• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Produzione mozzarella a bordo.

Evviva il meraviglioso "made in Italy"...Questa è la prima bella notizia (....e mi auguro che non sia la unica...:) della Compagnia Costa degli ultimi sei mesi.

Non metterti alla pari di quegli sloveni e gli austriaci maleducati che quando si riferiscono agli italiani li indicano come "zingani"

Non so cosa voglia dire zingani ma qualsiasi cosa sia cosa c'entra?
Non e' un discorso di "dignita" razziale ma di conoscenza dei propri prodotti nazionali.
Una giuria italiana che giudicasse una Moussaka sarebbe parimenti ridicola.

Non so cosa voglia dire zingani ma qualsiasi cosa sia cosa c'entra?
Non e' un discorso di "dignita" razziale ma di conoscenza dei propri prodotti nazionali.
Una giuria italiana che giudicasse una Moussaka sarebbe parimenti ridicola.

discorso che non condivido. posso capire che una giuria che non parla greco non possa giudicare un romanzo scritto in greco, ma in campo culinario quale sia la moussaka più buona e gradevole te lo so dire benissimo pure io, figuriamoci un esperto gourmet..
in italia e francia si produce sicuramente + buon vino che altrove ma comunque in anni recenti hanno vinto il titolo di miglior sommelier del mondo svedesi. austriaci, svizzeri, e tedeschi, che a sentir te non dovrebbero permettersi di degustare

che dopo i gusti generali variano nei diversi paesi è vero, il caffè ristretto per esempio è un vanto italiano però in giro per l'europa non piace quasi a nessuno, preferendo tutti un buon cappuccino, nato guardacaso a Vienna come Kapuziner nel 1683, anche se è più facile oggigiorno bere un buon cappuccino a Lubiana o Spalato che non a Vienna o Monaco
Tuttavia persino chi preferisce il caffè alla tedesca se gli fai assaggiare un espresso sarà in grado di individuare subito il buono e quello cattivo

Perché secondo te quelle marche italiane che hai citato producono mozzarella assimilibile alla bufala campana? Per me quelle non sono mozzarelle ma prodotti industriali di qualità scarsa....niente di più. Poi per carità sono gusti personali...

ho scritto chiaramente che secondo me e anche secondo la giuria quelle marche sono pessime

Ultima modifica:
Alcuni anni fa, neanche tanti, era impossibile trovare mozzarelle in giro per il mondo se non prodotte in italia ( spesso non molto buone)

però da alcuni d'anni, si trova facilmente mozzarella buonissima prodotta in svizzera austria e germania..... evidentemente è stata imparata a perfezione la ricetta per farla e il latte di malga delle alpi come materia prima non teme concorrenti. da leccarsi i baffi, si sfalda in bocca con gusto di panna, non come quella plasticata che arriva dall'italia a prezzo doppio
ecco quindi che l'idea di farla a bordo oramai andrà forse bene per divertire ma, come esperienza gastronomica per gli stranieri.... andava fatta forse anni fa.

Questa proprio da "napoletano" non la capisco: "Amico mio ma sulle alpi ci sono le bufale!!!???" Vuoi vedere che nei laghetti alpini troviamo anche le aragoste!?
D'accordo invece su troppa mozzarella "plasticata". Ma hai saputo di quella blu arrivata da noi dalla Germania?
Ciao.

Questa proprio da "napoletano" non la capisco: "Amico mio ma sulle alpi ci sono le bufale!!!???" Vuoi vedere che nei laghetti alpini troviamo anche le aragoste!?
D'accordo invece su troppa mozzarella "plasticata". Ma hai saputo di quella blu arrivata da noi dalla Germania?
Ciao.

Fandelmare per notizia in Alto Adige ci sono allevamenti di Bufale, ciao buona giornata.

Ciao.

Ci sono, anche se sembra strano ma ci sono molte aziende che allevano bovini e bufale da latte.

Il punto non è se anche sulle Alpi si allevano bufale oppure no.lo stesso discorso vale per il parmigiano e vale anche per il pomodoro ecc.. Ma, in certe determinate aree si sono specializzati nel corso degli anni grazie anche a quel tipo di ambiente,clima,minerali e altri fattori che rendono unici quei prodotti.......faccio un esempio per qualcuno che ha fatto dei commenti fuori luogo...il San Marzano se viene prodotto nella zona agro nocerino sarnese ha un sapore,se viene prodotto in Cina ha decisamente un'altro sapore....ergo, la mozzarella a bordo si può avvicinare a quella campana, ma, sia per mancanza di esperienza e altro, non può essere come quella registrata Igp campana, seno' che senso ha fare le varie denominazioni tipo doc Igp ecc...

