• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Allora si torna alle domande a cui io non trovo risposte:
- perché MSC riempie le navi e Costa no?
- perché è stato deciso un ridimensionamento già da prima del covid? E' dal 2019 che si parla di diminuzione del numero di navi.

Anche questo è vero!
Vorrà dire che ci godremo il festival di Sanremo su Costa Smeralda, a bordo di MSC Grandiosa, Bellissima e Lirica che viaggiano da un porto all'altro del Mediterraneo trasportando passeggeri che spendono a bordo, visitano posti, si godono la nave e tutto ciò che si addice ad una nave passeggeri

Ma per quale motivo si deve per forza avere una nave al festival? O per altre manifestazioni, tipo i mondiali come " albergo galleggiante" , mi riferisco in questo caso a MSC. Sono principalmente alberghi le navi? Io credo che andando avanti di questo passo si stravolge il senso di appartenenza al mare: una nave è fatta per navigare e stop!

Non dimentichiamo inoltre che Costa ferma per il Festival l'unica nave che ha nel Mediterraneo per San Valentino. Chi lo vuole festeggiare a bordo si deve rivolgere alla concorrenza

Credo che oramai per le compagnie crocieristiche ciò che conta è ottenere il massimo risultato, anche a fronte di deludere in parte le aspettative dei potenziali clienti. La dimostrazione è data da fatti anche non recentissimi, leggasi i vari " affitti" di intere navi cancellando crociere già programmate e non per ultimo questo con Smeralda, unica nave nel Mediterraneo. Se per Toscana lo scorso anno potevano esserci i margini non essendo in servizio, con Smeralda è totalmente diverso.

Credo sia doveroso distinguere tra Costa, la sua storia, le sue qualità, il fatto che ha tracciato la via al mondo delle crociere, il suo personale e l'attuale Dirigenza.

Se ancora non vediamo i danni, coscienti o meno, che han causato i vertici aziendali a Costa, credo ci sia ben poco da dire.

Fra pochi giorni se ne andrà definitivamente anche Costa Magica; un bel regalo di Natale per i superstiti crew di questa nave.

Quando si disperde ai quattro venti il patrimonio di tanto personale che ha dato lustro alla Compagnia, cosa resta di COSTA?

Con l'uscita di Magica non crediamo che il depauperamento della flotta si fermi qui. Oltretutto se le navi continueranno viaggiare "mezze vuote" voglio vedere se non seguiranno ulteriori "prelievi".
Rodolfo,tutto giusto quello che scrivi,penso che la situazione di Costa l'abbiano capita tutti quelli che leggono questo Forum,ogni giorno viene (giustamente) ricordata.
Quindi,appena ho letto una frase ''positiva'' mi sono sentita contenta.

Rodolfo,tutto giusto quello che scrivi,penso che la situazione di Costa l'abbiano capita tutti quelli che leggono questo Forum,ogni giorno viene (giustamente) ricordata.
Quindi,appena ho letto una frase ''positiva'' mi sono sentita contenta.
Tiziana, solamente per precisare. Il fatto che si parli di Costa è perché a noi tutti sta a cuore veramente il futuro della compagnia e non lo si fa semplicemente per criticare o denigrare, si cerca solo di capire come sia possibile un declino così e come non si pongano in essere soluzioni alternative. Sui componenti equipaggio tutto senza distinzioni di grado e di appartenenza, la massima solidarietà da tutti e un ringraziamento sincero per il lavoro che stanno svolgendo con , lo posso dire? L'amarezza nel cuore di un futuro incerto.
Le nostre espressioni a volte rammaricate vanno soprattutto ad una dirigenza che ha preso una strada in una direzione unica, senza che se ne capisca il perché.

Non dimentichiamo inoltre che Costa ferma per il Festival l'unica nave che ha nel Mediterraneo per San Valentino. Chi lo vuole festeggiare a bordo si deve rivolgere alla concorrenza
La nave sara’ ferma dal 4 al 12 febbraio…quindi, se lo vorrai, potrai festeggiare S. Valentino a bordo imbarcando il 12 a Savona per una crociera di 6 notti!

Solo per portarvi un esempio di come le cose vengano fatte a caso e senza preparazione vi allego un sms ricevuto da Costa, ecco le agenzie non me sanno nulla, la mia non sa di cosa si tratti.29D7BAA2-6D92-44EE-9757-A08C1B5FFE9C.webp

'Qualcosa' in più che non possiamo aspettarci da Carnival...
Speriamo solo che le navi ricomincino a riempirsi, solo così ci potrà essere un cambio di rotta.

Solo per portarvi un esempio di come le cose vengano fatte a caso e senza preparazione vi allego un sms ricevuto da Costa, ecco le agenzie non me sanno nulla, la mia non sa di cosa si tratti.Visualizza allegato 1856613
Mistero risolto, chi prenoterà la ”crociera” di Sanremo avrà questo privilegio per sempre, non posso esprimere qui quello che ho detto appena ho ricevuto questa risposta…imbarazzante…

Mistero risolto, chi prenoterà la ”crociera” di Sanremo avrà questo privilegio per sempre, non posso esprimere qui quello che ho detto appena ho ricevuto questa risposta…imbarazzante…

Si aspetteranno un pienone in questa partenza......scusate in questo fermo nave.
Una gran carognata verso chi va in nave per navigare.

O, forse, a furia di tenere navi ferme pensano sia la normalità?