• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Angela io ho prenotato la prossima con un sito tedesco. Solitamente preferisco la mia agenzia fisica, a pochi km da cada, ma questa era o cosi' o nulla, perche' i prezzi nostrani erano oltre il doppio per la tripla😨!!! Io mi sono fidata perche' uso molto l'inglese per lavoro ed in caso di necessita' avrei potuto chiedete alle colleghe madrelingua tedesca! Poi avevo conosciuto persone affidabili in nave che avevano avuto una buona esperienza con questa specifica agenzia.
Valuta bene che le clausole di disdetta sono differenti come anche le assicurazioni. Fortunatamente l'agenzia cui mi sono rivolta ha anche un sito ed una corrispondente italiana... per ora sono stati cortesi e puntuali nel rispondere... 😊un'organizzazione e precisione eccellente! Pero' non sono ancora partita quindi e' una testimonianza a meta'... per una leggera differenza mi sarei mossa diversamente e certamente non cambiero' la mia agenzia di fiducia... on-line restera' un'alternativa quando altrimenti e' improponibile!
Tutt'ora non ho capito se in nave la documentazione ed i compagni di tavolo saranno inglesi, italiani o tedeschi... per i primi due no problem... nell'ultimo caso chiedero' cambio a bordo perche' non lo parlo!!
La documentazione ed i biglietti in italiano non li possono mandare, fa fede il paese dell'agenzia quindi per vedere la prenotazione devo amdare sul sito MSC tedesco. Io sono riuscita a cavarmela con qualche dritta ed ho fatto anche il web check-in... ma certamente richiede impegno.. valuta se ne vale davvero la pena.. e non tutte le agenzie on line sono affidabili allo stesso modo! Valuta anche come state messi con le lingue straniere in caso.di problemi...

Piu' tardi voglio rispondere anche alle altre e leggere il diario di Luciana.. ora scappo perche' il piccolo reclama..

Sera ragazze!! Siamo stati al parco a fare due passi, siamo fuggiti inseguiti dalle zanzare :| che caldo!!

Dreamy grazie della tua testimonianza a metà ;) per fortuna le lingue sono l'ultimo dei miei problemi, ne ho studiate cinque :D il mio timore è il pagamento, cioè finche si tratta di pagare 100€ di abbigliamento con la carta di credito ok ma quando si tratta di una cifra ben piu alta mi vengono mille dubbi. Dici che posso usare la postepay?? Il sito è comunque quello ufficiale Costa, quello spagnolo, la differenza con il sito italiano è di quasi 900€; se si trattasse di poca roba avrei preferito l'agenzia, ma con tutti quei soldini mi pago traghetto, treno e hotel ;) l'itinerario è bellissimo!!! Mi prendo ancora una quindicina di giorni e i primi di agosto mi butto :D speriamo solo che non aumentino i prezzi nel mentre :|

Buonanotte a tutte!!

Beh Angela con quella differenza il pensiero lo si fa... poi tratti direttamente con la Compagnia quindi anche l'affidabilita' non dovrebbe essere un problema. Per il pagamento on-line il pericolo esiste per qualsiasi cifra. Guarda se il sito e' sicuro! Io l'unica fregatura l'ho avuta proprio con Postepay, mi hanno svuotato la carta (300 €) non dopo un pagamento ma, come ho scoperto in seguito, si ipotizza un furto dati interno visto che il fatto si verifico con diverse centinaia di utenti contemporaneamente. Purtroppo non volendo pagare un avvocato per una cifra simile non mi e' stato restituito nulla... mi dissero che era colpa mia che pagando conunicavo il codice di verifica, peccato che senza non si puo' usare😠. Solo anni dopo scoprii che in seguito fu fatta una class action su problemi analoghi nello stesso periodo. Non vi dico l'arrabbiatura.. sapevano ed hanno giocato sul fatto che io invece ero all'oscuro.
Le carte di credito tradizionali invece sono assicurate.

Ma direttamente dal sito costa spagnolo ti lascia prenotare???
Il problema maggiore nel tuo caso e' scongiurato, per me il vero ostacolo e' la lingua. Non consiglierei queste prenotazioni a chi non sa almeno l'inglese!!!

