• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio...4.0...!

Dopo tante Costa questa estate ho fatto Islanda con msc splendida.Splendida crociera veramente....Fila per stornare le mance...Io le ho pagate interamente e volentieri visto l'ottimo servizio.Sinceramente non saprei quale potrebbe essere stato il motivo per stornarle se non l non volerle pagare e basta. Però se anche su msc fosse valida la regola dei tedeschi che non le pagano mi sembrerebbe un ottimo motivo per non pagarle e dare mane al cabinista e ai camerieri Un saluto
Quelli che non pagano le quote di servizio sono quelli che alla sera si bevono 5 birre o 4 cocktail.

Scusatemi..... toglietemi una curiosità:
Costa ha le mancie ancora obbligatorie?

Perché, spulciando sul sito tedesco di Costa - da dove possiamo anche prenotare come lo si sa - ho trovato questo:
Entsprechend der ausgewählten Reise während Ihrer Online-Buchung, stimmen Sie den für Sie zutreffenden Reisebedingungen zu.

HINWEIS: Für alle Reisen ab November 2016 gilt die Trinkgeldempfehlung. Auf unseren Schiffen ist es üblich, wenn sie mit dem Service unserer Crew zufrieden waren, in Ihrem Ermessen Trinkgeld zu geben. Wir raten zu dem üblichen Trinkgeldbetrag von 10 € pro Person und Nacht. Wenn Sie es wünschen, können Sie diesen Betrag nach eigenem Ermessen gänzlich minimieren oder anpassen lassen. Um eine komfortable Abwicklung zu ermöglichen, wird die Trinkgeldempfehlung bereits auf Ihrer Bordrechnung reserviert.

Starttermine der Trinkgeldempfehlung:

15.09.2016 - Costa neoRomantica

26.11.2016 - Costa Mediterranea, Costa Diadema, Costa Fascinosa

27.11.2016 - Costa Deliziosa, Costa neoClassica, Costa Pacifica

28.11.2016 - Costa neo Riviera

30.11.2016 - Costa Magica

03.12.2016 - Costa Favolosa

23.12.2016 - Costa Luminosa

Vuol dire che da tale data la mancia é consigliata, non obbligatoria. In poche parole sul sito tedesco la costa dice, che sta per adottare lo stesso sistema di MSC.

Ma sul sito italiano si parla sempre e solo di mance obbligatorie....

Edith, il problema è stato descritto alcuni post precedenti, da quello che si capisce è che se sei di nazionalità tedesca o austriaca non si pagano le qsd, se sei di nazionalità italiana si pagano, perciò tu che sei dell'Alto Adige le pagherai la metà (scherzo), buona giornata.

Io, le ho sempre pagate nel saldo in agenzia, così non devo combattere con altri extra, sono obbligatorie, fa parte del costo crociera, le pago subito e via ogni pensiero. Su Msc, essendo la prima volta che ci salgo, le pagherò alla fine, sicuramente non andrò ad arrampicarmi sugli specchi per una settimana, certo, se dovessere succedere qualcosa di veramente serio, potrei pensarci, ma non lo tengo neanche inconsiderazione. Unica cosa che potrebbe darmi fastidio, e non poco, è che io italiano le debba pagare, e tu transalpino, no. Le Dolomiti patrimonio dell'Unesco, le abbiamo noi! La buttiamo sul ridere, visto che non c'è altra soluzione.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Scusa, peró se io prenoto dalla Germania e accetto quelle condizioni, loro me le devono appliccare, non quelle italiane (che tra l'altro non ho accettato non avendo comprato dall'italia).
Non c'entra niente la mia nazionalitá!

Non sapevo si potessero pagare prima con il saldo in agenzia, pensavo che come unica modalità venissero sempre caricate sul conto della carta di credito una volta a bordo. Buono a sapersi.

