• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale compagnia offre il miglior itinerario ai CARAIBI secondo voi ?

Allora, molto probabilmente, ad Agosto prossimo la faccio anch'io ;) ...vado a leggere il tuo diario

Crociera appena fatta (18-25 Agosto), super itinerario e nave stupenda e poi il diario di Silviette utilissimo e bellissimo, dopo averlo letto non potrai che fare come me...correre a prenotare la crociera!! ;-) :-) :-)

kenendy space center si riesce a visitare anche da ft lauderdale
ns ultima crociera da ft lauderdale arrivando alcuni giorni prima dell'imbarco e avendo noleggiato una macchina siamo andati al kenendy center
se ricordo bene sono un paio di ore di macchina

Beh, un paio d'ore d'auto sono un po' troppe se si fa in giornata ;)

Crociera appena fatta (18-25 Agosto), super itinerario e nave stupenda e poi il diario di Silviette utilissimo e bellissimo, dopo averlo letto non potrai che fare come me...correre a prenotare la crociera!! ;-) :-) :-)

Mi avete convinto :) anche se l'itinerario del prossimo anno è leggermente diverso da quello attuale

Mi avete convinto :) anche se l'itinerario del prossimo anno è leggermente diverso da quello attuale

Ho guardato l'itinerario del 2014 di Freedom ai Caraibi Occidentali ed è uguale a quello che ho appena fatto, non è stato cambiato, se poi ci aggiungi qualche giorno per visitare i parchi...la vacanza è perfetta!! ;-) :-) :-)

Ho guardato l'itinerario del 2014 di Freedom ai Caraibi Occidentali ed è uguale a quello che ho appena fatto, non è stato cambiato, se poi ci aggiungi qualche giorno per visitare i parchi...la vacanza è perfetta!! ;-) :-) :-)

Si, infatti. Non c'è l'opzione del volo però. Bisognerà attendere il catalogo cartaceo per quello. Per quest'anno era previsto un supplemento volo a partire da € 780.00 per Port Canaveral

Si, Oasis parte da Miami, Freedom da port Canaveral. Bella la Nasa ma nn fantasmagorica, forse avevo aspettative esagerate. Oasis sarà nel Mediterrano prossimamente per tragitti di 5 gg, Barcellona- Civitavecchia- Napoli. Unforgettable Barbados..

Ciao ... Dopo aver letto i tuoi 3 diari di viaggio mi sento di capire che:

1) La Oasis è una nave eccezionale, ma la Freedom non scherza affatto e combinata con un buon itinerario forse è la scelta migliore (visto che la Oasis fa itinerari penalizzanti). E' corretto ? Forse per la prima crociera, come dici tu, meglio scegliere l'itinerario piuttosto che la nave ...

2) Di tutte le isole che hai visitato nei Caraibi, le Barbados e le Cayman sembrano le migliori (a livello di spiaggia/mare), giusto ? tra le due ?
Riesci a fare una sorta di classifica tra tutte quelle da te visitate ? Credo di aver capito, ad esempio, che quella "meno bella" (forse per via del vento) è Cozumel in Mexico ...

3) Mi sembra di capire inoltre che i ristoranti non a pagamento, nelle varie tue crociere, siano molto sopra alla media e quindi non si rende necessario dover per forza andare anche negli altri ristoranti a pagamento ? E' giusto ?

Domande e curiosità:

1) Ho sempre notato, dalle poche foto che ho intravisto della cabina, che non è mai stata scelta una particolarmente grande e mi chiedevo come mai ? Poi ho capito, correggimi se sbaglio: non serve, giusto ? Tanto si sta sempre fuori o in giro ?

2) Ma alle piscine, ad esempio, si trovava spazio o c'era la ressa e anche per metterci piede dentro bisognava farsi spazio ? Sembrano sempre così piccole le piscine su queste mega-navi ...

