• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Quote di servizio

Essepi2 ha giustamente riportato quanto è scritto sul Catalogo Costa edizione 2009 a pag. 263, e sull'edizione 2010 a pag. 297. Le quote di servizio sono rivolte proprio ad incentivare il personale di cabina e di ristorante.
 

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

essepi2 ha detto:
Anche il maggiordomo non partecipa alla divisione delle quote, quindi chi viaggia nelle suites si sappia regolare qualora volesse donare qualcosa extra.

Maurizio il maggiordomo fà parte del personale di cabina, quindi anche a lui spetta una parte delle quote di servizio
 

spint

New member
Re: Quote di servizio

Ma sulla Ruby Princess come funziona precisamente il discorso delle mance? Sul sito princess ho letto 10,50$ al giorno per persona ma alcuni di voi hanno scritto che la quota è modificabile (un po come si fa con MSC). Siete sicuri?

grazie a tutti
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

io non sono stato su MSC , alcuni dicono che e' modificabile , alcuni dicono che una volta era modificabile adesso non piu' ....qual'e' la verita' ?
 

angeletta

New member
Re: Quote di servizio

Sul catalogo MSC ti assicuro che è scritto facoltativo. Comunque verificherò a luglio di persona e vi saprò dire.
 

trudy61

New member
Re: Quote di servizio

EMANUELE ha detto:
io non sono stato su MSC , alcuni dicono che e' modificabile , alcuni dicono che una volta era modificabile adesso non piu' ....qual'e' la verita' ?

io sono stata 2 volte su MSC e fino all'anno scorso era modificabile. per quanto riguarda l'anno in corso ti saprò dire..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Quote di servizio

Lo è tuttora...

Sulla distrbuzione, ti assicuro che è svolta con un procedimento assolutamente preciso e coerente.
 

dinho77

New member
Re: Quote di servizio

Quello utilizzato da Msc secondo me è un sistema migliore.
Giusto.
Perchè Costa non segue quel sistema?
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Sulla Holland America Line le quote di servizio sono di 11 dollari al giorno a persona che vengono ritirati giorno per giorno e distribuiti tra tutti i camerieri .
 

mirtilla

Member
Re: Quote di servizio

Rodolfo ha detto:
E similmente in molti altri posti di lavoro dove esiste l'usanza di lasciare le mance.
è proprio l'usanza in se delle mance generalizzata che io trovo sbagliata: se una persona è pagata per fare un lavoro dovrebbe essere normale svolgere il proprio lavoro al meglio (in fin dei conti è pagata per farlo); se poi una persona è particolarmente contenta di un certo servizio e vuole regalare qualcosa di extra, ok allora la mancia in questo caso ci sta (però appunto deve essere legata ad una prestazione ottima, che va al di la della normale prestazione dovuta).
 

hellopeople

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Re: Consigli per risparmiare in crociera

il_Generale_71 ha detto:
eugeniod1995 ha detto:
ma su costa o msc??? :?: :?: :?:
Solo su MSC... di Costa abbiamo già chiarito abbondantente la questione!!!!! Quota di servizio fissa ed obbligatoria esplicitata anche a catalogo!!!
questo non ü vero, a me in agenzia hanno detto esplicitamente che il penultimo giorno bisogna recarsi dal maitre in cui dichiarare se si è d'accordo o meno sul 6 euro giornaliero, bisogna scrivere su un foglio costa solamente si o no
se si mette no si ha la libera scelta di quanto donare!!!
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Hellopeople , leggi tutte le 20 pagine e capirai che le quote di servizio sono da tempo obbligatorie !

Il maitre risponde solo del ristorante non si occupa di quote di servizio e mance (eventualmente le mance le acceta volentieri ) .
 

dinho77

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Re: Consigli per risparmiare in crociera

hellopeople ha detto:
questo non ü vero, a me in agenzia hanno detto esplicitamente che il penultimo giorno bisogna recarsi dal maitre in cui dichiarare se si è d'accordo o meno sul 6 euro giornaliero, bisogna scrivere su un foglio costa solamente si o no se si mette no si ha la libera scelta di quanto donare!!!
Per quanto riguarda le mance su Costa, puoi anche dare una lettura al deplian, e vedrai che ciò che ti ha detto l'agenzia è sbagliatisimo.
Le mance hanno quota fissa, e varano a seconda della durata dela crociera e del tipo di crociera.
Ma anche sul sito trovi notizie dettagliatissime. Questo sempre se non ti fidi di quanto detto qui da gente che ha fatto più crociere che compleanni......
 

EMANUELE

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Re: Consigli per risparmiare in crociera

hellopeople ha detto:
questo non ü vero, a me in agenzia hanno detto esplicitamente che il penultimo giorno bisogna recarsi dal maitre in cui dichiarare se si è d'accordo o meno sul 6 euro giornaliero, bisogna scrivere su un foglio costa solamente si o no se si mette no si ha la libera scelta di quanto donare!!!
Purtroppo le agenzie di viaggio parlano in base a cio' che i clienti raccontano al loro ritorno , io sono un tipo che prende villaggi turistici in base alla tipologia , attrezzature e naturalmente al costo , non vado mai dove mi consiglia l'agenzia di viaggio ( cioe' quelli piu' noti e vanno sul sicuro ) pero' mi dice appena torni vieni da me e mi dici come ti sei trovato... , e' normale che non potranno conoscere in prima persona tutto il panorama turistico...garantisco che costa crociere le quote di servizio rispetto ad altre compagnie sono obbligatorie
 

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

EMANUELE ha detto:
e' normale che non potranno conoscere in prima persona tutto il panorama turistico

non mi trovi daccordo con questa affermazione o almeno una ADV che si rispetti deve conoscere ciò che vende , così come ogni altra azienda commerciale, ed è a questa poca informazione che derivano gli scontenti dei clienti , con ripercussioni negative sugli operatori turistici. A quell'ADV sarebbe semplicemente da chiedere che risarcisca i costi che ha dichiarato inesistenti.
 

Cokj72

New member
Re: Quote di servizio

forse lo avrò già scritto, oppure lo avrà scritto qualcun' altro non lo so e venti pagine non le rileggo.

Tutto il mondo è paese, se io azienda do uno stipendio di 1000,00€ ad un lavoratore, dovrò pagare tot € di tasse (in Italia IVA,IRAP,INPS, TFR e compagnia bella), quindi a fine mese l' azienda pagherà (esempio) 1500,00€.
Se invece io datore di lavoro pago 500,00€ di stipendio più 500,00€ di trasferta,premio,etc. a fine mese dovrò tirar fuori più o meno 1200,00€ ed al lavoratore darò sempre 1000,00€. Fate un calcolo veloce di quanto l' aziende (non solo crocieristiche) risparmiano (visto che i premi sono deducibili dalle tasse) a fine mese.
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

tamburino ha detto:
EMANUELE ha detto:
e' normale che non potranno conoscere in prima persona tutto il panorama turistico
non mi trovi daccordo con questa affermazione o almeno una ADV che si rispetti deve conoscere ciò che vende
e non sei daccordo ? tu stesso dici un'adv che si rispetti deve conoscere....ma quante sono queste agenzie in tutta italia ? ci saranno eccome ma molti vanno per sentito dire
 
Top