• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Dal 25 febbraio 2008 (circa 6 anni fa) data in cui LEO ha iniziato questa discussione ponendosi degli interrogativi ad oggi dopo ben 1042 interventi in cui si è detto di tutto e di più, mi pare di capire che ancora oggi non si è pervenuto ad alcun risultato certo,

Mi rivolgo agli amministratori e moderatori a cui domando: considerando che dopo tanta discussione non si è pervenuta ad alcuna certezza sulle Quote di Sevizio è possibile indire un sondaggio per conoscere:

1) Condividete il pagamento delle q.s. con il sistema attuale prelevandole dal v.s. conto giornalmente.

2) Preferite che le quote di servizio vengano incluse nel prezzo della crociera?

Questi sono alcuni punti controversi ripetutamente sollevati nella discussione.
Ovviamente chi ha più esperienza formulerà altri quesiti e/o migliorerà la forma di quelli menzionati.

E' solo un'idea che serve solo a conoscere le preferenze dei crocieristi

Che ne pensate? ...... E' possibile?

Ultima modifica:
Greg perdonami ma non c'è nessuna certezza a cui dobbiamo pervenire.

La discussione è nata per spiegare a chi parte per la prima volta in crociera che c'è una quota di servizio da pagare al personale.

E' una discussione informativa, non un referendum...anche perchè nessuna compagnia ci ha chiesto e ci chiederà mai niente...

Siamo arrivati a 70 pagine perchè gli utenti in questi 6 anni hanno espresso le loro opinioni...spesso senza voler leggere quello che è stato più volte ribadito da persone che conoscono molto bene la vita di bordo e che se scrivono una cosa lo fanno perchè sanno e non per sparare a vanvera...

Se poi quello che emerge non è di proprio gusto si continua a dire che non si è arrivati a nessuna conclusione...ma non è assolutamente vero...è che la conclusione a qualcuno non piace...

Greg perdonami ma non c'è nessuna certezza a cui dobbiamo pervenire.

La discussione è nata per spiegare a chi parte per la prima volta in crociera che c'è una quota di servizio da pagare al personale.

E' una discussione informativa, non un referendum...anche perchè nessuna compagnia ci ha chiesto e ci chiederà mai niente...

Siamo arrivati a 70 pagine perchè gli utenti in questi 6 anni hanno espresso le loro opinioni...spesso senza voler leggere quello che è stato più volte ribadito da persone che conoscono molto bene la vita di bordo e che se scrivono una cosa lo fanno perchè sanno e non per sparare a vanvera...

Se poi quello che emerge non è di proprio gusto si continua a dire che non si è arrivati a nessuna conclusione...ma non è assolutamente vero...è che la conclusione a qualcuno non piace...

Gent.ma Laura
Senza alcun intento polemico faccio cortesemente osservare che Leo così ha esordito nel proporre questa discussione:

Quote di servizio
E' stata adottata, credo da tutte le compagnie, la sostituzione delle mance con le quote di servizio. Una volta la mancia era personale e sicuramente poteva dare luogo a discriminazioni tra il personale di servizio. E' evidente come il cameriere di cabina o quello del tavolo percepissero cifre ben differenti da altro personale che in ogni caso è indispensabile al funzionamento del coplesso meccanismo di una nave.
Le cifre in gioco sono notevoli.Una nave come Concordia porta circa 3800 passeggieri togliendo diciamo il 20% di bambini che non pagano la quota di sevizio, restano circa 3000 passeggeri paganti. Circa 140.000 euro a settimana di navigazione. Non è mia materia ma spero che questi soldi finiscano tutti in mano all'equipaggio e che vengano considerati indipendentemente dal loro stipendio. Ci sarà sicuramente nel forum qualcuno che ne sa più di me...
Saluti
Leo

Quindi l'intento di Leo, mi appare sostanzialmente diverso da quanto tu sostieni: "La discussione è nata per spiegare a chi parte per la prima volta in crociera che c'è una quota di servizio da pagare al personale."

Se così fosse va da se la domanda; ma che occorrono 6 anni e 1000 pagine solo per informare che ci sono le q.s. da pagare?

