• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

nik

New member
Re: Quote di servizio

Ma se viaggi con MSC non hai nè le quote d servizio obbligatorie nè il supplemento sugli extra.
 

donatella8492

New member
Re: Quote di servizio

monicapisca ha detto:
ciao a tutti, non sono sicura di aver capito bene una cosa: oltre a pagare una quota giornaliera di circa 6,50 ho letto sul catalogo costa che ad alcuni servizi va aggiunto un ulteriore 15% detto quota di servizio.
qlc mi sa dire a quali servizi si fa riferimento? anche i pacchetti acqua? grazie monica
si, viene aggiunta in automatico, ma i prezzi che trovi nei menù dei bar sono già comprensivi del 15%...quindi non ci pensare....
un saluto
donatella
 

costalover

New member
Re: Quote di servizio

In merito a questo argomento desideravo sapere se con crociera MSC le quote di servizio vengono inserite a bordo nel conto finale e quindi obbligatorie oppure sono a discrezione, grazie.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Quote di servizio

vengono inserite nel conto finale,pero' sono modificabili ti danno un modulo da compilare all'ufficio contabilita e li ci scrivi quanto vuoi lasciare,premetto che ho visto personalmente persone che scrivevano "zero".
costalover ha detto:
In merito a questo argomento desideravo sapere se con crociera MSC le quote di servizio vengono inserite a bordo nel conto finale e quindi obbligatorie oppure sono a discrezione, grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Quote di servizio

Non è detto che le quote di servizio modificabili passino inevitabilmente in quote di servizio non modificabili. Princess Cruises è da anni che mantiene le quote di servizio modificabili... e magari MSC stavolta si ispirerà a Princess e non a Costa.
 

nik

New member
Re: Quote di servizio

Io spero davvero che restino facoltative. Non trovo giusto dare la mancia a una persona che è già pagata per il servizio che fa. Mi spiego meglio: io e mio marito lavoriamo in un negozio e tutti i giorni diamo consigli, spieghiamo il funzionamento di vari apparecchi elettrici, accompagniamo i clienti alle casse e diamo una mano a caricare la merce e non abbiamo mai ricevuto una mancia per questo. A fine mese abbiamo uno stipendio per il lavoro svolto e quindi non ci lamentiamo. Ma come noi ci sono altre categorie di lavoro che non hanno le mance obbligatorie: l'autista di bus, il barista, l'insegnante e così via. Se poi si vuol parlare di stipendi, allora è un'altra cosa. E' vero c'è chi guadagna bene e chi no,ma è anche vero che ognuno fa il lavoro che si sceglie. E trovo giusto che ognuno sia libero di decidere se dare e quanto dare di mancia a chi vuole.
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Generalmente negli alberghi 4-5 stelle e negli ristoranti di classe si da 10-15 % di mancia ai camerieri , le navi da crociera sono l'equivalente di questi alberghi e ristoranti e la mancia si è sempre data !!!
Negli ultimi anni la mancia si è trasformata nelle quote di servizio ed è obbligatoria su quasi tutte le navi , poi c'è gente che da una piccola mancia in contanti a fine crociera al cameriere del ristorante ed al cabinista , in più delle quote di servizio .
Io al bar quando prendo il caffè , ho sempre visto un piattino per le mance , anche nei autogrill !!!
 

toniingli

New member
Re: Quote di servizio

biblica ma pero deve essre facoltativo non usuale se no va a finire che daremo mance sempre.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Quote di servizio

Sinceramente, dato che le mance prepagate, o le quote di servizio addebitate sul conto a fine crociera, sono ormai una prassi consolidata, c'è poco da discutere.

L'importante è che comunque venga sempre offerto un servizio di qualità.

Anche con le quote di servizio non modificabili sono convinto che i responsabili di bordo, in caso di problemi per il servizio dichiarati dal passeggero, si impegneranno per risolvere ogni inconveniente.

