Rodolfo
Super Moderatore
Queste certezze però mi lasciano perplesso.Hanno un piano di 11 anni per i debiti e se non ce la fa Carnival, ancor meno ce la faranno Royal e NCL!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Queste certezze però mi lasciano perplesso.Hanno un piano di 11 anni per i debiti e se non ce la fa Carnival, ancor meno ce la faranno Royal e NCL!
Pagare in 11 anni un debito di circa 35 miliardi di dollari + gli interessi significa mettere a bilancio circa una cifra di 3,5 miliardi ogni anno, glielo auguro ma la vedo molto dura.Hanno un piano di 11 anni per i debiti e se non ce la fa Carnival, ancor meno ce la faranno Royal e NCL!
Non credo rientreranno di tutti quei debiti, ma saranno più ‘sostenibili’Pagare in 11 anni un debito di circa 35 miliardi di dollari + gli interessi significa mettere a bilancio circa una cifra di 3,5 miliardi ogni anno, glielo auguro ma la vedo molto dura.
AmenEsatto Rodolfo, il forum "tratta" non solo di cabine, buffet, e ristoranti, vive anche per altre notizie che ognuno scrive in base alla sua conoscenza personale. Io posso dire che una nave mi piace o non mi piace, ma non potrei MAI dire che è progettata male, non sono un tecnico.!!!!
Spiegazione di questa affermazione?
Probabilmente nessuno qui ha le competenze per disquisire sul lato finanziario di aziende che fatturano miliardi di Euro, pero’ qualcuno sa leggere i numeri ( mi metto fra costoro ) e magari se li fa anche spiegare da chi magari ne sa: io leggo i bilanci, che almeno per i tre gruppi quotati in borsa sono certificati, leggo dei numeri, ed in base a quelli posso dire qualcosa, che non sono mie impressioni, ma dati, ad es. la pianificazione del rientro dai passivi stabiliti anno per anno per i 10/13 anni successivi…su questi, che e’ matematica, poi ognuno potra’ avere opinioni, che invece sono solo un’idea…chi vede positivo, chi vede negativo e chi non gliene frega niente!Io invece penso che aziende di questo calibro, queste multinazionali, abbiano progetti ben oltre di quello che possiamo discutere noi “comuni” su un forum…presumo che poche persone qui dentro abbiano una preparazione e soprattutto delle notizie tale da poter fare i conti in tasca o prevedere future mosse, con rispeto eh…
Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!Esatto Rodolfo, il forum "tratta" non solo di cabine, buffet, e ristoranti, vive anche per altre notizie che ognuno scrive in base alla sua conoscenza personale. Io posso dire che una nave mi piace o non mi piace, ma non potrei MAI dire che è progettata male, non sono un tecnico.!!!!
esattamente Maurizio... anche se non siamo dei tecnici, possiamo dire eccome se una nave è malprogettata, non come tecnici, magari come crocieristi.. e fruitori del /dei servizi...Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!
Certamente non potremmo fare obiezioni su un Wartsila 16 cilindri!esattamente Maurizio... anche se non siamo dei tecnici, possiamo dire eccome se una nave è malprogettata, non come tecnici, magari come crocieristi.. e fruitori del /dei servizi...
... il Colosseo su Smeralda.. lo YT su World Europa.... se uno va a vedere ce ne sarebbero di cose...
Maurizio io parlo per la mia conoscenza riguardo le navi, il mio post era rivolto ad altro utente al post 1344.Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!
Era una considerazione in generale…credo che tutti conosciamo un po’ le navi, anche tu.Maurizio io parlo per la mia conoscenza riguardo le navi, il mio post era rivolto ad altro utente al post 1344.
Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!
Spiegazione di questa affermazione?
Qui si aprirebbe una parentesi lunga ed infinita, a livello gusto personale ritengo proprio l’intera nave (Smeralda e Toscana) non adatte a Costa ed a come Costa ha sempre utilizzato le navi, a partire dall’Atrio, al Teatro ed addirittura agli spazi esterni con piscine/jacuzzi che su una nave da quel tonnellaggio sono ridicole, ovviamente questo è discorso personale (e di confronto con altri crocieristi) che però a differenza di bilanci e azioni ritengo essere più alla portata di noi comuni mortali.Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!
Certamente l’hanno approvato, non e’ stato un errore in base alle considerazioni fatte allora, ma poi si e’ dimostrato non essere la scelta giusta..... E aggiungerei che in molti casi, la stragrande maggioranza, non sono errori di progettazione, ma scelte ben precise in base a compromessi valutati in sede di pianificazione. Lo sapevano anche armatore, progettisti e tecnici che il "Colosseo", nel caso delle due ammiraglie avrebbe presentato dei limiti per gli spettatori: una scelta, come quella del teatro con le dimensioni ridotte rispetto ai "normali" fin qui conosciuti.
A mio avviso un particolare di un motore può risultare un difetto di progettazione/costruzione, ma non la volontà di disegnare e realizzare il "Colosseo" così com'è.