:D ho dimenticato di aggiungere che di San Marzano me ne intendo .....basta vedere il mio avatar

Il punto non è se anche sulle Alpi si allevano bufale oppure no.lo stesso discorso vale per il parmigiano e vale anche per il pomodoro ecc.. Ma, in certe determinate aree si sono specializzati nel corso degli anni grazie anche a quel tipo di ambiente,clima,minerali e altri fattori che rendono unici quei prodotti.......faccio un esempio per qualcuno che ha fatto dei commenti fuori luogo...il San Marzano se viene prodotto nella zona agro nocerino sarnese ha un sapore,se viene prodotto in Cina ha decisamente un'altro sapore....ergo, la mozzarella a bordo si può avvicinare a quella campana, ma, sia per mancanza di esperienza e altro, non può essere come quella registrata Igp campana, seno' che senso ha fare le varie denominazioni tipo doc Igp ecc...

Concordo con questo ragionamento. Che allargo per mia ENORME passione personale anche al Pesto alla genovese, ed alla scamorza molisana (per ricollegarmi al discorso di Luciana, piccola-grande terra il Molise...troppo poco conosciuta).
Con una precisazione: non vuol dire che le altre mozzarelle di bufala (tra cui quelle prodotte a bordo delle navi Costa) siano cattive. Ma probabilmente meno buone di quelle Igp campane (non me ne vogliano quelli di Battipaglia...ma quelle di Aversa sono le mie preferite :D )

Produzione mozzarella a bordo.

Concordo con questo ragionamento. Che allargo per mia ENORME passione personale anche al Pesto alla genovese, ed alla scamorza molisana (per ricollegarmi al discorso di Luciana, piccola-grande terra il Molise...troppo poco conosciuta).
Con una precisazione: non vuol dire che le altre mozzarelle di bufala (tra cui quelle prodotte a bordo delle navi Costa) siano cattive. Ma probabilmente meno buone di quelle Igp campane (non me ne vogliano quelli di Battipaglia...ma quelle di Aversa sono le mie preferite :D )

ALT[emoji3]
Il pesto alla genovese e' un discorso a parte[emoji3]
Il pesto alla genovese appena varca certi confini "immaginari" diventa un pesto e stop.
Il gusto cambia totalmente...sia nel caso del basilico sia nel caso del pesto gia' fatto.
Spesso da bambino lo portavo a Palermo...il gusto originale durava massimo 36/48 ore.
Diverso il discorso per altri "piatti tipici" che anche se trasportati in Antartide mantengono il loro gusto, vedi Parmigiano Reggiano.
Comunque nonostante sia bello (e giusto) mangiare i piatti tipici in loco nel loro territorio di origine, questa iniziativa di Costa a me...me piace

Mi permetto di aggiungere cge secondo me e' importante pure dove si mangia.Mangiata sul posto e' migliore che trasportata altrove e poi consumata.Ma si sa quanto costera' al kg? Il casaro e la sua attrezzatura dove sara' collocata?

ALT[emoji3]
Il pesto alla genovese e' un discorso a parte[emoji3]
Il pesto alla genovese appena varca certi confini "immaginari" diventa un pesto e stop.
Il gusto cambia totalmente...sia nel caso del basilico sia nel caso del pesto gia' fatto.

Certifico assolutamente. E' proprio così.
Comunque, anche io sono favorevole all'iniziativa di Costa.

:D facciamo un pari? Tipo 1-1? ........gli sforzi fatti dalle compagnie per migliorare,sono sempre ben accettate

Personalmente ho mangiato la zizzona il bocconcino di Aversa e quello di Battipaglia, le differenze sono impercettibili tra bocconcini, la zizzona va al secondo posto...bisogna dire anche che tra produttori ognuno ha la sua miscela segreta. Come sapete, le percentuali di latte di bufale variano tra casari

Scusate, ma cos'è questa "zizzona"?
Io sono del Nord e non la conosco, pero' se parliamo di mozzarella di Bufala....vuoi mettere con tutte le altre???

E' una mozzarella di bufala campana diciamo "fuori misura" che assomiglia molto ad una parte anatomica delle donna......:). Se fai una ricerca su Internet trovi anche mote foto ed informazioni "tecniche".