• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Re: Quote di servizio

Alla Costa sono intelligenti e sanno valutare il modo migliore. Sono studi di marketing e pubblicità......
Riescono a vendere molto di più con questo sistema.....
Meglio vedere scritto sul catalogo "CROCIERA A 900 EUROOOOO!!" e poi in piccolo piu tasse 100, piu mance 100, piu assicurazione 100
Piuttosto che vedere scritto crociera a 1200 euro......
E' la stessa cosa sulla fine, ma è un fattore psicologico, fa pensare che la prima opzione è più conveniente!

La politica di esporre il prezzo netto di un qualsiasi oggetto o prestazione non è prerogativa di Costa ma della stragrande maggioranza di esercizi commerciali, avete mai comprato un’auto al prezzo pubblicizzato ? o un volo aereo ? oppure un qualsiasi altro tipo di vacanza? Dal prezzo almeno si deve aggiungere un minimo del 20% per tasse e prestazioni o optional obbligatori.
Esistono sicuramente Compagnie e operatori turistici, dove il loro prezzo e completo di ogni spesa, ma avete presente quanto è. Vedi Silversea propone prezzi completi di mance bevande, champagne, ma una crociera con loro di sette giorni in mediterraneo costerebbe almeno il triplo di una di quindici gg in nord Europa , sistemazione in gran Suite , con Costa o Msc , e questo non solo perché sono compagnie che offrono viaggi non certamente di massa .
Altro discorso il personale di bordo, non è esatto ciò che si afferma sul loro stipendio, 500€ li percepiscono in Europa, nella zona Caraibica e Sud America è sensibilmente inferiore, ma se fossero pagati con stipendi di livello europeo e non incentivati da possibili mance in base alla qualità del servizio che forniscono , sicuramente il prezzo delle crociere salirebbe oltre il doppio e il servizio scenderebbe di altrettanta qualità. Altra cosa oltre allo stipendio aggiungete mance, vitto ed alloggio e rapportatelo a quello dei paesi di origine.
Poi il continuo affermare che cifre destinate al personale di servizio sono distratte da una compagnia e non versate a chi di dovuto, è un’affermazione oltre che gratuita anche offensiva nei confronti di chi è diretta.
Sarebbe bene che quando si acquista un qualsiasi servizio ci s’informasse accuratamente di ciò che è compreso e non. Perché anche se a volte in caratteri piccoli ma sui depliant è sempre riportato basta leggerli e non guardare solo le foto che ci sono stampate su

Beasinner ha detto:
Alla Costa sono intelligenti e sanno valutare il modo migliore. Sono studi di marketing e pubblicità......
Riescono a vendere molto di più con questo sistema.....
Meglio vedere scritto sul catalogo "CROCIERA A 900 EUROOOOO!!" e poi in piccolo piu tasse 100, piu mance 100, piu assicurazione 100 Piuttosto che vedere scritto crociera a 1200 euro......
E' la stessa cosa sulla fine, ma è un fattore psicologico, fa pensare che la prima opzione è più conveniente!
Non vorrei dire cavolate, ma non c'è una legge sul fatto che i prezzi devono essere finiti, comprensivi di tasse, assicurazioni, etc., etc?

Bhe sul catalogo lo scrivono chiaramente..... Poi se decidi di prenotare, quando ti preparano il preventivo ti trovi tutte le voci ben segnate e il totale...

dinho77 ha detto:
Chi ha detto che Costa non versa le quote al personale?
Perchè a me poco interessa se le versa o no. Credo solo sia corretto che noi le diamo direttamente.
Per questo dico, obbligatorie per obbligatorie, fatele dare a noi, ai più meritevoli questo è ovvio, e magari i sempre più numerosi dormienti che sono a bordo solo per far numero, cominciano a rimboccarsi le maniche.......
Ma hai cambiato idea ? Mi sembrava invece che questa questione ti interessasse e non poco, dal momento che, quando ti ho fatto notare che Costa, oltre a dichiarare pubblicamente la destinazione delle quote di servizio, ha ottenuto un'apposita certificazione che attesta la trasparenza e la correttezza del suo comportamento, hai affermato che per te questa certificazione contava ben poco.

Ribadisco ancora che Costa Crociere ha preso un impegno ufficiale nel versare le quote di servizio agli interessati.