3) Ne vale la pena combinare anche una piccola visita alla NASA di ritorno da una eventuale crociera che finisce lì in zona ?

Ciao e grazie per le preziose info.

io ho beccato la crociera caraibi magici a soli 600 euro a persona per ben 10 giorni (sconto coral), penso che per i giorni in di crociera, il costa e l'itinerario non c'è davvero di meglio sul mercato

Caro Studio 77...
Ti rispondo con gran piacere e ti anticipo che hai ben intuito ciò che ho scritto nei vari diari.
1) la Freedom nn scherza affatto come nave, e' stupenda, chiedi pure a Paolo, in arte answer, che si è trovato bene con i miei consigli ;); l'Oasis e' la vacanza e 3 isole sono pochine per ciò che hanno da offrire i Caraibi.
Ti dirò di più. La Freedom noi l'abbiamo fatta nel 2011 ed eravamo tentati di fare subito l'Oasis ma ci saremo persi le Cayman, così optammo per la Freedom e nn c'è ne siamo pentiti, anche dopo aver fatto l'Oasis convenimmo di aver fatto bene a sceglierla solo dopo e nn prima la Freedom.
2) Premetto che le isole dei Caraibi sono tutte incantevoli ma in assoluto si, le isole più belle sono senz'altro Barbados, Cayman, Nassau, St. Thomas, per nn parlare poi della Giamaica.... Quella che nn mi ha fatto impazzire e' stata proprio Cozumel, le altre isole caraibiche sono ben più carismatiche e affascinanti, ciò nn toglie che si tratta di un'isola che ti consente di trascorrere una bellissima gg.
3) I ristoranti a pagamento sono decisamente di alto livello ma puoi certamente farne a meno, la ristorazione inclusa nel prezzo e' ottima e con numerose optioni.
Curiosità
1) Cabina. Slo una volta abbiamo scelto la cabina con balcone, davvero bella ma per le ns esigenze ed abitudini nn e' fondamentale. Io latito in cabina, svolgo solo le attività veramente essenziali.
2) Piscine. Considera che a bordo delle Royal in questione, Freedom/Oasis, vi sono aree bimbi che tengono i più piccoli ben lontani dalle piscine. Se nn bastasse vi è il Solarium dove è severamente vietato l'accesso se minorenni, quindi, pace e quiete.
Accaparraggio lettini? Mai.. Certo, dipende dai passeggeri a bordo in quella settimana ma sono navi tanto grandi che offrono davvero tanti spazi rilassanti.
3) NASA? Si, vale la pena. La Royal combina allo sbarco il trasferim in aereoporto con la visita ad un prezzo davvero conveniente ed è un'ottima soluzione in attesa del volo di rientro. Ovviamente, partendo da Port Canaveral, il mio consiglio e' quello di soggiornare ad Orlando per fare almeno 2 parchi a seconda della possibilità e disponibilità. Orlando merita davvero, ci sono stata 2 volte e ritornerei ancora tante volte.
Aggiornami sulla scelta ;)

