mariaefiglio
Active member
ma almeno prima vediamo
vediamo com'è, quanto la fanno pagare e poi.............
vediamo com'è, quanto la fanno pagare e poi.............
Ultima modifica:
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
salve vorrei esprimere cosa ne penso di questa idea...
secondo me, è una bella idea, al patto che la producano veramente fresca, utilizzando il latte fresco imbarcato nei porti tipo napoli , roma, bari per esempio e venga prodotta solo in quei giorni che arriva il latte fresco.
altrimenti se la produrranno con il latte in polvere, non avrà mai il sapore della bufala vero e proprio.
sarà come una di quelle tante porcherie di mozzarelle che mangiamo in tutte le tavole di tutto il mondo, che hanno solo il colore di mozzarella, e poi vendono fatte in germania, francia o paesi del'est..
ve lo dico perché la mozzarella la vendo, la vedo fare e so come la fanno..
se voglio mangiare bufala veramente campana vado da amici in campania e la mangio lì appena fatta perché appena la porto a casa, diventa tutta un'altra cosa.. in poche ore di viaggio perde grande parte dei suoi sapori...
Per me che sono di Milano e la mozzarella campana fatta e mangiata non l'ho mai assaggiata, andrà sicuramente bene. Mi chiedo in quanti siano in grado di fare il distinguo.
Per me che sono di Milano e la mozzarella campana fatta e mangiata non l'ho mai assaggiata, andrà sicuramente bene. Mi chiedo in quanti siano in grado di fare il distinguo.
Le trovi "fresche" di giornata in ogni rivendita di prodotti tipici campani, sono in quasi tutte le città e sicuramente a Milano ci sono.
Alcuni anni fa, neanche tanti, era impossibile trovare mozzarelle in giro per il mondo se non prodotte in italia ( spesso non molto buone)
però da alcuni d'anni, si trova facilmente mozzarella buonissima prodotta in svizzera austria e germania..... evidentemente è stata imparata a perfezione la ricetta per farla e il latte di malga delle alpi come materia prima non teme concorrenti. da leccarsi i baffi, si sfalda in bocca con gusto di panna, non come quella plasticata che arriva dall'italia a prezzo doppio
ecco quindi che l'idea di farla a bordo oramai andrà forse bene per divertire ma, come esperienza gastronomica per gli stranieri.... andava fatta forse anni fa.
Križarjenja;1045908 ha detto:Alcuni anni fa, neanche tanti, era impossibile trovare mozzarelle in giro per il mondo se non prodotte in italia ( spesso non molto buone)
però da alcuni d'anni, si trova facilmente mozzarella buonissima prodotta in svizzera austria e germania..... evidentemente è stata imparata a perfezione la ricetta per farla e il latte di malga delle alpi come materia prima non teme concorrenti. da leccarsi i baffi, si sfalda in bocca con gusto di panna, non come quella plasticata che arriva dall'italia a prezzo doppio
ecco quindi che l'idea di farla a bordo oramai andrà forse bene per divertire ma, come esperienza gastronomica per gli stranieri.... andava fatta forse anni fa.
Io ho assaggiato la mozzarella tedesca o austriaca ma da qui a dire che è più buona di quella italiana proprio no!!Io non so che mozzarella hai mangiato "plasticata" italiana a me è sembrato che quelle mangiate all'estero siano terribili! Ti ricordo che le mozzarelle campane hanno il marchio
IGP o Dop riconusciuto per la qualità del prodotto in tutto il mondo e se quelle straniere non l'hanno ci sarà un perché!
Prova pure ad andare in un supermercato di New York o Vienna...vediamo che mozzarella trovi (nel migliore dei casi la Santa Lucia).
non serve che ti dica che in italia come in austria come in francia come ovunque si trova di tutto ma bisogna saper cosa comprare !
Una prova in merito l'ha fatta la rivista austriaca Genussmagazin ( la rivista del gusto ) dove 9 giurati esperti hanno assaggiato alla cieca 22 marchi di mozzarella diversi.
questi i giudizi raccolti dalla mozzarella vincitore tra 22 marchi di mozzarella. „Duft nach frischem Rahm, zart, milchig, käsig, sauber. Im Geschmack locker, angenehme Textur, wunderbares Mundgefühl, saftig, milchig, sahnig, sortenschön.“
( sa di crema fresca, piacevole testura, splendido sapore in bocca, pannosa, cremoso, delizioso )
ebbene... si tratta di un prodotto bavarese diffusissimo venduto in supermercato in tutta l'austria a 49 cent per 100 grammi...
confermo i giudizi perchè questa mozzarella.....io la compro spesso ed è deliziosa, tra l'altro mi vengono delle pizze eccellenti !!
„Langweilig, bröselig, gummiartig, zu weich“ l'una e „Bröselig, styroporartig“ l'altra sono invece il giudizio che hanno preso le mozzarella italiane in concorso.....possiamo tradurre come "gommosa" e "tipo polistirene" e non sono giudizi molto lusinghieri . per la cronaca erano la galbani santa lucia e la invernizzi mozari'
eccoquindi che non solo io giudico male certe mozzarelle italiane, e piuttosto diffuse. ....per fortuna alcune altre sono eccellenti, anche qui occorre saper trovare
Lo stesso test è stato fatto recentemente in slovenia dall'associazione consumatori su 13 mozzarelle, e sorpresa ! ha vinto la medesima mozzarella bavarese da 49 cent per 100 grammi...
In realtà non solo a Vienna ma anche anche al supermercato di qualsiasi località dell'austria e della slovenia trovi ottime mozzarelle di latte vaccino e si trovano praticamente dappertutto le mozzarelle di bufala dop campane ( solo un po'care, in media euro 2,49 per 100 gr.) nonchè le trecce e le ciliegine e non manca nemmeno la burrata originale pugliese. non parlo di negozi di specialità ma di centinaia di filiali della Hofer, Spar o Merkur solo per citare i market più diffusi. Non so per New York !
Comunque vedere fare la mozzarella a bordo sarà divertente. magari se usassero il latte fresco delle malghe delle alpi !!
Križarjenja;1046229 ha detto:non serve che ti dica che in italia come in austria come in francia come ovunque si trova di tutto ma bisogna saper cosa comprare !
...cut...'altra sono invece il giudizio che hanno preso le mozzarella italiane in concorso.....possiamo tradurre come "gommosa" e "tipo polistirene" e non sono giudizi molto lusinghieri . per la cronaca erano la galbani santa lucia e la invernizzi mozari'
eccoquindi che non solo io giudico male certe mozzarelle italiane, e piuttosto diffuse. ....per fortuna alcune altre sono eccellenti, anche qui occorre saper trovare
Lo stesso test è stato fatto recentemente in slovenia dall'associazione consumatori su 13 mozzarelle, e sorpresa ! ha vinto la medesima mozzarella bavarese da 49 cent per 100 grammi...
Le trovi "fresche" di giornata in ogni rivendita di prodotti tipici campani, sono in quasi tutte le città e sicuramente a Milano ci sono.
Ovviamente mi riferivo a rotte mediterranee ed a quelle che ci fanno tappa, per le altre, amen. Mio pensiero.