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Quale futuro per Costa

Già Tiziano perso più di un dollaro in poche sedute,dopo che si era un po' ripresa. Anche Norwegian sta perdendo, Royal invece tendenza in salita.
 
Pensare che Carnival non sappia quello che accade mi sembra un'assurdità. Alla fine è una società per azioni, non so come vadano le altre compagnie del gruppo, certo è che la politica adottata da Amburgo, almeno nei confronti di Costa, è uno sfacelo. Fino al covid le navi erano tutte attive, non dico stracolme ma sempre con un buon riempimento; mi chiedo cosa sia successo da febbraio 2020 al 2021, cosa è accaduto a Costa che non sia accaduto alle altre compagnie.( Msc esclusa, è un caso a se)
È accaduto semplicemente che per fare fronte ai debiti delle nuove navi costruite, Carnival ha venduto ante- tempo disfandosi di alcune sue navi ancora in buono stato. Ora semplicemente viene a "riscuotere" portandosi via le navi Costa. Ci sarebbe da chiedersi , come mai viene a "pescare" solo qui e non su AIDA. Qui entrano in gioco le strategie, fermano il mercato italiano per favorire altro. Questo il mio pensiero chiaramente. Non si sarebbe fermato il mercato a fronte di una programmazione,( vedasi cosa succede sulla concorrenza).
 
In verità ha "pescato" anche da Aida; la futura Carnival Jubilee era destinata ad Aida e ha eliminato tre navi Aidamira, Aidavita e Aidacara.
 
Oriana non penso che Carnival sia andata in difficoltà per le "nuove navi" qui si parla di 30 miliardi di debito, una finanziaria dello stato italiano.
 
È accaduto semplicemente che per fare fronte ai debiti delle nuove navi costruite, Carnival ha venduto ante- tempo disfandosi di alcune sue navi ancora in buono stato. Ora semplicemente viene a "riscuotere" portandosi via le navi Costa. Ci sarebbe da chiedersi , come mai viene a "pescare" solo qui e non su AIDA. Qui entrano in gioco le strategie, fermano il mercato italiano per favorire altro. Questo il mio pensiero chiaramente. Non si sarebbe fermato il mercato a fronte di una programmazione,( vedasi cosa succede sulla concorrenza).
Parere personale ha pescato da Costa perchè è l’unica con le navi delle stesse classi di mamma Carnival, quindi subito riadattabili…
Tranne deliziosa che era pescabile anche da HAL sia Firenze che a Venezia sono classi Vista… classi trovabili solo nella flotta Carnival e Costa…
Le classi Aida sono talmente brutte (parere personale) che hanno una struttura difficilmente adattabile…hanno però preso una futura costruzione, cioè la Jubilee…
 
È accaduto semplicemente che per fare fronte ai debiti delle nuove navi costruite, Carnival ha venduto ante- tempo disfandosi di alcune sue navi ancora in buono stato. Ora semplicemente viene a "riscuotere" portandosi via le navi Costa. Ci sarebbe da chiedersi , come mai viene a "pescare" solo qui e non su AIDA. Qui entrano in gioco le strategie, fermano il mercato italiano per favorire altro. Questo il mio pensiero chiaramente. Non si sarebbe fermato il mercato a fronte di una programmazione,( vedasi cosa succede sulla concorrenza).
Si, è l'unica motivazione ammissibile se si esclude un suicidio programmato di tutta la compagnia.
C'è da dire che sul mercato statunitense ( e non solo) traina di più il marchio Costa che quello Aida. Certo che viene il sospetto che fossero messi "border line" anche prima della pandemia.
 
Si, è l'unica motivazione ammissibile se si esclude un suicidio programmato di tutta la compagnia.
C'è da dire che sul mercato statunitense ( e non solo) traina di più il marchio Costa che quello Aida. Certo che viene il sospetto che fossero messi "border line" anche prima della pandemia.
Ma scusa Leo ma se sul mercato USA traina di più Costa perché viene "ridimensionata"? È come dire si vendono benissimo le Ferrari,allora mandiamoci la Panda (con rispetto per la Panda).
 
Oriana non penso che Carnival sia andata in difficoltà per le "nuove navi" qui si parla di 30 miliardi di debito, una finanziaria dello stato italiano.
Si certo , andava male già da prima. I debiti di questa portata si accumulano nel tempo, come nuove navi intendo anche le precedenti a Toscana, Smeralda ecc.
 
Si certo , andava male già da prima. I debiti di questa portata si accumulano nel tempo, come nuove navi intendo anche le precedenti a Toscana, Smeralda ecc.
Ho letto un articolo finanziario nel 2019 il debito era di circa 9 miliardi di dollari, il patatrak è stato in questi 3 anni, Covid ha influito tantissimo ma c'era anche per le altre compagnie.
 
Ma scusa Leo ma se sul mercato USA traina di più Costa perché viene "ridimensionata"? È come dire si vendono benissimo le Ferrari,allora mandiamoci la Panda (con rispetto per la Panda).
Mi riferivo al fatto che Carnival prenda "in prestito" le due navi da Costa lasciando la scritta By Costa.
Cerco di trovare una logica a qualcosa che di logico ha ben poco.
 
Tiziano il 30 novembre si è chiuso il quarto trimestre, e vedremo il report: comunque Carnival prevedeva una perdita anche per il quarto.
 
Ma dovranno anche rispondere agli azionisti? Possibile che nessuno di loro guardi
oltre ai conti, la disparità ormai evidente tra costa e aida?
 
Mi riferivo al fatto che Carnival prenda "in prestito" le due navi da Costa lasciando la scritta By Costa.
Cerco di trovare una logica a qualcosa che di logico ha ben poco.
Forse potrebbe essere un qualcosa di simile a Lexus, Acura ed Infiniti…offrire un prodotto migliore, premium, separandolo dal marchio originale, piu’ standard level…
 
Faccio una considerazione:
La Cina sta cambiando la politica zero Covid e siamo così sicuri che Venezia e Firenze rimarranno in Nord America?
Forse per questo non hanno trasferito immediatamente pure Firenze, visto che per esempio Serena sarebbe già pronta a navigare al suo posto.
Voi cosa ne pensate?
 
Penso che le navi andranno dove c'è la sicura richiesta, attualmente in Cina , per come la vedo io, non vi è una ripartenza e richiesta di conseguenza di viaggi, ma solo un'apertura politica. Quindi le navi attualmente andranno verso la loro destinazione, ricordiamoci che Firenze resta ma come è successo per Venezia ci vuole poco a dirottarla altrove. Serena, per me resterà ancora in attesa.
 
Faccio una considerazione:
La Cina sta cambiando la politica zero Covid e siamo così sicuri che Venezia e Firenze rimarranno in Nord America?
Forse per questo non hanno trasferito immediatamente pure Firenze, visto che per esempio Serena sarebbe già pronta a navigare al suo posto.
Voi cosa ne pensate?
Dipenderà dal successo che riscuoteranno.

Una considerazione; non appena si son allentate le restrizioni da parte del Giappone, Holland e Princess hanno dichiarato di ritornare in quell'area con alcune navi, attualmente regolarmente in servizio, agli inizi del 2023. Al contrario, per Costa Serena, l'unica ferma da due anni in attesa di ritornare in Giappone, Costa ha già annunciato il suo disimpegno e il ritorno in Mediterraneo; tutto l'opposto.

Non dimentichiamo comunque che in quell'area Adora di Carnival avrà una presenza sostanziosa,

In ogni caso il pregio delle navi è la loro mobilità ed in ogni momento possono ritrovare una nuova collocazione.
 
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