• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Sandro 09

Well-known member
secondo me anche una decadenza dei servizi a bordo e non solo itinerari e navi nuove sono la causa dell'allontanamento dei clienti verso altri lidi da ricordarsi che in una compagnia mass-market viaggia di conseguenza la massa,non quelli che mangiano al ristorante club (anche se con la mia ultima crociera con loro ormai un po di anni fa anche quello è stato un mezzo disastro) i pulmann di gruppi che riempiono le navi sopratutto melle basse stagioni,guardano la pizza a pagamento,il buffet che chiude le tisane alla sera chiuse e tante altre piccole cose.
 

tiziano

Well-known member
Sandro io questa decadenza di servizi a bordo non l'ho trovata, anzi a mio parere è migliorata anche la ristorazione. Poi che il livello di passeggeri che spendono che sia calato non lo so. La pecca grande come una casa per Costa sono gli itinerari Sempre quelli, potrei fare anch'io oramai il Pilota dei vari luoghi dove la nave attracca.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sì Leonardo è stato detto su queste pagine. Da una parte l'economia di scala, dall'altra la varietà delle rotte. A mio parere, per conciliare le due esigenze, si deve disporre di una flotta numerosa di navi diversificate
Ma oltre Serena e Diadema ci sono le gemelle Mediterranea e Atlantica. Non sono molto più vecchie delle navi classe Opera di Msc e personalmente le ritengo tra le navi più vivibili su cui ho navigato; piuttosto che lasciare il mediterraneo scoperto per mesi rimetterle in attività darebbe qualche possibilità in più. Ormai la clientela, anche la più affezionata, non trovando scelta e vedendo troppi cambiamenti, si orienta sulla concorrenza.
 

Fede 93

Well-known member
Ma oltre Serena e Diadema ci sono le gemelle Mediterranea e Atlantica. Non sono molto più vecchie delle navi classe Opera di Msc e personalmente le ritengo tra le navi più vivibili su cui ho navigato; piuttosto che lasciare il mediterraneo scoperto per mesi rimetterle in attività darebbe qualche possibilità in più. Ormai la clientela, anche la più affezionata, non trovando scelta e vedendo troppi cambiamenti, si orienta sulla concorrenza.
Condivido il tuo pensiero ma purtroppo Atlantica e Mediterranea non sono più proprietà di Costa, ma di Adora Cruises
 

robi86_g

Well-known member
A Costa vengono addirittura tolte le navi di proprietà e preferiscono lasciar ferme Serena e Diadema che potrebbero benissimo navigare.
Almeno una delle due in Nord Europa nel classico Amburgo-Le Havre-Southampton-Zeebrugge-Rotterdam la potevano mettere.
Continuo a chiedermi: a che scopo questo ridimensionamento?

Cioè il prossimo anno un cliente tra una compagnia che propone 8 itinerari e una che ne propone 22 quale sceglie?
 

Fede 93

Well-known member
A Costa vengono addirittura tolte le navi di proprietà e preferiscono lasciar ferme Serena e Diadema che potrebbero benissimo navigare.
Almeno una delle due in Nord Europa nel classico Amburgo-Le Havre-Southampton-Zeebrugge-Rotterdam la potevano mettere.
Continuo a chiedermi: a che scopo questo ridimensionamento?

Cioè il prossimo anno un cliente tra una compagnia che propone 8 itinerari e una che ne propone 22 quale sceglie?
Vai sul sito AIDA Kreuzfarthen! Tutti gli itinerari scomparsi da Costa sono tutti belli, puliti e pubblicizzati sul sito Aida con le sue meravigliose navi arredate da Ikea
 

robi86_g

Well-known member
Vai sul sito AIDA Kreuzfarthen! Tutti gli itinerari scomparsi da Costa sono tutti belli, puliti e pubblicizzati sul sito Aida con le sue meravigliose navi arredate da Ikea
Questo lo so... però i potenziali clienti di Costa numericamente sono più alti di quelli di lingua tedesca. E i clienti tedeschi viaggiano anche su altre compagnie, mentre i clienti non tedeschi non viaggiano su aida. Quindi non capisco perché Carnival non abbia fermato tutto questo visto che Aida e Costa hanno una tipologia di clientela completamente differente.
Qual è il fine? Non credo sia favorire Aida rispetto a Costa. Sarebbe masochismo perdere clienti che comunque non viaggerebbero mai e poi mai con Aida.

Carnival avrebbe potuto intervenire, ma non lo ha fatto, anzi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le navi son ferme perché scarseggiano le prenotazioni e lo si vede dai quasi sempre modesti numeri che hanno accompagnato/ accompagnano quelle in servizio. Una nave da oltre 6500 persone non può navigare con 2500/3000 passeggeri. Anche Deliziosa con uno degli ultimi viaggi con poco più di 1200 crocieristi lavora ai limiti della sufficienza. Ora assisteremo al "boom" per le festività natalizie, e vedremo se durerà o sarà un fuoco di paglia, con Deliziosa che se ne andrà per il giro del mondo e Smeralda impegnata al Festival di Sanremo.
Almeno si spera nel buon successo delle altre 6 navi che navigano in altri mari.
 

robi86_g

Well-known member
@Rodolfo però sarai d'accordo con me che se metti un itinerario come quello previsto per Venezia/Fortuna da Istanbul e poi lo togli con che spirito prenoti ancora con Costa??? Solo io che sono masochista :LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:
Senza tralasciare il fatto che essendo un itinerario un po' particolare una nave come Venezia era un po' sovradimensionata, forse era meglio utilizzare Deliziosa/Luminosa fin da subito.

P.S. Mi piacerebbe conoscere i numeri di Venezia di quest'anno su quell'itinerario
 
Top