• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

gattopiccolo

New member
Re: Quote di servizio

a me era stato detto la scorsa crociera dal direttore di crociera alla consegna del questionario ed infatti ho segnalato il mio cameriere al tavolo!!!!!!!!!
carino simpatico e molto professionale!
 

pmanlio

Active member
Re: Quote di servizio

Mauro, non mi capire male.. ma quando sei su una nave non 'smetti' mai di lavorare..
In una miniera come in un cantiere ad un certo punto te ne vai.. in una nave no..
Mia cugina veniva svegliata più volte alle ore più svariate del giorno e della notte dopo che aveva finito il turno per risolvere al volo il problema 'impellente'..
Idem per mezza nave.. per sei mesi di seguito..
Poi è chiaro che se uno lavora alla Thyssen, fuori da ogni garanzia sindacale la questione è diversa..
Con questo non volevo sottovalutare nessuno e nessun lavoro sia chiaro.. una mia amica (ormai persa da tempo, era bellissima!!:) ) è un alto dirigente della Fiat e quando prendeva le ferie per tornare a Roma (all'epoca era a Melfi) era preoccupata per gli operai perchè riteneva quel lavoro massacrante e non gli poteva essere di pieno supporto.. quindi mai trascurerei i lavori degli altri..
Salutoni!
Manlio
 

dinho77

New member
Re: Quote di servizio

gattopiccolo ha detto:
a me era stato detto la scorsa crociera dal direttore di crociera alla consegna del questionario ed infatti ho segnalato il mio cameriere al tavolo!!!!!!!!!
carino simpatico e molto professionale!

Scusa, ma sul questionario, in che punto segnalavi il cameriere?
Io non ricordo di punti particolari dove potevi segnalare qualcuno.......
 

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

dinho77 ha detto:
Scusa, ma sul questionario, in che punto segnalavi il cameriere?
Io non ricordo di punti particolari dove potevi segnalare qualcuno.......

oltre che alla nornale crocetta su ..ottimo eccellente ...eccc in fondo c'è uno spazio dove aggiungi ituoi commenti basta segnalare il suo nome e la sua efficenza
 

mars

New member
Re: Quote di servizio

io l'avevo fatto, a prescindere che me lo avesse chiesto il cameriere, era proprio bravo ed efficientissimo, e poi aveva sempre il sorriso.
...ma non sapevo cosa realmente comportasse! ancora più contenta di averlo fatto!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Quote di servizio

Un'altra cosa mi sentirei di dire, e ovviamente e' una cosa in generale e non legata al mondo delle crociere, solo che qui scambiando idee su un prodotto e' piu' evidente:
la semplicita' con la quale si da dello scansafatiche a delle persone quando il prodotto non soddisfa le aspettative.
Non mi riferisco a questo post ma in generale.
 
T

tano

Guest
Re: Quote di servizio

Stavo leggendo un po´tutto l´argomento é un po´di tempo che non intervenivo....io credo le quote di servizio come interpretato da Tamburino sia giusto, possiamo interpretarlo come una parte del biglietto pagato sulla nave e visto come sono evoluzionati i prezzi negli ultimi vent´anni con un servizio e navi nuove mi sembra che ci sta benissimo.
Poi perche no....chi merita una buona mancia mi sembra anche bene.
É meglio lavorare 20 ore con armonia che 8 a tesi nervi.
Meglio la stanchezza fisica che quella mentale.
Io ne faccio tante, piú di undici al giorno, avró anche le mie scapatelle, ma quando uno lo fa con amore, passione e responsabilitá, non sono le ore che contano.
Poi tutti i lavori hanno i suoi pro e contro.
Sulle navi quello che non va secondo me e lo ripeto,e che le compagnie devrebbero preoccuparsi per un futuro é una classe dirigente che controlli piú il personale di servizio, ormai i vecchi Italiani di gavetta d´una Italia in cui non c´era lavoro ne droga stanno scomparendo e sará un bucco terribile.
Un saluto.
 

trudy61

New member
Re: Quote di servizio

Per quanto riguarda le quote di servizio non ne sono mai stata "disturbata", anzi, il fatto che diano già delle indicazioni e che vengano concentrate a fine crociera è una cosa che mi piace. mi permette di non pensarci durante il viaggio, né di dover quantificare la mancia magari con il rischio di dare troppo poco. ..
 