Se poi si presentano problemi con il servizio... è fondamentale (e parlo per esperienza personale) fare presente questa situazione al Servizio Clienti. Si impegneranno per risolvere questi problemi.

Inoltre ti suggerisco di utilizzare un linguaggio più consono... espressioni come "numerosi dormienti che sono a bordo" non sono accettabili. Non credo assolutamente che le navi siano piene di persone che sta lì solo a fare numero e non per lavorare.

Avevo già risposto all'argomento poco fa ma ho sbagliato ad inviarlo, quindi per far prima dico queste 3 cose in fretta di cui sono personalmete convinta, poi ognuno può pensare come vuole,:

--- con tutte le " certificazioni " che ha Costa e con le pulci che ti fanno gli Enti Certificatori ( chi conosce queste cose mi darà ragione ) non ho dubbi sulla trasparenza di Costa e sul fatto che le quote vadano a buon fine

--- ritengo ingiusto dare la mancia solo al cameriere perchè è l'unico con cui mi rapporto, mentre ci sono un mare di persone che lavorano sotto coperta ( macchinisti,lavapiattti, lavaderia,ecc. ecc. ecc. che sgobbano come matti e predono credo poco di stipendio, senza pensare ai mesi di mare senza un giorno di sosta- Se proprio vuoi premiare in particolare il tuo cameriere puoi comunque farlo

---non credo proprio che Costa tenga a bordo dipendenti a far niente !! non è un'opera di beneficienza

Sul fatto che a bordo ci siano "sempre più numerosi dormienti presenti solo per far numero", non so come tu sia in grado di saperlo, visto che, oltretutto, nelle aree più riservate e più operose della nave, credo, tu non abbia possibilità di accesso. E se ci sei stato, forse non hai colto del tutto, l'attività lavorativa svolta al suo interno.
Credo questa sia una conclusione proprio gratuita (e da come è stata detta, infondata) e offensiva nei confronti di quei lavoratori.

dinho77 ha detto:
Credo solo sia corretto che noi le diamo direttamente.
Per questo dico, obbligatorie per obbligatorie, fatele dare a noi, ai più meritevoli questo è ovvio.
Lo avevo già scritto e lo ribadisco : sai quanti crocieristi non vanno al ristorante nell'ultima sera a cena per non dare mancia al cameriere ??? Tantissimi !
Sai quanto lasciavano di mancia quando le mance non erano obbligatorie ? Zero , o pocchi spiccioli !

dinho77 ha detto:
e magari i sempre più numerosi dormienti che sono a bordo solo per far numero, cominciano a rimboccarsi le maniche.......
guardi il privato non funziona come il pubblico..... i dormienti che fanno solo numero sulle navi da crociera hanno ben poca vita.
Il personale e' per questione di costi sotto numero e sovraccarico di lavoro.
Gentilmente la pregherei di parlare portando esempi e dati di fatto, non con offese gratuite...... altrimenti possiamo indirizzare le osservazioni a qualche cosa a Lei piu' ''vicino''..che tra l'altro conosco sicuramente piu' di quello che Lei conosce le navi da crociera.

dinho77 ha detto:
Chi ha detto che Costa non versa le quote al personale?
Perchè a me poco interessa se le versa o no.
Credo solo sia corretto che noi le diamo direttamente.
Per questo dico, obbligatorie per obbligatorie, fatele dare a noi, ai più meritevoli questo è ovvio, e magari i sempre più numerosi dormienti che sono a bordo solo per far numero, cominciano a rimboccarsi le maniche.......
Perchè dici "dormienti" ( e anche numerosi...)? Io non ho mai avuto questa sensazione, anzi, proprio quella opposta. Mi sembra che tutti lavorino tanto, sempre con un sorriso sulle labbra; chissà, magari sbaglio io...

purtroppo non è sempre così. a parte il fatto che tutti prendano le stesse mance, spero solo che vengano divise nel modo giusto, ma ovviamente penso che i maitres prendano più dei camerieri che si sparano 20 ore al giorno. detto fra noi, preferisco lasciare il doppio della mancia ad un cameriere che guadagna poco e lavora tanto, piuttosto che ad una persona che guadagna tanto e lavora meno.

