• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

LUCAMARIO

New member
Re: Quote di servizio

Trovo anch'io antipatico pagare a parte le quote di servizio.Quando acquistiamo un pacchetto vacanze, che sia in un villaggio, o sopra una Nave il prezzo dovrebbe essere tutto compreso. Nel biglietto che paghiamo , c'e' gia' compreso il prezzo delle quote di servizio. Quando andiamo infatti in albergo non e' che le paghiamo a parte. La parola "mance" e' scomparsa, perche' credo non legale, in quanto nessuno puo' obbligarti a pagare delle mance al personale.
 

vacanziera79

New member
Re: Quote di servizio

...Anche io concordo con quanto detto da Lucamario, capisco che non tutti gli ospiti danno la mancia e per questo le compagnie di navigazione si mettono per così dire "al riparo"... ma non è giusto a mio avviso neanche obbligare i clienti a pagare anche verso il personale che non ritiene meritevole o che addirittura è stato scortese come molte volte ho letto nelle testimonianze e recensioni di diversi utenti!
Saluti, Alessia
 

vacanziera79

New member
Re: Quote di servizio

...per Dario, ma anche per altri che hanno fatto "l'esperienza" delle mance anticipate, ma come avete fatto a darle prima se sia Costa ed ora anche Msc le accreditano direttamente sul conto personale di ogni cliente a fine crociera?? (a quanto a me risulta)... Lo stesso mi sembra di ricordare faccia anche la Royal, ma con la differenza che l'ultimo giorno di crociera, lascia in cabina, dei "buoni" per il cabinista, per il maitre (che non si vede a non ha mai salutato neanche me)... per 1°cameriere e per il suo aiutante cameriere, così da consentire l'ultima sera di distribuire tali quote di servizio ai rispettivi destinatari!
Per voi è stato diverso??
Ciao
 

Dario

New member
Re: Quote di servizio

No, in Costa le quote di servizio sono obbligatorie e fisse, mentre in MSC mi pare, ma non sono sicuro che non siano ultimamente cambiate, siano variabili a soggetto.
 

carlo61

New member
Re: Quote di servizio

Che la quota di servizio è obbligatoria viene detta sia in agenzia che dai cataloghi ma in realtà ognuno fa come vuole
 

Dario

New member
Re: Quote di servizio

Si obbligatorie si, ma una coppia di amici mi hanno raccontato che nella loro crociera a giugno '08 hanno potuto decidere loro l'importo... Non so se ci fosse una cifra minima e massima...
 

carlo61

New member
Re: Quote di servizio

Sulla msc meno di un mese fa in molti compreso me abbiamo modificato l'importo della quota di servizio
 

Chris67

New member
Re: Quote di servizio

sono appena sceso da una crociera msc, le mance sono ancora facoltative. E' appena partita l'ultima corociera che "gode" di questa facoltatività..poi saranno obbligatorie.
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Su Costa non si puo fare niente , la quota è fissa (scritto chiaro sul sito Costa e sul catalogo ) ed è obbligatoria , verà trattenuta a fine crociera in automatico senza possibilità di scelta o discussioni !
 

Dario

New member
Re: Quote di servizio

carlo61 ha detto:
Proverò a fare lo stesso su costa a gennaio
Come ti ha già detto bibblica su Costa è fissa ed obbligatoria. Era su Msc che la si poteva "contrattare".
Comunque a mio parere non è che sia così onerosa. Anche se per il 2010 aumenterà è sempre una piccola percentuale rispetto a quanto si spende per l'intera crociera. Sul catalogo è scritto molto chiaramente come funziona, il costo giornaliero in base alla durata della crociera, per cui è facile calcolare quanto influirà a fine viaggio. Considera che i bimbi non la pagano. Come ho già ampiamente affermato nell'argomento sulle mance, penso che questi soldi che vanno al personale che più sta a contatto con noi siano più che meritati, addirittura ho voluto aggiungere volontariamente una mancia personale e diretta.
Alla domanda su come funzionano ho risposto in base all'esperienza mia e di alcuni amici. Non ho voluto assolutamente criticarne la giustizio o meno.
 

edith

Member
Re: Quote di servizio

niente contro le quote di servizio ma a mio avviso sarebbe meglio calcolare giá sin dall'inizio al preventivo crociera, cioé farli influire direttamente nella spesa complessiva della crociera. cosí almeno dopo non hai sceneggiate come: ma questo non é giusto, non lo sapevo, ecc.
comunque sono da pagare, tanto vale allora subito all'inizio....
 

vacanziera79

New member
Re: Quote di servizio

...Praticamente come fà la Royal Caribbean, che paghi tutto in anticipo e ti togli il pensiero... così alla fine della crociera hai solo da distribuire i "buoni" relativi alle quote (mance) già corrisposte da dare al cabinista, al tuo cameriere di sala e all'aiuto cameriere! :)
Ciao
 

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

mi sono già posto altre volte questo arcano dilemma ,che differenza fà pagarle subito oppure pagarle a fine crociera.....
forse la risposta stà :che se le pago subito in caso di rinuncia non mi verranno rimborsate , se invece mi dovrebbero essere addebitate a bordo ..no
 

Dario

New member
Re: Quote di servizio

tamburino ha detto:
mi sono già posto altre volte questo arcano dilemma ,che differenza fà pagarle subito oppure pagarle a fine crociera.....
forse la risposta stà :che se le pago subito in caso di rinuncia non mi verranno rimborsate , se invece mi dovrebbero essere addebitate a bordo ..no
Infatti come è capitato a me a fine novembre, quando ho rinunciato per l'influenza della bimba. Se avessi pagato anche le quote di servizio avrei dovuto chiedere in rimborso ancora maggiore che con le franchigie a percentuale, nel mio caso 10%, si sarebbe tradotto in una perdita ancora maggiore!
 

vacanziera79

New member
Re: Quote di servizio

...Può capitare che in certe occasioni sia meglio non pagare in anticipo!!
Ma è bello anche poter scegliere a chi corrispondere tali quote di servizio, per un servizio (scusate il giro di parole) che maggiormente ci ha soddisfatto verso la persona preposta ad esso! ;-)
Ciao
 

Davide69

Member
Re: Quote di servizio

Nella nostra prima crociera sula mitica Vic :) le quote di servizio non esistevano ancora, c'erano le mance facoltative.
Ed anche se in qualche modo si veniva "veicolati" sul corrispettivo da lasciare niente era imposto e ci si poteva orientare come meglio si credeva.
Premiando così quelle persone che avevano svolto i servizi più apprezzati.

Forse ora entrano nella "spartizione" anche personaggi che prima non erano a diretto contatto con la clientela, se così fosse, anche se l'imposizione delle quote mi trova ancora contrario, lo troverei più giusto.
 
Top