• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Bellissimo messaggio. Mi sembra di leggere un (bel) po’ di nostalgia per tempi in cui la Compagnia era gestita in maniera diversa.
Un vero peccato perdere le risorse più importanti di un’azienda, cioè le persone
 
Comandante che fino a qualche mese fa compariva in parecchie foto/stories social con il testimonial “piccolo Leo”, mi nuoce dirlo ma negli ultimi 2/3 mesi dev’essere successo qualcosa, che ha in qualche modo accellerato questa fuga di personale storico, magari chi ci lavora sa qualcosa in più di noi…ma se un comandante nel giro di poche settimane “scappa” qualcosa c’è…ho come l’idea che i prossimi mesi regaleranno (si fa per dire), altre “belle” novità……..che disastro.
 
Comandante che fino a qualche mese fa compariva in parecchie foto/stories social con il testimonial “piccolo Leo”, mi nuoce dirlo ma negli ultimi 2/3 mesi dev’essere successo qualcosa, che ha in qualche modo accellerato questa fuga di personale storico, magari chi ci lavora sa qualcosa in più di noi…ma se un comandante nel giro di poche settimane “scappa” qualcosa c’è…ho come l’idea che i prossimi mesi regaleranno (si fa per dire), altre “belle” novità……..che disastro.

concordo in pieno ...
 
Comandante che fino a qualche mese fa compariva in parecchie foto/stories social con il testimonial “piccolo Leo”, mi nuoce dirlo ma negli ultimi 2/3 mesi dev’essere successo qualcosa, che ha in qualche modo accellerato questa fuga di personale storico, magari chi ci lavora sa qualcosa in più di noi…ma se un comandante nel giro di poche settimane “scappa” qualcosa c’è…ho come l’idea che i prossimi mesi regaleranno (si fa per dire), altre “belle” novità……..che disastro.
Non credo che sia una decisione così improvvisa, dovuta solo ad eventi recenti. Al contrario penso sia stata una decisione lunga, ponderata e molto, molto sofferta.
 
Comandante che fino a qualche mese fa compariva in parecchie foto/stories social con il testimonial “piccolo Leo”, mi nuoce dirlo ma negli ultimi 2/3 mesi dev’essere successo qualcosa, che ha in qualche modo accellerato questa fuga di personale storico, magari chi ci lavora sa qualcosa in più di noi…ma se un comandante nel giro di poche settimane “scappa” qualcosa c’è…ho come l’idea che i prossimi mesi regaleranno (si fa per dire), altre “belle” novità……..che disastro.
Penso che sia facile capire il motivo di queste fughe. Una Compagnia con una flotta dimezzata, tra fuoriuscite e ferme in porto con le quattro frecce a svernare, per forza di cose il personale avanza. A partire dai Comandanti giù giù fino a chi si occupa delle lavanderie. Il destino di Costa in Carnival penso sia ormai segnato. Rimane solo da capire quando verrà esposto il cartello "The end". E davvero mi dispiace perché nelle mie 22 crociere ben 20 le ho fatte a bordo di Costa.
 
Lo conosciuto in una delle 2 mie crociere con costa. Continua a perdere pezzi il fumaiolo giallo prima le navi ora iniziano i comandanti. Poi animatori. Famosi come da qualcuno citato nei precedenti post

Buona fortuna al comandante. Chissà magari la diretta concorrente ha già un posto per lui
 
Io spero in un miracolo di natale per Costa, utopistico, ma magari un grande colosso come Royal che la possa acquistare in blocco!
 
Penso che sia facile capire il motivo di queste fughe. Una Compagnia con una flotta dimezzata, tra fuoriuscite e ferme in porto con le quattro frecce a svernare, per forza di cose il personale avanza. A partire dai Comandanti giù giù fino a chi si occupa delle lavanderie. Il destino di Costa in Carnival penso sia ormai segnato. Rimane solo da capire quando verrà esposto il cartello "The end". E davvero mi dispiace perché nelle mie 22 crociere ben 20 le ho fatte a bordo di Costa.
Anche io ho viaggiato più su costa che su msc ....... Però presto prenoterò msc, perché costa non ha itinerari interessanti nel periodo in cui sono in ferie , e vi dico la verità non sono entusiasta come quando dovevo imbarcarmi su costa .......
 