firstcruise

New member
Re: Quote di servizio

Io sono d'accordissimo cno te! Non sono mai stata ancora -la prima la faro'a maggio, ma l'idea di dover pagare anche "quote di servizio" dopo quello che e'gia'costata la crociera non m fa fare i salti di gioia. Posso dire alla reception appena imbarcata di non includere le mance direttamente sulla ns carta di credito ma voler scegliere io a fine crociera a chi dare la mancia tra il personale? Se e'una cosa che nn si puo'scegliere suona un po' da "ordine" e nn mi piace!?! ma ne so poco e niente quindi per favore mi chiarite la questione? grazie
mars ha detto:
non tutti lavorano nello stesso modo. non è piacevole ritrovarsi la cabina da fare alla sera. per questo continuo a dire che le mance dovrebbero essere date direttamente da noi la personale. se te la meriti la prendi, probabilmente anche di più di quanto ti spartisci ora, se non te la meriti, inizi a rimboccarti le maniche!ps: per rodolfo e per unochenavigaveramente: le 20 ore era per dire e per sottolineare il lavoro dei camerieri instancabili!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Quote di servizio

firstcruise ha detto:
Io sono d'accordissimo cno te! Non sono mai stata ancora -la prima la faro'a maggio, ma l'idea di dover pagare anche "quote di servizio" dopo quello che e'gia'costata la crociera non m fa fare i salti di gioia. Posso dire alla reception appena imbarcata di non includere le mance direttamente sulla ns carta di credito ma voler scegliere io a fine crociera a chi dare la mancia tra il personale? Se e'una cosa che Non si puo'scegliere suona un po' da "ordine" e Non mi piace!?! ma ne so poco e niente quindi per favore mi chiarite la questione?
grazie
leggi i precedenti e c'e' tutto
 

giorgia328

Member
Re: Quote di servizio

come funziona per la manche su costa? sul catalogo avevo letto che sono obbligatorie, circa 6-6,50 euro al giorno a persona. però ora parlavo con mia nonna e mi ha detto che appena sali sulla nave devi dire che non le vuoi dare obbligatorie e casomai farai tu con i camerieri privatamente. è vero?????????
 

nicr

New member
Re: Quote di servizio

No! Da qualche anno a questa parte la situazione è cambiata... non si chiamano più mance ma appunto "quote di servizio" e fanno parte integrante del costo della crociera e quindi NON possono essere modificate.
 

marilù

Well-known member
Re: Quote di servizio

Quello della mance è un annoso problema. Oramai su Costa non si danno più le mance (tranne al personale del casinò) perchè la Compagnia le chiama "quote di servizio", così ci ha tolto dall'imbarazzo; in realtà sulle navi, la divisione di queste quote/mance non avviene per tutti in parti uguali: la stragrande percentuale (almeno così mi hanno detto) va ai "capi" delle singole aree, mentre al personale vero e proprio (che è poi quello che sgobba veramente) va molto poco.
Condivido quello che ha detto Tano e qualche altro crocerista: sulle navi il personale praticamente non smette mai di lavorare e, personalmente, non credo sia trattato molto bene dalla Compagnia sia in termini di "vitto e alloggio" sia in termini di stipendio vero e proprio; per cui credo che alla fine le mance diventino la parte più consistente del loro stipendio.
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Ci sono delle informazioni molto valide in questo topic , qualche pagina addietro , viene spiegato molto bene come vengono divise le quote di servizio e a chi , per le mance facoltative esiste un altro topic .
Buona lettura .
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