Caribbean

Caribbean

Caro Studio 77...
Ti rispondo con gran piacere e ti anticipo che hai ben intuito ciò che ho scritto nei vari diari.
1) la Freedom nn scherza affatto come nave, e' stupenda, chiedi pure a Paolo, in arte answer, che si è trovato bene con i miei consigli ;); l'Oasis e' la vacanza e 3 isole sono pochine per ciò che hanno da offrire i Caraibi.
Ti dirò di più. La Freedom noi l'abbiamo fatta nel 2011 ed eravamo tentati di fare subito l'Oasis ma ci saremo persi le Cayman, così optammo per la Freedom e nn c'è ne siamo pentiti, anche dopo aver fatto l'Oasis convenimmo di aver fatto bene a sceglierla solo dopo e nn prima la Freedom.
2) Premetto che le isole dei Caraibi sono tutte incantevoli ma in assoluto si, le isole più belle sono senz'altro Barbados, Cayman, Nassau, St. Thomas, per nn parlare poi della Giamaica.... Quella che nn mi ha fatto impazzire e' stata proprio Cozumel, le altre isole caraibiche sono ben più carismatiche e affascinanti, ciò nn toglie che si tratta di un'isola che ti consente di trascorrere una bellissima gg.
3) I ristoranti a pagamento sono decisamente di alto livello ma puoi certamente farne a meno, la ristorazione inclusa nel prezzo e' ottima e con numerose optioni.
Curiosità
1) Cabina. Slo una volta abbiamo scelto la cabina con balcone, davvero bella ma per le ns esigenze ed abitudini nn e' fondamentale. Io latito in cabina, svolgo solo le attività veramente essenziali.
2) Piscine. Considera che a bordo delle Royal in questione, Freedom/Oasis, vi sono aree bimbi che tengono i più piccoli ben lontani dalle piscine. Se nn bastasse vi è il Solarium dove è severamente vietato l'accesso se minorenni, quindi, pace e quiete.
Accaparraggio lettini? Mai.. Certo, dipende dai passeggeri a bordo in quella settimana ma sono navi tanto grandi che offrono davvero tanti spazi rilassanti.
3) NASA? Si, vale la pena. La Royal combina allo sbarco il trasferim in aereoporto con la visita ad un prezzo davvero conveniente ed è un'ottima soluzione in attesa del volo di rientro. Ovviamente, partendo da Port Canaveral, il mio consiglio e' quello di soggiornare ad Orlando per fare almeno 2 parchi a seconda della possibilità e disponibilità. Orlando merita davvero, ci sono stata 2 volte e ritornerei ancora tante volte.

Caro Studio 77...
Curiosità

Confermo tutto, Freedom nave super e non si possono perdere le Cayman!! :-)
In Messico siamo stati a Passion Island con un'escursione Royal che mi sento di consigliare se l'obiettivo è fare mare, stupenda!
Per la NASA, si ne vale la pena, fatta con Royal + transfert per l'aeroporto ed è costata meno che all'andata di solo taxi!! ;-) Consigliata! :-)
E comunque...se segui i diari di Silvia non sbagli! ;-)

Pongo delle domande un po' a tutti (scusatemi ma sono nuovo del settore crociere e ho ancora qualche dubbio):

1) Quanto tempo prima conviene prenotare una crociera ? Molto tempo prima o aspettare le offerte che le varie compagnie mettono on line (o che inviano tramite newsletter) ? Io ad esempio vorrei partire verso Marzo - Aprile - Maggio (in base a ciò che trovo).

2) Conviene acquistare il pacchetto crociera+volo o solo crociera e il volo cercarlo da soli ?

3) Conviene acquistare la crociera (nel caso anche il volo) direttamente presso le compagnie di crociera (attraverso il loro sito o per telefono) o tramite le agenzie viaggi ?

4) Le agenzie viaggi hanno sconti particolari o i prezzi sono più o meno gli stessi ?

5) Esiste la possibilità di fare upgrade gratuiti una volta a bordo ? a qualcuno è capitato ? come funziona ?

Grazie a tutti per le gentili risposte.

Ultima modifica:
Pongo delle domande un po' a tutti (scusatemi ma sono nuovo del settore crociere e ho ancora qualche dubbio):

1) Quanto tempo prima conviene prenotare una crociera ? Molto tempo prima o aspettare le offerte che le varie compagnie mettono on line (o che inviano tramite newsletter) ? Io ad esempio vorrei partire verso Marzo - Aprile - Maggio (in base a ciò che trovo).

2) Conviene acquistare il pacchetto crociera+volo o solo crociera e il volo cercarlo da soli ?

3) Conviene acquistare la crociera (nel caso anche il volo) direttamente presso le compagnie di crociera (attraverso il loro sito o per telefono) o tramite le agenzie viaggi ?