Scusa, peró se io prenoto dalla Germania e accetto quelle condizioni, loro me le devono appliccare, non quelle italiane (che tra l'altro non ho accettato non avendo comprato dall'italia).
Non c'entra niente la mia nazionalitá!
Lo penso anch'io ,fammi sapere se prenotando dal sito tedesco le mance non sono obligatorie

Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk

Le qds a mio parere devono essere incluse nel costo della crociera.
Renderle facoltative equivale a eliminarle di fatto.
Anche le compagnie si stanno un po' arrampicando sugli specchi rendendole obbligatorie in Italia e facoltative altrove come leggo sopra.
Insomma, poche idee ma ben confuse.
Ritengo che occorra chiarezza e includerle nel costo della crociera sgombrerebbe il campo da ogni dubbio o equivoco.

Io invece su Msc non le pago perché non mi piace farmi prendere per il culo scusate il francesismo la mancia la do direttamente al cameriere o all'addetto della cabina in quanto queste famose quote non vanno al personale...
Con le compagnie dove sono obbligatorie sono d'accordo che andrebbero al limite inglobate nel prezzo finale della crociera, con queste compagnie doppia presa per il.....

E' come dicevo prima, se MSC da la possibilità tout court (scusate il francesismo) di non pagarle di fatto le sta già eliminando.
Poi giustamente chi le paga si sente preso in giro.

Io alzerei il prezzo dei listini eliminando totalmente la voce "quota di servizio"...farebbero più bella figura, problema risolto e tutti pagherebbero..

Le qds a mio parere devono essere incluse nel costo della crociera.
Renderle facoltative equivale a eliminarle di fatto.
Anche le compagnie si stanno un po' arrampicando sugli specchi rendendole obbligatorie in Italia e facoltative altrove come leggo sopra.
Insomma, poche idee ma ben confuse.
Ritengo che occorra chiarezza e includerle nel costo della crociera sgombrerebbe il campo da ogni dubbio o equivoco.

Ho letto adesso, totalmente d'accordo...

Concordo anch'io che dovrebbero essere comprese nel prezzo della crociera. Anzi dirò di più... sarebbe preferibile che si faccia un prezzo tutto compreso, a me non interessa com'è composto il totale! Anche nei bar della nave, dovrebbero scrivere il prezzo compreso le quote siccome sono obbligatorie

Quindi, riepilogando:

- Le qds sono una presa in giro, però smettono di esserlo se sono incluse nel prezzo. Mi chiedo cosa cambi.....mah.

- Le qds sono una presa in giro, ma solo se sono facoltative. Se ci obbligano a pagarle, sono cosa buona e giusta. Sarà forse che siamo noi abbastanza restii ad adattarci da soli ad usi e consuetudini ed abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci obblighi a farlo e che non ci lasci scelta? Non è molto edificante..... Perchè c'è una regola, ci sono indicazioni nei siti, le conosciamo prima di imbarcarci, eppure una volta a bordo, appena qualcuno ce ne offre la possibilità, ne abusiamo..... Ma se non si è d'accordo, piuttosto che autoinventarci clamorose arrampicate sugli specchi, complotti ed inganni pur di risparmiare qualche euro a danno di chi sulle navi ci lavora, ma starsene coerentemente a casa no?

- Tutti pronti a pagare un prezzo più alto, tutti pronti a lasciare di persona le mance al personale, ma tutti pronti una volta a bordo a mettersi in fila a fare i barboni e farsele stornare senza motivazioni. Fregandosene delle conseguenze. Ma davverooo?? Ma guarda te.... Che dire, un comportamento tanto esemplare quanto abbastanza ipocrita, no? Fà riflettere il fatto che basterebbe un cambiamento di facciata e non di sostanza, basterebbe un cambio di nome da qds a prezzo, o basterebbe per qualcuno renderle obbligatorie (soluzione che in questo contesto, purtroppo preferisco) per farcele digerire.

Eppure non cambierebbe niente in termini di esborso.... cambierebbe solo che saremmo obbligati a pagarle, prima o dopo la crociera....anche in caso di un reale disservizio. Quindi sarebbe nella pratica un peggioramento.... perchè avremmo un'arma di difesa in meno nel malaugurato caso di non rimanere soddisfatti di quanto ricevuto a bordo......

