• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

di coperta o di macchina non cambia. Pagano quelli che vengono serviti come i passeggeri, hanno una trattenuta fissa forfettaria sullo stipendio, non a giornata

Non l'avevo mai saputo. Alla prima occasione chiederò ad un Ufficiale di Princess o di Carnival come funziona la cosa. In MSC ed in Costa no succede.

Mi sembra di aver letto sul forum che membri dell'equipaggio pagano l'acqua .Potrebbe essere possibile che agli ufficiali sia richiesto un quid per i servizi, tipo lavanderia per es di cui usufruiscono a bordo.Riguardo a dove vadano a finire le quote di servizio alla prossima crociera proverò a chiedere a bordo,per esempio al cabinista quant prendono di quote di servizio e se queste sono oltre lo stipendio.Penso però che avranno ordini precisi di non rispondere a tali domande.Un saluto

Mi sembra di aver letto sul forum che membri dell'equipaggio pagano l'acqua .Potrebbe essere possibile che agli ufficiali sia richiesto un quid per i servizi, tipo lavanderia per es di cui usufruiscono a bordo.Riguardo a dove vadano a finire le quote di servizio alla prossima crociera proverò a chiedere a bordo,per esempio al cabinista quant prendono di quote di servizio e se queste sono oltre lo stipendio.Penso però che avranno ordini precisi di non rispondere a tali domande.Un saluto

In tanti hanno provato a fare delle domande del genere ai cabinisti ma difficilmente hanno dato delle risposte esaustive, alcuni di loro non sanno neanche cosa sono...

In tanti hanno provato a fare delle domande del genere ai cabinisti ma difficilmente hanno dato delle risposte esaustive, alcuni di loro non sanno neanche cosa sono...

E' vero è proprio come tu dici ... "alcuni di loro (io direi molti) non sanno neanche cosa sono.." ...
e quando lasci una "mancia" fanno un'espressione di chi gradisce molto.

Ultima modifica:
io non scrivo stupidaggini. ..... evidentemente l'ho saputo da chi ci lavorava. .....

Mi è concessa una domanda all'amministratore?

Secondo te nel forum tutti si attengono al dettato "Se sapete cosa scrivete, bene, se non lo sapete fate a meno di scrivere stupidaggini!"

Non mi ergo a difensore di Maluc ma cortesemente faccio notare che la sig.ra Maluc così scriveva: "Forse non tutti sanno che le QS le pagano anche gli ufficiali di bordo......." che è cosa ben diversa da quanto scrivi tu :"Le quote di servizio non vengono pagate a nessun ufficiale di bordo!"

le pagano i membri dell'equipaggio che non fanno parte del servizio alberghiero, sulle navi americane. E se lo scrivo lo so, non vedo perché dovrei inventare una belinata.
Chiedo scusa a Maluc pprrche' ho letto un "gli" come agli "agli"! Credo che dalla mia risposta lo si potesse intuire.
Non sono al corrente se anche gli ufficiali, di non so quale comparto di bordo, paghino le quote di servizio.
Come scritto piu' di una volta in questa discussione c'e' un elenco dettagliato dei destinatari delle quote di servizio ( relativo a Costa Crociere ), ma credo che a qualcuno faccia piu' comodo pensare che le intaschi la compagnia!

Come scritto piu' di una volta in questa discussione c'e' un elenco dettagliato dei destinatari delle quote di servizio ( relativo a Costa Crociere ), ma credo che a qualcuno faccia piu' comodo pensare che le intaschi la compagnia!

Che se li intasca interamente la compagnia non ci credo, invece credo che li usa per pagare gli stipendi ai lavoratori e magari qualcosina che resta se la tiene... dai diciamo giusto qualcosina...

Che se li intasca interamente la compagnia non ci credo, invece credo che li usa per pagare gli stipendi ai lavoratori e magari qualcosina che resta se la tiene... dai diciamo giusto qualcosina...

Mi pare un intervento condivisibile.

Il personale straniero che lavora sulle nave non viene preso nella giugla più profonda...sa leggere e scrivere e sa benissimo che le quote di servizio gli sono dovute...e se anche al primo imbarco non lo dovesse sapere a bordo troverà sicuramente qualche collega che lo informerà ed eventualmente, nella peggiore delle ipotesi, un delegato sindacale.

Ma prima di scrivere cose senza senso (oltre che gravi accuse verso la compagnia di cui ve ne assumete ogni responsabilità) non vi viene il dubbio che forse non vi vogliono dire quanto in realtà guadagnano per farvi "sganciare" più soldi di mancia a fine crociera?

Non so, ma posso informarmi, se il personale paga le quote di servizio...so che però al crew bar le consumazioni le pagano meno.

certamente che quando dai una mancia extra sono contenti! mi sembra giusto che al loro bar l'equipaggio abbia prezzi più bassi .Mi rifiuto di credere che la compagnia faccia la cresta sulle quote di servizio e le usi per pagare gli stipendi.

Il personale straniero che lavora sulle nave non viene preso nella giugla più profonda...sa leggere e scrivere e sa benissimo che le quote di servizio gli sono dovute...e se anche al primo imbarco non lo dovesse sapere a bordo troverà sicuramente qualche collega che lo informerà ed eventualmente, nella peggiore delle ipotesi, un delegato sindacale.

