• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC 2022/2023

Bene il cambiamento di sistemare le navi con piscina coperta nel nord europa
Ma
Le navi aumentano e anche causa pandemia non si riesce ad avere porti nuovi

E allora chiedo

Perchè non tornare in porti come toulone. Olbia ajaccio salerno.
 
Bene il cambiamento di sistemare le navi con piscina coperta nel nord europa
Ma
Le navi aumentano e anche causa pandemia non si riesce ad avere porti nuovi

E allora chiedo

Perchè non tornare in porti come toulone. Olbia ajaccio salerno.
Già l'itinerario estate 2022 di Msc Orchestra è una novità con Minorca, Alicante e Olbia. Diamo tempo al tempo e vedremo.
 
Pubblicati sul sito gli itinerari di Virtuosa da maggio a ottobre, in partenza da Southampton.
Molto interessanti, ma prevalentemente riservati al mercato inglese.

Nuovo aggiornamento per l’itinerario estivo di MSC Seaside.

Lo scalo di Marsiglia sostituisce un giorno di navigazione, per il resto invariato.

Itinerario
Sabato Genova 09.00 17.00
Domenica Civitavecchia 08.00 18.00
Lunedì Palermo 10.00 18.00
Martedì Navigazione
Mercoledì Ibiza 08.00 20.00
Giovedì Valencia 07.00 16.00
Venerdì **Marsiglia 13.00 19.00**
Sabati Genova 09.00 17.00
Meglio così, itinerario più ricco. In buona sostanza, si torna al programma degli anni passati. L'unica differenza è la soppressione dello scalo di Cagliari, e Ibiza al posto di Palma.
Proposta (e orari di scalo... ) molto somigliante al giro che farà Costa Toscana, dove cambiano Savona per Genova e Napoli per Palermo.
 
Ultima modifica:
Meglio così, itinerario più ricco. In buona sostanza, si torna al programma degli anni passati. L'unica differenza è la soppressione dello scalo di Cagliari, e Ibiza al posto di Palma.
Proposta (e orari di scalo... ) molto somigliante al giro che farà Costa Toscana, dove cambiano Savona per Genova e Napoli per Palermo.
Gabriele, gira che rigira per queste grosse unità gli scali son sempre quelli non vedo novità di rilievo e rafforza l'idea che mi son fatta, tendenzialmente l'offerta è rivolta ad un preciso tipo di utenza che poco o nulla conosce delle crociere e vanno benissimo questi scali che invece per chi è un repeat, anche seppur interessanti e mettici tutto quello che vuoi hanno un po' stancato.

Marsiglia per forze di cose mi aspettavo che venisse inserita, è l'unico scalo dove poter imbarcare i francesi e forse anche per logistica di impianti per rifornimento navi.
 
Ultima modifica:
Certamente Oriana, confermo.
Io mi riferivo solo al fatto che è' stato reinserito uno scalo al posto di una giornata di navigazione che era perfettamente superflua nel programma e negli orari, peraltro essendone prevista già un'altra.
 
Lol quanti giorni in mare ha la crociera transatlantica di Musica?
Purtroppo un altro anno noioso di MSC sarà la stagione 2023. Stesse navi stessi itinerari.
 
I augurerei invece che non sia un anno noioso ma semi-normale per la ripresa sicura. La normalità la vedo assai lontana. Gli itinerari sono quello che sono, sulla carta, poi si vedrà se tutti i progetti andranno in porto.
 
Anche MSC Orchestra è una di noi:

Comunque sono del parere che, a seguito delle modifiche in Nord Europa, sarebbe stato meglio avere sulle settimanali nel mediterraneo Orientale, Musica e Orchestra, assieme a Fantasia da Trieste e Lirica da Atene e usare Sinfonia e Armonia su crociere lunghe di 12 giorni nel mediterraneo occidentale e orientale, quindi invertire Orchestra e Armonia
 
Ultima modifica:
Vuoi che crei un thread sulla programmazione 2023/24? So quasi dove vanno tutte le navi. Forse aspetto una settimana per avere le ultime informazioni che mi mancano.
 
Vuoi che crei un thread sulla programmazione 2023/24? So quasi dove vanno tutte le navi. Forse aspetto una settimana per avere le ultime informazioni che mi mancano.
Se vuoi mi faresti un grandissimo piacere, o se me lo vuoi dire in messaggio privato mi andrebbe anche bene!
Anche io ho qualche intuizione

Ho solo un dubbio: ci sono Taranto e Trieste scoperte così come MSC Splendida ed MSC Seaside e non so chi andrà su Taranto e chi andrà su Trieste-Ancona-Bari nel 2023
 
Ma per venezia novità? Perchè isnsistere su venezia se non possono entrare e bisogna far tutta la storia dei bus fino a monfalcone? Tanto vale imbarcare ditettamente a monfalcone
 
Ma per venezia novità? Perchè isnsistere su venezia se non possono entrare e bisogna far tutta la storia dei bus fino a monfalcone? Tanto vale imbarcare ditettamente a monfalcone
Non ci sono strutture adeguate per ricevere i passeggeri a Monfalcone. Non esiste terminal è un porto cantieristico adatto a ricevere traffico merci e non passeggeri.
 
Non ci sono strutture adeguate per ricevere i passeggeri a Monfalcone. Non esiste terminal è un porto cantieristico adatto a ricevere traffico merci e non passeggeri.
A Monfalcone non ci sono strutture adeguate
Trieste al posto di cogliere la palla al balzo e adattare le sue infrastrutture al nuovo traffico marittimo del Nord Adriatico, non fa assolutamente nulla. Dunque le compagnie si vedono a fare queste scelte o, come ha fatto Royal nella maniera più intelligente, si è fatta un suo terminal a Ravenna e gestirà tutto da li

Dipendesse da me altro che Monfalcone, avrei fatto o come fa Costa con Pacifica da Bari e Catania, o ''all'Americana'' crociere in Grecia da Civitavecchia, o con imbarco da Atene/Istanbul (insomma in Loco) mettendo solo una nave da Trieste e Bari per compagnia a fare crociere stile quelle di Luminosa e Fantasia.

E' allucinante vedere il Mediterraneo Occidentale con navi moderne e di ultima generazione con itinerari con un solo giorno di navigazione e nel mediterraneo orientale (MSC in questo caso) navi distanti anni luce dalle ultime realizzate (mi riferisco alla classe Lirica) con itinerari con DUE GIORNI interi di navigazione; ora mandano Orchestra a fare le lunghe in Spagna e Portogallo (voglio vedere come entrano a Mahon) e Armonia da Venezia e Brindisi, e sta situazione va avanti da anni perchè tra Venezia e Trieste non si prendono decisioni e posizioni chiare e precise. Situazione che ha un pò iniziato a scocciare onestamente
 
Ultima modifica:
Top