• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Probabile delitto a bordo

La76

New member
Il Secolo XIX di oggi sostiene che la passeggera (o almeno la sua cruise card) é tornata a bordo alle 13.15 del giorno di sosta a Genova.
Comunque credo sia facilmente verificabile da parte della compagnia....ci saranno milioni di telecamere a bordo.
Sarebbe interessante sapere se costoro disponevano di una cabina con balcone o meno....

Enrico se è tornata la card è PER FORZA tornata anche la passeggera...non iniziamo a insinuare cavolate anche qui, per piacere!
Una card da sola non può salire...al limite, ma sono errori che comunque correggono prima della partenza, può salire un passeggero e non funzionare la registrazione del suo passaggio sulla card...ma viene risolto.
La sparizione, a quello che ha dichiarato il figlio grande, non sarebbe comunque avvenuta dalla cabina...ma si sarebbero allontanati mamma e papà insieme ed è tornato solo l'uomo.
 

ENRICO747

Active member
Stesso mio pensiero...
Anche se ciò non escluderebbe altre ipotesi. Però...

Il mio sottile riferimento era...se questa donna é appunto scesa.....sbarcata.....per altre vie.... e se ció fosse accaduto da un ponte "pubblico" la cosa sarebbe abbastanza inquietante....
Dal balcone della cabina sarebbe stato sicuramente piú semplice e discreto.

Comunque se delitto sará, povera donna, é una storia che suscita interesse (mettiamola cosí).

Mi vedo giá il plastico della Magnifica da Vespa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Enrico se è tornata la card è PER FORZA tornata anche la passeggera...non iniziamo a insinuare cavolate anche qui, per piacere!
Una card da sola non può salire...al limite, ma sono errori che comunque correggono prima della partenza, può salire un passeggero e non funzionare la registrazione del suo passaggio sulla card...ma viene risolto.
La sparizione, a quello che ha dichiarato il figlio grande, non sarebbe comunque avvenuta dalla cabina...ma si sarebbero allontanati mamma e papà insieme ed è tornato solo l'uomo.

Di per se il passaggio della card crea una presunzione RELATIVA. Ovviamente le immagini darebbero conferma inconfutabile.
Comunque non volevo alludere a nulla di strano....era solo una precisazione lessicale, nel senso che la prova in se non é aver visto il passeggero salire a bordo, ma avere la traccia del passaggio della card.
Ovvio che anche io credo sia tornata a bordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

La76

New member
Di per se il passaggio della card crea una presunzione RELATIVA. Ovviamente le immagini darebbero conferma inconfutabile.
Comunque non volevo alludere a nulla di strano....era solo una precisazione lessicale, nel senso che la prova in se non é aver visto il passeggero salire a bordo, ma avere la traccia del passaggio della card.
Ovvio che anche io credo sia tornata a bordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda Enrico, in questo forum da sempre le "velate allusioni" sono mal tollerate...soprattutto quando rischiano di generare confusione e creano difficoltà di comprensione.
Io dicevo che per strisciare la card e registrare così l'entrata e/o l'uscita di un passeggero è necessario che il passeggero sia presente, altrimenti la card non te la passano...e ogni volta che strisciano la card gli appare la foto del legittimo proprietario che, per poter passare, deve corrispondere a quello che il monitor sta facendo vedere.
Detto questo è strasicuro che a Genova si è imbarcata...poi, per quanto ne sappiamo, "è scesa" per vie alternative magari solo 5 minuti dopo!(ma io propendo per la notte)...a meno che, potrebbe anche non essere mai scesa ed essere "nascosta" in qualche angolo della nave...
 

ENRICO747

Active member
Probabile delitto a bordo

Guarda Enrico, in questo forum da sempre le "velate allusioni" sono mal tollerate...soprattutto quando rischiano di generare confusione e creano difficoltà di comprensione.
Io dicevo che per strisciare la card e registrare così l'entrata e/o l'uscita di un passeggero è necessario che il passeggero sia presente, altrimenti la card non te la passano...e ogni volta che strisciano la card gli appare la foto del legittimo proprietario che, per poter passare, deve corrispondere a quello che il monitor sta facendo vedere.
Detto questo è strasicuro che a Genova si è imbarcata...poi, per quanto ne sappiamo, "è scesa" per vie alternative magari solo 5 minuti dopo!(ma io propendo per la notte)...a meno che, potrebbe anche non essere mai scesa ed essere "nascosta" in qualche angolo della nave...