Alessia ma che belli i costumi dei Flinstone.... bravissimi... io con la macchina da cucire sono un disastro!!!
Che bello il tuo bimbo!!!!😀

Ora scappo a cercare il diario di Luciana, per fare qualcosa con calma la mattina presto e' il mio momento... quando si svegliano gli altri e' il delirio😉!

Buongiorno!! Tutte al mare??
Noi ci abbiamo passato due orette questa mattina e ora siamo tutti ko :)

Sara mi spiace per i 300€ che rabbia!! Ma non avevi il servizio sms, quello che ti avvisa x i movimenti?? Io eventualmente la caricherei solo dell'importo che mi chiedono come acconto, poi direttamente al momento del saldo.

Vado a fare la nanna anche io :) buona serata!!

Per la carta e' successo ormai alcuni anni fa... anch'io la caricavo al bisogno... solo che l'avevo caricata per i biglietti di una partita che sono andati esauriti troppo in fretta😢... poi ho pensato di lascirli per le ferie... e non fu una buona scelta...😠. Comunque gia' archiviata da un.pezzo, la riesumo solo per far capire che la postepay non e' sicura come come si pensa.

Sabato bellissima giornata in piscina.. ci voleva un po' di colore sulla mia pelle😀😀

Ragazze, buongiorno a tutte!
Intanto, vi porto i saluti di Federica che è presa dal lavoro e non riesce a collegarsi, ma ci tiene a salutarvi tramite me.
Finalmente stanotte e stamattina l'afa e il caldo torrido hanno lasciato il posto a un minimo di vento leggermente più fresco che ci consente almeno di respirare......il ritorno alla realtà è stato brusco a dir poco: non amo il caldo, mi fa stare poco bene fisicamente, pensate che le valigie sono ancora quasi intatte, ma oggi mi darò da fare;-)
Poi c'è la piccola che reclama la mia presenza (è appena tornata dal Trentino e deve raccontarmi tutto tutto nel dettaglio ;-)), più le altre mille incombenze della vita quotidiana di noi donne.....in qualche modo in tutto questo devo e voglio incastrarci il diario.....ce la farò?! Ma certo!, chi ci ferma ;-)

Ciao a tutte, noi ieri in montagna, siamo andati da Francesca che è al campeggio con il parroco e altri 40 ragazzi .... abbiamo avuto pranzo servito dai capigruppo ed abbiamo passato la giornata insieme, sabato ci sarà il rientro definitivo. L'esperienza è molto bella e formativa, devono imparare un pò ad arrangiarsi a convivere con tante persone diverse, a dare il loro contributo (lavare piatti, servire, pulizie varie) e devono alzarsi presto al mattino (cosa tragica per mia figlia ;) ).
Dall'altra parte della bilancia c'è il divertimento, l'amicizia, le passeggiate, l'aiutarsi reciprocamente,il condividere la cioccolata trafugata clandestinamente durante la notte ;)
Siamo molto contenti dell'esperienza, tutti!
Oggi anche per noi giornata calda,trascorsa in piscina.... la mia salvezza!!

Sara, noi utilizziamo sempre la postepay per gli acquisti in internet....da te ho imparato che, se la carichiamo, dobbiamo a tutti i costi anche scaricarla.....credo che non avrò difficoltà al riguardo ;). Sicuramente quando vi siete accorti del furto vi saranno girate le scatole parecchio.....purtroppo il mondo è pieno di persone disoneste.
Io con la macchina da cucire non sono niente di chè, non ho mai frequentato nessun corso ma ci provo, adesso poi che su internet si trovano tanti tutorial le cose sono più facili, infatti per i pantaloncini di Dade ho trovato una guida semplicissima....Grazie anche per i complimenti per il mio topo.... che vuoi che ti dica....per me è il più bel topino del mondo!!! [smilie=innamorato_:

Luciana ben tornata, ho costruito un castello attorno alla tua partenza e.....ho sbagliato tutto ;)
Ti ricordi al rientro della mia crociera che non volevo più stirare quello che avevo avevo lavato???? Come consolarti dal lavoraccio che ti spetta? In nessun modo purtroppo, prendila comoda e piano piano riuscirai a riordinare....c'è tempo!!! Importantissimo invece, è che tu prosegua con il tuo diario....

Buona serata a tutte!!!!

