• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Procedure di sicurezza pre-imbarco e a bordo- Costa Crociere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

koncen

Member
Boh, che ti devo dire, ormai tamponi e green pass non servono più a parte RSA e ospedali, si saranno adeguati per non perdere una fetta di mercato. Cmq accetteranno anche persone semplicemente guarite, anche se non hanno fatto vaccini, basta compilare l'autocertificazione online 10 giorni prima della partenza. Resta il tampone, che sinceramente è la cosa che mi rompe di più perché fino a due giorni prima di partire devi stare con l'ansia che puoi risultare positivo.
 

gianni1955

Well-known member
Mi ha appena contattato la mia agenzia: dal 28/05 basterà una autocertificazione di aver completato il ciclo vaccinale, e non sarà più obbligatoria la mascherina a bordo. Direi ottima notizia, anche se resta il tampone obbligatorio 48h prima dell'imbarco.
Di quale compagnia parli?
 

Nancy71

Well-known member
Francamente a questo punto che facciano come a terra e ciascuno di noi farà le sue scelte, anche se mi rendo conto che continuare ad insistere con la sicurezza in un momento in cui tutti governi compresi hanno deciso che il covid non è più un pericolo, dal punto di vista economico non paghi. Ad oggi sono tante le persone senza ciclo vaccinale completo che vorrebbero imbarcarsi e magari non possono e allora perché perdere clienti !! Da questo punto di vista li capisco anche io avrei tenuto i vaccini e le mascherine obbligatorie, che sicuramente offrono una protezione dal covid piuttosto che il solo tampone , la cui efficacia in un contesto del genere è assolutamente limitata. Mah!
 

masmaxi

Active member
Mi ha appena contattato la mia agenzia: dal 28/05 basterà una autocertificazione di aver completato il ciclo vaccinale, e non sarà più obbligatoria la mascherina a bordo. Direi ottima notizia, anche se resta il tampone obbligatorio 48h prima dell'imbarco.
Io veramente ho chiamato Costa ieri e mi ha confermato che serve il green pass telefono o cartaceo per imbarco.
 

koncen

Member
Mi hanno anche girato la comunicazione Costa, basterà autocertificazione in cui si indica avvenuta vaccinazione o guarigione, e niente più mascherine a bordo; resta il tampone 48 ore prima, spero che tolgano a breve pure quello che tanto ormai non ha più senso...
 

gioiosa50

Active member
che poi un tampone rapido negativo fatto 48 o peggio 24 ore prima non vuol dire nulla, perchè si può stare nel periodo finestra durante il quale la persona ha il virus che però non viene ancora rilevato dal tampone rapido... e magari dopo un giorno/2 a bordo sviluppa i sintomi. la verità vera è che qualunque scelta penalizza le compagnie e non dà sicurezza a noi viaggiatori. io ho capito che il prezzo da pagare per tornare alla vita normale è rischiare, sperando che il vaccino copra da forme gravi. certo se non fossi vaccinata non partirei davvero, a prescindere dalla possibilità fornita dalla comapgnia
 
io dovevo partire sabato 28, ieri avuto tosse fatto tampone e negativo, stamattina rifatto perche non ho dormito e sono positivo.
ho solo avuto un po di tosse e un po di non sonno
io lo eliminerei tampone andrei di mascherina e coscienza del viaggiatore
fosse stato il mio tampone delle 48 ore sarei salito già positivo ma al tampone negativo
 
Ultima modifica:
con il rapido oggi sei negativo e domani positivo, solo il molecolare becca cio che non becca l antigienico allora si che veramente blocchi anche un asintomatico
 

Dani97

Well-known member
Allego la comunicazione di Costa dove è chiaramente scritto che non viene più richiesto il green pass ma che basterà solo un'autocertificazione.

Ma così facendo mi immagino già la gente che farà autocertificazioni false e salirà a bordo pur non essendo vaccinata o non guarita dal covid! Credo che Costa, operando con navi italiane, debba controllare i green pass! Eppure quando si trattava di mettere delle restrizioni, le giustificavano con la motivazione di rispettare le norme italiane, ma come mai ora non controllano più i green pass? C'è qualcosa che non va e che non capisco.... ma che brutta caduta di stile da parte di Costa!
 

Allegati

  • FB_IMG_1653460479664.jpg
    FB_IMG_1653460479664.jpg
    48.3 KB · Visualizzazioni: 27

Nancy71

Well-known member
Scusami ma beccare tutti i positivi aveva senso quando tutto il protocollo era in vigore ed eravamo nello stato di emergenza, ad oggi i governi hanno deciso che fatti i vaccini il covid non è più un pericolo ed anche le navi seppure in modo un po' schizofrenico hanno eliminato tutte le restrizioni e vista la libertà di scendere e salire e circolare senza mascherina è chiaro che il tampone è un velo che serve a dare l'impressione alle persone di essere un posto sicuro. Francamente a questo punto meglio eliminare tutte le regole e convivere con il covid come si fa a terra d'altra parte molte navi sono grandi quanto un recidence e lì non ci sono più restrizioni.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il green pass non e’ piu’ richiesto gia’ a terra, loro l’avevano mantenuto, quindi oggi possono decidere di togliere l’obbligatorieta’ di mostrarlo, ma alla fine devi avere una dimostrazione della tua situazione vaccinale, perche’ un’autocertificazione ha valore legale, quindi se dichiari il falso sei passibile di denuncia, oltre al pagamento di eventuali danni.
Non prenderei alla leggera il compilare in modo falso una dichiarazione sanitaria simile!
In ogni caso ci saranno dei controlli e verresti sbarcato SENZA ALCUN RIMBORSO.
 

masmaxi

Active member
Certo che il tampone prima di partire da una lato è un senso di sicurezza dall'altro un bel guaio se fosse positivo a poche ore dalla partenza.......le crociere sono forse l'unico mezzo dove ancora rimane quest'obbligo forse per evitare focolai a bordo che inguaierebbero migliaia di persone.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo che il tampone prima di partire da una lato è un senso di sicurezza dall'altro un bel guaio se fosse positivo a poche ore dalla partenza.......le crociere sono forse l'unico mezzo dove ancora rimane quest'obbligo forse per evitare focolai a bordo che inguaierebbero migliaia di persone.
A riguardo come avrai letto ci sono opinioni diverse a tal proposito, ovvio che non sono la verità assoluta e che fotografano un determinato momento, ma una buona parte di lavoro lo facevano in una prima scrematura di positività negando l'imbarco. Giusto , sbagliato e chi lo sa. Ognuno ha la sua opinione.
 

masmaxi

Active member
A riguardo come avrai letto ci sono opinioni diverse a tal proposito, ovvio che non sono la verità assoluta e che fotografano un determinato momento, ma una buona parte di lavoro lo facevano in una prima scrematura di positività negando l'imbarco. Giusto , sbagliato e chi lo sa. Ognuno ha la sua opinione.
Chiaro io però mi metto nei panni di quello che sono e dovrò partire a giorni e sto in ansia per i tamponi di tutti, figli compresi, visto che non è detto che uno abbia sintomi......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top