• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Estratto dal sito Celebrity Cruises:

"Il nostro eccellente servizio fa la differenza. Le mance servono per potervi assicurare l'alta qualità dei servizi e l'assistenza speciale che vi aspetta a bordo delle navi Celebrity Cruises. Le quote di servizio sono versate a beneficio del personale dei ristoranti, dei bar e degli addetti alla cura delle camere. Il loro importo*, a bordo delle navi Celebrity Cruises, corrisponde a circa 12,95$ per camere standard, 13,45$ per camera Concierge e Aqua Class e 16,45$ per gli ospiti in Suites, al giorno per ospite: un ammontare fisso che è l’importo di riferimento che viene addebitato automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte), su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso il cliente desideri modificare l’importo o distribuirlo diversamente."

Questo per chi para di leggende metropolitane che girano sui forum. E' scritto nero su bianco quello che dicevo, che alcune compagnie pagano le mance ai dipendenti del settore hotel. Il problema della trasparenza si pone solo per le compagnie italiane, perchè qui è scritto tutto molto chiaramente e così è anche condivisibile pagare.

Dove il contratto col personale come in Brasile viene imposto da quel paese con assunzioni di percentuale di lavoratori del luogo , anche le quote di servizio cambiano e vanno versate in $. Il che fa pensare che anche tali quote siano regolate dal contratto di lavoro valido per quel paese, quindi con destinazione ai lavoratori.
Anche la percentuale di servizio pagata a bordo cambia dal 15% al 20%. Letto recentemente su catalogo cartaceo.

@felix ,eccco perché ti vedo spesso a passeggio nel quartiere cinese con dolci cinesine, ti fanno da traduttrici per le prenotazioni! Il [smilie=risata_09[1:

@l.ettore: che vuoi che scrivano?

Il 15% a bordo è tassa se vuoi lasciare una mancia c'è uno spazio sullo scontrino per aggiungerla.

Ps: anche i croupier sono passati da 150$ a settimana a 2000$ al mese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,da poco tornato dai caraibi e in aereo sentivo persone che parlavano di aumento delle quote di servizio a partire da giugno da 10 a 12,5 euro :mad: ....Non è una notizia appresa da chi è di competenza,ma sentivo dire che ne avevano parlato con qualcuno del personale di bordo...chiedo scusa se non è questa la sezione giusta per il post

Questi Francesi se le sono fatte stornare per il semplice fatto che sapevano essere possibile e perché han detto che gradivano dare personalmente le mance a chi ritenevano meritevoli, non hanno avuto alcun particolare disservizio

Ciao seguo con interesse questo tuo topic.
Non lo trovo affatto giusto comunque a prescindere dalla motivazione, per la serie gli italiani sono furbi e gli altri no...
Anche noi abbiamo dato diverse volte la mancia al nostro cabinista piuttosto che al responsabile di sala e alla brava Ayu, che ci hanno coccolato per 15 gg... invece di poche decine di $ a testa magari ne avremo dati di più ma avendo da pagare ancora 300 euro di quote di servizio e non essendo paperon de Paperoni siamo stati bassi.... però li abbiamo lasciAti perché meritevoli e perché non sappiamo bene quei 300 se realmente andranno ai dipendenti....

Il l fatto che ci voglia troppo tempo per avere "giustizia" non la trovo una giustificazione per non fare mai niente (tipico atteggiamento che abbiamo solitamente noi italiani, purtrppo per via della burocrazia eterna), quindi potremo informarci bene e se il caso chiedere spiegazioni all'azienda sull'atteggiamento a dir poco discriminante....

Quanto ad Aida è vero che i prezzi comprendono le quote ma è anche vero che sono generalmente ben più alti dei prezzi di Costa. Per fare un esempio una crociera di due settimane ai Caraibi veniva oltre 1600 euro minimo a persona senza volo, due settimane con Costa Magica poco più di 800 euro, parlando di solo prezzo crociera

Dove l'hai trovata a 800 euro !?!? Anche aggiungendo 500 euro di volo non arrivi nemmeno alla metà di quello che abbiamo speso noi :confused:
Quei soldi non li spenderemo nemmeno per quella di neoRiviera di cui ti ho scritto ieri eh eh eh

Quote di servizio stornabili a richiesta.

