A me farebbe tanto piacere sapere con che criterio assegnano le suite. Forse Essepi che è pratico di Costa puó spiegarmelo?
Nella maggior parte dei casi quando tento di prenotarle mi viene risposto che non sono disponibili. Questo pagando regolarmente la quota de lux.
Come al solito per trovare una suite disponibile ho dovuto prenotare a più di un anno di distanza , da aprile di quest'anno, a settembre 2018.
Evito rigorosamente i momenti di punta da metà luglio ad agosto , Natale , Pasqua e capodanno. Ho provato agenzia fisica, prenotazione on line con Costa e on line con agenzia. É sempre la stessa cosa.
Ora ovviamente mi fa piacere che chi ha dei privilegi possa sfruttarli, ma non capisco perché pagando le suite non si trovano.
Personalmente sono piuttosto scocciata.
Inoltre volendo usufruire della crociera in più nell'anno, l'anno viene calcolato solare , mentre per il conteggio dei punti va da giugno a giugno.
Per chi di voi ha ricevuto l'upgrade si dica fortunato e chi non lo riceve pensi a chi non riesce ad averlo neppure pagando prezzo suite.
Non ci sono criteri nell'assegnazione delle suites: se sono disponibili te le danno altrimenti no! Sono le prime cabine ad andare esaurite, soprattutto sugli itinerari al di fuori del Mediterraneo. Devi anche tenere presente che vengono suddivise tra i vari mercati quindi ad ognuno ne va una quantita' diversa, proporzionale alla " forza " di quel mercato; dunque puo' capitare che siano esaurite sul mercato italiano ma disponibili su quello di un'altra nazione ( tieni presente che talvolta e' meglio venderle su alcuni mercati piuttosto che su altri, perche' i prezzi sono piu' alti ). Alcune volte le " recuperano " ma dipende se i gestori degli altri mercati sono disponibili a cederle. Comunque generalmente se te la recuperano da un altro mercato, che le vende ad un prezzo piu' alto, dovrai accettare di prenotarla a quel prezzo. Le suite sono da prenotare sempre con grandissimo anticipo, soprattutto su navi che ne hanno poche ( Neoriviera, NeoClassica, Neoromantica e Victoria ). La regola del superupgrade non fa eccezione alle regole: se sono disponibili ti assegnano la suite altrimenti dovrai accontentarti di una balcone. Chi prima arriva meglio si accomoda...superugrade o normale prenotazione che sia!