Ciao a tutte... manco da un po' e ho letto d'un fiato gli arretrati... ricordo poco e nulla.. perdono!
Alessia bellissimo il flinston-costume e il modello.. anche meglio!
Luciana ben tornata e ricorda la mia massima.. finché nell'armadio c'è qualcosa per il ferro da stiro c'è tempo. Quindi goditi la piccola che va più che bene!!!!!!
Francesca quando ho letto del tuo sogno su Sara me la sono immaginata proprio come la descrivevi e che dire.. molto lei! Auguro anche a te che il lavoro dia un minimo di tregua! (Ma solo un minimo).
Quanto a Sara e i 300 euro.. era nera.. lei di solito è mooooolto zen ma in quel caso.. vi lascio immaginare!
Qui invece tanto caldo e tanto lavoro. Dal prossimo anno avrò un corso tutto mio nel corso di laurea di scienze dell'educazione e mi sento una responsabilità enorme perché riguarda disabilità e integrazione. Sto preparando tutto e spero proprio di riuscire a fare qualcosa di utile.
Tra il corso, la routine lavoraiva, la dieta che mi ha rimessa ai fornelli e una francy sempre più monellina ne ho per tenermi impegnata!!!
Ps chi ha detto che mangiare bene fa bene? È da 10 giorni che preparo tutto in casa, magio quasi solo cose integrali ho eliminato le bibite e moltissimi zuccheri semplici e raffinati e ho reintrodotto sistematicamente le verdure nella mia alimentazione (lo so ero/sono un devasto alimentare) e ora il reflusso non mi da tregua. Che rabbia, fosse perché mangio male ci starei a beccarmi le conseguenze, così invece sembra "oltre il danno la beffa"! Ogni suggerimeto di chi ci fosse passato o "fosse del settore" (monica visto che non fai abbastanza straordinari mi ci metto pure io coi discorsi medici.. sorry) è ben accetto!!! Sto prendendo omeprazolo e gaviscon da venerdì dopo visita dal medico ma ancora non passa e lavorare col bruciore costante e la tosse è una tortura......
Per il resto si contano i giorni alle ferie. Noi partiremo il 15 agosto quindi mi sembra ancora moooolto lunga!
Un bacione a tutte...
Ah.. ps.. Francy ha saputo che william andrà in crociera e la sua affermazione è stata: mamma perché noi no? Io voooglio andare!. Ecco tesoro, allunga bene la manina, prendi il biglietto giusto della lotteria e ti ci porto volenieri!! Beata innocenza, mi sa che l'ho abituata troppo bene. La risposta reale è stata: questa volta non possiamo ma vedrai che appena possibile ci torniamo in nave, e poi in quei giorni siano al mare a giocare con la sabbia. E lei: "si mamma ma la nave è più bella". Che mi potevo aspettare da una nemmeno treenne che cede la sua pizza coi wurstel al papà in cambio della sua costata di manzo ai ferri?

Ultima modifica:
Ragazze ieri sono tornata a casa ed ho tolto la maglietta nuova bianca ed oro che avevo comprato per la serata bianca... fortunatamente faccio sempre un "rodaggio" prima di portare via i vestiti nuovi... beh... l'oro si era scolorito in alcuni punti critici per il gran caldo lasciando aloni verdi😠😠... non vi dico la e-mail che ho scritto alla Ralph Laurent... e spero proprio che rispondano... praticame te usa e getta... purtroppo mio marito ha la mania di gettare gli scontrini appena a casa... questa forse e' la volta buona che comincia a tenerli!! Comunque mi piaceva proprio tanto accidenti😢😢!
Il cuntdown per le ferie prosegue ed oggi c'e' il supercapo in zona, quindi tutti su "chi va la?"...
Oggi pero' a scuola di William potevano portare le pistole ad acqua e i gavettoni... finalmente un po di voglia!

Buongiorno!!

Oggi giornata caldissima e piena di impegni!!

Alessia penso che l'esperienza che sta vivendo la tua Francesca sia meravigliosa!! Mi sembra un "modo di crescere" responsabile e piacerebbe poterlo far provare anche alla mia bimba quando sarà piu grande!!

Sara tutte a te??? Beh comunque anche se non hai lo scontrino, i capi originali dovrebbero avere tutti quei codici o quelle particolarità che li distinguono dai falsi, quindi ti dovranno dare risposta adeguata!!

Barbara complimenti per il nuovo incarico!!

Io oggi super felice :D una cara amica ha avuto un'ottima notizia ehh non vedo l'ora di abbracciarla!!