Però paradossalmente saremmo tutti più contenti e felici, perchè pur non cambiando la sostanza (anzi, cambiandola in peggio) qualcuno ci ha obbligato comunque a pagarle.....allucinante no? Ed è una conseguenza paradossale del mancato rispetto delle regole e degli abusi dei furbetti.... e chi ci rimette è chi quelle regole le segue e se le farebbe stornare solo in caso di conclamati disservizi.

Da altre parti, discussioni come queste sarebbero considerate surreali.

Ultima modifica:
qualche tempo fa nella chat del forum leggevo di uno che chiedeva ancora prima dell'imbarco :

" ma esattamente in che giorno bisogna andare a farsele stornare ? Quando è meglio ? Verso il secondo terzo giorno o posso farlo subito una volta imbarcato ? "

senza parole .......

Quindi, riepilogando:

- Le qds sono una presa in giro, però smettono di esserlo se sono incluse nel prezzo. Mi chiedo cosa cambi.....mah.

- Le qds sono una presa in giro, ma solo se sono facoltative. Se ci obbligano a pagarle, sono cosa buona e giusta. Sarà forse che siamo noi abbastanza restii ad adattarci da soli ad usi e consuetudini ed abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci obblighi a farlo e che non ci lasci scelta? Non è molto edificante..... Perchè c'è una regola, ci sono indicazioni nei siti, le conosciamo prima di imbarcarci, eppure una volta a bordo, appena qualcuno ce ne offre la possibilità, ne abusiamo..... Ma se non si è d'accordo, piuttosto che autoinventarci clamorose arrampicate sugli specchi, complotti ed inganni pur di risparmiare qualche euro a danno di chi sulle navi ci lavora, ma starsene coerentemente a casa no?

- Tutti pronti a pagare un prezzo più alto, tutti pronti a lasciare di persona le mance al personale, ma tutti pronti una volta a bordo a mettersi in fila a fare i barboni e farsele stornare senza motivazioni. Fregandosene delle conseguenze. Ma davverooo?? Ma guarda te.... Che dire, un comportamento tanto esemplare quanto abbastanza ipocrita, no? Fà riflettere il fatto che basterebbe un cambiamento di facciata e non di sostanza, basterebbe un cambio di nome da qds a prezzo, o basterebbe per qualcuno renderle obbligatorie (soluzione che in questo contesto, purtroppo preferisco) per farcele digerire.

Eppure non cambierebbe niente in termini di esborso.... cambierebbe solo che saremmo obbligati a pagarle, prima o dopo la crociera....anche in caso di un reale disservizio. Quindi sarebbe nella pratica un peggioramento.... perchè avremmo un'arma di difesa in meno nel malaugurato caso di non rimanere soddisfatti di quanto ricevuto a bordo......

Però paradossalmente saremmo tutti più contenti e felici, perchè pur non cambiando la sostanza (anzi, cambiandola in peggio) qualcuno ci ha obbligato comunque a pagarle.....allucinante no? Ed è una conseguenza paradossale del mancato rispetto delle regole e degli abusi dei furbetti.... e chi ci rimette è chi quelle regole le segue e se le farebbe stornare solo in caso di conclamati disservizi.

Da altre parti, discussioni come queste sarebbero considerate surreali.

per puntualizzare alcuni punti
-preferirei pagarle in anticipo nel prezzo della crociera per non intaccare il plafond della carta di credito (utilizzo una carta per entrambi e purtroppo non ho plafond illimitato :D)
-le compagnie non possono dire che le qds servono per pagare i dipendenti o quant'altro (è ridicolo), per questo secondo me non ha senso dividere il costo della crociera dalle qds (è come se in un albergo oltre al costo della camera si pagassero le qds per i dipendenti)
-sicuramente non me le farei stornare per eventuali disservizi fantasiosi

-le compagnie non possono dire che le qds servono per pagare i dipendenti o quant'altro (è ridicolo), per questo secondo me non ha senso dividere il costo della crociera dalle qds (è come se in un albergo oltre al costo della camera si pagassero le qds per i dipendenti)

Sarà anche ridicolo, può sembrarci strano perchè non usuale da noi, potrei essere d'accordo sul fatto che non sia il sistema migliore, però questo c'è, e c'è in tutte le compagnie di crociera.
E se salgo a bordo, lo accetto e mi attengo. Se no starei a casa.