• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

Ale2015

New member
Buongiorno a tutti! Partiremo il 17 Gennaio 2016 con Costa Magica 14 giorni ai Caraibi e io sono celiaca. Abbiamo preso il pacchetto all inclusive bevande e abbiamo chiesto a costa un elenco delle bevande senza glutine adatte ai celiaci tipo succhi di frutta, birra senza glutine ecc ecc ma ci hanno risposto che non hanno un elenco. Inoltre ci hanno scritto che il menù senza glutine ai Caraibi è un "menù ridotto" rispetto a quello garantito nelle rotte del Mediterraneo...volevo chiedere se qualcuno ha ultimamente sulla Costa Magica ai Caraibi e quale è stata la sua esperienza per quanto riguarda cibi e bevande senza glutine. Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha provato il "pranzo al sacco" senza glutine e se viene dato solo quando si fanno le escursioni costa. Grazie mille!
 

Fixxxer73

New member
Ciao Ale2015,
noi abbiamo fatto la nostra prima crociera nel mediterraneo con Costa Magica in agosto e avendo la bimba celiaca ti posso dire qual'è stata la nostra esperienza. Per quanto riguarda i succhi di frutta era solo disponibile il succo di arancia a colazione insieme a una selezione non proprio varia di biscotti e fette di torta, non so cosa ci fosse ai vari bar perchè non ne abbiamo mai fatto uso.
Per quanto riguarda i "pasti al sacco" lo puoi avere solo se si fanno le escursioni con Costa e se l'orario di rientro non consente di usufruire del servizio al ristorante, noi ne abbiamo fatto uso solo una volta ed era composto da un paio di panini con prosciutto e formaggio, una banana e una fetta di torta.
I pasti si possono fare solo al ristorante e per quanto riguarda le portate principali c'è stata una certa varietà, mentre per il dolce a rotazione abbiamo avuto tiramisù , crostata ai frutti di bosco e meringata.
Se hai altre domande sono qui.
 

Ale2015

New member
Ciao Ale2015,
noi abbiamo fatto la nostra prima crociera nel mediterraneo con Costa Magica in agosto e avendo la bimba celiaca ti posso dire qual'è stata la nostra esperienza. Per quanto riguarda i succhi di frutta era solo disponibile il succo di arancia a colazione insieme a una selezione non proprio varia di biscotti e fette di torta, non so cosa ci fosse ai vari bar perchè non ne abbiamo mai fatto uso.
Per quanto riguarda i "pasti al sacco" lo puoi avere solo se si fanno le escursioni con Costa e se l'orario di rientro non consente di usufruire del servizio al ristorante, noi ne abbiamo fatto uso solo una volta ed era composto da un paio di panini con prosciutto e formaggio, una banana e una fetta di torta.
I pasti si possono fare solo al ristorante e per quanto riguarda le portate principali c'è stata una certa varietà, mentre per il dolce a rotazione abbiamo avuto tiramisù , crostata ai frutti di bosco e meringata.
Se hai altre domande sono qui.

Grazie mille Fixxxer per le informazioni! Questa è la nostra prima crociera e non abbiamo molta idea di cosa aspettarci...Avete sempre fatto colazione, pranzo e cena al ristorante? come hai trovato la qualità del gf? Per noi rientrare in nave per il pranzo potrebbe essere "problematico" visto che vorremmo stare più possibile in spiaggia a prendere il sole;-) Oltretutto non penso che riuscirò a trovare un ristorante senza glutine in giro per le isolette...Giusto per capire...fuori dagli orari di pranzo e cena si trova qualcosa senza glutine per "merenda"?
Sinceramente sono un po' perplessa...da quella che avevo letto sul sito della costa sembrava la vacanza ideale per "stare serena" e godermi la vacanza...ma più mi informo e più mi sembra che sia più fornita la mia dispensa!che poi, per esempio, a me il succo di arancia non piace...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Fixxxer73

New member
Cara Ale2015,
da gluten free devi assolutamente mangiare sempre al ristorante perchè al buffet Costa non garantisce la non contaminazione dei cibi.
Per quanto riguarda la qualità non ho nulla da dire, c'è sempre la scelta tra almeno due primi e due secondi, però a differenza del menu "normale" non c'è la possibilità di avere una semplice pasta al pomodoro o almeno noi non ci siamo riusciti!
Il menu è sicuramente adatto ai gusti di un adulto, un pò meno a quelli di una bimba di 8 anni.
L'unica un pò scarsina è la colazione dove oltre a qualche fetta di pane, biscotti e torta tipo margherita non ti portano.

