• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

questa mi è nuova che con alcune compagnie si possano non pagare le QS su richiesta, mi sembra giusto se si è veramente verificato qualche problema serio con la compagnia di navigazione. devo verificarlo sul regolamento e chiederlo di persona nelle prossime crociere.

pure a me era nuova questa cosa e non ci credevo poi mi ha fatto vedere il conto e ogni giorno vi erano addebitate le quote ma poi subito dopo stornate a fine crociera risultavano solo le spese realmente effettuate.

In relazione alla possibilità di non pagare le quote di servizio su MSC c'è un'apposito thread.
Preciso solo che le quote possono non essere pagate solo se si è verificato un serio disservizio del quale ci si è lamentati durante la crociera.

per il semplice motivo che voleva risparmiare ,io l'ho sempre pagate perchè le ritenevo e le ritengo come parte del prezzo ,però quest'anno siamo 2 adulti, un ragazzo di 16 anni e un bambino di 6 anni per un totale di circa 200 euro se tutti i crocieristi pagano o.k. altrimenti mi brucia un pò .

pure a me era nuova questa cosa e non ci credevo poi mi ha fatto vedere il conto e ogni giorno vi erano addebitate le quote ma poi subito dopo stornate a fine crociera risultavano solo le spese realmente effettuate.

Le quote di servizio fanno parte del costo della crociera non vedo perchè uno dovrebbe farsele stornare sono soldi che si tolgono al personale (tutti o in parte questo non lo so). La crociera costa X+Y mi sembra poco elegante farsi stornare Y. E poi con quale motivazione?? :confused:

Ultima modifica:
Le quote di servizio fanno parte del costo della crociera non vedo perchè uno dovrebbe farsele stornare sono soldi che si tolgono al personale (tutti o in parte questo non lo so). La crociera costa X+Y mi sembra poco elegante farsi stornare Y. E poi con quale motivazione?? :confused:

anch'io sono del tuo stesso parere però vorrei solamente capire .

In relazione alla possibilità di non pagare le quote di servizio su MSC c'è un'apposito thread.
Preciso solo che le quote possono non essere pagate solo se si è verificato un serio disservizio del quale ci si è lamentati durante la crociera.

Purtroppo devo precisare che alla reception la maggior parte degli impiegati procedono allo storno delle QS senza chiedere la motivazione, quindi non c'è una regola fissa altrimenti sarebbero stati obbligati a chiedere la motivazione. Questo l'abbiamo verificato assieme ad altri crocieristi sulle 4 navi ammiraglie MSC.

Purtroppo devo precisare che alla reception la maggior parte degli impiegati procedono allo storno delle QS senza chiedere la motivazione, quindi non c'è una regola fissa altrimenti sarebbero stati obbligati a chiedere la motivazione. Questo l'abbiamo verificato assieme ad altri crocieristi sulle 4 navi ammiraglie MSC.

Lunedì prendero' contatto con Msc e chiederò' verifica al booking.
Saluti

per il semplice motivo che voleva risparmiare ,io l'ho sempre pagate perchè le ritenevo e le ritengo come parte del prezzo ,però quest'anno siamo 2 adulti, un ragazzo di 16 anni e un bambino di 6 anni per un totale di circa 200 euro se tutti i crocieristi pagano o.k. altrimenti mi brucia un pò .
Pero' considera anche che viaggiate in 4 e mi sembra che i ragazzi fino a 18 anni non pagano la crociera, quindi almeno le quote di servizio...!

che io sappia,su msc si possono stornare a fine crociera con richiesta scritta e firmata e indicandone il motivo,cioè il disservizio avuto,tanti passeggeri in fila per farsele stornare,poi alla vista del modulo e NON SAPENDO quale disservizio indicare hanno lasciato stare.

Non posso certo leggere tutte le centinaia di messaggi postati su questo argomento. Tra meno di un mese parto con Msc. Sul sito ufficiale c'è scritto che la quota di servizio può essere stornata per intero o in parte al check out, è facoltà del cliente. Ho chiesto via mail alla Msc ulteriore conferma o se nelle navi di fatto sono obbligatorie. Mi hanno risposto confermandomi quello che dicono le condizioni generali sul sito. Ho stampato la risposta ufficiale e me la porterò dietro. Intendo stabilire io quanto di quella quota intendo versare, in base all'esperienza che avrò. Intendo far rispettare puesto mio diritto. Se fossero obbligatorie che le mettano nel biglietto quando prenotiamo invece di scrivere una cosa e poi fare un'altra. L'argomento per me è chiaro e senza alcun margine di dubbio.
Ciao a tutti

che io sappia,su msc si possono stornare a fine crociera con richiesta scritta e firmata e indicandone il motivo,cioè il disservizio avuto,tanti passeggeri in fila per farsele stornare,poi alla vista del modulo e NON SAPENDO quale disservizio indicare hanno lasciato stare.