Qua si parla di un probabile omicidio.
Secondo te in un tribunale un giudice direbbe "a si PER FORZA è passata".
Ovviamente (e ci mancherebbe) si dovrebbe confermare il dato con altro, appunto con le immagini delle telecamere, cosa che sicuramente sará avvenuta.
Qua non si parla di un diario di viaggio....con "di sicuro" e "per forza" si fa poca strada.
Ripeto, non voglio insinuare nulla, ma avevo solo un approccio piú "tecnico" e non da crocerista in vacanza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
(...omissis) a meno che, potrebbe anche non essere mai scesa ed essere "nascosta" in qualche angolo della nave...

Questo sarebbe il colmo, in effetti non ci avevo pensato!
Parrucca o berrettino, trucco pesante e via.... ma dove potrebbe dormire per piu giorni senza dare nell'occhio?
 

messico06

Well-known member
Esatto...purtroppo Concordia docet.
Qui tra l'altro si faceva confusione anche di nave e quindi, per la ... conduttrice, Genova diventava il penultimo scalo invece che il primo.
Giornalismo di una tristezza assurda...questa che continuava a dire "navesplendida" (tutto attaccato come lo leggi, per lei questo era il nome) non si poteva sentire...infatti mi sono messa a guardare altro :p

va beh però prendersela con la Sciarelli perchè non ha mai fatto una crociera poveretta...
è una trasmissione seria, non mi piace leggere queste cose su un lavoro che fa secondo me bene (nonostante non sia informata come noi sulle navi o sulle procedure)
 

Didi

Well-known member
Mi chiedevo se non ci fosse la possibilità che a Genova siano scesi, abbiano litigato e la donna se ne sia andata.
Sarà certissimo che tutti i passeggeri , anche quelli che formano una famiglia vengano registrati ? Non può succedere che la mancata registrazione di risalita di un membro della stessa famiglia possa essere addebitata a una distrazione, a una mancata strisciata..
in questo caso la mancanza della passeggera attribuita a un po' di confusione nell'imbarco verrebbe presa come se fosse a bordo, visto che la famiglia non l'ha reclamata.
Il marito che scende e non denuncia la scomparsa della moglie sembra più assurdo di un possibile errore di imbarco del giorno precedente. Comunque la verifica a Genova dovrebbe presentare lo sbarco e il mancato imbarco. Da ciò non si scappa.
Poi tutto puó succedere.
La donna trovata morta dopo molti giorni in nave, i due bambini svizzeri rubati dal padre che non si capì mai se erano saliti sul traghetto o no, e andando a ritroso fino a giungere al caso Ettore Majorana lo scienziato sparito.
 

La76

New member
va beh però prendersela con la Sciarelli perchè non ha mai fatto una crociera poveretta...
è una trasmissione seria, non mi piace leggere queste cose su un lavoro che fa secondo me bene (nonostante non sia informata come noi sulle navi o sulle procedure)

Guarda purtroppo, per l'ennesima volta, mi sono resa conto proprio perchè si parlava di un argomento che conoscevo, con quanta "superficialità" a volte vengono date le notizie...perchè se parlano di qualcosa che non conosciamo bene siamo i primi, magari proprio per la fiducia che ci ispirano le persone che ne parlano, a credere a quello che dicono.
Non sei ferrato sull'argomento?Per carità, nulla di male!Però allora ho chiami un esperto a parlarne o non ti ci avventuri...e se proprio sei costretto a farlo lo fai con "dei se e dei ma" (che ieri sera non ho proprio sentito) un po' di umiltà non guasta mai...
 

La76

New member
Mi chiedevo se non ci fosse la possibilità che a Genova siano scesi, abbiano litigato e la donna se ne sia andata.
Sarà certissimo che tutti i passeggeri , anche quelli che formano una famiglia vengano registrati ? Non può succedere che la mancata registrazione di risalita di un membro della stessa famiglia possa essere addebitata a una distrazione, a una mancata strisciata..
in questo caso la mancanza della passeggera attribuita a un po' di confusione nell'imbarco verrebbe presa come se fosse a bordo, visto che la famiglia non l'ha reclamata.
No Didi, non può succedere. La nave non parte sulla "fiducia" che una parte della famiglia è salita e quindi ci deve essere per forza anche l'altra...non funziona così.
Quando manca qualcuno all'appello (vero o presunto) la nave chiama prima di tutto la cabina e fa gli annunci all'altoparlante...ma prima di partire verifica se c'è o meno.
Poi in questo caso la signora cinese risultava a bordo l'ultimo giorno di crociera...si sono accorti che era successo qualcosa proprio perchè, al termine delle operazioni di sbarco, non è stata rintracciata a bordo.
A me è capitato una volta di assistere alla "ricerca" di un passeggero in visita che doveva sbarcare e non si trovava...nave ferma, numerose chiamate del nominativo e infine ricerca a "zone" (ogni membro dell'equipaggio ha una sua zona da controllare e, se scatta l'allarme, lo fanno tutti in simultanea).