4) Le agenzie viaggi hanno sconti particolari o i prezzi sono più o meno gli stessi ?

5) Esiste la possibilità di fare upgrade gratuiti una volta a bordo ? a qualcuno è capitato ? come funziona ?

Grazie a tutti per le gentili risposte.

1) se avete figli, prima prenotate meglio è, altrimenti aspettare le eventuali offerte.... Che non sempre ci sono ...

2) volo sempre a parte, si risparmia a prescindere

3) prima cercare online e poi eventualmente in agenzia

4) per gli sconti solitamente le agenzie online

5) non conosco ancora l'upgrade

Ciao
Giuseppe

1) se avete figli, prima prenotate meglio è, altrimenti aspettare le eventuali offerte.... Che non sempre ci sono ...

2) volo sempre a parte, si risparmia a prescindere

3) prima cercare online e poi eventualmente in agenzia

4) per gli sconti solitamente le agenzie online

5) non conosco ancora l'upgrade

Ciao
Giuseppe

1) No, siamo solo io e mia moglie ...
2) Ah sì ? Credevo il contrario ... credevo convenisse comprare volo+crociera direttamente insieme ...
3) ok
4) Per agenzie online cosa intendi ? Siti tipo Edreams e simili o ... ???
5) Mah, avevo letto da qualche parte su questo forum, se non erro, di upgrade di camere appena arrivati a bordo, al momento del check-in (sempre se c'è disponibilità di camere superiori)

Intanto grazie ...

Cme diceva Giuseppe, quasi nel 99% dei casi, conviene prenotare separatamente volo e crociera
Nelle varie crociere io ho sempre provato ad organizzare da me, di solito poi, fatto il prezzo, sono andata a farmi fare il preventivo presso la mia agenzia di fiducia e, ti dirò, mi è sempre convenuto fare tt con loro,prezzo un po' inferiore, più garanzie e attenzioni. Da quanto ne so, sono gli agenti di viaggio che, rispetto un comune mortale, presso i tour operator hanno uno sconto che diventa in effetti il loro guadagno. Certo, se trovi un'ottimo prezzo per il volo, e se giri e stai sul pezzo puoi avere questa fortuna, allora ti conviene senza dubbio organizzarti 'by your self' ;)

Cme diceva Giuseppe, quasi nel 99% dei casi, conviene prenotare separatamente volo e crociera
Nelle varie crociere io ho sempre provato ad organizzare da me, di solito poi, fatto il prezzo, sono andata a farmi fare il preventivo presso la mia agenzia di fiducia e, ti dirò, mi è sempre convenuto fare tt con loro,prezzo un po' inferiore, più garanzie e attenzioni. Da quanto ne so, sono gli agenti di viaggio che, rispetto un comune mortale, presso i tour operator hanno uno sconto che diventa in effetti il loro guadagno. Certo, se trovi un'ottimo prezzo per il volo, e se giri e stai sul pezzo puoi avere questa fortuna, allora ti conviene senza dubbio organizzarti 'by your self' ;)

ok grazie per le risposte.

Noi di solito (io e mia moglie) nei nostri viaggi organizziamo tutto da soli, voli e hotel, ma trattandosi questa volta di una crociera (mai fatta) abbiamo pensato che magari le compagnie avessero pacchetti viaggi più convenienti nel totale (compreso quindi il volo). A volte vedo porti di partenza anche non tanto usuali e allora immagino che ci siano voli e compagnie particolari con le quali forse noi non avremmo prezzi convenienti.

Comunque seguirò il tuo consiglio e quello di Giuseppe, prima preventivo fatto da noi e poi mi recherò in agenzia.

Le eventuali escursioni, show a bordo e quant'altro da poter prenotare su una nave è meglio farlo tramite l'agenzia dalla quale compriamo la crociera o conviene far da soli tramite il sito web della compagnia ?

Grazie delle info.