Buona serata a tutte!!

Ciao a tutte

Baby:
- io sono a dieta da due mesi. Gran sacrificio soprattutto per il continuo spignattare , ma ho perso 10 kg
- a rapporto anche per il reflusso gastroesofageo : ne sono una grande esperta perché aihme è' il mio tormento .
Io ho uno di quelli " bastardi" con reflusso biliare , doppia incontinenza pilorica e dello sfintere esofageo inferiore e ernia iatale ... Insomma all in!!!! Ci sono periodi di riacutizzazioni e li sto proprio male anche se aumento la terapia che ahime devo fare un cronico . Le modifiche della alimentazione potrebbero essere una causa ma vedrai che poi " si abitua" è quel tipo di alimentazione e soprattutto il calo di peso fanno bene.
- grande responsabilità per il discorso disabilità e integrazione .... Mi dispiace ma siamo lontani anni luce... Te lo dice una che ha un figlio con un handicap che tutto sommato gli permette di condurre una vita normale con alcune accortezze ... Per la parte dell'handicap che non si vede ad occhio nudo ( e che è' la più importante ) nessun problema con gli altri, per invece il suo deficit fisico.... Io non avrei mai pensato che così tanta gente potesse prenderlo in giro e dirgli cose tanto cattive : grandi e piccoli .... Ho sentito cose che se non avessi udito con le mie orecchie, giuro non avrei mai pensato potessero essere vere . Io ai miei figli ho fatto un gran discorso sulla diversità ( che sia per un handicap per un colore della pelle o per altro)...

Loro sanno che della diversità non si deve avere paura, la diversità è' una ricchezza ... Che mondo sarebbe se fossimo tutti uguali: che noia.

E io dal mio nano grande ho imparato molto... Lui che trova sempre il modo per fare tutto... E chi dice che il suo modo sia quello sbagliato ? Intanto le cose le fa... Lui che trova sempre il sorriso e che non resta mai triste per più di qualche minuto...

Lui che quando l'abbiamo conosciuto nascondeva la sua mano e non voleva ne usarla ne farla vedere e ora la mostra orgoglioso, giustamente ...

Lui che dal prendere a fatica in mano un foglio ora invece prende di tutto... E poi ha un gioco di polso spettacolare ...

Lui che in spiaggia ogni anno deve subire le solite domande : perché hai una
Mano così ... Perché da quella parte dei piatti ( gli mancano tutti i muscoli pettorali dal lato destro) , perché sei di quel colore ?... E queste quando glielo chiedono gentilmente .

Ma lui ora è' orgoglioso di se stesso e noi di lui...e risponde a tono...

Ma sapete quante volte gli hanno dato del mostro ( e questa è' una delle più gentili) ? Quante gli hanno chiesto se noi l'avevamo voluto lo stesso anche se era così e se lo sapevamo? E tanto tanto altro

E lui mi dice sempre che spera ci siano più mamme che insegnino ai loro bimbi a non aver paura del diverso e a rispettare gli altri...

Sono sicura che Barbara farai del tuo meglio e che sei , da quello che scrivi , una persona in grado di far passare il messaggio

Scusate se mi sono dilungata

Ora mi preparo . Raggiungo i nani al centro estivo e sto un po in piscina con loro visto che oggi è' giorno libero

Un abbraccio a tutte

Proprio stamattina dicevo ad un'amica che la cattiveria esiste, eccome se esiste. E le persone che ne fanno sfoggio anche.

Peccato per quei bambini che saranno adulti pieni di pregiudizi.....proprio un gran peccato.

Non sarà politically correct ma a me fanno una gran pena quelli che vivono pensando di essere migliori di altri (una forma più subdola di cattiveria d'animo).