La donna trovata morta dopo molti giorni in nave, i due bambini svizzeri rubati dal padre che non si capì mai se erano saliti sul traghetto o no, e andando a ritroso fino a giungere al caso Ettore Majorana lo scienziato sparito.
I traghetti però sono una cosa diversa...non hai lo stesso tipo di controlli.
A parte Majorana che francamente si va un po' troppo indietro nel tempo, la donna era stato accertato che non si trovava (e pensato che si fosse lanciata in mare) e le due bambine svizzere erano registrate su un traghetto per la Corsica...ma si sa che i controlli sui traghetti vengono fatti praticamente solo all'andata...quando scendi nessuno ti chiede più nulla e soprattutto, nessuno conta o controlla se il numero di passeggeri che erano su una tal macchina ci sono anche all'uscita.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quando si passa la cruise card, sul palmare dell'addetto compare anche la foto del passeggero, scattata in occasione della prima salita a bordo e quindi non può essere "passata" la card senza il titolare, a meno che il security non abbia controllato il volto; ma diventerebbe una ulteriore fatalità su di un'altra fatalità.
 

Blueyes

Well-known member
Quando si passa la cruise card, sul palmare dell'addetto compare anche la foto del passeggero, scattata in occasione della prima salita a bordo e quindi non può essere "passata" la card senza il titolare, a meno che il security non abbia controllato il volto; ma diventerebbe una ulteriore fatalità su di un'altra fatalità.

Ma anche se avessero fatto salire una persona senza controllare il volto comunque prima o poi ne "avanzerebbe" una.
 

dodeco

New member
Che cosa terribile. Un marito che uccide la moglie e la madre dei suoi figli, per di più durante una vacanza. D'altro se si stava imbarcando su un aereo senza aver denunciato la scomparsa della moglie c'è poco da immaginare
 

CMarina99

New member
va beh però prendersela con la Sciarelli perchè non ha mai fatto una crociera poveretta...
è una trasmissione seria, non mi piace leggere queste cose su un lavoro che fa secondo me bene (nonostante non sia informata come noi sulle navi o sulle procedure)

Condivido pienamente


Inviato da Old iPad carbonella munito
 
B

Black_Zarina

Guest
va beh però prendersela con la Sciarelli perchè non ha mai fatto una crociera poveretta...
è una trasmissione seria, non mi piace leggere queste cose su un lavoro che fa secondo me bene (nonostante non sia informata come noi sulle navi o sulle procedure)

Può non aver mai fatto una crociera, certo.
Ma è suo DOVERE informarsi, cercare, raccogliere le nozioni necessarie per fare bene il mestiere di giornalista e non scadere nel rischio di fare la giornalaia.
Tanto più che (prescindendo un attimo dall'episodio in sè) procedure, normativa e componenti simili di una corretta informazione, sono per fortuna dati oggettivi e non interpretabili su cui tessere ogni eventuale ipotesi.

Come appunto dici tu: lo facciamo noi per interesse "marginale", tanto più è fondamentale che un professionista (per di più supportato da un'intera redazione) lo faccia prima di mandare in onda un servizio.
 
Ultima modifica:

CMarina99

New member
Può non aver mai fatto una crociera, certo.
Ma è suo DOVERE informarsi, cercare, raccogliere le nozioni necessarie per fare bene il mestiere di giornalista e non scadere nel rischio di fare la giornalaia.
Tanto più che (prescindendo un attimo dall'episodio in sè) procedure, normativa e componenti simili di una corretta informazione, sono per fortuna dati oggettivi e non interpretabili su cui tessere ogni eventuale ipotesi.

Come tutte le settimane ho seguito anche l'ultima puntata e se errore c'e' stato questo ha avuto come oggetto il nome della nave a volte detta Magnifica ed altre Splendida.
La trasmissione in molti suoimpassi e' condotta " all' impronta " e la Sciarelli riceve i dati dai tavoli della Redazione, cio' talvolta puo' causare imprecisioni che vengono poi corrette.

Senza polemica, ma la trasmissione l'hai vista personalmente ?


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Rodolfo

Super Moderatore
BZ più d'accordo di così! !! Certi modi di far cronaca lasciamoli Barbara D'Urso & Co.y
 
Ultima modifica:
Top