Fcarucci62
Member
Evviva il meraviglioso "made in Italy"...Questa è la prima bella notizia (....e mi auguro che non sia la unica... della Compagnia Costa degli ultimi sei mesi.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Cioe' una giuria di tedeschi e sloveni ha giudicato delle mozzarelle...?
Servono commenti?[emoji3]
Non metterti alla pari di quegli sloveni e gli austriaci maleducati che quando si riferiscono agli italiani li indicano come "zingani"
Non so cosa voglia dire zingani ma qualsiasi cosa sia cosa c'entra?
Non e' un discorso di "dignita" razziale ma di conoscenza dei propri prodotti nazionali.
Una giuria italiana che giudicasse una Moussaka sarebbe parimenti ridicola.
Perché secondo te quelle marche italiane che hai citato producono mozzarella assimilibile alla bufala campana? Per me quelle non sono mozzarelle ma prodotti industriali di qualità scarsa....niente di più. Poi per carità sono gusti personali...
Alcuni anni fa, neanche tanti, era impossibile trovare mozzarelle in giro per il mondo se non prodotte in italia ( spesso non molto buone)
però da alcuni d'anni, si trova facilmente mozzarella buonissima prodotta in svizzera austria e germania..... evidentemente è stata imparata a perfezione la ricetta per farla e il latte di malga delle alpi come materia prima non teme concorrenti. da leccarsi i baffi, si sfalda in bocca con gusto di panna, non come quella plasticata che arriva dall'italia a prezzo doppio
ecco quindi che l'idea di farla a bordo oramai andrà forse bene per divertire ma, come esperienza gastronomica per gli stranieri.... andava fatta forse anni fa.
Questa proprio da "napoletano" non la capisco: "Amico mio ma sulle alpi ci sono le bufale!!!???" Vuoi vedere che nei laghetti alpini troviamo anche le aragoste!?
D'accordo invece su troppa mozzarella "plasticata". Ma hai saputo di quella blu arrivata da noi dalla Germania?
Ciao.
Questa proprio da "napoletano" non la capisco: "Amico mio ma sulle alpi ci sono le bufale!!!???" Vuoi vedere che nei laghetti alpini troviamo anche le aragoste!?
D'accordo invece su troppa mozzarella "plasticata". Ma hai saputo di quella blu arrivata da noi dalla Germania?
Ciao.
Il punto non è se anche sulle Alpi si allevano bufale oppure no.lo stesso discorso vale per il parmigiano e vale anche per il pomodoro ecc.. Ma, in certe determinate aree si sono specializzati nel corso degli anni grazie anche a quel tipo di ambiente,clima,minerali e altri fattori che rendono unici quei prodotti.......faccio un esempio per qualcuno che ha fatto dei commenti fuori luogo...il San Marzano se viene prodotto nella zona agro nocerino sarnese ha un sapore,se viene prodotto in Cina ha decisamente un'altro sapore....ergo, la mozzarella a bordo si può avvicinare a quella campana, ma, sia per mancanza di esperienza e altro, non può essere come quella registrata Igp campana, seno' che senso ha fare le varie denominazioni tipo doc Igp ecc...
Concordo con questo ragionamento. Che allargo per mia ENORME passione personale anche al Pesto alla genovese, ed alla scamorza molisana (per ricollegarmi al discorso di Luciana, piccola-grande terra il Molise...troppo poco conosciuta).
Con una precisazione: non vuol dire che le altre mozzarelle di bufala (tra cui quelle prodotte a bordo delle navi Costa) siano cattive. Ma probabilmente meno buone di quelle Igp campane (non me ne vogliano quelli di Battipaglia...ma quelle di Aversa sono le mie preferite )
ALT[emoji3]
Il pesto alla genovese e' un discorso a parte[emoji3]
Il pesto alla genovese appena varca certi confini "immaginari" diventa un pesto e stop.
Il gusto cambia totalmente...sia nel caso del basilico sia nel caso del pesto gia' fatto.
facciamo un pari? Tipo 1-1? ........gli sforzi fatti dalle compagnie per migliorare,sono sempre ben accettateConcordo con questo ragionamento. Che allargo per mia ENORME passione personale anche al Pesto alla genovese, ed alla scamorza molisana (per ricollegarmi al discorso di Luciana, piccola-grande terra il Molise...troppo poco conosciuta).
Con una precisazione: non vuol dire che le altre mozzarelle di bufala (tra cui quelle prodotte a bordo delle navi Costa) siano cattive. Ma probabilmente meno buone di quelle Igp campane (non me ne vogliano quelli di Battipaglia...ma quelle di Aversa sono le mie preferite )
facciamo un pari? Tipo 1-1? ........
Vittoria ai rigori per Aversa? dai, andata!!
Ciao Mimmo!