• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Hanno un piano di 11 anni per i debiti e se non ce la fa Carnival, ancor meno ce la faranno Royal e NCL!
Pagare in 11 anni un debito di circa 35 miliardi di dollari + gli interessi significa mettere a bilancio circa una cifra di 3,5 miliardi ogni anno, glielo auguro ma la vedo molto dura.

Io invece penso che aziende di questo calibro, queste multinazionali, abbiano progetti ben oltre di quello che possiamo discutere noi “comuni” su un forum…presumo che poche persone qui dentro abbiano una preparazione e soprattutto delle notizie tale da poter fare i conti in tasca o prevedere future mosse, con rispeto eh…

Naturale: per mio conto sono solo MIE ipotesi in base alle evoluzioni di mercato.
Se avessi conoscenze specifiche in materia, non sarei certamente qui a scrivere le mie impressioni.
Del resto mica il Forum esiste solo per sapere come è la cabina 1295, se a bordo si trova la Pepsi o la Coca, se il mare sarà mosso ecc. ecc.

Esatto Rodolfo, il forum "tratta" non solo di cabine, buffet, e ristoranti, vive anche per altre notizie che ognuno scrive in base alla sua conoscenza personale. Io posso dire che una nave mi piace o non mi piace, ma non potrei MAI dire che è progettata male, non sono un tecnico.!!!!

Esatto Rodolfo, il forum "tratta" non solo di cabine, buffet, e ristoranti, vive anche per altre notizie che ognuno scrive in base alla sua conoscenza personale. Io posso dire che una nave mi piace o non mi piace, ma non potrei MAI dire che è progettata male, non sono un tecnico.!!!!
Amen

Io invece penso che aziende di questo calibro, queste multinazionali, abbiano progetti ben oltre di quello che possiamo discutere noi “comuni” su un forum…presumo che poche persone qui dentro abbiano una preparazione e soprattutto delle notizie tale da poter fare i conti in tasca o prevedere future mosse, con rispeto eh…
Probabilmente nessuno qui ha le competenze per disquisire sul lato finanziario di aziende che fatturano miliardi di Euro, pero’ qualcuno sa leggere i numeri ( mi metto fra costoro ) e magari se li fa anche spiegare da chi magari ne sa: io leggo i bilanci, che almeno per i tre gruppi quotati in borsa sono certificati, leggo dei numeri, ed in base a quelli posso dire qualcosa, che non sono mie impressioni, ma dati, ad es. la pianificazione del rientro dai passivi stabiliti anno per anno per i 10/13 anni successivi…su questi, che e’ matematica, poi ognuno potra’ avere opinioni, che invece sono solo un’idea…chi vede positivo, chi vede negativo e chi non gliene frega niente!
Il forum e’ fatto anche per discutere su certezze e su impressioni…e’ lo spirito che lo pervade!
I 3 gruppi hanno circa 80 miliardi di debiti complessivamente, questa e’ una certezza…perche’ ce lo dicono i loro bilanci, non sono pochi, ma hanno anche molto tempo per ripianarli…e qui entrano in gioco le impressioni che ognuno ha in merito ed ha espresso nei vari post.
Siamo tutti qui per scrivere, per confrontarci, non solo rispondere a chi probabilmente non sa neppure dove sia la prua e la poppa!

Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!

Non e’ detto che magari anche noi possiamo capirne e vedere cose che altri non hanno visto: la prima osservazione che ho fatto quando vidi Smeralda dissi che il Colosseo era tanto spazio sprecato e che avrebbe avuto visibilita’ per poche persone…fecero qualche sorriso…poi replicarono anche su Toscana…oggi si sono accorti anche loro che non va bene, dopo migliaia di lamentele sul fatto che non si vede nulla!
esattamente Maurizio... anche se non siamo dei tecnici, possiamo dire eccome se una nave è malprogettata, non come tecnici, magari come crocieristi.. e fruitori del /dei servizi...
... il Colosseo su Smeralda.. lo YT su World Europa.... se uno va a vedere ce ne sarebbero di cose...:)

esattamente Maurizio... anche se non siamo dei tecnici, possiamo dire eccome se una nave è malprogettata, non come tecnici, magari come crocieristi.. e fruitori del /dei servizi...
... il Colosseo su Smeralda.. lo YT su World Europa.... se uno va a vedere ce ne sarebbero di cose...:)
Certamente non potremmo fare obiezioni su un Wartsila 16 cilindri!😂

Maurizio io parlo per la mia conoscenza riguardo le navi, il mio post era rivolto ad altro utente al post 1344.