Ma prima di scrivere cose senza senso (oltre che gravi accuse verso la compagnia di cui ve ne assumete ogni responsabilità) non vi viene il dubbio che forse non vi vogliono dire quanto in realtà guadagnano per farvi "sganciare" più soldi di mancia a fine crociera?

Non so, ma posso informarmi, se il personale paga le quote di servizio...so che però al crew bar le consumazioni le pagano meno.

Dopo più di 1000 interventi penso che siamo al punto di partenza quando Leo ha proposto il tema.
Personalmente ho sempre espresso la mia opinione (basta leggere) che preferivo pagarle contestualmente al costo del biglietto come si fa per le tasse portuali. Indipendentemente se tale soluzione comporta un aumento per IVA.
In che modo viene ripartita questa quota non è dato, mi pare di aver capito, ancora di sapere o quantomeno senza alcuna certezza, si è discusso di quota aggiuntiva alla paga, di paga all'americana, ecc. ecc, ma sempre espresse sotto forma di opinioni.
Non mi pare che si sia fatta alcuna accusa a una specifica compagnia ma solamente si sono commentati vari comportamenti.

Ultima modifica:

Qui stiamo toccando il fondo!! Non abbiamo mai fatto accuse gravi verso le compagnie... stiamo soltanto esprimendo democraticamente i nostri dubbi e il nostro parere ovvero libertà di espressione...

Domanda magari stupidissima ma se Costa è una ditta italiana, le navi battono bandiera italiana non dovrebbe essere regolamentata dal ccnl dei marittimi italiano? Non penso che questo possa prevedere una paga base bassissima e una parte variabile alta data sale QS.
Tra l'altro sarebbe possibile trovarlo e leggere se dice qualcosa in merito.
Inoltre i bilanci delle spa italiane dovrebbero essere pubblici e quindi da li si potrebbe capire qualcosa... forse.
Giusto un'idea per ragionare magari su dati concreti.

Domanda magari stupidissima ma se Costa è una ditta italiana, le navi battono bandiera italiana non dovrebbe essere regolamentata dal ccnl dei marittimi italiano? Non penso che questo possa prevedere una paga base bassissima e una parte variabile alta data sale QS.
Inoltre i bilanci delle spa italiane dovrebbero essere pubblici e quindi da li si potrebbe capire qualcosa... forse.

Scusa ma qui si discute in generale non di una specifica compagnia, E' un sistema (Q.S.) più o meno generalizzato.

Ultima modifica:
Non mi pare che si sia fatta alcuna accusa a una specifica compagnia ma solamente si è commentato vari comportamenti.

Greg...tu hai ritenuto condivisibile un intervento in cui si dice che la compagnia usa le quote di servizio per pagare gli stipendi ai lavoratori e magari qualcosina che resta se la tiene... dai diciamo giusto qualcosina...

Mi pare un intervento condivisibile.

ve ne assumete pienamente le responsabilità, ripeto...visto che non è stata indicata nessuna compagnia specifica, a questo punto, verso tutte.

Periodicamente in questa discussione arriva qualcuno nuovo ed esprime la sua opinione su questa "sgradita" quota della crociera...arrivando anche, come nel vostro caso, a mettere in dubbio la correttezza delle compagnie...

Io ho notato che chi mette in dubbio spesso è alla prima crociera e non è stato informato dall' agenzia di questa ulteriore quota...però questo non autorizza nessuno a fare ipotesi fantasiose al limite della fantascienza.
Ripeto per l'ennesima volta, il personale conosce benissimo i suoi diritti, firma contratti chiari e se questi non vengono rispettati sa perfettamente come tutelarsi.

Come qualunque dipendente se a fine mese dovesse mancare una quota nella sua busta paga si farebbe sentire eccome...

Costa non è una ditta Italiana è Americana come "mamma" Carnival.
Poi bisogna anche vedere chi è che assume...se Carnival sono liberissimi di fare contratti Americani

Greg...tu hai ritenuto condivisibile un intervento in cui si dice che la compagnia usa le quote di servizio per pagare gli stipendi ai lavoratori e magari qualcosina che resta se la tiene... dai diciamo giusto qualcosina...

ve ne assumete pienamente le responsabilità, ripeto...visto che non è stata indicata nessuna compagnia specifica, a questo punto, verso tutte.

Periodicamente in questa discussione arriva qualcuno nuovo ed esprime la sua opinione su questa "sgradita" quota della crociera...arrivando anche, come nel vostro caso, a mettere in dubbio la correttezza delle compagnie...

Io ho notato che chi mette in dubbio spesso è alla prima crociera e non è stato informato dall' agenzia di questa ulteriore quota...però questo non autorizza nessuno a fare ipotesi fantasiose al limite della fantascienza.
Ripeto per l'ennesima volta, il personale conosce benissimo i suoi diritti, firma contratti chiari e se questi non vengono rispettati sa perfettamente come tutelarsi.

Come qualunque dipendente se a fine mese dovesse mancare una quota nella sua busta paga si farebbe sentire eccome...

Stiamo esprimendo soltanto il nostro parere, il nostro pensiero e i nostri dubbi... le accuse gravi sono altre cose....

Scusate ma stando così le cose evito commentare e, per quanto mi riguarda, considero chiusa questa discussione.
Buona serata a tutti