Monica quando leggo i messaggi cone il tuo mi sale una gran rabbia.. io che parlo di inclusione, di confronto tra le realtà. Educative e i contesti... e poi c'è questo. La cattiveria e le grettezze umane. O forse solo tanta ignoranza e paura che vorrei poter estirpare ma non so come. Sai monica un paio di anni fa ho fatto un laboratorio con un ragazzo in carrozzina nel gruppo che riguardava la tecnologia a supporto dell'inclusione .. ovvero non solo ausili ma partecipazione. Ero in difficoltà, lo ammetto, non per il suo "problema" ma per uno tutto mio.. come faccio a parlare di come vive un disabile ad un disabile? E se mi dice che non ho capito nulla? E invece la cosa più bella è stata questa: alla fine della prima lezione è venuto da me e mi ha detto che quell'approccio dovrebbe passare di più e mi ha dato un paio di link per integrare alcune cose che sapevo e avevo detto con altre che lui aveva vissuto in prima persona.. non ha prezzo. Queste sono le cose che mi tengono insieme quando quel mondo mostra il peggio di se.
Gli altri anni erano solo una 20 per volta. Ora avrò il privilegio di parlare a 200/300 educatori e farli riflettere sul fatto che i bisogni non sono quelli che si vedono ma molti altri (es. per un disabile incarrozzina non è detto che l'unico problema sia quello di andare da a a b, ma anche, per esempio, di guardare negli occhi una persona da pari a pari o abbracciarla) avrò il dovere di spiegare che la disabilità non sta nella persona che la porta ma nella società che pone il contesto di realizzazione di tutti gli agiti quotidiani. Forse non arriverò a tutti e forse 300 sono una goccia nel mare... ma quando ha iniziato la mia profe parlare di inserire i disabili a scuola era una battaglia (leggasi cariatide) quindi lentamente le cose cambiano!
Sai che sia io he mia sorella siamo cresciute con almeno un bimbo con disabilità grave in classe? Beh, all'inizio fa paura se nessuno te lo spiega ma poi arrivi a mettere delle lenti diverse per guardare il mondo e non te le togli più... è una dura battaglia, ma ne vale la pena eccome!
Certo per te spiegare al tuo bimbo che il mondo non è sempre pronto per una persona speciale non deve essere facile, ma sono sicura che sei più che preparata per il compito. E sai come iniziavo tanto tempo fa un laboratorio sempre su questo temi? Con il film il mio piccolo genio con jodie foster... per far capire che quello che blocca non è l'avere qualcosa "in meno" o avere uno svantaggio, ma il concetto di diverso in se, e che quindi noi per primi dobbiamo riflettere su come viviamo il diverso. Che però un giorno questa responsabilità civile ci sarà io devo crederlo, se no il nostro lavoro è inuile...
Quanto al"i tuoi ti hanno voluto lo stesso" sarebbe un'ottima risposta il fatto che non lo avete solo voluto, lo avete scelto fatto e finito, hai scelto un bambino completo, non un pezzo di lui, sano o meno😉 E tu hai il privelgio di poter far sentire lui proprio questa scelta. Non è poco!!!
Luciana sai che io ho sempre pensato che la cattiveria non esiste? Ignoranza, grettezza, sofferenza e incapacità di affrontare le situazioni e mettersi anche solo in minimo nei panni dell'altro, si, ma cattiveria fine a se stessa no.. beh, a volte faccio un po' fatica a restare su questa posizione ma al momento ancora resisto.

Ultima modifica:
Barbara, sì, tutto quello che tu dici (ignoranza, grettezza, inciviltà, mancanza di sensibilità, .....) se applicato per far soffrire o recar danno per me è cattiveria.
Ma ti pare che si possa dire quello che si sente dire il piccolo Miguel? O chi abbia una faccia con tratti non italiani o un omosessuale o......potrei continuare a lungo.....trovo che la meschinità d'animo faccia presto a trasformarsi in vera cattiveria....
Invece non sono d'accordo quando si definisce un bambino "cattivo", questo proprio non mi va giù, per me un bambino non è mai cattivo, magari ha solo per genitori adulti discutibili.

