• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

titty67

New member
Partirò il16 maggio 2016 con MSC orchestra sono celiaca potrò mangiare solo al ristorante o comunque al buffet posso spizzicare qualcosa? durante le escursioni che vanno ad esempio dalle 7 alle 15 al rientro il ristorante è chiuso? devo aspettare la sera per mangiare o mi possono preparare comunque qualcosa?
 

marilù

Well-known member
Qui siamo nella sezione di Costa Crociere ed a quanto hai scritto, tu parti con MSC.

Comunque, per questi problemi c'è già una discussione molto esaustiva nella sezione FAQ
 

titty67

New member
Scusate la discussione mi sembrava improntata sui problemi di celiachia ed altre intolleranze sulle navi da crociera e non solo su MSC
 

Daniela62

Member
Scrivo qui perché vedo che vengono indirizzati su questa discussione anche gli interventi sulle diete speciali su navi MSC. Ho scoperto da pochi giorni di avere una forte intolleranza al lattosio. Ho già fatto crociere con Msc e per scelta personale io e mio marito ceniamo al buffet; un po' per essere più liberi con gli orari (per mio marito e' una tortura stare ore a tavola) e un po' perché, specialmente io, scelgo i cibi più semplici avendo sempre avuto problemi di pancia.. Quindi cose ai ferri...patate...pasta non troppo elaborata.. Non ricordo però se al buffet erano segnalati i piatti per le diete speciali..Adesso in effetti saprei precisamente cosa non mangiare. E a colazione? I miei amati dolci.. Muffin, brioches..ce ne saranno senza lattosio?? Ho letto qui sul forum che dovrei segnalare la mia intolleranza prima in agenzia e poi al Maitre. Ma se non vogliamo pranzare al ristorante penso sia inutile. Non credo che al buffet offrano cibi per le diete speciali, almeno non lo ricordo.
 

La76

New member
Ho letto qui sul forum che dovrei segnalare la mia intolleranza prima in agenzia e poi al Maitre. Ma se non vogliamo pranzare al ristorante penso sia inutile. Non credo che al buffet offrano cibi per le diete speciali, almeno non lo ricordo.

Al buffet, anche per ovvie ragioni di possibile contaminazione dei piatti da parte di altri crocieristi "distratti" non viene assolutamente garantita nessuna dieta speciale....tieni conto anche di questo...tu sicuramente sai cosa potresti mangiare, ma non sai se chi si è servito prima di te ha per caso utilizzato posate prese da altri piatti "contaminando" i cibi che per te andrebbero bene.
Se la tua intolleranza è forte, per evitare di stare male, prova a chiedere se al ristorante è disponibile un tavolo solo per voi in modo da avere un po' più libertà dai formalismi ma per poter nello stesso tempo stare tranquilla su quello che mangi...
 

hermione78

New member
Io ho fatto una crociera con un'amica celiaca ed effettivamente utilizzavamo quasi sempre il ristorante proprio perchè lì aveva la sicurezza di trovare alimenti adatti alla sua dieta e non "contaminati". Qualche volta al buffet si è fatta servire hamburger o verdure cotte al momento e non ci sono stati problemi.
Comunque ti consiglio di fare come suggerito da La76.
 

Miryam

Well-known member
Io parlo per esperienza diretta.
Ho appena terminato una crociera su Msc Orchestra ed anch'io ho delle intolleranze.
Per la colazione del mattino puoi farla al buffet (pero' attenzione: io ho solo una intolleranza, non sono celiaca)
Per il pranzo e la cena meglio al ristorante.Prima di partire bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia navale e aerea, se devi prendere un volo; porta con te una copia del modulo, che ti potrà servire se scendi a terra per mangiare in un ristorante.

Se ti servono altre info, chiedi pure.
 

Daniela62

Member
Penso che ha celiachia imponga comportamenti molto attenti. Il malessere per l'intolleranza al lattosio, non sapendo di averla, mi ha mi ha abituata a scegliere cose non molto elaborate per non stare male, anche questa era una comodità del buffet. A volte andava bene .. A volte no.. Adesso capisco che anche mangiare un semplice purè di patate non era il massimo per me. Seguendo i vostri consigli, dei quali vi ringrazio, segnalerò all'agenzia il mio problema in modo da potere chiedere a bordo il servizio dieta speciale così potrò gestire i miei pasti con tranquillità se ceneremo al ristorante e farò un po' di attenzione in più al buffet se ceneremo là, con grande beneplacito di mio marito che lo preferisce...
 

Criccoo

Member
Diciamo che per esperienza personale il menù "lactose free" di Costa non è molto vario... non capisco cosa gli costi fare dei dolci senza lattosio.
Al ristorante ti danno per tutta la crociera frutta...frutta...e ancora frutta! Ma se ti fai sentire dal maitre la mattina per colazione di fanno i cornetti ...
Aahuauhahuahua
 

onthesea

New member
Anno scorso ho viaggiato su Costa Mediterranea, avevo mandato tutta la documentazione della mia intolleranza al lattosio a Costa prima della partenza, la cosa positiva è che a pranzo c'era un'ala del ristorante riservata a persone con esigenze alimentari (intolleranza al lattosio, celiachia,ECC.), il menù era abbastanza vario, il problema nasceva a cena: in pratica il menù "lactose free" non era un menù studiato per gli intolleranti al lattosio, ma bensì il menù di tutti dove accanto ad alcune pietanze veniva scritto "lactose free", ma era lo stesso menù, la differenza stava nel fatto che vi veniva tolto il lattosio! Per farvi capire meglio: un piatto che aveva come ingrediente del formaggio, gli veniva tolto, una pietanza prevedeva del burro, veniva tolto, risultato cibi insapore e tristi. A cena lo dico sinceramente, per me è stata una tragedia.
 