Per quanto possa valere il mio giudizio in merito al "particolare" del Colosseo di Smeralda e di Toscana, giustamente rilevato da Maurizio, ritengo che l'UNICO lato positivo a questi spettacoli possa essere apprezzato dalla successiva trasmissione in TV canale interno nave dove riesci a vedere meglio ..,. o meglio..... RIESCI A VEDERE..😄😄

Comunque, con il nostro personale modo di vivere la crociera, questo "problema" non ci cambia la vita ..... ,ma sicuramente ad altri può dare giustamente fastidio 🙄🙄

Spiegazione di questa affermazione?
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sintetico per dire che ti davo perfettamente ragione sull'ultima affermazione " Io posso dire che una nave mi piace o non mi piace, ma non potrei MAI dire che è progettata male, non sono un tecnico.!!!! "
Nel senso che rispecchia anche ciò che penso per me stesso.
Poi sul forum ci sono persone anche tecnicamente preparate e che fanno benissimo ad esprimere i loro pareri, io non potrei farlo.

Qui si aprirebbe una parentesi lunga ed infinita, a livello gusto personale ritengo proprio l’intera nave (Smeralda e Toscana) non adatte a Costa ed a come Costa ha sempre utilizzato le navi, a partire dall’Atrio, al Teatro ed addirittura agli spazi esterni con piscine/jacuzzi che su una nave da quel tonnellaggio sono ridicole, ovviamente questo è discorso personale (e di confronto con altri crocieristi) che però a differenza di bilanci e azioni ritengo essere più alla portata di noi comuni mortali.
Di fatto apprezzo comunque anche i commenti e pareri relativi a debiti, bilanci ecc, semplicemente penso sempre che ci sia qualche tassello che non viene detto o comunicato o addirittura calcolato…

P.S Smeralda e Toscana penso sia chiaro come nella progettazione siano due Aida in tutto e per tutto ovviamente tranne lo stile dell’arredamento.

Personalmente delle Jacuzzi mi interessa nulla e non valuto di certo una nave in base ad orpelli pressoché inutili.
Le Jacuzzi, come quasi tutti fanno a meno per 358 giorni all'anno, diventano fondamentali e insostituibili a bordo di una nave; dove si deve condividere un "metro cubo" di acqua a "contatto" con sconosciuti...... ricavandone poi chissà quali benefici.

.... E aggiungerei che in molti casi, la stragrande maggioranza, non sono errori di progettazione, ma scelte ben precise in base a compromessi valutati in sede di pianificazione. Lo sapevano anche armatore, progettisti e tecnici che il "Colosseo", nel caso delle due ammiraglie avrebbe presentato dei limiti per gli spettatori: una scelta, come quella del teatro con le dimensioni ridotte rispetto ai "normali" fin qui conosciuti.
A mio avviso un particolare di un motore può risultare un difetto di progettazione/costruzione, ma non la volontà di disegnare e realizzare il "Colosseo" così com'è.

.... E aggiungerei che in molti casi, la stragrande maggioranza, non sono errori di progettazione, ma scelte ben precise in base a compromessi valutati in sede di pianificazione. Lo sapevano anche armatore, progettisti e tecnici che il "Colosseo", nel caso delle due ammiraglie avrebbe presentato dei limiti per gli spettatori: una scelta, come quella del teatro con le dimensioni ridotte rispetto ai "normali" fin qui conosciuti.
A mio avviso un particolare di un motore può risultare un difetto di progettazione/costruzione, ma non la volontà di disegnare e realizzare il "Colosseo" così com'è.
Certamente l’hanno approvato, non e’ stato un errore in base alle considerazioni fatte allora, ma poi si e’ dimostrato non essere la scelta giusta.