Le quote di servizio sono il giusto riconoscimento per un servizio di qualità ricevuto: non sono un balzello.
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

toniingli ha detto:
biblica ma pero deve essre facoltativo non usuale se no va a finire che daremo mance sempre.

Sono d'accordo con te , ma oramai è diventato obbligatoria !
Ha ragione Italian , a bordo si impegnano per un servizio eccelente , se no fosse cosi , puoi sempre reclamare subito e a fine crociera sul questionario .
 

toniingli

New member
Re: Quote di servizio

bibilica ha detto:
toniingli ha detto:
biblica ma pero deve essre facoltativo non usuale se no va a finire che daremo mance sempre.
Sono d'accordo con te , ma oramai è diventato obbligatoria !
Ha ragione Italian , a bordo si impegnano per un servizio eccelente , se no fosse cosi , puoi sempre reclamare subito e a fine crociera sul questionario .
Vanno bene le quote di servizio io parl per le mance oltre le quote che a me non vanno bene e che non do mai.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Quote di servizio

pero' se non sono un balzello le "mance" conti alla mano 50 euro per 3000 passeggeri alla settimana per 4 settimane sono 600000 euro diviso 1200 persone di equipaggio compresi comandante dir.macchina ufficiali ben pagati maitre e capi sala vari fanno 500 euro al mese,a testa non male come mancia.
 

Steve74

Well-known member
Re: Quote di servizio

Cari amici del forum desidero un’informazione sulle quote di servizio, relative ad una crociera che ho prenotato con Costa Romantica, di 14 notti 15 giorni dal 29 giugno al 13 luglio, non presente sul catalogo, a quanto ammontano le mance obbligatorie a 91 € (45,5 x 2 settimane) o 70 € (come per le crociere di 14 notti)?
 

mars

New member
Re: Quote di servizio

penso che siano 70 euro, proverei a chiedere in agenzia
se contassero due volte una settimana non sarebbe molto corretto...
 

rocky

New member
Re: Quote di servizio

io spero che le mance vadino veramente al personale di servizio che per quanto mi riguarda e' sempre stato disponibile e gentilissimo,almeno sinora.
 

vale100

New member
Re: Quote di servizio

scusate ma sono curiosa per natura e per mestiere
ma a parte le quote di servizio se date mancie personali a chi li date e quanto date?
 

Steve74

Well-known member
Re: Quote di servizio

vale100 ha detto:
scusate ma sono curiosa per natura e per mestiere
ma a parte le quote di servizio se date mancie personali a chi li date e quanto date?
Se il servizio è di mio gradimento do circa un paio di euro al giorno al cabinista e qualcosa di meno al cameriere de ristorante, solitamente a fine crociera.

Su Costa le mance vengono divise fra tutto il personale, compreso quello che non ha contatti con i passeggeri, me l’ha confermato il cappellano di bordo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Quote di servizio

Quanto dipende dalle circostanze, solitamente il cabinista ed i camerieri di sala..
Steve74 ha detto:
rocky ha detto:
io spero che le mance vadino veramente al personale di servizio che per quanto mi riguarda e' sempre stato disponibile e gentilissimo,almeno sinora.
Su Costa le mance vengono divise fra tutto il personale, compreso quello che non ha contatti con i passeggeri, me l’ha confermato il cappellano di bordo.
E' una vexata quaestio del forum... Non torniamo a giudizi di lgalità, moralità e correttezza sul tema!!!
 

gattopiccolo

New member
Re: Quote di servizio

io da qunado le quote di servizio sono obbligatorie non dò di regola altre mance ma quest'anno ad agosto avevamo un cameriere al ristorante bravissimo e molto simpatico e così , oltre alla menzione sul questionario , gli abbiamo dato la mancia!
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Io do sempre la mancia a fine crociera al mio cabinista circa 2 €uro al giorno ,al cameriere circa 2 €uro al giorno e al aiutante cameriere circa 1 €uro al giorno , pratticamente la somma che si consigliava di dare prima dell'introduzione delle quote di servizio .
 
Top