Mi era balenata l'idea del sondaggio cosa che è ben diversa dal referendum e poi dici: ...anche perchè nessuna compagnia ci ha chiesto e ci chiederà mai niente.... , cosa vuol dire che ci deve essere richiesto da qualche compagnia?

Per quanto mi riguarda escludo categoricamente che le conclusioni a me non mi piacciono anche perché di conclusioni non ne ho visto.

Pur non di meno per me la discussione può considerarsi nuovamente conclusa.
Mi ero riproposto sul punto, ritengo anche molto garbatamente, solamente con intenti propositivi.

Ultima modifica:
il problema di questo forum è che se non si è d'accordo con i moderatori, e se si critica una compagnia ( costa ) siamo tutti cattivi e da bannare, appena si parla bene di costa, e si dice sempre di si ai moderatori, allora è tutto ok. Porto la mia esperienza, ho sempre pagato le quote di servizio, anche se malvolentieri, a luglio mi sono imbarcato sulla msc fantasia, solita crociera bellissima, tutto ok tranne un pò di cose che mi hanno dato fastidio e cioè: salgo con una mini bottiglia di ouzo da mezzo litro, inscatolata con carta regalo, sequestrato dalla sicurezza, ok, non si può salire alcool e me ne sto zitto zitto, dietro di me, una famiglia portoghese, con 4 bottiglie di vino, una aperta e bevevano a canna, tutto liscio e passano tranquilli, a quel punto mi sono inca.... come mai in vita mia e mi sono ripreso di forza la bottiglietta di ouzo. Al buffet giriamo per trovare un posto , lo troviamo e ci sediamo per pranzare, dopo 7-8 minuti al massimo, si avvicina un cameriere e mi dice di alzarmi , perchè ci sono altre persone che devono pranzare e siccome io avevo finito ( non avevo neanche iniziato), dovevo fare posto ad altri, seconda inca...... e va bene... vado a lamentarmi in reception e un ragazzo italiano, molto sgarbato, mi dice che non poteva essere possibile, che loro hanno sempre ragione, con una sua collega bulgara che lo guardava basita, alla fine ho chiesto lo storno delle quote di servizio, e dopo 5 volte che l'ho chiesto, la mattina dello sbarco, un'ora prima di scendere dalla nave, hanno tolto le quote. Ho dato 50 euro al cabinista, 50 al cameriere, e 30 all'aiuto cameriere del mio tavolo. Questo per dare un contributo alla discussione, ma sò già che tutti questi sapientoni di moderatori, diranno che c'è chi lavora dietro le quinte, eccc, quando invece delle quote di servizio, i ragazzi che lavorano sulle navi, non vedono 1 euro

Maurizio, ma tu parli con così tanta cognizione di causa? Puoi provare ciò che dici? Sei certo che il personale non veda un euro?
Per il resto, riguardo alle tue critiche alla moderazione, mi piacerebbe proprio sapere perché continui a scrivere qui se hai tanto da lamentarti.

si parlo con cognizione,ne sono più che certo, non mi sono mai lamentato e lo faccio ora perchè non scriverò più su questo forum, ho scritto sulle quote di servizio perchè volevo dire la mia. tutto qui. statevi bene

il problema di questo forum è che se non si è d'accordo con i moderatori, e se si critica una compagnia ( costa ) siamo tutti cattivi e da bannare, appena si parla bene di costa, e si dice sempre di si ai moderatori, allora è tutto ok. Porto la mia esperienza, ho sempre pagato le quote di servizio, anche se malvolentieri, a luglio mi sono imbarcato sulla msc fantasia, solita crociera bellissima, tutto ok tranne un pò di cose che mi hanno dato fastidio e cioè: salgo con una mini bottiglia di ouzo da mezzo litro, inscatolata con carta regalo, sequestrato dalla sicurezza, ok, non si può salire alcool e me ne sto zitto zitto, dietro di me, una famiglia portoghese, con 4 bottiglie di vino, una aperta e bevevano a canna, tutto liscio e passano tranquilli, a quel punto mi sono inca.... come mai in vita mia e mi sono ripreso di forza la bottiglietta di ouzo. Al buffet giriamo per trovare un posto , lo troviamo e ci sediamo per pranzare, dopo 7-8 minuti al massimo, si avvicina un cameriere e mi dice di alzarmi , perchè ci sono altre persone che devono pranzare e siccome io avevo finito ( non avevo neanche iniziato), dovevo fare posto ad altri, seconda inca...... e va bene... vado a lamentarmi in reception e un ragazzo italiano, molto sgarbato, mi dice che non poteva essere possibile, che loro hanno sempre ragione, con una sua collega bulgara che lo guardava basita, alla fine ho chiesto lo storno delle quote di servizio, e dopo 5 volte che l'ho chiesto, la mattina dello sbarco, un'ora prima di scendere dalla nave, hanno tolto le quote. Ho dato 50 euro al cabinista, 50 al cameriere, e 30 all'aiuto cameriere del mio tavolo. Questo per dare un contributo alla discussione, ma sò già che tutti questi sapientoni di moderatori, diranno che c'è chi lavora dietro le quinte, eccc, quando invece delle quote di servizio, i ragazzi che lavorano sulle navi, non vedono 1 euro

