• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione Costa Crociere 2023/2024

Nancy71

Well-known member
Io mi sento di essere ottimista anche perché per la prima volta parliamo di crociere lunghe in estate quindi con una platea di possibili clienti decisamente maggiore. Inoltre conterà anche il fatto che partano o meno dall'Italia , magari di sabato o domenica perché questo ovviamente semplifica molto gli spostamenti anche per chi ha solo due settimane continuative.
 

lillj

Well-known member
Ovvio che chi usufruisce di pochi giorni a disposizione debba, per forza di cose, orientare le proprie scelte in determinati itinerari.
Chi invece non ha di questi problemi rivolge il suo interesse in altre partenze.
La compagnia fa benissimo a diversificare le future crociere. Almeno spero.....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
NUOVO PROGRAMMA 2023 DI COSTA FORTUNA:
UN MODO UNICO DI GODERSI IL MEDITERRANEO, DA EST A OVEST,
CON TRE DIVERSI ITINERARI DI DUE SETTIMANE.

La compagnia italiana propone una novità assoluta, da aprile ad ottobre, con crociere di 14 giorni per avere più tempo a disposizione per esplorare il Mediterraneo, andando anche oltre le colonne d’Ercole, sino alle isole Canarie.
In estate un itinerario completamente inedito, che permette di visitare isole greche e isole Baleari in un’unica vacanza.

Genova, 24 febbraio 2023 – Costa Crociere lancia un’altra grande novità che renderà ancora più ricca la sua proposta di vacanze per il 2023. Si tratta di tre nuovi itinerari di Costa Fortuna, che permetteranno di scoprire in maniera unica il Mediterraneo, da est a ovest, arrivando sino alle isole Canarie.

“Dopo la ripartenza in Asia con Costa Serena, l’aggiunta di Costa Fortuna alla nostra offerta nel Mediterraneo è un altro segnale molto positivo, che testimonia un crescente apprezzamento delle nostre crociere nel 2023. Per Costa Fortunaabbiamo studiato itinerari davvero esclusivi, che solo noi proporremo nella prossima estate. In questo modo offriremo una ulteriore opportunità per scoprire il Mediterraneo, avendo più tempo a disposizione per esplorare una grande varietà di destinazioni” - ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.

Le nuove crociere di Costa Fortuna nel Mediterraneo avranno una durata di due settimane, una formula che per la prima volta sarà disponibile anche in piena estate, consentendo di godersi al meglio le proprie vacanze nel Mediterraneo.

In estate, dal 24 giugno al 19 agosto, Costa Fortuna proporrà un itinerario mai visto prima, per un’esperienza di viaggio unica, che comprende nella stessa vacanza due delle destinazioni più richieste ed apprezzate del Mediterraneo: le isole greche e le isole Baleari. Il programma completo di queste crociere prevede Savona, Civitavecchia/Roma, Messina, quattro magnifiche isole della Grecia, come Creta (con scalo a Iraklion), Rodi, Mykonos, Santorini, Cefalonia (con scalo ad Argostoli), Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, e poi Barcellona e Marsiglia.

Il secondo itinerario di Costa Fortuna sarà invece dedicato alle isole Canarie, dove sarà possibile esplorare sino a cinque località di questo meraviglioso arcipelago dove splende sempre il sole (Arrecife, Puerto del Rosario, Las Palmas, San Sebastian de la Gomera, Santa Cruz de Tenerife), oltre a Madeira, Malaga, Savona e, su alcune partenze, Civitavecchia/Roma. Le partenze in programma vanno dal 29 aprile al 10 giugno, a cui si aggiungono anche quelle del 2 e del 16 settembre.
Il terzo itinerario, disponibile il 16 aprile, il 30 settembre e il 14 ottobre, porterà invece alla scoperta di Istanbul (dove sipotrà anche pernottare nelle partenze di settembre e ottobre) e Izmir, in Turchia, Atene, in Grecia, e Malta, oltre a Savona, Civitavecchia/Roma, Catania, Barcellona e Marsiglia.

Infine, in autunno, dal 28 ottobre sino a metà novembre, Costa Fortuna offrirà anche mini crociere di tre e quattro giorni nel Mediterraneo occidentale, a Barcellona e Marsiglia, con partenza da Savona.

Le nuove crociere annunciate oggi andranno a rafforzare la presenza di Costa nel Mediterraneo. Oltre a Costa Fortuna, Costa proporrà tre navi nel Mediterraneo occidentale e due navi in quello orientale, con crociere di una settimana. Costa Smeralda, Costa Toscana e Costa Diadema visiteranno Italia, Francia e Spagna; Costa Deliziosa partirà da Venezia/Marghera e Bari, per scoprire alcune delle più belle isole della Grecia, tra cui Mykonos e Santorini; mentre Costa Pacifica sarà posizionata sul nuovo porto di partenza di Taranto, diretta a Malta e nelle isole greche.
 

