Alettia
Active member
Alessia ma infatti non tutte le domande sono fatte in maniera cattiva ... Molte sono dettate dalla curiosità , dal vedere qualcosa di diverso. Quando un bimbo glielo chiede normalmente perché ha la mano così lui risponde con tranquillità .... Magari se siamo arrivati in un posto nuovo e e' il decimo bimbo che glielo chiede un po si scoccia ma è' anche capitato in una occasione che dicesse: o insomma faccio prima a dirlo ad alta voce a tutti, per chi mi chiede perché la mia mano e' così.. Io sono nato così , poi ho fatto degli interventi e ora riesco a fare tantissime cose e me la cavo con tutto quindi non vi preoccupate [emoji23][emoji23][emoji23]... La curiosità nei bimbi e' normale e lui non si offende anzi... Ecco negli adulti ( io , sottolineo io, ) la capisco meno: perché dovrebbe prevalere il buon senso che non la pura curiosità e capire che magari a quel bimbo quella domanda l'hanno fatta trecento volte e magari non è' proprio piacevole dover sempre spiegare... Senza contare che di base mi da fastidio che uno che manco mi conosce mi riempia di domande personali.
Ma ti assicuro che le domande cattive, le prese in giro, i tentativi di emarginazione sono stati tanti , troppi... Più spesso quando andiamo in ambienti nuovi, più spesso in spiaggia al mare ( non so perché ).
Perché se ti dicono che sei un mostro, che hai la mano di un maiale , che hai la mano che fa vomitare e di non azzardarti a toccarmi, che sei un povero handicappato.... Ecco questa è' cattiveria pura. È la cattiveria esiste ... Poi sono d'accordo che quella fatta dai bambini non è' frutto loro ma di adulti che stanno dietro...
E anche al Franci , seppur raramente, è' capitato di essere apostrofato come sporco negro o come marocchino ... Un episodio al parco... Due bimbi non lo facevano scendere dallo scivolo , lui aveva tre anni circa .., gli altri bimbi lo chiamavano negro puzzolente ... Prima che arrivassi io e' intervenuto suo fratello che ha allontanato i bimbetti e ha detto a Franci di non prendersela: erano solo bimbi stupidi come quello che prendevano in giro lui per la mano. Comunque quella volta si è' vista una grossa differenza : il papà di uno dei due bimbi ha iniziato a ridere , quasi a prendere in giro ... L'altro ha preso suo figlio per le orecchie , gliene ha dette tante ma tante compreso poi a casa dobbiamo fare un discorsetto e ha fatto chiedere al figlio scusa a mio figlio e lui ha chiesto scusa a me... I bimbi possono purtroppo avere anche influenze cattive al di fuori della famiglia ma se c'è una famiglia dietro con dei valori saranno episodi che si risolvono spiegando al bimbo come Sara stessa ha dimostrato.
Miguel ora è' forte ( anche se so benissimo che ogni volta ci soffre) ma all'inizio lui scappava dai giochi e si allontanava per non essere preso in giro.
Alessia guarda mi dispiace ma io ormai sono molto diffidente e scusate ma giro a "
Chiappe strette" come si dice qua, soprattutto se si tratta dei nani...
E comunque potrei scrivere un libro sulle castronerie e le cattiverie che la gente riesce a dire sia relativamente all'handicap di Miguel sia all'adozione..
E comunque a Miguel ho sempre detto che quando mi hanno parlato di lui mi hanno detto che era un caso speciale per i suoi problemi di salute ... Io e suo papà invece abbiamo detto che speciale e' l'aggettivo giusto per lui ma non per i suoi problemi di salute ma per come è lui, il nostro raggio di sole ...
Monica, non intendevo dire che non credo a te!!!!!!
Intendevo dire che non posso credere che esista gente così!!!
Ma come hai scritto tu, è normale che uno si faccia delle domande, un pò meno avere la faccia tosta di chiedere a un bimbo, improponibile e ingiustificabile apostrofare con qualsiasi aggettivo o peggio.
Monica, mi spiace che i tuoi bimbi (ma non solo loro) abbiano dovuto subire certi episodi, e mi vergogno che al mondo esistano certi animali.