Miryam

Well-known member
Anno scorso ho viaggiato su Costa Mediterranea, avevo mandato tutta la documentazione della mia intolleranza al lattosio a Costa prima della partenza, la cosa positiva è che a pranzo c'era un'ala del ristorante riservata a persone con esigenze alimentari (intolleranza al lattosio, celiachia,ECC.), il menù era abbastanza vario, il problema nasceva a cena: in pratica il menù "lactose free" non era un menù studiato per gli intolleranti al lattosio, ma bensì il menù di tutti dove accanto ad alcune pietanze veniva scritto "lactose free", ma era lo stesso menù, la differenza stava nel fatto che vi veniva tolto il lattosio! Per farvi capire meglio: un piatto che aveva come ingrediente del formaggio, gli veniva tolto, una pietanza prevedeva del burro, veniva tolto, risultato cibi insapore e tristi. A cena lo dico sinceramente, per me è stata una tragedia.

Dovevi parlarne con il Maitre.
 

onthesea

New member
Dovevi parlarne con il Maitre.
Con il Maitre ci ho parlato all'inizio della crociera come mi era stato detto da Costa, dopo non ho più parlato con lui, ho pensato che quello era ciò che davano a tutte le persone con l'intolleranza al lattosio, certamente avrei gradito una fetta di carne o pollo semplicissimi alla griglia.
 

Danylis

New member
Riapro questo post per un chiarimento.
Mia moglie è intollerante al lattosio. Devo comunicarlo all'agenzia e ci pensano loro o devo pensarci io parlando con il Maitre la prima sera?
 

Danylis

New member
Si. Avete ragione. Ho letto che l'ADV lo comunica ma è meglio confermarlo all'Hospitality Desk non appena saliti in nave.
 

Concettino

New member
Pongo una domanda; ho prenotato la crociera del 20 ottobre in Giappone con neoromantica; oggi mi ha chiamato la consulente di costa crociere che mi segue e mi ha comunicato che in oriente costa non da la possibilità di avere il menù senza glutine come nelle altre 14 crociere già effettuate con costa in tutte le parti del mondo, mi sembra strano; sono già stato in Giappone singolarmente e non ho avuto nessuna difficoltà, ho fatto la crociera da Singapore ad Hong Kong attraversando Malesia e Vietnam e non abbiamo avuto nessun problema, il tutto mi sembra molto strano e mi dispiacerebbe tantissimo dover rinunciare a questo itinerario per qualcosa che secondo me sarebbe abbastanza semplice da gestire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

Anche a me pare strano, in effetti.
Certo se lo hanno detto loro, dubito tu possa avere informazioni differenti.
Certo puoi provare a richiamare e sentire un secondo parere, non sarebbe la prima volta che succede che gli operatori abbiano informazioni diverse tra di loro.
Ed in quel caso avere una conferma scritta della possibilità di averlo.
Perché scoprire che le cose stanno diversamente una volta giunti là, sarebbe quantomeno antipatico.
E l'unico appiglio che avresti sarebbe la loro dichiarazione, che in quel caso sarebbero tenuti ad ottemperare..
Mi viene da pensare che se é un'intolleranza, certamente li ci sarebbero meno problemi a gestirsi in autonomia, la maggior parte dei carboidrati deriva dal riso e non dal grano.
D'altro canto un'allergia conclamata, invece richiede necessariamente un percorso differente e controllato.






Sent by B_Z
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Pongo una domanda; ho prenotato la crociera del 20 ottobre in Giappone con neoromantica; oggi mi ha chiamato la consulente di costa crociere che mi segue e mi ha comunicato che in oriente costa non da la possibilità di avere il menù senza glutine come nelle altre 14 crociere già effettuate con costa in tutte le parti del mondo, mi sembra strano; sono già stato in Giappone singolarmente e non ho avuto nessuna difficoltà, ho fatto la crociera da Singapore ad Hong Kong attraversando Malesia e Vietnam e non abbiamo avuto nessun problema, il tutto mi sembra molto strano e mi dispiacerebbe tantissimo dover rinunciare a questo itinerario per qualcosa che secondo me sarebbe abbastanza semplice da gestire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi pare strano ti converrebbe ricontattarli e/o eventualmente far seguire uno scritto di richiesta a cui per forza ti devono rispondere. Mi sembra strano, e torno a ripeterlo, perché su Neoromantica esiste una linea separata per la preparazione dei cibi per tali problematiche.Lo dico con certezza avendo fatto una visita nave , ci è stata mostrata e spiegata. Non vorrei che: o le cose sono cambiate o che per la tipologia di crociera e luoghi, non sia possibile...comunque stranamente incomprensibile.
 

Concettino

New member
Non vorrei che il fatto che sia stata portata in quei mercati abbia portato a delle rivoluzioni sulle problematiche europee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top