• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Non sono solo le nuove navi a garantire il futuro di una compagnia.
Le attuali navi di Costa se utilizzate su itinerari innovativi o anche classici ma con qualche plus come ad esempio soste adeguate nelle destinazioni, sicuramente le permetterebbero di risalire la china.
Costa habil vantaggio, col mercato usa, di avere prezzi più bassi per la rivalutazione del dollaro rispetto all'euro.
Secondo me è inutile cercare di combattere con Msc, sappiamo che ha risorse enormi. Deve ritagliarsi un suo mercato.
15 anni fa, Royal di fatto non era presente nel mediterraneo se non in modo marginale; msc operava con poche navi molto vecchie, Ncl non si sapeva neanche chi fosse per cui la crociera era Costa.
La "punizione" per la follia di Concordia è ricaduta sulla compagnia stessa.
Se Thamm va bene alla dirigenza nonostante i risultati non rosei, non so cosa dire.
Certo è che se gli azionisti si aspettano di avere utili come negli anni pre pandemia è pre crisi energetica( che è in corso e di cui non conosciamo i limiti) e durante una guerra... forse sarebbe opportuno che cambiassero lavoro.
In ogni caso, il buffet chiuso, il distributore bevande calde chiuso, il dispense dell'acqua chiuso, le patatine a pagamento quando paghi 15 euro per un aperitivo, la colazione non più compresa, una politica di fidelizzazione più punitiva che altro...sono cose che si possono fare se hai un'esclusiva, non se le navi sono semivuote.
Non sono un complottista ma certo che qualche domanda uno se la pone: ci fanno o ci sono?
Per me, ad oggi, l'unica funzione che può avere Costa in Europa è la stessa che ha P&O in UK, cioè una compagnia ''di nicchia'' con poche navi di età variabile, rivolta prettamente a passeggeri europei, con itinerari sempre più variegati e meno standard; per questo auspico un ritorno in flotta di Costa Mediterranea e Costa Serena (vorrei anche Atlantica ma le modifiche a cui è stata sottoposta son troppo profonde)
 
Attualmente Smeralda e Toscana vanno a competere con MSC sugli stessi itinerari, non attraenti per chi non guarda solo alla nave nuova o che comunque oltre ad amare la crociera vorrebbe vedere cose nuove. Su altri itinerari MSC spesso si arrangia con le più piccole, destinando le grandi fuori Mediterraneo, avendo una flotta che lo permette. Poi magari Bellissima viaggia vuota nella stupenda crociera in Arabia....così come Costa Venezia fa un meraviglioso itinerario ma la nave non è mai piena (cosa che, su analoghi itinerari è capitata a MSC). Succede invece che MSC sfondi in America, dove la richiesta c'è e dove gli italiani che partono son pochi. Msc sta sfruttando questo spazio, adattando l'offerta ai gusti di quella clientela (che ripeto a molti di noi non piacciono). Cosa dovrebbe fare Costa? Investire anche lei li.....ma Costa è Carnival, che, giustamente, dal punto di vista commerciale, prende due delle navi più nuove di Costa (che comunque andrebbero adattate in futuro, indipendentemente, dal rientro in casa o meno) e le utilizza in America, con gestione diretta (è naturale che ciò comporti risparmio economico ma anche maggiore adattabilità alla clientela. D'altra parte abbiamo letto le lamentele italiche sul personale che MSC sceglie sulle sue navi in quei luoghi). Credo che se Carnival si rafforzi possa essere solo un bene per Costa. Non credo possa essere il buffet o la colazione a fare la differenza, piuttosto un ritorno a 360 gradi a certi standard qualitativi, che in molti casi ancora persistono (per questo certe definizioni da ultima ruota del carro non hanno fondamento) potrebbe favorire il riaffezionarsi alle crociere nel mediterraneo da parte di quella clientela americana ed europea che non ritrovando il made in Italy preferisce, più che scegliere la concorrenza "italiana", rimanere in un contesto "americanizzato". Non ritengo che qualità significhi solo servizi da luna park (non lo dico con accezione negativa). Magari, intanto, oltre continuare con le ammiraglie nel Mediterraneo, utilizzare una media al posto di Venezia, in un itinerario che non può non crescere e proporre il Nord Europa e Antille, non sarebbe male puntare sugli emirati con una nave come Diadema e inserire Serena in un itinerario concorrenziale.
 