Conosco Sebastiano da oltre 15 anni, poi ci incontrammo di persona sul Costa Allegra nel 2008, era Environement Officier, lo incontrammo altre volte, ogni volta con una posizione professionale piu’ elevata, fino ad arrivare al Comando ( il piu’ giovane ufficiale a passare Com.te ), ci vedemmo poi altre volte, anche a casa sua quando eravamo di passaggio a Savona…continueremo a farlo!
Ha sempre mostrato un attaccamento fortissimo alla compagnia ed e’ triste vederlo andar via, ma ha fatto la scelta migliore che potesse fare e credo sia la compagnia a doversi guardare dentro e farsi delle domande! Lasciano andare un Com.te che per professionalita’, esperienza e certificazioni, si colloca fra i vertici del Comando in Costa Crociere.
Sono andato a bordo di Toscana una settimana a settembre per rivederlo e salutarlo, sapevo sarebbe stato il suo ultimo imbarco con Costa, abbiamo passato molto tempo insieme, molto piu’ di quanto sperassi ed e’ stato molto bello, ognuno ha espresso le proprie opinioni che poi collimavano sempre.
Credo che una compagnia, che non riesce a capire il valore delle persone che la rappresentano, non possa avere un gran futuro…sono finiti da molto i tempi del “ noi siamo noi e voi non siete…”…ci vorrebbe piu’ umilta’ e dialogo.
E’ il primo…non sara’ l’ultimo…forse una seria riflessione ai vertici di Costa, Carnival Maritime e Carnival Corporation sarebbe decisamente necessaria!
 
Lo conosciuto in una delle 2 mie crociere con costa. Continua a perdere pezzi il fumaiolo giallo prima le navi ora iniziano i comandanti. Poi animatori. Famosi come da qualcuno citato nei precedenti post

Buona fortuna al comandante. Chissà magari la diretta concorrente ha già un posto per lui
Fra il perdere un animatore e un Com.te vi e’ un’enorme differenza in termini di immagine per la compagnia ed enormemente differenti possono essere le motivazioni. Restano entrambe sintomo, con peso differente, di un malessere generale.
 
Penso che sia facile capire il motivo di queste fughe. Una Compagnia con una flotta dimezzata, tra fuoriuscite e ferme in porto con le quattro frecce a svernare, per forza di cose il personale avanza. A partire dai Comandanti giù giù fino a chi si occupa delle lavanderie. Il destino di Costa in Carnival penso sia ormai segnato. Rimane solo da capire quando verrà esposto il cartello "The end". E davvero mi dispiace perché nelle mie 22 crociere ben 20 le ho fatte a bordo di Costa.
In realta’, Adriano, ad oggi non ci sono Com.ti in esubero: anche sulle navi ferme alcune figure sono comunque indispensabili, poi Costa in questo anno ha perso, per vari motivi, anche tristissimi, vari Com.ti. Attualmente anche le navi CSSC, ora Adora Cruises, utilizzano ufficiali italiani.
Credo che se perdessero 2/3 Com.ti potrebbero addirittura trovarsi in difficolta’ per le rotazioni a bordo: quello che costituirebbe il problema sarebbe la mancanza di opportunita’ di crescita per tutte le figure che stanno sotto, K2, Safety, Environment, ufficiali di ponte.
Senza contare che chi se ne va, immancabilmente tenderebbe a portarsi con se’ i membri che ritiene piu’ capaci.
 
In realta’, Adriano, ad oggi non ci sono Com.ti in esubero: anche sulle navi ferme alcune figure sono comunque indispensabili, poi Costa in questo anno ha perso, per vari motivi, anche tristissimi, vari Com.ti. Attualmente anche le navi CSSC, ora Adora Cruises, utilizzano ufficiali italiani.
Credo che se perdessero 2/3 Com.ti potrebbero addirittura trovarsi in difficolta’ per le rotazioni a bordo: quello che costituirebbe il problema sarebbe la mancanza di opportunita’ di crescita per tutte le figure che stanno sotto, K2, Safety, Environment, ufficiali di ponte.
Senza contare che chi se ne va, immancabilmente tenderebbe a portarsi con se’ i membri che ritiene piu’ capaci.
Hai realizzato perfettamente la situazione del momento, quando ipotizzi la perdita di altri comandanti, che sappiamo non è scontata, ma prevedibile e assai probabile, tanto da mettere in predicato le rotazioni a bordo e la conduzione di Smeralda e Toscana navi che richiedono specifiche abilitazioni, anche se al momento funzionano solo a diesel.
Credo il passo sia breve al raggiungimento di questo scenario, se la Compagnia non cambierà registro.
 
Top