Martedì 03 Settembre Izmir
Alle 08.30 sbarchiamo, e fuori dal porto decidiamo di prendere 3 taxi per andare a casa di Maria, e a Efeso. Siamo in 12 persone, Morris26 (4 persone) Grigri (2 persone) Karlo76(4 persone) e Paola ed io. Dopo lunga contrattazione, con 20 euro a testa, andata e ritorno, riusciamo a partire. Impieghiamo circa 1 ora e un quarto per arrivare a casa di Maria, e 10 minuti da casa di Maria a Efeso. Sarà il clima, sarà la nave, ma l’incontinenza regna sovrana, quindi durante il tragitto ogni posto è buono per fermarsi a scaricare i liquidi, a noi non vuole una cartina turistica, ma una piantina dove vengano indicati i bagni pubblici. Sarà mia premura, dimostrarvi, tramite foto, quello che vi racconto. Per entrare alla casa di Maria, dobbiamo pagare 6.50 euro a testa. Consiglio, portatevi con voi le lire turche, questi ci marciano con il cambio. Ci mettiamo quindi in fila, per raggiungere la casa. Sulla base delle descrizioni della mistica tedesca Anna Katharina Emmerick, è stata ritrovata a Efeso la casa dove la Vergine visse dopo la morte di Gesù. Era una casa rettangolare di pietra, a un piano solo, col tetto piatto e il focolare al centro, tra boschi al margine della città perché la Vergine desiderava vivere appartata. Il sacerdote francese Don Julien Gouyet, dando credito a queste visioni, andò in Asia Minore alla ricerca della casa descritta da Caterina. Gouyet effettivamente trovò i resti dell’edificio, nonostante le trasformazioni subite nel tempo, a nove chilometri a sud di Efeso, su un fianco dell'antico monte Solmisso di fronte al mare, esattamente come aveva indicato la Emmerick.
La validità delle affermazioni di Caterina venne confermata anche dalle ricerche archeologiche condotte nel 1898 da alcuni ricercatori austriaci. Gli archeologi ebbero modo di appurare che l’edificio - almeno nelle sue fondamenta - risaliva al I secolo d.C..
Ecco, un’altra sbadilata di cultura (hihihihihihi).
Dopo aver visitato la casa, ci dirigiamo a Efeso. Anche qui per entrare bisogna pagare, ma attenzione, accettano SOLO, lire turche o carte di credito, gli Euro, non li vogliono neanche vedere, Il nostro Taxista, di una gentilezza squisita, paga per tutti noi, in lire turche, che poi noi gli restituiremo in Euro. L’entrata costa 25 lire turche, pari a 11 Euro. Il taxista però ci fa capire che, non può aspettarci all’ingresso delle rovine di Efeso, ma all’uscita, dall’altra parte, che noi a piedi, attraverso le rovine raggiungeremo in circa un’ora. Se però non sai l’inglese, o non acquisti una cartina, in italiano, ai tuoi occhi risultano solo rovine,rovine, rovine senza senso, e ti domandi “ ma io ho fatto tanta strada per vedere tutti questi sassi ????”. A voi la risposta !!!! Ma a questo punto succede che…. Morris26 (4 persone), guardando l’orologio, e il percorso sotto il sole cocente,non se la sentono di proseguire a piedi, quindi decidono di farsi accompagnare in taxi, dal nostro taxista, fino all’uscita, e di prendere il loro taxi per tornare alla nave. Ma appesa saliti sul taxi, si avvicina la polizia, intimandogli l’alt !!!! Chiaramente in turco i gendarmi, fanno scendere l’autista, e gli fanno tirare fuori tutti i documenti possibili. A questo punto Morris26, dalla paura, rilascia nei pantaloni, tutto quello che di solido aveva, e nella sua mente, si affacciano le immagini del film “fuga di mezzanotte” vi ricordate la storia di quell’americano che in aeroporto gli trovano la droga e lo sbattono in galera a Istanbul ??? Il panico totale assale Morris26, che vuole condividere con tutti noi la sua terribile situazione, e quindi cosa fa ??? Mi chiama, e mi fa la telecronaca in diretta…… non vi nascondo che, anche noi abbiamo avuto spavento, non tanto per Morris26, ma per il nostro taxista. Chiaramente scherzo, Morris26 è una persona squisita, e saperlo in quella situazione, senza sapere e capire cosa fare inquieta un attimo.
Ma finalmente, la Polizia, rilascia tutti, e con un peso in meno nel cuore, ma uno in più nei pantaloni, Morris26 raggiunge il loro taxi, che li porterà sani e salvi, ma soprattutto in orario al “ tutti a bordo “ . E noi ???? Giunti all’uscita, troviamo il nostro taxista ad aspettarci, che ci conduce di nuovo al porto alle ore 13.30. Ma perché la Polizia lo ha fermato ??? Quando è sceso per venirci a pagare l’ingresso del sito archeologico di Efeso, ha lasciato il taxi in divieto di sosta, quindi….. 30 euro di multa e controllo dei documenti. Ci siamo però sentiti di pagargli noi la multa, ( 30 euro diviso 12 ) in fondo l’aveva presa per aiutarci.
Vi ho raccontato questo episodio, per mettervi una pulce nell’orecchio, vale sempre la pena fare il “fai da te” ?????
E adesso, finisco con il racconto e iniziano le foto.
La strada che abbiamo percorso in taxi per andare a Casa di Maria e a Efeso. Come potete notare, e stando in tema, un traffico della madonna !!!
Morris26 in taxi
Katia e Francesca in taxi si rilassano
Ma perchè i taxisti si sono fermati ??????
Tutti in bagno appassionatamente !!!!!!
Ma il più contento è Morris26, il bagno è verameente un tocca sana !!!!!
E giunti in prossimità della Casa di Maria, ci mettiamo in fila aspettando il nostro turno per entrare.
Anche i giovani aspettano pazientemente
Carlo e Francesco, ingannano il tempo, guardando nell'obiettivo. Grande a zio !!!!
Finalmente riusciamo a fotografare Roberto e Paola
Ma Elena cosa sta facendo ?????? Prende il sole o prega ????
Ed eccola, la Casa di Maria.
Una volta usciti dalla Casa, incontriamo questo muro, pieno zeppo di bigliettini, lasciati dalle persone devote e non.
Ed eccoci a visitare Efeso
Interrompo per un' attimo la seguenza di foto a Efeso, per farvi vedere la foto dei pantaloni intatti e puliti di Morris26 prima dell'episodio della Polizia.
Scusate l'interruzione, eccoci di nuovo a Efeso.
Nonostante stessero mangiando li ho visti interessati !!!! A non sporcarsi la maglietta !!!!
Come potete vedere, non c'è quasi nessuno !!!!
Cavolo, si scattano anche delle foto.
Ed eccoci sulla strada del ritorno