Purtoppo fuori dagli orari dei pasti non trovi praticamente nulla da mangiare se non la macedonia al buffet e un distributore di gelati algida, a pagamento, dove trovi il magnum che è senza glutine.
Noi ci siamo portati a bordo alcune merendine gluten free comprate nei vari scali e nessuno ci ha mai detto niente.

C'è la possibiltà di avere la pizza senza glutine ( a pagamento) alla sera, però devi ordinarla in giornata ( noi non ci siamo mai andati in pizzeria).
 

Fixxxer73

New member
Cara Ale2015,
da gluten free devi assolutamente mangiare sempre al ristorante perchè al buffet Costa non garantisce la non contaminazione dei cibi.
Per quanto riguarda la qualità non ho nulla da dire, c'è sempre la scelta tra almeno due primi e due secondi, però a differenza del menu "normale" non c'è la possibilità di avere una semplice pasta al pomodoro o almeno noi non ci siamo riusciti!
Il menu è sicuramente adatto ai gusti di un adulto, un pò meno a quelli di una bimba di 8 anni.
L'unica un pò scarsina è la colazione dove oltre a qualche fetta di pane, biscotti e torta tipo margherita non ti portano.

Purtoppo fuori dagli orari dei pasti non trovi praticamente nulla da mangiare se non la macedonia al buffet e un distributore di gelati algida, a pagamento, dove trovi il magnum che è senza glutine.
Noi ci siamo portati a bordo alcune merendine gluten free comprate nei vari scali e nessuno ci ha mai detto niente.

C'è la possibiltà di avere la pizza senza glutine ( a pagamento) alla sera, però devi ordinarla in giornata ( noi non ci siamo mai andati in pizzeria).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A questo proposito:

COSTA CROCIERE PRESENTA I NUOVI MENÙ VEGETARIANI E VEGANI,
ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DEL MEGLIO DELL’ITALIA