La sola crociera acquistabile senza volo ad esempio sul sito francese costava poco più di 400 a settimana, 800 e qualcosa per i 15 giorni, per un certo periodo anche sul sito italiano risultava acquistabile senza volo, aggiungendo il volo di linea, obbligatorio con Airfrance, dipende dalle date ma va dai 550 ai 650 a testa mediamente, ho fatto una serie di simulazioni già per le partenze del prossimo anno essendo interessato, diciamo che alla fine spenderei pochissimo in più rispetto a quella che ho fatto quest'anno si una sola settimana. Il volo charter costa parecchio nel totale crociera, ovvio con il volo di linea si risparmia ma hai sempre la paura che se ritarda o per qualche motivo viene cancellato puoi restare a piedi. Lo scorso anno siamo partiti da Fort Luderdale e abbiamo
Preso il volo Milano-Miami diretto con American il giorno prima, notte in hotel e poi imbarco, acquistato a parte la sola crociera e abbiamo speso nemmeno 1000 eur a testa, a parte all inclusive che al tempo era ancora a parte e non compreso nelle tariffe.
Comunque è normale che in proporzione nel mediterraneo i prezzi della sola crociera siano molto più alti, immagino dipenda anche dai prezzi ben diversi del carburante...

Ultima modifica:
La sola crociera acquistabile senza volo ad esempio sul sito francese costava poco più di 400 a settimana, 800 e qualcosa per i 15 giorni, per un certo periodo anche sul sito italiano risultava acquistabile senza volo, aggiungendo il volo di linea, obbligatorio con Airfrance, dipende dalle date ma va dai 550 ai 650 a testa mediamente, ho fatto una serie di simulazioni già per le partenze del prossimo anno essendo interessato, diciamo che alla fine spenderei pochissimo in più rispetto a quella che ho fatto quest'anno si una sola settimana. Il volo charter costa parecchio nel totale crociera, ovvio con il volo di linea si risparmia ma hai sempre la paura che se ritarda o per qualche motivo viene cancellato puoi restare a piedi. Lo scorso anno siamo partiti da Fort Luderdale e abbiamo
Preso il volo Milano-Miami diretto con American il giorno prima, notte in hotel e poi imbarco, acquistato a parte la sola crociera e abbiamo speso nemmeno 1000 eur a testa, a parte all inclusive che al tempo era ancora a parte e non compreso nelle tariffe.
Comunque è normale che in proporzione nel mediterraneo i prezzi della sola crociera siano molto più alti, immagino dipenda anche dai prezzi ben diversi del carburante...

Ed io che pensavo di aver spuntato un buon prezzo :confused: cioè anch'io ho fatto decine e decine di simulazioni e forse 1600 euro li spendevo se acquistavo un last-minute.... ma senza bevande e in stiva :p scherzi a parte noi a testa abbiamo speso circa 2100 (senza quote d servizio) ed abbiamo prenotato a fine giugno per gennaio di quest'anno ...mi sa che mi dovete insegnare qualche trucchetto ;)

Ed io che pensavo di aver spuntato un buon prezzo :confused: cioè anch'io ho fatto decine e decine di simulazioni e forse 1600 euro li spendevo se acquistavo un last-minute.... ma senza bevande e in stiva :p scherzi a parte noi a testa abbiamo speso circa 2100 (senza quote d servizio) ed abbiamo prenotato a fine giugno per gennaio di quest'anno ...mi sa che mi dovete insegnare qualche trucchetto ;)