mars ha detto:
purtroppo non è sempre così. a parte il fatto che tutti prendano le stesse mance, spero solo che vengano divise nel modo giusto, ma ovviamente penso che i maitres prendano più dei camerieri che si sparano 20 ore al giorno. detto fra noi, preferisco lasciare il doppio della mancia ad un cameriere che guadagna poco e lavora tanto, piuttosto che ad una persona che guadagna tanto e lavora meno.
sule navi italiane nessuno fa piu' di 11 ore. (ufficiali e alcuni capi servizio a parte)

mi fate ridere a parte che il mio ultimo cabinista non so di che razza e colore fosse, per quel che mi risulta poteva essere anche un ectoplasma avrà lavorato si e no un'ora al giorno comunque, ritornando alle quote di servizio, appena arrivata a bordo avevo espressamente chiesto di lasciare a me il compito delle "mance" dopo due giorni guardo il monitor e scopro che mi avevano già caricato 42 euro faccio la fila al banco, fila lunghissima, e scopro che come me moltissima altra gente ha lo stesso problema, anche i ragazzi in gita scolastica, a cui hanno detto, prima di partire, gli organizzatori che le quote erano comprese nel prezzo pattuito quindi, ragazzi e professori, giustamente all'assalto degli adetti al servizio clienti solo dopo 4 giorni e due file, i miei sono tornati a posto

vale100 ha detto:
mi fate ridere a parte che il mio ultimo cabinista non so di che razza e colore fosse, per quel che mi risulta poteva essere anche un ectoplasma avrà lavorato si e no un'ora al giorno
piacere di farti ridere...... prescindendo da razza e colore che non ha alcuna rilevanza.....un'ora al giorno, mi sembra molto improbabile, visto il numero di cabine che hanno da riordinare.....ovvio che c'e' il piu' efficace e il meno efficace come i tutti i lavori, e magari sei stata sfortunata, ma ti assicuro che sono super controllati specialmente negli orari, e le 11 ore se le fanno tutte eccome.
Oppure hai controllato la presenza in modo continuativo dell'impiegato?....
Allora si puo' dire che il tuo cabinista, a tuo avviso, era un incompetente, ma non dire che facciamo ridere per aver riportato un dato di fatto, sparando orari e numeri a caso.

unochenavigaverament ha detto:
piacere di farti ridere...... prescindendo da razza e colore che non ha alcuna rilevanza.....un'ora al giorno, mi sembra molto improbabile, visto il numero di cabine che hanno da riordinare.....ovvio che c'e' il piu' efficace e il meno efficace come i tutti i lavori, e magari sei stata sfortunata, ma ti assicuro che sono super controllati specialmente negli orari, e le 11 ore se le fanno tutte eccome.
Oppure hai controllato la presenza in modo continuativo dell'impiegato?....
Allora si puo' dire che il tuo cabinista, a tuo avviso, era un incompetente, ma non dire che facciamo ridere per aver riportato un dato di fatto, sparando orari e numeri a caso.
Non posso che condividere.
Se poi ci si trova la cabina non in ordine è un'altra questione....ma allora si informa l'organizzazione e di certo una persona non sprovveduta lo fa immediatamente.
Ma non mi sembra ci sia stato alcun riferimento ad'una scarsa pulizia della cabina.
Magari se ne parlerà adesso.
Saluti

volevo spendere una parola per i cabinisti che ho avuto nelle mie crociere tutte recenti,a parte il colore e la nazionalita o gli ectoplasmi vari,forse e stata solo fortuna,ma a volte mi sentivo anche a disagio,mi sembrava anche di disturbare,potevo anche fare 10 docce al giorno,e dopo 2 minuti sembrava spuntato dal nulla e la cabina era a posto con gli asciugamani puliti,erano sempre presenti sia su costa che su msc,veramente mi sembrava che facessero 20 ore al giorno,e vi assicuro che di ore di lavoro me ne intendo parecchio.

un plauso a tutto il personale di cabina della costa da me incobtrarto: bravi , puntuali , discreti e molto gentili!!!!!!!!!!!
e poi veramnete li controllano , li spronano e forse anche rimbrottano tanto quindi non possimao fare di tutta un 'erba un fascio il lavativo può capitarema credo sia molto raro

Condivido Sandro; la tua espressione "mi sembrava anche di disturbare", l'ho fatta mia più di una volta. In certe situazioni quasi una forma di imbarazzo.