• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Meno male,leggo qualche buona parola per Costa Crociere!
Tiziana, nessuno ha mai messo in dubbio alcune qualita’ di Costa, personale, ristorazione, pulizia, igiene, etc….molti si domandano il motivo della mancanza di clientela, che e’ causa di navi ferme.
In termini di servizi e qualita’, credo che oggi Costa sia ancora superiore ad MSC ( se proprio vogliamo paragonarle ), ma purtroppo mancano principalmente itinerari e navi nuove.

Visto che mi hanno cancellato per il 2023 la famosa crociera di Venezia/Fortuna io e mia moglie abbiamo deciso di cambiare tipo di vacanza.
Però poi abbiamo pensato: però una minicrociera quasi quasi...
Per lo stesso giro ho speso volentieri 200 euro in più con Costa perché so bene che a bordo troverò quel qualcosa in più che ho già descritto.

C'è da dire che molti dipendenti passando da Costa ad MSC andranno a colmare quel gap.

Ultima modifica:
Tiziana, nessuno ha mai messo in dubbio alcune qualita’ di Costa, personale, ristorazione, pulizia, igiene, etc….molti si domandano il motivo della mancanza di clientela, che e’ causa di navi ferme.
In termini di servizi e qualita’, credo che oggi Costa sia ancora superiore ad MSC ( se proprio vogliamo paragonarle ), ma purtroppo mancano principalmente itinerari e navi nuove.
Quoto al 100%.
Il punto dove potremmo interrogarci è proprio quello: per quale motivo c'è mancanza di clientela?
Per la mancanza o varietà di nuovi itinerari? Quello innovativo, da Istanbul verso Turchia e Grecia, è stato il primo ad essere cancellato...
Ci saranno allora altri motivi per cui le prenotazioni vanno a rilento...

Meno male,leggo qualche buona parola per Costa Crociere!
Credo sia doveroso distinguere tra Costa, la sua storia, le sue qualità, il fatto che ha tracciato la via al mondo delle crociere, il suo personale e l'attuale Dirigenza.

Se ancora non vediamo i danni, coscienti o meno, che han causato i vertici aziendali a Costa, credo ci sia ben poco da dire.

Fra pochi giorni se ne andrà definitivamente anche Costa Magica; un bel regalo di Natale per i superstiti crew di questa nave.

Quando si disperde ai quattro venti il patrimonio di tanto personale che ha dato lustro alla Compagnia, cosa resta di COSTA?

Con l'uscita di Magica non crediamo che il depauperamento della flotta si fermi qui. Oltretutto se le navi continueranno viaggiare "mezze vuote" voglio vedere se non seguiranno ulteriori "prelievi".

Ho letto da qualche parte nel forum ( forse proprio qui) che si è detto che rispetto a qualche tempo fa, nonostante le navi che sono state dismesse, sono aumentati i posti letto.
Sono rimasto molto perplesso; dal punto di vista puramente aritmetico sicuramente sarà vero, ma dare la possibilità di scelta non rientra nella logica di offrire qualcosa di più al cliente?
Restare per mesi in mediterraneo solo con una nave pur avendone almeno altre due da poter usare subito, Serena e Diadema, mi sembra una follia.
La cosa mi addolora.

Fino a che si continuerà a pensare di gestire una compagnia di navigazione come una compagnia aerea (tante infatti tengono fermi alcuni loro aerei meno remunerativi come A380 e 747) non si andrà da nessuna parte!
Costa (Aida) gestisce le navi come un elenco in Excel con una serie di parametro accanto e se non soddisfano una serie di valori di soglia: VIA
È non si può pensare di portare avanti una compagnia così

@Fede 93 non sono d'accordo con te. In questa sezione abbiamo più volte proposto itinerari, soluzioni, miglioramenti etc.
Pensi che non ne siano al corrente???
Queste società sono delle multinazionali e ragionano da multinazionali. Non dimentichiamolo! Sanno che il mercato europeo di massa non è remunerativo per vari motivi, sanno che combattere MSC potrebbe dissanguarli finanziariamente.
Questa situazione è frutto di scelte precedenti sbagliate? Sicuramente, ma loro guardano ad oggi e al futuro del gruppo e agiscono di conseguenza.

Ho letto da qualche parte nel forum ( forse proprio qui) che si è detto che rispetto a qualche tempo fa, nonostante le navi che sono state dismesse, sono aumentati i posti letto.
Sono rimasto molto perplesso; dal punto di vista puramente aritmetico sicuramente sarà vero, ma dare la possibilità di scelta non rientra nella logica di offrire qualcosa di più al cliente?
Restare per mesi in mediterraneo solo con una nave pur avendone almeno altre due da poter usare subito, Serena e Diadema, mi sembra una follia.
La cosa mi addolora.
Sì Leonardo è stato detto su queste pagine. Da una parte l'economia di scala, dall'altra la varietà delle rotte. A mio parere, per conciliare le due esigenze, si deve disporre di una flotta numerosa di navi diversificate

Sì Leonardo è stato detto su queste pagine. Da una parte l'economia di scala, dall'altra la varietà delle rotte. A mio parere, per conciliare le due esigenze, si deve disporre di una flotta numerosa di navi diversificate
Concordo pienamente la disponibilità di navi di diverse classi dalle più piccole alle più grandi al momento è indispensabile per adattare l'offerta ai vari mercati crocieristici sparsi nel mondo, avere dismesso tante navi oggi per Costa è diventato un boomerang.