Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Mi spiace e ti capisco. Come mai?Buongiorno…io stamattina dolori dappertutto
L'anno scorso attorno a aprile/maggio ho iniziato ad avere severi dolori a spalla e braccio destri che sono arrivati a rendere la vita impossibile, avevo difficoltà anche a vestirmi. Era un problema sopratutto la notte perchè mi svegliavo e risvegliavo dai dolori. Alla fine dopo visite da specialisti e risonanza magnetica, che per altro non riportava nessun problema, ho avuto diagnosi (a dicembre, dopo 7 mesi!) di "sindrome della spalla congelata", una conseguenza della fibromialgia. Ho risolto (non ancora del tutto) con sedute di techar terapia e sopratutto con un bravissimo fisioterapista che mi ha fatto fare parecchia ginnastica mirata sulla struttura muscolare di spalla e braccio. Per la notte mi ha consigliato un piccolo cuscino per tenere il braccio sollevato. Anche io tutto privatamente, per i tempi di attesa il SSN è inavvicinabile.Ho da parecchio tempo dolori alle spalle e alla parte alta della schiena…ho fatto un’infinità di visite quasi tutte privatamente … ma al momento nessuna diagnosi definita…ed è questo che mi fa andare fuori di testa…
Sto facendo fisioterapia, ma con scarsi risultati e tutti i giorni gli esercizi che mi hanno prescritto…purtroppo non vedo grandi miglioramenti…Buona settimana a tutti, scusate non vi ho fatto gli auguri ieri, ma faccio parte del coro della Parrocchia, siamo molto presi, anche da stasera, si ricomincia con le prove, per la settimana Santa.
Luni61, ti consiglio la ginnastica posturale, è un ottimo rimedio per la schiena e il resto del corpo.
Da quello che mi scrivi mi rivedo completamente…anche a me avevano parlato di fibromialgia comunque e anche di sospetta artrite… spero che con la ginnastica e la fisioterapia che sto seguendo riesca almeno a risolvere un po’ il dolore ….L'anno scorso attorno a aprile/maggio ho iniziato ad avere severi dolori a spalla e braccio destri che sono arrivati a rendere la vita impossibile, avevo difficoltà anche a vestirmi. Era un problema sopratutto la notte perchè mi svegliavo e risvegliavo dai dolori. Alla fine dopo visite da specialisti e risonanza magnetica, che per altro non riportava nessun problema, ho avuto diagnosi (a dicembre, dopo 7 mesi!) di "sindrome della spalla congelata", una conseguenza della fibromialgia. Ho risolto (non ancora del tutto) con sedute di techar terapia e sopratutto con un bravissimo fisioterapista che mi ha fatto fare parecchia ginnastica mirata sulla struttura muscolare di spalla e braccio. Per la notte mi ha consigliato un piccolo cuscino per tenere il braccio sollevato. Anche io tutto privatamente, per i tempi di attesa il SSN è inavvicinabile.
Ci vuole tempo e pazienza! io cerco di fare ginnastica in tutti i momenti. Ho qui sulla scrivania in ufficio la mia fascia elastica e ogni volta che ho qualche minuto morto faccio qualche esercizio. Per i viaggi capisco il problema, ho dovuto limitare le escursioni parecchio in crociera e nell'ultima ho anche dovuto rinunciare a scendere a Alicante perchè stavo proprio male. In ogni caso per la fibropmialgia l'unica cura valida è il movimento e la ginanstica, la mia reumatologa dice che se non avessi fatto danza classica fino a pochi anni fa e non continuassi a fare sbarra in autonomia sarei messa malissimo e mi ha suggerito il pilates posturale. In ogni caso per gli esercizi di movimento e rinforzo, ci sono un sacco di tutorial on line, è qualcosa che si riesce a fare anche da soli a casa. Pensa che a aprile 2020 in pieno lockdown ho avuto un attacco forte di sciatica e vista la situazione non volevo andare dal fisioterapista, ho risolto da sola a casa con la ginanstica specifica seguendo su you tube un fisioterapista.Sto facendo fisioterapia, ma con scarsi risultati e tutti i giorni gli esercizi che mi hanno prescritto…purtroppo non vedo grandi miglioramenti…
Quello che mi fa venire il nervoso è che non posso programmare quei viaggi che avrei voluto fare una volta in pensione…
Qui in Veneto ho fatto operare di recente mia madre alle cataratte privatamente, spendendo qualche migliaio di euro. L'operazione che è assolutamente di routine una volta si faceva senza problemi, ora prenotando con visita (privata ovvimante) a agosto 2022 era calendarizzata per metà 2024 con il SSN . Mamma a inzio anno vedeva male e faceva anche qualche disastro, quindi ci siam rivolti al privato, in 20 giorni avevamo intervento fissato e visite pre intervento calendarizzate. Questo in Veneto, mi ripeto, non oso pensare altrove. Lo spesso vale per gli esami clinici, faccio fare tutto privatamente ai miei genitori perchè per le analisi di laboratorio occorre prenotare e si trova posto dopo settimane; Io stessa faccio tutti gli esami di screen come mammografia etc privatamente, non posso gestire visite prenotate 18 mesi prima, con la vita incasinata che ho. L'unica è avere una buona assicurazione sanitaria.La rabbia monta quando per lo stesso esame nello stesso ospedale, con la mutua sono chiuse le prenotazioni a data da destinarsi e privatamente è possibile il giorno stesso. E parlo del ricco Veneto!
si, al mattino presto fa anncora freddino, magari coprile con un geotessuto la notte, Non vorrei che ritirale fosse peggio.Vedo che non sono l'unica acciaccata nel Forum, e vi seguo a ruota.
Faccio pure io ginnastica posturale e stretching a casa per un abbassamento di vertebre zona lombare, non vi dico i dolori che ho accusato, senza poter muovermi.
Peccato che in Italia si debba sempre ricorrere a visite in privato e mai con la mutua per tempi molto lunghi.
Oggi giornata variabile al Nord, ma la mattina decisamente freddo.
Stavo pensando di ritirare le piantine dell'orto che ho sulla terrazza, di notte è freddo.
Si siamo sole, non abbiamo mai fatto nulla di simile e se non altro le faccio staccare la spina da tutto il lavoro che ha nel dare una mano ai miei fratelli più piccoli (adulti) che son sempre dai miei a farsi riverire. Ci sarà da ridere, mamma pensa ancora che abbia 14 anni, avrà da ridire se bevo un cognac dopo magiato (cosa che faccio solo in crociera), e chissà cosa dirà se mi vede con una sigaretta, mi sa che per evitare questioni rinuncerò al tabacco@SILVIA, lo sai che sei ammirevole, mamma è entusiasta per questa vacanza , ma sarete solo voi due?
Anche la mia ha detto così, ho prenotato lo stesso, sapendo quanto ama il mare. Poi mi ha detto che costava troppo (è un regalo che le faccio io quindi i soldi sono un mio problema), le ho detto che quando non ci sarà più risparmierò sulla lapide per rifarmi. Con mamma è sempre così, ma so che le fa piacere.…o fumerai di nascosto
Ho sempre desiderato anch’io far provare la crociera a mia mamma..
Mi rispondeva sempre “Ma tu sei matta!!!”