La programmazione è davvero pressochè uguale a quella del 2022/2023.
Costa Firenze in Nord Europa mentre Pacifica da Bari sono inconcepibili, secondo me!
Già che Costa Firenze non è adatta al Mediterraneo, figuriamoci al Nord Europa!! Ha solo una piscinetta coperta, mentre gli unici 2 idromassaggi sono solo all'esterno! Nemmeno a dire che ci sia una grande SPA a compensare, perchè è davvero ridotta!
Chi ha esperienza, come
@catema , l'ha capito che queste non sono navi adatte a noi.
E dall'altra parte, una nave con 2 piscine coperte come Pacifica, viene messa da Bari verso Grecia e Malta.. Mah!
Dando una veloce occhiata alla programmazione di Firenze, non mi risultano che ci siano dei fermi per poter fare eventuali interventi, per cui credo che rimarrà così com'è fino al 2024. Venezia è attualmente ferma a Trieste, ma credo sia in lay-up e non mi sembra che stiano facendo lavori rilevanti.
La stagione invernale 2023/2024 è uguale a quella del 2022/2023: Fascinosa da Pointe a Pitre, Pacifica da La Romana; Toscana, Favolosa e Fortuna in Sud America e Firenze negli Emirati. Deliziosa, come sappiamo, farà il giro del mondo.
Luminosa riproporrà le grandi crociere da 50 notti verso/da il Sud America.
Invece trovo interessante la crociera di Natale e Capodanno a dicembre 2023 di Diadema, verso le Canarie e Lisbona, con sosta a Funchal per il 31 dicembre.
Molto interessante questo itinerario a luglio con Favolosa. Sembra ben studiato con overnight a Nuuk e Qaqortok. Peccato che non vada fino ad Illulissat, come fa invece MSC con Poesia nel 2022.