Scusa hai prenotato in agenzia o direttamente tramite Costa? Comuque anche io avevo simulato le due settimane e con il volo Costa veniva sui 1800 in premium interna compreso pacchetto brindiamo, pero avevo simulato su una partenza privilegio costa club quindi era già dedotto 10% premium e 17% gold pearl dal prezzo crociera, quindi i 2100 in realtà non sono poi così distanti, in ogni caso dove possibile utilizzando i voli di linea di risparmia moltissimo. Io per luglio ho prenotato Classica da Bari e il volo in abbinato veniva oltre 300 euro a testa, abbiamo già prenotato con Ryanair da Bergamo e spendiamo 120 a testa, lo scorso anno la quota volo per la crociera Caraibi Magici era circa 1000 euro, con American ho speso 370 a testa alla fine, dopo settimane di monitoraggio dei prezzi...

Scusa hai prenotato in agenzia o direttamente tramite Costa? Comuque anche io avevo simulato le due settimane e con il volo Costa veniva sui 1800 in premium interna compreso pacchetto brindiamo, pero avevo simulato su una partenza privilegio costa club quindi era già dedotto 10% premium e 17% gold pearl dal prezzo crociera, quindi i 2100 in realtà non sono poi così distanti, in ogni caso dove possibile utilizzando i voli di linea di risparmia moltissimo. Io per luglio ho prenotato Classica da Bari e il volo in abbinato veniva oltre 300 euro a testa, abbiamo già prenotato con Ryanair da Bergamo e spendiamo 120 a testa, lo scorso anno la quota volo per la crociera Caraibi Magici era circa 1000 euro, con American ho speso 370 a testa alla fine, dopo settimane di monitoraggio dei prezzi...

Si effettivamente in questa crociera non avevamo ancora nessun tipo di sconto, a differenza della prossima che avremo il 10% perche avevamo una cabina in formula premium più lo sconto del 12% per partenza privilegio.... quindi si ci siamo ;)
Comunque prenotiamo con un'agenzia di Genova con cui ci troviamo benissimo.
Per il discorso voli fai da te concordo che è un po' un rischio, a meno che come avete fatto voi si arriva un gg prima.

Forse qualcosa che e' sfuggito ai piu': nella discussione relativa a I Protagonisti del Mare 2017, qualche parola e' dedicata al futuro delle quote di servizio.

Forse qualcosa che e' sfuggito ai piu': nella discussione relativa a I Protagonisti del Mare 2017, qualche parola e' dedicata al futuro delle quote di servizio.

L'avevo notato Maurizio. Si parla di allineamento agli altri. Quindi stornabili anche in Costa?

Arrivo anch'io, per quanto sia vero che per pagare e per morire si fa sempre in tempo, quando saldo alla consegna dei biglietti, preferisco pagare tutto quello che è obbligatorio, se lo è, per me, è il costo della crociera.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Arrivo anch'io, per quanto sia vero che per pagare e per morire si fa sempre in tempo, quando saldo alla consegna dei biglietti, preferisco pagare tutto quello che è obbligatorio, se lo è, per me, è il costo della crociera.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

concordo. Preferisco pagare immediatamente.
Dovrebbero dare almeno la possibilità di farlo

concordo. Preferisco pagare immediatamente.
Dovrebbero dare almeno la possibilità di farlo

A me la ADV aveva dato la possibilità di pagare le qds prima, ad esempio​ se regali la crociera al compagno/a di viaggio e non vuoi che paghi le qds ma vuoi che la persona registri la propria carta di credito per le spese personali a bordo​.

A me la ADV aveva dato la possibilità di pagare le qds prima, ad esempio​ se regali la crociera al compagno/a di viaggio e non vuoi che paghi le qds ma vuoi che la persona registri la propria carta di credito per le spese personali a bordo​.

Anche io confermo quanto detto,volendo le si possono pagare gia da casa chiedendo all'agenzia e versando l'importo dovuto...noi lo facemmo a dubai per non portare troppo contante da casa ;) ...peccato che continuano ad aumentare pero',appena visto qualche crociera 2018 e prezzo quote servizie sono aumentare di un altro euro,da 10 so passate a 11 ...