• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Procedure di sicurezza pre-imbarco e a bordo- Costa Crociere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

koncen

Member
Buongiorno, scusate se torno sull'argomento ma devo chiedere un chiarimento a chi è salito a bordo di navi Costa nelle ultime settimane/mesi: ho chiesto alla mia agenzia di viaggio dove ho prenotato la crociera per Agosto e mi hanno detto che "dovrebbe" andare bene il foglio rilasciato dalla farmacia senza particolari dettagli o QR code (vi allego un modulo rilasciato dalla farmacia vicino casa per un tampone fatto a Gennaio, non c'è nemmeno il timbro o la firma ma li ho fatti alcune volte per scrupolo e sono sempre stati così, anche in un'altra farmacia stesso modulo). Il condizionale dell'agenzia mi fa preoccupare, ho chiesto alla farmacia se una volta fatto il tampone possono rilasciare una sorta di green pass o comunque qualcosa di più esaustivo, ma l'operatore mi ha detto che rilasciano solo il certificato semplice e quello secondo loro basta. Vorrei sapere da chi effettivamente ha fatto il check in Costa nelle ultime settimane se un certificato come questo va bene oppure è meglio che mi rivolgo altrove, se al check in devono controllare l'esito del tampone in qualche modo (scannerizzare qualcosa, inserire il codice tampone in qualche sistema o banca dati, conservare il cartaceo....) oppure è un controllo di routine che nemmeno lo guardano. Lo so che per Agosto c'è ancora tempo ma vorrei avere le idee chiare su quello che dovrò fare e soprattutto evitare spiacevoli inconvenienti al check in.
 

Allegati

  • fd.jpg
    fd.jpg
    56.7 KB · Visualizzazioni: 28

Silvano22

Active member
Ciao quando fai il tampone ti arriva il messaggio del Ausl, se si la farmacia è autorizzata e va bene il foglio che ti danno
 

koncen

Member
A me non è mai arrivato nessun messaggio per i tamponi fatti in farmacia, e ne ho fatti parecchi in varie farmacie differenti; comunque mi confermi che va bene il documento che rilasciano che ho allegato nel messaggio precedente? Posso andare tranquillo, o mi fanno storie?
 

Silvano22

Active member
Nella mia farmacia chiedono anche il numero di tessera sanitaria e arriva sul fascicolo sanitario un gren pass poi rilasciano un foglio tipo il tuo
 

koncen

Member
Boh, forse dipende dalle regioni; a me chiedono il tesserino sanitario, ma rilasciano solo il foglio che ho allegato, è sempre stato così, in tutte le farmacie che ho girato. Mi confermi quindi che basta quel foglio "semplice"? CI sono altri che hanno avuto esperienze di imbarco che possono portare la loro esperienza?
 

rebel969

Active member
Faccio seguito a quanto detto in precedenza in merito al mio imbarco del 13.05 u.s. per precisare che, salvo spiacevoli imprevisti, oltre al risultato del tampone, a scanso di equivoci, mi sono portato all'imbarco anche le copie di:
- Liberatoria di fine covid del dicembre 2020, rilasciata dalla mia ASL e valida come prima vaccinazione;
- Ricevuta di avvenuta prima vaccinazione rilasciata dall'ufficio vaccinazione, ove risultava anche l'avvenuta decovidizzazione di cui sopra:
- Ricevuta di avvenuta seconda vaccinazione, rilasciata sempre dal solito ufficio vaccinazione, ove risultavano elencate la prima vaccinazione e la sopracitata decovidizzazione;;
- Copia del Green Pass rilasciatomi a seguito della seconda vaccinazione (valida come terza vaccinazione "grazie" al covid.)
Sembra che mi sono portato mezzo ufficio ma in effetti ho portato tre fogli di carta fotocopiati fronte e retro, pinzati in un angolo con una pinzatrice e, l'addetta al controllo dei documenti mi ha praticamente fatto i complimenti per la completezza e facilità di lettura.

Poi, come faccio sempre in caso di necessità, mi sono anche portato una chiavetta sulla quale sono solito salvare le varie documentazioni necessarie per l'imbarco e le varie documentazioni mediche mie e di mia moglie.

Non riesco a capire quali possano essere le varie difficoltà che si trovano nella presentazione di un pezzo di carta in più od in meno (con tutto il rispetto dell'ambiente per l'utilizzo di carta).
Credo anche io farò come te, sebbene nella crociera di ottobre non ricordo di aver mostrato il green pass, ma avendo anche il cartaceo delle vaccinazioni, farne una fotocopia in più non guasta. Poi facendo scali anche fuori dall'Italia almeno sono sicura di non incorrere in problemi di sorta!
 

elifede

Member
Ma se al tampone delle 48h precedenti l’imbarco risulti positivo come funziona ? mi spiego meglio: abbiamo un rimborso? Si perdono soldi ? Possiamo girarli su altra crociera ?
grazie
 

koncen

Member
Partirò ad Agosto da Bari con Costa Pacifica, l'agenzia di viaggio continua ad insistere che il tampone va fatto 24h prima dell'imbarco perché ci sono porti di scalo in Grecia (Mykonos e Santorini) ma sul sito Costa c'è ben scritto che il tampone 24h prima va fatto solo se ci si imbarca in Grecia, ma noi ci imbarchiamo da Bari quindi a rigor di logica va bene 48h prima. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza e sa dirmi chi ha ragione? Partendo il giorno prima da casa e dormendo fuori la notte precedente, vorrei quanto meno fare il tampone dalle mie parti così se malauguratamente dovesse essere positivo mi evito il viaggio fino a Bari.
 