Personalmente credo che tutte queste ipotesi, pur nella loro logica facciano "il conto senza l'oste".
Sempre dalle solite voci sembra che con l'avvicinarsi dell'inverno ci saranno ulteriori limitazioni alle navi in circolazione.
 
Personalmente credo che tutte queste ipotesi, pur nella loro logica facciano "il conto senza l'oste".
Sempre dalle solite voci sembra che con l'avvicinarsi dell'inverno ci saranno ulteriori limitazioni alle navi in circolazione.
Sono voci che riguardano solo Costa oppure è più un problema per la crisi energetica, che farà probabilmente crollare la domanda?
 
Qui stiamo parlando di Costa, ma non è escluso che la crisi che interessa molti Paesi non possa influire su una contrazione della domanda.
 
Sempre dalle solite voci sembra che con l'avvicinarsi dell'inverno ci saranno ulteriori limitazioni alle navi in circolazione.
Altre limitazioni?! Andiamo bene!
Non oso immaginare quanto costi ad una compagnia terner mezze navi ferme per 3 anni e fare spegni e riaccendi per le altre!
 
La crisi energetica in corso rischia di trasformarsi in un tsunami per l'economia non solo italiana ma europea, interi settori produttivi stanno già chiudendo e mettendo in cassa integrazione e siamo solo a settembre. Quanto alle previsioni per l'inverno è ovvio che se la Russia non riapre il gas per l'Europa le cose si mettono male a meno di grossi anzi giganteschi cambiamenti delle normative europee. Quanto al settore crocieristico ritengo che il mercato europeo registrerà senza dubbio una contrazione e credo che questa debba essere la chiave di lettura del comportamento di Carnival nei confronti di Costa. Se gli investitori vogliono guadagnare bisogna andare dove ci sono i soldi e adesso almeno per quanto riguarda le crociere il mercato che tira è quello americano visto che i Russi sono fermi e l'oriente è ancora in stand by . Non crediate che MSC riempia davvero tutte le navi ha in giro, come dimostra il caso di Bellissima trasferita in fretta e furia nel mediterraneo a prezzi stracciati. Certo l'hanno riempita, ma certe operazioni servono più come pubblicità per il futuro che per guadagnare oggi. Il prossimo anno se le cose continuano così ci sarà una grande selezione nella clientela e vincerà chi saprà adattarsi meglio.
 
Smeralda prossimo scalo a Savona numero passeggeri in imbarco men che dimezzato rispetto settimana scorsa.
Se tutti tranne Costa ed MSC hanno tolto il discorso “vaccinati” e “tamponati” un motivo ci sarà, già siamo in un periodo del c…. per il mondo crocieristico Europeo, se poi ci permettiamo anche di essere gli unici a tener determinate regole è normale che le prenotazioni non decollino!
Certo non è una soluzione al problema…ma di certo è comunque un punto molto importante!!!!
Penso che con amici e/o parenti parlerete anche voi…se una persona deve lavorare tutto l’anno per avere una settimana di ferie e poi basta un bastoncino del naso per starsene a casa diciamo che dirotta i suoi Euro altrove…
 
