• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione Costa Crociere 2023/2024

Nautilus

Active member
Per me l’ostacolo principale dei 15 giorni è rientrare a casa e il giorno dopo essere a lavorare. Magari dopo un’intera giornata di viaggio, in questo caso Savona-provincia di Udine.

questo è il vero tasto dolente, associato a lavatrici, sistemazione guardaroba etc, ma vale anche per le crociere di poche notti.
Notate che tutte le crociere da Savona, tranne la prima, partono il sabato e ritornano sabato, quindi c'è di mezzo la domenica.
 

Crocierista49

Active member
A me, invece, piacciono molto forse come già detto avrei evitato Barcellona e Marsiglia per le crociere nelle isole greche, inserendo magari qualche porto di imbarco anche al sud. Quanto alla durata credo che incida più sul pezzo che sulla disponibilità di ferie in se , anche se c'è da dire che Orchestra nei mesi estivi ha tariffe da oltre 1000 euro a persona in cabina interna senza bevande né quote di servizio .
E qualcuno la prenota pure, bel coraggio visto il servizio da traghetto di MSC e le bevande che costano più della crociera in se.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Fortuna fara’ circa 12/14 crociere, quindi avra’ bisogno di meno di 40000 passeggeri per l’intera stagione…io sono certo che la compagnia ha un numero molto piu’ grande di clientela, anche affezionata, che non ha problemi a spendere 2500/3000 euro a testa per 15 gg. di crociera in un interessante itinerario, anche se purtroppo la commercializzazione e’ iniziata molto, molto tardi.
Quest’anno non saprei dire se questi itinerari avranno successo, per il ritardo nel proporli…spero che li tengano anche il prossimo anno per valutarne l’effettiva presa sulla clientela.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbero risentirne le crociere iniziali per la scarsa pubblicità a ridosso delle prime partenze, ma in piena stagione mi auguro possano entrare a regime.
 

seismic

Well-known member
Costa Fortuna fara’ circa 12/14 crociere, quindi avra’ bisogno di meno di 40000 passeggeri per l’intera stagione…io sono certo che la compagnia ha un numero molto piu’ grande di clientela, anche affezionata, che non ha problemi a spendere 2500/3000 euro a testa per 15 gg. di crociera in un interessante itinerario, anche se purtroppo la commercializzazione e’ iniziata molto, molto tardi.
Quest’anno non saprei dire se questi itinerari avranno successo, per il ritardo nel proporli…spero che li tengano anche il prossimo anno per valutarne l’effettiva presa sulla clientela.
Io mi ripeto, ma nella mia brevissima esperienza da crocierista abbiano maturato la preferenza per crociere più lunghe di una settimana e credo che due settimane siano il top, tanto che ora tendiamo a fare solo questa scelta.
Nel catalogo Costa ho sempre visto crociere di questa durata nel Mediterraneo solo in autunno o primavera, infattibili per chi ha ragazzi a scuola o un lavoro da gestire e credo che questa proposta possa avere un ottimo impatto.
Riguardo al prezzo io divido il costo totale per il numero di notti e le crociere più lunghe sono decisamente più convenienti, in ogni caso più convenienti di una sistemazione a terra d’estate in 4 stelle all inclusive, i prezzi sono aumentati ovunque.
Staremo a vedere i riempimenti, ma mi pare un’ottima proposta.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Potrebbero risentirne le crociere iniziali per la scarsa pubblicità a ridosso delle prime partenze, ma in piena stagione mi auguro possano entrare a regime.
Temo che molti si siano fatti gia’ da tempo i programmi per le ferie/vacanze…confrontando con il passato che due anni prima avevi gia’ a disposizioni le varie scelte…!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Temo che molti si siano fatti gia’ da tempo i programmi per le ferie/vacanze…confrontando con il passato che due anni prima avevi gia’ a disposizioni le varie scelte…!
Sì, d'accordo, i tempi sono tanto stretti, bisognerà aspettare e vedere.
Quali altre soluzioni? Cederla? Lasciarla in warm lay up per mesi?
Altro impiego? Sperare in questa programmazione?
E' tutto un po' sottosopra: si è passati dalla sua cessione, sempre interpretata ma mai dichiarata ufficialmente, se non sbaglio, al suo impiego piuttosto impegnativo dal punto di vista commerciale.
Chissà che nel complesso della stagione possa andar bene.
 

capricorno

Super Moderatore
Come ripetuto più volte in tantissime discussioni, è molto, molto difficile anzi, quasi impossibile entrare nella logica di ciò che realmente ha intenzione di fare Carnival. Io ci ho già rinunciato da tempo. Mi limito ad osservare.
Questa programmazione è sì molto interessante ma anche ardita per il poco margine, però vi è dall'altro lato della bilancia la voglia di tutti di lasciarsi alle spalle un'estate ( la scorsa) non completamente libera da tante problematiche. Fortuna ha una eccellente programmazione estiva.Tutte le statistiche lo affermano e le richieste sono molto alte in tutti i settori turistici. In questo contesto potrebbe avere buoni frutti.

Per quanto riguarda gli scali, Barcellona e Marsiglia sono importantissimi per il mercato francese e spagnolo, quest' ultimo in grande espansione,quindi insostituibili.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì, d'accordo, i tempi sono tanto stretti, bisognerà aspettare e vedere.
Quali altre soluzioni? Cederla? Lasciarla in warm lay up per mesi?
Altro impiego? Sperare in questa programmazione?
E' tutto un po' sottosopra: si è passati dalla sua cessione, sempre interpretata ma mai dichiarata ufficialmente, se non sbaglio, al suo impiego piuttosto impegnativo dal punto di vista commerciale.
Chissà che nel complesso della stagione possa andar bene.
Se l’hanno rimessa operativa e’ certamente perche’ anche per le altre navi hanno prenotazioni sufficienti ed hanno sentito il bisogno di un’ulteriore nave operativa.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Anche per me è un ottima programmazione.. anche io cerco crociere di almeno 12 /15 20 giorni.. facendola solo 1 l'anno
e avendo la possibiltà solo per il periodo estivo ma certamente presentandola solo 5 mesi prima... tanti già hanno programmato le ferie...
... vabbè ...io già mi sono programmato per il 2024 .... ma sono esagerato....
 

robi86_g

Well-known member
Probabilmente c’è stato un aumento importante della richiesta per far fare a Carnival/Costa una giravolta del genere sulla gestione di Fortuna.
Ma era quello che tutti ci auguravamo che succedesse.
Detto questo ribadisco la bellezza di tutti e 3 gli itinerari e credo che avranno successo, nonostante la tardiva programmazione.
Per quanto riguarda i prezzi l’aumento è dovuto anche al fatto che il posizionamento della compagnia è di fatto stato spostato un po’ più in alto rispetto a prima.
 

Nancy71

Well-known member
Questo è il primo anno post covid e la voglia di partire sembra dilagare in barba alla crisi economica, la platea di nuovi clienti è molto vasta e la programmazione estiva di Costa Fortuna è davvero interessante non solo per chi ha già viaggiato, ma anche per i nuovi crocieristi. Il successo di questa operazione dipenderà molto dalla pubblicità che le faranno e soprattutto dal lavoro delle agenzie. Quando scelsi di andare per la prima volta in crociera fu proprio l'agente a consigliarmi l'itinerario più lungo di Costa Europa ed aveva ragione perché me ne innamorai.
 

tiziano

Well-known member
Robi cosa intendi dire che l'aumento dei prezzi è dovuto al fatto che la compagnia ha spostato un po' più in alto il posizionamento? Sempre Mass market rimane.
 
Top