Elide

Well-known member
Partirò ad Agosto da Bari con Costa Pacifica, l'agenzia di viaggio continua ad insistere che il tampone va fatto 24h prima dell'imbarco perché ci sono porti di scalo in Grecia (Mykonos e Santorini) ma sul sito Costa c'è ben scritto che il tampone 24h prima va fatto solo se ci si imbarca in Grecia, ma noi ci imbarchiamo da Bari quindi a rigor di logica va bene 48h prima. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza e sa dirmi chi ha ragione? Partendo il giorno prima da casa e dormendo fuori la notte precedente, vorrei quanto meno fare il tampone dalle mie parti così se malauguratamente dovesse essere positivo mi evito il viaggio fino a Bari.


Confermo quanto hai compreso tu.
Sono partita da Trieste con Costa Luminosa il 19 giugno con orario di imbarco ore 13.
Ho fatto il tampone in farmacia alle ore 10 del18 giugno.
L'itinerario fatto comprendeva due porti in Grecia: Argostoli/cefalonia e Corfù.
Quindi ho superato le 24 ore
L'itinerario comprendeva due porti in Grecia: Argostoli/Cefalonia e Corfù.
 

gianni1955

Well-known member
Confermo quanto hai compreso tu.
Sono partita da Trieste con Costa Luminosa il 19 giugno con orario di imbarco ore 13.
Ho fatto il tampone in farmacia alle ore 10 del18 giugno.
L'itinerario fatto comprendeva due porti in Grecia: Argostoli/cefalonia e Corfù.
Quindi ho superato le 24 ore
L'itinerario comprendeva due porti in Grecia: Argostoli/Cefalonia e Corfù.
....io mi sono imbarcato alle 16,00 sulla Pacifica il 5 giugno di domenica, il tampone l'ho fatto il sabato mattina alle 09,00 il che l'orario rientrava le 48h..... ( la scadenza era il lunedi alle 09.00)
il tampone valido di 24h deve essere chi ha un imbarco dalla Grecia. Per noi Italiani magari ci sono 2 soste in Grecia -Mykonos e Santorini il tampone deve essere di 48h perche' non imbarchi in Grecia ma in Italia Bari e Catania
 

koncen

Member
Grazie per le risposte; sempre la tizia dell'agenzia asserisce che serve l'esito di un tampone "con QR code", confermate? Non so in farmacia cosa rilasciano, fortunatamente negli ultimi tempi non ne ho avuto bisogno, ma non mi pare mi abbiano mai rilasciato esiti con QR code, credo basti l'esito del tampone firmato e timbrato dalla farmacia, o serve qualcosa di più?
 

gianni1955

Well-known member
Grazie per le risposte; sempre la tizia dell'agenzia asserisce che serve l'esito di un tampone "con QR code", confermate? Non so in farmacia cosa rilasciano, fortunatamente negli ultimi tempi non ne ho avuto bisogno, ma non mi pare mi abbiano mai rilasciato esiti con QR code, credo basti l'esito del tampone firmato e timbrato dalla farmacia, o serve qualcosa di più?
io oltre l'esito del tampone della farmacia ho fatto stampare il Green Pass di 48h che poi non l'hanno richiesto all'imbarco
 
Imbarco il 12 giugno ad Amsterdam destinazione Islanda/Inghilterra: al check-in hanno solo visionato il documento (in olandese e inglese) rilasciato dal laboratorio presso cui avevo fatto il tampone e che rispettava la prescrizione imposta, ovvero test eseguito non più tardi di 48 ore precedenti l'orario previsto per l'imbarco. Nessun accenno al Qr-code o altro.
 

koncen

Member
Scusate ma la confusione regna sovrana: ho chiamato Costa, la tizia che mi ha risposto mi ha detto che se c'è un porto di scalo in Grecia il tampone va fatto 24 ore prima, ho provato a richiamare dopo 10 minuti e un'altra persona mi ha detto che invece va fatto 48h prima; qualcuno ha la certezza di come funziona?
 

tiziano

Well-known member
Per essere certo e tranquillo vai sul sito di Costa e guarda requisiti per il viaggio c'è scritto tutto non hai bisogno di pareri di altre persone.
 

koncen

Member
Sul sito si parla di "imbarco in Grecia", ma l'agenzia dove ho prenotato mi ha detto che è inteso anche scalo. Stessa cosa confermato da un addetto Costa, mentre un altro mi ha detto che è corretta l'interpretazione di "imbarco", quindi se parto da Bari 48h....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top