Io invece purtroppo alla cattiveria ci credo eccome... e si diffonde anche rapidamente senza i giusti freni!! E come sottolineava Luciana che rabbia quelli che che credono di poter insegnare agli altri come si vive... si io ho troppi dubbi nella vita... e dovrei eliminarne un po', ma qualche volta un esamino di coscienza male non fa!! Purtroppo sembra che il modo piu' facile di unire un gruppo sia trovare qualcuno da escludere.
Un giorno l'Aquilotto torna a casa e dice "mamma noi con Valerio non giochiamo" e io gli chiedo perche' "perche' e' cinese e non parla bene l'italiano, e' diverso" non l'ho obbligato a giocare con lui ma ho provato a fargli capire "forse se giocaste di piu' con lui vi capireste meglio"... poi la sera c'e' una partita della Juve, William chiede chi ha segnato e io invece di dire solo Pogba lo indico..."ma ha la pelle scura!" Risponde.. ed io: "si... e se la juve la pensasse come te, che si gioca solo con quelli nati in Italia non avremmo segnato!"... "ma ci sono altri stranieri nella Juve?"... "certo amore, sono tanti stranieri e tanti italiani e ciascuno fa la sua parte" lui ci pensa per un po e qualche settimana dopo prima di entrare allo stadio chiede di comprare la la maglia di Pogba, che purtroppo e' finita.
La cosa sorprendente pero' l'ha detta qualche giorno fa...
"Mamma se non riusciamo a vedere la partita possiamo andare nel bar del mio amico Valerio!"
Io lo guardo dubbiosa "dai mamma anche a lui piace il calcio da quando ha scoperto che ci sono tanti calciatori come lui, che vivono in Italia e sono nati da un'altra parte..." ma da quando siete amici?" Gli chiedo "da quando abbiamo capito che si gioca insieme a calcio anche senza parlare... e poi adesso riusciamo anche a parlare"
E' stato davvero bello pensare al risultato di aver passato dieci minuti a spiegargli qualcosa..😊
Quanta rabbia pero' pensare che va a scuola ad imparare il razzismo😠😠

Ah, il tuo piccolo ometto! lo abbraccerei! :)
E' vero, a scuola imparano qualche volta anche cose "non belle", ma sta ai genitori, a chi gli sta vicino spiegare, i bambini di base non hanno pregiudizi, per fortuna!

Angela è vero, certe esperienze le porti dentro, anche io e il marito abbiamo dei ricordi bellissimi del campeggio....tanti tanti anni fa.....

-Barbara, complimenti per l'incarico, come già ti ha fatto notare Monica, la responsabilità è grande ma anch'io sono d'accordo con lei, per il poco che ti conosco mi sembri perfettamente in grado di gestire la cosa, con la competenza e la delicatezza necessari.

-Monica, il tuo ometto mi sembra che abbia già imparato molto da te, ha imparato a reagire e a non lasciarsi abbattere da certe persone. Poi, forse, non tutte le domande sul problema di Miguel hanno l'intento di offendere? Perdonami, non voglio difendere l'indifendibile eh? E' che mi sembra incredibile che si possa pensare di "andare a mettere il dito nella piaga" così, solo per volere fare del male ad un bambino. Ma di questo abbiamo già discusso più indietro e forse siamo noi che, vivendo in un piccolo paese, conosciamo i problemi di tutti e, per fortuna, li accettiamo con naturalezza. Però a ripensarci anche a noi è capitato più di una volta che una piccola differenza abbia creato "scompiglio":
Sala d'attesa del pediatra (e ho detto pediatra non angiologo o altro), mese di dicembre, Francesca tossisce e tossisce e tossisce. Una mamma con il suo bambino mi dice, ma non è che per caso è pertosse??? E io rispondo: non ne ho idea, sono dal medico apposta. E questa cosa fa? Prende il suo bambino e lo porta ad aspettare fuori dallo studio guardandomi storto.... Sono rimasta veramente allibita! Entro nello studio e racconto l'episodio al medico che dopo avere capito chi è il personaggio mi risponde di avere pazienza e fra l'altro mi spiega che episodi di pertosse non se ne vedono da chissà quando.... però sono rimasta veramente basita.... e questo è solo uno stupido esempio della stupidaggine di alcuni, per fortuna pochi..
Tornando a Miguel, spiegagli in tranquillità che troverà sempre persone che faranno domande sui suoi problemi, chi lo farà per genuino interesse solo con indelicatezza, chi per cattiveria o come dice Barbara grettezza chi per ignoranza e per chissà quali altri motivi.
Intanto Barbara farà un ottimo lavoro con i suoi 300 educatori che a loro volta insegneranno a tanti tanti bambini che le differenze sono normali, che a loro volta ne parleranno a casa ed insegneranno ai loro genitori un mondo più giusto.....e forse alla fine ce la possiamo fare?

-Luciana hai ragione, ma come si fa a dire certe cose a un bambino? Non riesco a crederci!