Genova, 2 ottobre 2015 - Costa Crociere presenta i nuovi menù vegani e vegetariani, disponibili per tutti gli ospiti in crociera a bordo delle navi della compagnia italiana.
Che siano scelte come veri e propri stili di vita, per provare nuovi sapori o anche solo per sentirsi più leggero, le diete vegetariane e vegane stanno diventando sempre più popolari. Per questo motivo i Corporate Chef di Costa hanno studiato menù esclusivamente dedicati a chi predilige un’alimentazione basata principalmente su prodotti di origine vegetale, che nel caso dei vegani esclude anche latticini e uova.
Sfruttando la loro esperienza e creatività, gli Chef Costa hanno sperimentato nuovi abbinamenti e tecniche innovative, con l’obiettivo di far trionfare i sapori: infatti anche utilizzando gli ingredienti della cucina vegana e vegetariana è possibile ottenere piatti che sono una vera e propria delizia per il palato.
Ma soprattutto, in linea con la propria offerta che propone il meglio dell’Italia a bordo, Costa Crociere ha cercato di dare un tocco italiano a questi menù, a cominciare da quelli vegetariani.
“Nella dieta mediterranea le verdure sono una base fondamentale”, ricorda Antonio Brizzi, Corporate Travelling Chef Costa, “e nella cucina italiana sono innumerevoli i piatti vegetariani che portiamo sulle nostre tavole da sempre. Gli stessi nuovi menù regionali introdotti da poco a bordo delle navi Costa includono numerose pietanze che si sposano benissimo con determinate esigenze di molti dei nostri ospiti. Nelle cucine venete troviamo per esempio la zuppa di “risi e bisi” (riso e piselli) e lo strudel di radicchio di Treviso con formaggio Monte Veronese DOP. Nel menù regionale della Liguria si può scegliere un bel piatto di trenette al pesto, mentre andando verso Sud possiamo fare tappa in Puglia, dove ci aspettano sedano rapa e caciocavallo.”
Mescolando sapientemente ingredienti naturali e passione per la cucina, i Corporate Chef di Costa Crociere hanno creato menu completi, che dalla colazione alla cena e dall’antipasto al dolce soddisfano i desideri degli ospiti vegetariani e vegani, deliziando i loro palati e accompagnandoli in tutto il mondo con un’offerta gastronomica ricca di gusto e genuinità.
Gli Ospiti vegani, comunicando la loro preferenza al call center o tramite l'agenzia di viaggio, potranno vivere a bordo un vero e proprio percorso sensoriale grazie alle miriade di sapori e combinazioni proposte da Costa Crociere. Fra le numerose pietanze, viene servita ad esempio una rivisitazione del classico arancino, farcito con riso e verdure e accompagnato da lenticchie in umido, un gustoso e originale hamburger a base di fagioli borlotti, servito con insalata di rucola e albicocca, una tempura di cavolfiori e fichi, insaporiti da una salsa ai lamponi o una zuppa di patate dolci e cipolla rossa. Gli ospiti vegetariani possono assaporare abbinamenti particolari e originali sempre disponibili, come la zuppa di funghi porcini e verza affogata all'aceto di fichi, un appetizer a base di zucchine fredde ripiene con formaggio di capra e mandorle tostate o spaghettoni rustici con ceci in umido e verdure.
Un autentico viaggio di gusto e sapore, dunque, che abbraccia le esigenze di tutti gli ospiti, per offrire solo meglio della vera ospitalità italiana.
 

ettore74

New member
La ristorazione nelle navi Costa è sempre stata eccellente e le attenzioni per le diete speciali non son mai venute meno. Questa nuova iniziativa arricchisce la loro offerta e non può che essere accolta con soddisfazione e plauso, credo che avrà successo.
 

Concettino

New member
Io posso dire che negli ultimi anni l'attenzione da parte di costa verso le varie diete alimentari e sempre più cresciuta ! Mia moglie è celiaca e nelle ultime tre crociere siamo stati sempre accontentati in tutto; dal corner mattutino al ristorante per la colazione , al pranzo o a cena anche al ristorante club; abbiamo sempre trovato un maitre disponibilissimo ad accontentare mia moglie anche con qualche portata rivisitata per lei; prima nelle vecchie crociere avevamo qualche problema specialmente durante le escursioni che prevedevano il pranzo , nelle ultime abbiamo visto un netto miglioramento ed un attenzione sempre maggiore , forse anche per la richiesta sempre maggiore di diete particolari , comunque noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema !!
 

Fabio DB

Member
A questo proposito:

COSTA CROCIERE PRESENTA I NUOVI MENÙ VEGETARIANI E VEGANI,
ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DEL MEGLIO DELL’ITALIA