in tutti i casi la parola giusta come letto prima e che a molti hanno tolto l'imbarazzo della cifra che si doveva dare al cameriere senza pensare troppo alta - troppa bassa , poi come verranno distribuite non sono affari nostri dovra' essere il personale a lamentarsi con la compagnia se la loro quota e suddivisa in maniera poco equa , noi siamo come quando si va in chiesa facciamo il nostro fioretto senza pensare a chi va quella cifra ma noi abbiamo fatto il nostro dovere, che poi non e' compresa sul prezzo finale sono punti di vista , infondo potrebbero far capire che una parte del costo va come mance al personale , l'unica cosa che correggerei e' il costo che sembra poco 6,50 al giorno a persona , pensate che voi ogni giorno darete 13 euro al personale ? magari oggi ne darete 20,00 ma domani ? e dopodomani ? pensate a chi fa una crociera di 15 giorni... oppure ad una famiglia di 4 componenti con 2 ragazzi di 14 e 18 anni sono circa 150,00 ... la mia domanda e' : li dareste 150 euro di mance ? pensateci sinceramente e riflettete ,.
magari potevano fare un forfait per cabina e non a persona , infondo a fine crociera dopo aver passato una settimana a contatto col cameriere di tavolo e di cabina ti sembra poco corretto non regalargli qualcosa , senza pensare alla quota servizio gia' versata...ma il mondo va cosi' tutte le compagnie fanno cosi' e nessuno ci obbliga a silire sulle navi...dalle mie parti si dice : a voi a zita ? maritala.. ( che tradotto : la vuoi la fidanzata ? ora sposala )

In fondo volevo solo dire che e' inutile che ci si lamenti , le quote di servizio esistono e basta !
 

marilù

Well-known member
Re: Quote di servizio

Tenete però conto che su una nave non lavorano solo le persone che noi vediamo: c'è tantissima gente che lavora "dietro le quinte" (es: lavanderia, cucina, lavaponti e finestre ecc. ecc.): secondo me è giusto che anche queste persone abbiano ad avere una - anche minima - gratifica economica, e credo che la possano avere solo con le quote di servizio.
Per quanto riguarda le quote, ritengo che le attuali su Costa siano più che eque.
Ora un pensiero per Emanuele, dalle mie parti si dice: hai voluto la bicilcetta? Ora pedala!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Quote di servizio

marilù ha detto:
Tenete però conto che su una nave non lavorano solo le persone che noi vediamo: c'è tantissima gente che lavora "dietro le quinte" (es: lavanderia, cucina, lavaponti e finestre ecc. ecc.): secondo me è giusto che anche queste persone abbiano ad avere una - anche minima - gratifica economica, e credo che la possano avere solo con le quote di servizio. Per quanto riguarda le quote, ritengo che le attuali su Costa siano più che eque.
Ora un pensiero per Emanuele, dalle mie parti si dice: hai voluto la bicilcetta? Ora pedala!!!
Le quote di servizio sono destinate solo, ribadisco solo, al personale di cabina e di ristorante. Nessun altro a bordo, nessun altro, ha diritto ad una parte delle quote, quindi sono esclusi baristi, addetti alla lavanderia, manutentori della nave, addetti alle cucine, impiegati/e, receptionist, insomma tutti coloro che hanno mansioni al di fuori di camere e sala ristorante. Anche il maggiordomo non partecipa alla divisione delle quote, quindi chi viaggia nelle suites si sappia regolare qualora volesse donare qualcosa extra.
Ciao
 

marilù

Well-known member
Re: Quote di servizio

Caro essepi2, che delusione che mi dai con questa notizia; ed io che credevo che andavano a tutti!!!!!!
Ma perchè le compagnie fanno così? Non è giusto per tutte le altre persone che ci lavorano e che, sicuramente, non avranno stipendi altissimi!!!
Grazie comunque della precisazione: per la prossima crociera saprò regolarmi di conseguenza: è giusto che chi è bravo e lavora bene abbia la dovuta "ricompensa" (con esclusione, ovviamente, delle categorie a cui vanno le mance/quote di servizio).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Quote di servizio

Ma non mi sembra ci sia nulla di strano (non dico corretto) rispetto a qualsiasi altro posto di lavoro; in un normale ristorante non credo che agli addetti alle cucine e in genere ai lavori più umili vengano corrisposte parte delle mance che percepiscono i camerieri addetti ai tavoli. E similmente in molti altri posti di lavoro dove esiste l'usanza di lasciare le mance.
 

trudy61

New member
Re: Quote di servizio

Vero, ma negli altri casi le mance non sono obbligatorie, le dai se ti è piaciuto il servizio mentre in questo caso sembrava più rivolto al personale in generale, e quindi anche a quelli meno a contatto con il cliente ...
 
Top