Alessia ma infatti non tutte le domande sono fatte in maniera cattiva ... Molte sono dettate dalla curiosità , dal vedere qualcosa di diverso. Quando un bimbo glielo chiede normalmente perché ha la mano così lui risponde con tranquillità .... Magari se siamo arrivati in un posto nuovo e e' il decimo bimbo che glielo chiede un po si scoccia ma è' anche capitato in una occasione che dicesse: o insomma faccio prima a dirlo ad alta voce a tutti, per chi mi chiede perché la mia mano e' così.. Io sono nato così , poi ho fatto degli interventi e ora riesco a fare tantissime cose e me la cavo con tutto quindi non vi preoccupate [emoji23][emoji23][emoji23]... La curiosità nei bimbi e' normale e lui non si offende anzi... Ecco negli adulti ( io , sottolineo io, ) la capisco meno: perché dovrebbe prevalere il buon senso che non la pura curiosità e capire che magari a quel bimbo quella domanda l'hanno fatta trecento volte e magari non è' proprio piacevole dover sempre spiegare... Senza contare che di base mi da fastidio che uno che manco mi conosce mi riempia di domande personali.

Ma ti assicuro che le domande cattive, le prese in giro, i tentativi di emarginazione sono stati tanti , troppi... Più spesso quando andiamo in ambienti nuovi, più spesso in spiaggia al mare ( non so perché ).

Perché se ti dicono che sei un mostro, che hai la mano di un maiale , che hai la mano che fa vomitare e di non azzardarti a toccarmi, che sei un povero handicappato.... Ecco questa è' cattiveria pura. È la cattiveria esiste ... Poi sono d'accordo che quella fatta dai bambini non è' frutto loro ma di adulti che stanno dietro...

E anche al Franci , seppur raramente, è' capitato di essere apostrofato come sporco negro o come marocchino ... Un episodio al parco... Due bimbi non lo facevano scendere dallo scivolo , lui aveva tre anni circa .., gli altri bimbi lo chiamavano negro puzzolente ... Prima che arrivassi io e' intervenuto suo fratello che ha allontanato i bimbetti e ha detto a Franci di non prendersela: erano solo bimbi stupidi come quello che prendevano in giro lui per la mano. Comunque quella volta si è' vista una grossa differenza : il papà di uno dei due bimbi ha iniziato a ridere , quasi a prendere in giro ... L'altro ha preso suo figlio per le orecchie , gliene ha dette tante ma tante compreso poi a casa dobbiamo fare un discorsetto e ha fatto chiedere al figlio scusa a mio figlio e lui ha chiesto scusa a me... I bimbi possono purtroppo avere anche influenze cattive al di fuori della famiglia ma se c'è una famiglia dietro con dei valori saranno episodi che si risolvono spiegando al bimbo come Sara stessa ha dimostrato.

Miguel ora è' forte ( anche se so benissimo che ogni volta ci soffre) ma all'inizio lui scappava dai giochi e si allontanava per non essere preso in giro.

Alessia guarda mi dispiace ma io ormai sono molto diffidente e scusate ma giro a "
Chiappe strette" come si dice qua, soprattutto se si tratta dei nani...

E comunque potrei scrivere un libro sulle castronerie e le cattiverie che la gente riesce a dire sia relativamente all'handicap di Miguel sia all'adozione..

E comunque a Miguel ho sempre detto che quando mi hanno parlato di lui mi hanno detto che era un caso speciale per i suoi problemi di salute ... Io e suo papà invece abbiamo detto che speciale e' l'aggettivo giusto per lui ma non per i suoi problemi di salute ma per come è lui, il nostro raggio di sole ...

Buona sera ragazze!!

Monica ci credi che mi viene da piangere a leggere tutte le cattiverie che i tuoi bimbi hanno dovuto ascoltare!! Mi piacerebbe, ma so che è un'utopia, che i bimbi rimanessero sempre e il più a lungo all'oscuro dalla cattiveria, dall'emarginazione, dalla curiosità morbosa, ma anche loro stanno a questo mondo, dove il cattivo esempio siamo noi adulti.

Nella classe di Alessia c'è un bimbo autistico e sono stata felice di sentire e vedere come in questi due anni le maestre abbiano lavorato bene e siano una classe unita, molti genitori invece hanno preferito cambiare sezione :| purtroppo finché ci sarà ignoranza il mondo girerà nel verso sbagliato!!

Notte! Bacio della buonanotte a tutte!!