Genova, 2 ottobre 2015 - Costa Crociere presenta i nuovi menù vegani e vegetariani, disponibili per tutti gli ospiti in crociera a bordo delle navi della compagnia italiana.
Che siano scelte come veri e propri stili di vita, per provare nuovi sapori o anche solo per sentirsi più leggero, le diete vegetariane e vegane stanno diventando sempre più popolari. Per questo motivo i Corporate Chef di Costa hanno studiato menù esclusivamente dedicati a chi predilige un’alimentazione basata principalmente su prodotti di origine vegetale, che nel caso dei vegani esclude anche latticini e uova.
Sfruttando la loro esperienza e creatività, gli Chef Costa hanno sperimentato nuovi abbinamenti e tecniche innovative, con l’obiettivo di far trionfare i sapori: infatti anche utilizzando gli ingredienti della cucina vegana e vegetariana è possibile ottenere piatti che sono una vera e propria delizia per il palato.
Ma soprattutto, in linea con la propria offerta che propone il meglio dell’Italia a bordo, Costa Crociere ha cercato di dare un tocco italiano a questi menù, a cominciare da quelli vegetariani.
“Nella dieta mediterranea le verdure sono una base fondamentale”, ricorda Antonio Brizzi, Corporate Travelling Chef Costa, “e nella cucina italiana sono innumerevoli i piatti vegetariani che portiamo sulle nostre tavole da sempre. Gli stessi nuovi menù regionali introdotti da poco a bordo delle navi Costa includono numerose pietanze che si sposano benissimo con determinate esigenze di molti dei nostri ospiti. Nelle cucine venete troviamo per esempio la zuppa di “risi e bisi” (riso e piselli) e lo strudel di radicchio di Treviso con formaggio Monte Veronese DOP. Nel menù regionale della Liguria si può scegliere un bel piatto di trenette al pesto, mentre andando verso Sud possiamo fare tappa in Puglia, dove ci aspettano sedano rapa e caciocavallo.”
Mescolando sapientemente ingredienti naturali e passione per la cucina, i Corporate Chef di Costa Crociere hanno creato menu completi, che dalla colazione alla cena e dall’antipasto al dolce soddisfano i desideri degli ospiti vegetariani e vegani, deliziando i loro palati e accompagnandoli in tutto il mondo con un’offerta gastronomica ricca di gusto e genuinità.
Gli Ospiti vegani, comunicando la loro preferenza al call center o tramite l'agenzia di viaggio, potranno vivere a bordo un vero e proprio percorso sensoriale grazie alle miriade di sapori e combinazioni proposte da Costa Crociere. Fra le numerose pietanze, viene servita ad esempio una rivisitazione del classico arancino, farcito con riso e verdure e accompagnato da lenticchie in umido, un gustoso e originale hamburger a base di fagioli borlotti, servito con insalata di rucola e albicocca, una tempura di cavolfiori e fichi, insaporiti da una salsa ai lamponi o una zuppa di patate dolci e cipolla rossa. Gli ospiti vegetariani possono assaporare abbinamenti particolari e originali sempre disponibili, come la zuppa di funghi porcini e verza affogata all'aceto di fichi, un appetizer a base di zucchine fredde ripiene con formaggio di capra e mandorle tostate o spaghettoni rustici con ceci in umido e verdure.
Un autentico viaggio di gusto e sapore, dunque, che abbraccia le esigenze di tutti gli ospiti, per offrire solo meglio della vera ospitalità italiana.

Complimenti a Costa! Il menu vegano è una novità importante!
 

onthesea

New member
Ciao a tutti, io crocierista da anni, con i miei mal di pancia perenni che mi portavo dietro tutti i medicinali possibili pur di partire, ecco nell'ultimo anno però sono stata più male del solito ed alla fine ho scoperto di essere gravemente intollerante al lattosio e derivati. Sto completando i vari accertamenti medici, in genere prenotavo la crociera molto in anticipo, ma quest'anno tutto ciò mi ha frenato. Ho letto i post precedenti e volevo fare alcune domande se qualcuno è intollerante al lattosio come me e sa rispondermi.
Come funziona, in pratica quando arrivi in nave ti devi accordare con il maitre per quanto riguarda la cena, ma a pranzo, visto che comunque non abbiamo il tavolo assegnato e neppure lo stesso cameriere, come ci si comporta visto che sappiamo benissimo che molti camerieri stranieri non capiscono bene l'italiano specialmente al buffet.
Per quanto riguarda la colazione sapete dirmi se c'è il pacchetto caffè d'orzo, perché che io ricordi mi sembrava d'aver visto solo quello solubile (di cui diffido); so che tutti i dolci e le torte contengono lattosio (se qualcuno mi smentira' sarò felice) mi chiedevo se ci sarà almeno un tipo di pane che non lo contiene di modo da poter fare colazione con pane e miele o marmellata, l'alternativa alla mal parata sennò potrebbe essere che io mi porti i biscotti senza lattosio e usufruire del servizio in cabina facendomi portare il caffè d'orzo.....
Per lo spuntino pomeridiano, visto che la pizza è fuori discussione, qual'e' l'alternativa?
I salumi contengono lattosio, tranne il crudo e i salumi dove vi è specificatamente riportata la scritta "non contiene lattosio e derivati del latte", cosa impossibile da sapere secondo me in nave a meno che non trovi il crudo che non ho mai visto se non alla cena.
Purtroppo il lattosio è anche un conservante e lo trovi anche dove meno te lo aspetti
 