Il senso di tutto questo discorso e il suo contributo alla discussione non l'ho capito.

Parti con un'aspra critica ai moderatori (a mio avviso gratuita, ma non ti offendere è un parere personale come lo è il tuo...) e poi racconti una serie di episodi relativi ad una crociera per poi finire dicendo che hai dato le mance a tua discrezione perchè le quote di servizio non vanno al personale.

Io credo che prima di fare queste affermazioni (gravi) dovresti esserne certo oppure almeno utilizzare una formula dubitativa.

Per quanto riguarda i disguidi e qualche dipendente maleducato io dico che può succedere ed a bordo ci sono tutti gli strumenti per denunciare questi episodi ai superiori oppure ogni tanto soprassedere.

saluti

Ne sei più che certo in base a cosa? Visto che ti scaldi tanto, dovresti almeno provare ciò che scrivi. Hai fatto bene a portare la tua esperienza, tutti l'abbiamo fatto. Ma c'è modo e modo di esprimersi.. Nessuno ti sta mandando via ma questi attacchi gratuiti alla moderazione non li ho proprio capiti. Si dovrebbe cercare di rispettare chi non la pensa come noi. Tra l'altro alcuni moderatori intervenuti qui parlano basandosi su dati certi avuti dalle compagnie.

Mah Maurizio, io non sono un moderatore, e non sono neppure Costista. Sono un utente però che si è un pò rotto di altri utenti come te che scrivono post basati solo su SOSPETTI personali, senza un minimo di supporto o di prova. E questo non solo per le quote di servizio.
E' uno sport purtroppo diffuso quello della caccia alle streghe, quello dei luoghi comuni sempre e comunque, quello di sparare a zero a prescindere, quello dell'autoconvincimento di comodo che porta all'autogiustificazionismo, quello di mettere in discussione tutto ciò che non ci aggrada tranne che mettere in discussione se stessi e le scemenze che si scrivono.
E' inutile discutere con chi non vuol sentire.
Questo, senza nemmeno entrare nel merito dei disservizi da te riscontrati...il tono che usi fa si che il malo modo surclassi la sostanza...

Ultima modifica:
Il senso di tutto questo discorso e il suo contributo alla discussione non l'ho capito.

Parti con un'aspra critica ai moderatori (a mio avviso gratuita, ma non ti offendere è un parere personale come lo è il tuo...) e poi racconti una serie di episodi relativi ad una crociera per poi finire dicendo che hai dato le mance a tua discrezione perchè le quote di servizio non vanno al personale.

Io credo che prima di fare queste affermazioni (gravi) dovresti esserne certo oppure almeno utilizzare una formula dubitativa.

Per quanto riguarda i disguidi e qualche dipendente maleducato io dico che può succedere ed a bordo ci sono tutti gli strumenti per denunciare questi episodi ai superiori oppure ogni tanto soprassedere.

saluti

Condivido e quoto
Greg

Mah Maurizio, io non sono un moderatore, e non sono neppure Costista. Sono un utente però che si è un pò rotto di altri utenti come te che scrivono post basati solo su SOSPETTI personali, senza un minimo di supporto o di prova. E questo non solo per le quote di servizio.
E' uno sport purtroppo diffuso quello della caccia alle streghe, quello dei luoghi comuni sempre e comunque, quello di sparare a zero a prescindere, quello dell'autoconvincimento di comodo che porta all'autogiustificazionismo, quello di mettere in discussione tutto ciò che non ci aggrada tranne che mettere in discussione se stessi e le scemenze che si scrivono.
E' inutile discutere con chi non vuol sentire.
Questo, senza nemmeno entrare nel merito dei disservizi da te riscontrati...il tono che usi fa si che il malo modo surclassi la sostanza...