Allegati

  • 1677233564465.jpeg
    1677233564465.jpeg
    200.3 KB · Visualizzazioni: 15

seismic

Well-known member
Gli itinerari sono molto belli e sopratutto la possibilità di fare 14 giorni nel Mediterraneo d'estate consente di avere più scelta per chi rimane legato a periodo feriale più tradizionale. Non avessi già 4 crociere prenotate da qui a dicembre, valuterei Fortuna a fine giugno da abbinare al nord Europa a fine agosto o viceversa! Top.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certamente i 15 gg. in periodo estivo saranno molto apprezzati. Purtroppo essere sempre legati a Marsiglia e Barcellona mortifica parecchio ogni itinerario.
 

robi86_g

Well-known member
Certamente i 15 gg. in periodo estivo saranno molto apprezzati. Purtroppo essere sempre legati a Marsiglia e Barcellona mortifica parecchio ogni itinerario.
Infatti, ti do perfettamente ragione. Quando ho detto che preferirei itinerari più brevi (12 gg) ho dimenticato di dire che sarebbero da togliere i due scali sopracitati. Ovviamente sono homeport e quindi è difficile ipotizzarlo.
 

paolo1973

Active member
Anche per me non sempre è possibile assentarmi per più di 12 giorni, ma non per questo mi sento di affossare uno sforzo che fa la compagnia. Ovvio che non sempre ci saranno programmi costruiti ad personam, ma è sempre stato così nel campo crocieristico, per Costa e anche per altre compagnie.
nessuno affossa, semplicemente non è così scontato che la maggioranza prediligga crociere più lunghe e che il grave problema di Costa sia quello. Invece, come dici giustamente tu, non potendo esistere la programmazione ad personam la speranza è che Costa possa tornare a offrire alternative ed in questo senso le crociere da 10/12 giorni mi sembrano veramente una scelta ottima.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque ora, in termini di itinerari nel Mediterraneo, avra’ un vantaggio su MSC che non propone itinerari da 15 gg.
La clientela per i 15 gg. si trova ed e’ in genere migliore di quella delle crociere settimanali, anche sotto il profilo economico…senza contare che serviranno meta’ dei pax in un anno per riempire la nave!
Per me i 15 gg. sono la durata ideale per una crociera.
Certo poter escludere Marsiglia e Barcellona, in particolare in quelle che vanno ad Est, si sarebbe raggiunto un itinerario eccezionale ( Volos, Atene, Siracusa, Trapani, Albania, ad es. ).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
nessuno affossa, semplicemente non è così scontato che la maggioranza prediligga crociere più lunghe e che il grave problema di Costa sia quello. Invece, come dici giustamente tu, non potendo esistere la programmazione ad personam la speranza è che Costa possa tornare a offrire alternative ed in questo senso le crociere da 10/12 giorni mi sembrano veramente una scelta ottima.
Credo che praticamente quasi tutti possano avere a disposizione nell’arco dell’anno 15 gg. consecutivi.
 

ivanivanivan

Active member
Bhe, diciamo che 15 giorni sono "impegnativi", sia per quanto riguarda il tempo sia per quanto riguarda il denaro.
Io lavoro in proprio, e prendermi 15 giorni consecutivi è impensabile.
Dopo che ho messo cartelli, mandato messaggi, mail etc. ci manca solo che lo faccio dire al prete la domenica, state tranquilli che il primo giorno di vacanza ricevo come minimo 7/8 telefonate per lavoro.
Credo che comunque ci sia un buon bacino di utenza per queste crociere, probabilmente gente un po' più anziana e con più disponibilità.
Spero riescano a fare buoni numeri perchè gli itinerari son davvero interessanti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dico la mia, dopo aver ribadito che si tratta di un bel programma, però, credo, che le crociere di 14 giorni non siano adatte a tutti per i motivi già detti, il tempo, e ci aggiungerei anche l'aspetto economico: non a caso le crociere per la "massa" si sviluppano a livello settimanale o poco più.
 

seismic

Well-known member
Bhe, diciamo che 15 giorni sono "impegnativi", sia per quanto riguarda il tempo sia per quanto riguarda il denaro.
Io lavoro in proprio, e prendermi 15 giorni consecutivi è impensabile.
Dopo che ho messo cartelli, mandato messaggi, mail etc. ci manca solo che lo faccio dire al prete la domenica, state tranquilli che il primo giorno di vacanza ricevo come minimo 7/8 telefonate per lavoro.
Credo che comunque ci sia un buon bacino di utenza per queste crociere, probabilmente gente un po' più anziana e con più disponibilità.
Spero riescano a fare buoni numeri perchè gli itinerari son davvero interessanti
Anche io lavoro in proprio e pensavo fosse impensabile fare crociere lunghe, anzi fino a 3 anni fa pensavo che fare vacanza in generale fosse utopia. Ho capito, però con un poca di organizzazione e imparando a delegare si riesce. Certo in viaggio seguo i dipendenti e talvolta devo collegarmi a qualche call, ma si può fare!
 

robi86_g

Well-known member
Per me l’ostacolo principale dei 15 giorni è rientrare a casa e il giorno dopo essere a lavorare. Magari dopo un’intera giornata di viaggio, in questo caso Savona-provincia di Udine.
 

seismic

Well-known member
Per me l’ostacolo principale dei 15 giorni è rientrare a casa e il giorno dopo essere a lavorare. Magari dopo un’intera giornata di viaggio, in questo caso Savona-provincia di Udine.
questo è il vero tasto dolente, associato a lavatrici, sistemazione guardaroba etc, ma vale anche per le crociere di poche notti.
 

stefano92

Active member
Dico la mia, dopo aver ribadito che si tratta di un bel programma, però, credo, che le crociere di 14 giorni non siano adatte a tutti per i motivi già detti, il tempo, e ci aggiungerei anche l'aspetto economico: non a caso le crociere per la "massa" si sviluppano a livello settimanale o poco più.
Diciamo che sono un po’ care . Ottobre chiedono 5.000€ in balcone con il pacchetto bevande e 4 escursioni comprese nel pacchetto .
 

Nancy71

Well-known member
A me, invece, piacciono molto forse come già detto avrei evitato Barcellona e Marsiglia per le crociere nelle isole greche, inserendo magari qualche porto di imbarco anche al sud. Quanto alla durata credo che incida più sul pezzo che sulla disponibilità di ferie in se , anche se c'è da dire che Orchestra nei mesi estivi ha tariffe da oltre 1000 euro a persona in cabina interna senza bevande né quote di servizio .
 
Top