L

lia68

Guest
Credo lo debba segnalare alla prenotazione. Un'amica del forum celiaca ( se ricordo bene ) ha riferito che in tutti i pasti aveva ovviamente il menù dedicato ovviamente al ristorante non al buffet.
 

Frency

New member
Buongiorno per onthesea devi fare al momento della prenotazione la segnalazione di dieta speciale senza lattosio e derivati ... io sono anche celiaca e per un periodo ho dovuto seguire la dieta senza lattosio anche ... e ho ricevuto un ottima assistenza avevo un menu apposito a parte e tutti i pasti li consumavo al ristorante ... il buffet non l ho mai frequentato ...
Solitamente quando parto comunque porto con me delle cosine senza glutine tipo i crackers o qualche snack dolce imbarcati nel bagaglio e porto con me sempre la certificazione del medico con la diagnosi e la dichiarazione dei cibi che imbarco . Ti consiglio cmq di sentire il call center o l agenzia di viaggi di fiducia per avere rassicurazioni in merito ....
 

ettore74

New member
Su Costa dovrebbe essere disponibile al ristorante principale un Menu specifico come quello Gluten Free, proprio per gli intolleranti al lattosio, mi sembra si chiami Lactos Free. Essendo una dieta speciale, hai l'obbligo di comunicarlo alla Compagnia in sede di prenotazione, una volta a bordo si prendono comunque contatti con il Maitre del ristorante per ricordare la situazione ed essere da questi informato sugli orari dei pasti e il ristorante dove questi vengono serviti... La Compagnia ha sempre prestato massima attenzione alle diete speciali, soprattutto a quelle derivanti da intolleranze e allergie....
 

cero80

Active member
Aldilà delle intolleranze,malattie o problemi vari, già a maggio durante la mia ultima crociera almeno una scelta quantomeno vegetariana, se non vegana, era presente per ogni portata ad ogni pasto al ristorante. Tra l'altro piatti anche ricercati ed eleganti, spesso più buoni delle alternative per carnivori (almeno secondo me ;) ).
Assolutamente nulla da dire sull'attenzione al cibo da parte di Costa.
 

onthesea

New member
Su Costa dovrebbe essere disponibile al ristorante principale un Menu specifico come quello Gluten Free, proprio per gli intolleranti al lattosio, mi sembra si chiami Lactos Free. Essendo una dieta speciale, hai l'obbligo di comunicarlo alla Compagnia in sede di prenotazione, una volta a bordo si prendono comunque contatti con il Maitre del ristorante per ricordare la situazione ed essere da questi informato sugli orari dei pasti e il ristorante dove questi vengono serviti... La Compagnia ha sempre prestato massima attenzione alle diete speciali, soprattutto a quelle derivanti da intolleranze e allergie....

Sarebbe interessante trovare un menù lactose free anche perché gli intolleranti e allergici al latte e derivati sono tanti e purtroppo come per i celiaci, non è una nostra scelta mangiarli o meno ci si sente male se si ingeriscono tali alimenti.
Grazie ettore74 e agli altri ragazzi delle risposte
 

ettore74

New member
Quando prenoti, fai presente la tua intolleranza, se lo fai con agenzia, chiedi di contattare in merito la Compagnia per avere assicurazione, solo dopo aver avuto l'ok prenoti.... Buon Mare.
 

maluc

New member
Io e uno dei miei figli siamo allergici (non intolleranti ) a diversi alimenti e abbiamo sempre segnalato il problema al maitre, che veniva personalmente a prendere le ordinazioni. Per il buffet e la pizza l'ho sempre segnalato al responsabile del buffet. Mai avuto problemi di nessun tipo
 
Top