Se fra quegli utenti che sparano a zero ti riferisci anche a me, ti ricordo che sulle QS ho sempre avanzato dei dubbi, credo che anche tu avrai dei dubbi riguardo alle QS, è normale averli soprattutto basati sulle cifre che incassano le compagnie che sono reali e non sospetti o frutto di pensieri personali.
E' normale pensare che qualcosa non torna, qualcuno ben esperto su questo forum ha anche detto che ci sono dei casi quando la compagnia si trattiene le QS. Quindi non si parla per accusare qualcuno come se fosse una caccia alle streghe... ma solo perché i dubbi nascono spontanei!

si parlo con cognizione,ne sono più che certo, non mi sono mai lamentato e lo faccio ora perchè non scriverò più su questo forum, ho scritto sulle quote di servizio perchè volevo dire la mia. tutto qui. statevi bene

Sinceramente il tuo contributo sul forum dal 2008 ad oggi non è stato eccezionale, solo 119 messaggi...è quindi verosimile che la tua decisione di non scrivere su questo forum fosse già maturata da tempo.
Peraltro il giudizio da te espresso nei confronti della moderazione e del forum tutto denota una forte insoddisfazione e delusione nel frequentarlo e credo che la tua decisione di non visitarci più possa essere salutare sia per te che per gli altri utenti.
Per cui fatti un favore e fallo anche a noi: mantieni il tuo proposito.

Saluti

qualcuno ben esperto su questo forum ha anche detto che ci sono dei casi quando la compagnia si trattiene le QS. Quindi non si parla per accusare qualcuno come se fosse una caccia alle streghe... ma solo perché i dubbi nascono spontanei!

scusa mi puoi indicare dove hai letto questo?

buongiorno ho fatto 6 crociere 2 costa , 2 royal e due msc ho sempre pagato le qs adesso un mio conoscente è tornato da una crociera con msc preziosa e mi ha detto che appena salito a bordo ha chiesto di non pagare le qs e che questa cosa si può chiedere su qualsiasi nave,visto che devo partire con la costa mi potete aiutare a risolvere questo problema:sulla costa le qs si devono pagare obbligatoriamente?sapete niente di una class action contro le compagnie che applicano le qs?grazie

Su Costa per fortuna sono ancora obbligatorie.
Non mi risulta ci sia, e spero che la facciano per cose decisamente più importanti.

...... un mio conoscente è tornato da una crociera con msc preziosa e mi ha detto che appena salito a bordo ha chiesto di non pagare le qs.....

Scusa la mia curiosità: sai mica perchè il tuo amico ha chiesto di non pagare le QS appena salito? Di solito si chiedono di toglierle se a fine crociera uno ha avuto qualche disservizio (ma solo MSC da questa possibilità).
Io, parere mio personale, continuerei a pagarle visto che contribuiscono a far si che la mia crociera sia migliore possibile.

Ciao.

questa mi è nuova che con alcune compagnie si possano non pagare le QS su richiesta, mi sembra giusto se si è veramente verificato qualche problema serio con la compagnia di navigazione. devo verificarlo sul regolamento e chiederlo di persona nelle prossime crociere.

Scusa la mia curiosità: sai mica perchè il tuo amico ha chiesto di non pagare le QS appena salito? Di solito si chiedono di toglierle se a fine crociera uno ha avuto qualche disservizio (ma solo MSC da questa possibilità).
Io, parere mio personale, continuerei a pagarle visto che contribuiscono a far si che la mia crociera sia migliore possibile.

Ciao.
per il semplice motivo che voleva risparmiare ,io l'ho sempre pagate perchè le ritenevo e le ritengo come parte del prezzo ,però quest'anno siamo 2 adulti, un ragazzo di 16 anni e un bambino di 6 anni per un totale di circa 200 euro se tutti i crocieristi pagano o.k. altrimenti mi brucia un pò .