Se tutti tranne Costa ed MSC hanno tolto il discorso “vaccinati” e “tamponati” un motivo ci sarà, già siamo in un periodo del c…. per il mondo crocieristico Europeo, se poi ci permettiamo anche di essere gli unici a tener determinate regole è normale che le prenotazioni non decollino!
Certo non è una soluzione al problema…ma di certo è comunque un punto molto importante!!!!
Penso che con amici e/o parenti parlerete anche voi…se una persona deve lavorare tutto l’anno per avere una settimana di ferie e poi basta un bastoncino del naso per starsene a casa diciamo che dirotta i suoi Euro altrove…
Concordo al 100%
 
Se tutti tranne Costa ed MSC hanno tolto il discorso “vaccinati” e “tamponati” un motivo ci sarà, già siamo in un periodo del c…. per il mondo crocieristico Europeo, se poi ci permettiamo anche di essere gli unici a tener determinate regole è normale che le prenotazioni non decollino!
Certo non è una soluzione al problema…ma di certo è comunque un punto molto importante!!!!
Penso che con amici e/o parenti parlerete anche voi…se una persona deve lavorare tutto l’anno per avere una settimana di ferie e poi basta un bastoncino del naso per starsene a casa diciamo che dirotta i suoi Euro altrove…
Il vaccino è un conto, il tampone un altro. Comunque, al netto delle compagnie che prevedono solo vaccinati, esistono nazioni dove se non si è vaccinati non puoi entrare. Ma davvero penso che oggi ciò che limita la richiesta di crociere sia altro....
 
I casi sono due, o non leggete o non volete leggere.
Ho scritto che il periodo è già pessimo, che questo non risolverebbe il problema, ma è comunque un punto da tener presente anche questo.
So anche io che ad Agosto c’è talmente tanta gente che sono piene ne più ne meno…anche gli hotel peggiori d’Italia e con recensioni da una stella son pieni ad Agosto, peccato che quelli eccellenti lavorano (non da sold out ovviamente) ma anche in altri periodi.
Ma se su qualsiasi ragionamento scriviamo “i problemi sono altri” (ovviamente quelli che dite voi) non penso sia molto costruttivo.
Facciamo che le compagnie che hanno tolto i tamponi pre crociera sono solo degli incompetenti allora, non hanno chiesto consiglio qui sul forum…
 
Se tutti tranne Costa ed MSC hanno tolto il discorso “vaccinati” e “tamponati” un motivo ci sarà, già siamo in un periodo del c…. per il mondo crocieristico Europeo, se poi ci permettiamo anche di essere gli unici a tener determinate regole è normale che le prenotazioni non decollino!
Certo non è una soluzione al problema…ma di certo è comunque un punto molto importante!!!!
Penso che con amici e/o parenti parlerete anche voi…se una persona deve lavorare tutto l’anno per avere una settimana di ferie e poi basta un bastoncino del naso per starsene a casa diciamo che dirotta i suoi Euro altrove…
Non c'entra nulla e il risultato lo si è visto ad agosto con i numeri in aumento e quasi impossibilità di trovare una cabina libera.

Il vaccino è un conto, il tampone un altro. Comunque, al netto delle compagnie che prevedono solo vaccinati, esistono nazioni dove se non si è vaccinati non puoi entrare. Ma davvero penso che oggi ciò che limita la richiesta di crociere sia altro....
Esatto. Oltretutto ora ci si mettono anche alcuni stati che stanno mettendo dei paletti ( Caraibi) alle compagnie di crociera per le prossime toccate autunnali.

Ma cosa c'entra scusa? Se ad agosto erano oltre seimila pax e ora arrivano a malapena a poco più di tremila, è colpa del "bastoncino", che pur avrà la sua influenza, ma non così limitativa.
Infatti.
 
itinerari più interessanti, magari con soste lunghe, ripristino di alcuni servizi "marginali" a bordo, maggiore enfasi ai punti di forza attuali che comunque rimangono (ad esempio assistenza al cliente, qualità della ristorazione, ecc.)., maggiore attenzione alla fidelizzazione del cliente.. è vero che non basta se non c'è una politica a lungo termine, però nell'immediato potrebbe essere un aiuto
 
Top