Giusto per curiosità da dove hai estrapolato questa notizia? Se è vero stai dando una notizia nuovissima!
Di certo fino a qualche giorno fa sulle navi MSC non esisteva nessuna "richiesta scritta e firmata" per lo storno delle QS.

Questo quanto scritto nel sito MSC

QUOTA DI SERVIZIO ALBERGHIERO
Durante la crociera il nostro personale è a vostra disposizione per ogni esigenza, pronto a offrirvi un servizio eccellente. Lo staff di MSC è composto inoltre da persone e membri dell’equipaggio che operano dietro le quinte, per assicurarvi il massimo comfort in ogni momento trascorso a bordo. Nel caso in cui siate rimasti soddisfatti del servizio offertovi dal nostro personale ed al fine di mantenere un livello elevato di servizi a bordo delle navi, al termine della crociera avrete facoltà di pagare un corrispettivo, denominato Quota di Servizio Alberghiero.
Per motivi operativi, la Quota di Servizio Alberghiero è determinata in misura fissa per passeggero e per ciascuna notte passata a bordo, come meglio indicato nella tabella riassuntiva di cui appresso.
La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte.

Quindi hanno cambiato la formula perchè sul catalogo precedente c'era scritto : "..... qualora i nostri servizi non risultassero all'altezza delle tue aspettative, potrai decidere di detrarre una o più quote rivolgendoti al Guest Relations Manager....." :(
Rimane il fatto, comunque, che farsele stornare appena saliti a bordo mi sembra veramente ridicolo.

Se però la compagnia non verifica il reale disservizio... Primo non tutela i propri lavoratori (e qui ne potremmo discutere) ma non tutela neanche se stessa, perché non impara dai propri errori...

Quindi hanno cambiato la formula perchè sul catalogo precedente c'era scritto : "..... qualora i nostri servizi non risultassero all'altezza delle tue aspettative, potrai decidere di detrarre una o più quote rivolgendoti al Guest Relations Manager....." :(
Rimane il fatto, comunque, che farsele stornare appena saliti a bordo mi sembra veramente ridicolo.

Possiamo sapere in cosa hanno cambiato la formula?
Avete notizie certe o pensieri personali?

Se però la compagnia non verifica il reale disservizio... Primo non tutela i propri lavoratori (e qui ne potremmo discutere) ma non tutela neanche se stessa, perché non impara dai propri errori...

Infatti credo che se ci saranno tante richieste di storno a breve su MSC le QS ritorneranno obbligatorie, al momento le richieste sono pochissime, la quasi totalità dei crocieristi neanche le conosce, anche molte ADV dicono ai propri clienti che le QS sono obbligatorie sconoscendo la possibilità di storno...

Infatti credo che se ci saranno tante richieste di storno a breve su MSC le QS ritorneranno obbligatorie, al momento le richieste sono pochissime, la quasi totalità dei crocieristi neanche le conosce, anche molte ADV dicono ai propri clienti che le QS sono obbligatorie sconoscendo la possibilità di storno...

Sei sicuro che le Adv non informino i clienti della cosa?
Questo è un'altro argomento e ci sono thread dedicati alle informazione fornite dalle Adv.

Ciò non toglie che come quando si va a comprare un telefono od un pc ci si informa il più possibile su quello che si sta acquistando, sia opportuno anche da parte degli utenti documentarsi e non firmare un contratto per un viaggio "al buio".;)

Possiamo sapere in cosa hanno cambiato la formula?
Avete notizie certe o pensieri personali?

Mi sembra chiaro prima c'era scritto "...qualora i nostri servizi non risultassero all'altezza delle tue aspettative, potrai decidere di detrarre una o più quote...." mentre ora "....nel caso in cui siate rimasti soddisfatti del servizio offertovi dal nostro personale.../... al termine della crociera avrete facoltà di pagare un corrispettivo denominato Quota di Servizio Alberghiero..."

I pensieri personali li tengo per me agli altri cerco di dare sempre norizie certe.
Ciao

Sei sicuro che le Adv non informino i clienti della cosa?

Sono sicuro su molte Adv da noi contattate che danno informazioni inesatte in quanto escludono che le QS su Msc posso essere stornate, infatti dicono che sono obbligatorie... poi sicuramente ci saranno tante altre Adv che informano in modo corretto.

Ultima modifica:
Mi sembra chiaro prima c'era scritto "...qualora i nostri servizi non risultassero all'altezza delle tue aspettative, potrai decidere di detrarre una o più quote...." mentre ora "....nel caso in cui siate rimasti soddisfatti del servizio offertovi dal nostro personale.../... al termine della crociera avrete facoltà di pagare un corrispettivo denominato Quota di Servizio Alberghiero..."

I pensieri personali li tengo per me agli altri cerco di dare sempre norizie certe.
Ciao

Cambiano la formula ma alla fine è la stessa cosa.