La76 confondi proprietà con il fatto che sia o meno italiana. Costa Spa ha partita Iva italiana quindi è una società italiana di cui la maggioranza delle azioni appartiene a Carnival che è americana.
Essendo spa italiana paga tasse e contributi in Italia e sottosta alla legislazione italiana.
Giant, quello che dici è vero. Ma nel caso di compagnie crocieristiche non è così semplice.
Se io fossi un impiegato di Costa che lavora in sede a Genova, ciò che affermi sarebbe perfetto. Ma se io fossi un ragazzo filippino che lavora a bordo di una nave, non è così.
L'esempio lo abbiamo avuto con Royal nei giorni scorsi: Oasis in Olanda ha ricevuto precisa indicazione di uniformare il proprio equipaggio imbarcato alle normative sul lavoro dei Paesi bassi per il periodo in cui Oasis è in porto per il dry dock. Eppure Oasis è americana e batte bandiera panamense.
Ad esempio, per il personale imbarcato la compagnia non fa da sostituto d'imposta per conto del dipendente. Contributi e quant'altro il dipendente se li deve versare da solo.
Insomma, non è così semplice.
In merito alle quote, ho postato il link (di Royal...ma sembra che le quote per qualcuno siano solo di Costa...) e cenni storici sul perchè esistono le quote e come queste derivino da un approccio culturale anglosassone riconducibile alle mance e consuetudinario nel mondo delle crociere...
Ho postato anche la lista di distribuzione....ma ho l'impressione che i sospettosi facciano finta finta di non leggere...forse perchè fa comodo tenersi i sospetti...
A me fa sorridere chi dice che con le quote le compagnie ci pagano gli stipendi. Ma che vuol dire? A parte che se fosse così NCL ed MSC non se le farebbero di certo stornare con tanta facilità...perchè dovrebbero affrontare maggiori costi a scapito del margine....
Io credo che chi invece li ha tenute obbligatorie...voglia avere meno grane con il proprio personale....
Per me è tutto molto lineare. Non perfetto, ma lineare.
Però se si fa finta di niente, in primis sull'escursus storico di queste quote e del perchè esistono, è inutile fare dei ragionamenti.
Come è inutile parlarne con chi non si sforza di capire il meccanismo retributivo all'americana: basso fisso, elevato variabile (ergo quote di servizio).
E si entra nel solito loop senza uscirne.