• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione Costa Crociere 2023/2024

La risposta di Costa è stata che non c'è nulla di ufficiale non che si tratta di una notizia senza alcun fondamento e che la nave sarà impiegata in "Occidente".

Questo significa che presto la rimetteranno totalmente a nuovo. Con qualche itinerario in più in Nord Europa in inverno ed anche in estate verso la Spagna e le Canarie che piacciono molto ai nord europei avrebbe una programmazione più completa e non lascerebbe le navi ferme

Ma comunque, relativamente a Costa Serena, anche se dovesse eventualmente ripartire per il Giappone, comunque li la stagione finisce sempre verso fine settembre/ottobre, quindi tornerebbe nel Mediterraneo e partirebbe senza problemi per i Caraibi.

Dalla foto che ho mandato, dettaglio di non poco conto, riporta ben 5 vasche idromassaggio, segno che molto probabilmente reinstalleranno quelle tolte

Come ho già scritto in un altro post, mi sorprende che Carnival, che con il marchio Costa aveva gran parte del mercato asiatico, rinunci così a quelle zone. Capisco che avranno un marchio dedicato (Adora) ma credo che avrebbero dovuto ripartire con Venezia da quest'anno e Firenze dal prossimo anno.
Certe scelte dimostrano inequivocabilmente il poco interesse nel marchio.

Tutto è possibile Fede. Le voci che avevo riportato derivavano da programmazioni ben definite e circostanziate che naturalmente nel Forum non mi è dato riportare, se poi seguiranno altre decisioni, vedremo come si evolverà il "destino" di Serena.
Il fatto che ci siano pubblicazioni sul suo impiego, verosimilmente erano state predisposte prima delle riaperture del Giappone, e del ritorno di navi di altre compagnie in quelle acque.
Personalmente poco mi interessa dove la nave sarà impiegata, l'importante è che lo sia, e nel più breve tempo possibile: alla fine dei conti son quasi tre anni che la nave è fuori servizio in continuo movimento, con consumi, spese di manutenzione, di personale, di logistica, di bacino di carenaggio ecc ecc

Tutto è possibile Fede. Le voci che avevo riportato derivavano da programmazioni ben definite e circostanziate che naturalmente nel Forum non mi è dato riportare, se poi seguiranno altre decisioni, vedremo come si evolverà il "destino" di Serena.
Il fatto che ci siano pubblicazioni sul suo impiego, verosimilmente erano state predisposte prima delle riaperture del Giappone, e del ritorno di navi di altre compagnie in quelle acque.
Personalmente poco mi interessa dove la nave sarà impiegata, l'importante è che lo sia, e nel più breve tempo possibile: alla fine dei conti son quasi tre anni che la nave è fuori servizio in continuo movimento, con consumi, spese di manutenzione, di personale, di logistica, di bacino di carenaggio ecc ecc
Condivido pienamente! Comunque vorrei fare una segnalazione, le crociere per le quali le navi devono essere SPECIFICATAMENTE adattate sono le crociere per il mercato CINESE: infatti, spesso, quegli itinerari non erano nemmeno prenotabili sui siti ufficiali; le crociere in Giappone e Corea del Sud non richiedono pesanti adattamenti in quanto, come abbiamo visto in passato, la quasi totalita delle suddette crociere è spesso aperta ad una clientela internazionale (come se stessimo parlando di crociere a Dubai, Caraibi, Mar Rosso, Sud America) dunque anche se la nave venisse Europeizzata, potrebbe comunque tranquillamente offrire crociere in Giappone e Corea

Ultima modifica:
Costa Deliziosa farà tre crociere di 14 notti da Trieste con scali a: Spalato, Corfu, Katakolon, Iraklion, Istanbul, Izmir, Pireo, Dubrovnik, Bari; le partenze saranno: 25/11, 9/12, 23/12

L'itinerario dovrebbe essere:
Trieste
Spalato
Corfù
Katakolon
Iraklion
Navigazione
Istanbul
Istanbul
Navigazione
Izmir
Pireo
Mare
Dubrovinik
Bari
Trieste
Che bello....Io dovrò accontentarmi di fare Deliziosa a novembre, 8 giorni da Bari. Diciamo che la seconda parte l'ho fatta quest'anno con Venezia, bellissima :)

COSTA SERENA RIPARTE IN ASIA A GIUGNO 2023

La nave di Costa Crociere rientrerà in servizio per offrire un programma di trenta crociere in collaborazione con partner locali.

Costa Crociere annuncia il rientro in servizio in Asia di Costa Serena. Da giugno a settembre 2023 la nave della compagnia italiana sarà impegnata in un programma di crociere “charter”, realizzato in collaborazione con partner locali asiatici.

La firma degli accordi commerciali è avvenuta a Dubai, a bordo di Costa Toscana, ammiraglia della flotta impegnata nel Golfo Arabico per tutto l’inverno 2022/23. Alla cerimonia erano presenti Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere, Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere, e i rappresentanti dei dieci partner locali che sosterranno il nuovo programma di Costa Serena in Asia.

“La ripartenza di Costa Serena, in anticipo rispetto a quanto avevamo annunciato in precedenza, è una ulteriore conferma del crescente apprezzamento delle crociere Costa in tutti i mercati del mondo dove operiamo. In particolare, queste nuove crociere sono un segnale importante per la ripresa del settore in Asia, frutto della nostra storica presenza e del nostro consolidato rapporto con i partner locali, oltre che della recente riapertura alle crociere di alcuni paesi dell’area” – ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.

Le crociere che Costa Serena offrirà in Asia nel 2023 sono in tutto trenta. Sei crociere, a giugno 2023, saranno dedicate il mercato della Corea del Sud; da luglio a settembre 2023 sono previste altre ventiquattro crociere per il mercato di Taiwan.

Gli itinerari, della durata dai 4 ai 7 giorni, comprendono alcune delle località più belle dell’estremo oriente, in particolare del Giappone, come Sasebo, Kagoshima, Otaru, Hakodate, Naha, Miyakojima, Ishigaki. Le partenze sono previste dai porti di Busan, Sokcho e Pohang in Corea del Sud, e di Keelung, a Taiwan.

Costa Serena è una nave battente bandiera italiana, costruita da Fincantieri ed entrata in servizio nel 2007. Ha una stazza lorda di 114.000 tonnellate e può accogliere sino a 3.780 ospiti. Prima della pausa nelle operazioni, iniziata a fine gennaio 2020, la nave offriva crociere in estremo oriente, con partenze dalla Cina.

Ah, certo, tutto al condizionale, la sfera di cristallo ce l'ha nessuno, ma là è diretta e tutti gli altri impieghi ed ipotesi erano probabilmente infondati.

Ultima modifica:
Costa Fortuna è apparsa prenotata ad Atene il 23/04/2023 dalle 07:00 alle 16:00.
Le possibilità sono diverse:
  • Crociere lunghe da Savona;
  • Posizionamento verso Trieste;
  • Crociere da Atene;
  • Venduta a Seajets per andare in disarmo;

Costa Fortuna è comparsa ogni 14 giorni nel porto di Argostoli; che venga posizionata su crociere lunghe da Trieste e Brindisi oppure settinamani con variazione di scalo a seconda della settimana?