e per conoscenza indiretta di altri casi, sono state sufficienti le prenotazioni.
Comunque provero' a prendere informazioni certe da fonti infallibili!

Ultima modifica:
A me a marzo spiegarono che le prenotazioni non erano sufficienti perché avrebbero potuto essere annullate. Mi dissero che il diritto maturava quando la crociera precedente era terminata.
E questo nonostante fosse noto che io sarei stata a bordo e che si sarebbe trattato di un B2B (e forse proprio per quello mi avevano eccezionalmente indicato la gestione da bordo come unica possibilità).
Mi parve una spiegazione ragionevolissima che non dovrebbe - proprio per la sua ragionevolezza - sollevare perplessità.
Però va anche detto che io ho rinunciato immediatamente perché non mi interessava, quindi non posso dire se andando avanti le cose sarebbero potute andare diversamente.
MCP

Prenotata a bordo dopo 48 ore dalla partenza a maggio crociera addizionale per ottobre....c'era disponibilita' di panorama suite e quella ho avuto. Il problema e' che se tra la maturazione del diritto al super up grade e la partenza scelta per usufruirne e' poca rischi sempre di trovare le suite esaurite e in alta stagione anche i balconi....non credo che ci sia un disegno nascosto ne' una mancanza di volonta', e se le navi sono piene sono piene...

A me a marzo spiegarono che le prenotazioni non erano sufficienti perché avrebbero potuto essere annullate. Mi dissero che il diritto maturava quando la crociera precedente era terminata.
E questo nonostante fosse noto che io sarei stata a bordo e che si sarebbe trattato di un B2B (e forse proprio per quello mi avevano eccezionalmente indicato la gestione da bordo come unica possibilità).
Mi parve una spiegazione ragionevolissima che non dovrebbe - proprio per la sua ragionevolezza - sollevare perplessità.
Però va anche detto che io ho rinunciato immediatamente perché non mi interessava, quindi non posso dire se andando avanti le cose sarebbero potute andare diversamente.
MCP

Infatti. Pero' ho anche le esperienze in alcuni casi che confermano la sufficienza della prenotazione. Nel caso non venisse effettuata qualche crociera che matura il diritto al superupgrade verrebbero assegnate le sistemazioni realmente pagate anziche' cabine " upgradate ". Potrebbe essere una concessione di fiducia al cliente.
Come ho detto la mia esperienza personale si riduce solo a questa occasione. Lo scorso anno feci tre crociere e ne avevo gia' prenotate tre, febbraio, maggio ed agosto, per quest'anno; dopo aver fatto quella di febbraio e maggio, prenotai anche per ottobre e su quest'ultima mi diedero il superupgrade.