• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

a proposito delle quote di servizio, è vero come mi ha detto l'agente di viaggi dell'agenzia che si potranno stornare anche su Costa?altri qui nel forum lo dicevano il mese scorso, ma poi più nulla; perchè io non ne trovo traccia da nessuna parte, ma mi interesserebbe dare la mancia alle persone che desidero. grazie

Sembrava che Costa fosse orientata verso quella direzione ma ora sembra tutto tornato come prima. Almeno cosi a detta della mia adv. In una riunione di gennaio era stata prospettata questa possibilità.

a proposito delle quote di servizio, è vero come mi ha detto l'agente di viaggi dell'agenzia che si potranno stornare anche su Costa?altri qui nel forum lo dicevano il mese scorso, ma poi più nulla; perchè io non ne trovo traccia da nessuna parte, ma mi interesserebbe dare la mancia alle persone che desidero. grazie

annullare le quote???... un miraggio... da dicembre 2015 sul nuovo catalogo ho visto che le hanno anche aumentate!!!

annullare le quote???... un miraggio...

Basta chiedere e te le cancellano.... basta leggere termini e condizioni che ti riporto di seguito tratte dal portale di Msc ;-)

""" Si prega di prendere nota che la quota di servizio alberghiero verrà inserita nel conto di bordo al momento del check-out e potrà essere depennata, in tutto o in parte, a richiesta del passeggero. """

da dicembre 2015 sul nuovo catalogo ho visto che le hanno anche aumentate!!!

Come per tutte le compagnie ;-)

Ultima modifica:
Gio la domanda alla quale avevo risposto faceva riferimento a Costa... Per Msc so che c'è questa possibilità..
Basta chiedere e te le cancellano.... basta leggere termini e condizioni che ti riporto di seguito tratte dal portale di Msc ;-)

""" Si prega di prendere nota che la quota di servizio alberghiero verrà inserita nel conto di bordo al momento del check-out e potrà essere depennata, in tutto o in parte, a richiesta del passeggero. """

Come per tutte le compagnie ;-)

Infatti.. Non capisco davvero sta smania di farsele togliere solo perché si può e senza reali motivazioni
Sarebbe tanto semplice fare una somma tra quota crociera, quote servizio, tasse, bevande, escursioni........ e vedere se la vacanza rientra nel budget oppure no. Invece che fare ste figure....... e farsi stornare le quote.
Io ho sempre fatto così, prima di prenotare. Non mi va bene? Faccio altre scelte

Ciao a tutti, per quello che ci riguarda è giusto pagare le quote di servizio, alla fine il personale lavora sodo per gran parte del giorno e per mesi è lontana da casa... il sorriso e la cortesia è sempre stampato sul loro volto..., anche se a dirla tutta l'anno scorso su Costa Serena nel periodo di Pasqua alcuni mi sono sembrati molto superficiali... specie il cabinista e il cameriere al ristorante... ma avendo pagato una somma ridicola l'intera crociera... sarebbe stato vergognoso farsi stornare le quote (se sarebbe stato possibile farlo). A volte sarebbe bene chiudere gli occhi e abbandonare il nostro status di ospiti e immedesimarsi nella vita di questa gente, con i loro problemi, le loro emozioni e anche le pressioni dei loro superiori e diciamola tutta... anche la maleducazione di alcuni ospiti che ultimamente frequentano le navi mass market.

Io le ho sempre pagate volentieri, in fondo questi ragazzi lavorano tutto il giorno e se le meritano. (non entro nella questione di come e quanto arrivi poi loro realmente).
Quest'anno esperienza diversa, cabina non sempre rifatta, scarpe del precedente ospite sotto al letto, cameriere scontroso..

Credo che queste quote di servizio sarebbe bene toglierle, magari incorporandole nella quota crociera. Per noi italiani equivale a "mancia" (non è così all'estero) e siamo abituati a darla a chi se lo merita e non a prescindere.

Io non credo che le quote di servizio vadano davvero ai dipendenti... Quindi se si possono stornare le storno... Se poi mi trovo bene con i dipendenti la mancia gliela do io..
Non sarà un discorso condiviso da molti ma io la penso così... Da quanto so Xche ho chiesto diverse volte ai dipendenti ristorante e camere loro ricevono solo il solito stipendio...

Ho chiesto ai dipendenti se le quote che noi pagavamo andavano distribuite a loro e nessuno mi ha detto si.. Ne Msc ne Costa...

Se tu avessi davanti, un cliente che probabilmente ti darà una mancia, cosa risponderesti. Che sei felice e il tuo stipendio è abbastanza? Che facciano una vita sacrificata, è indubbio, ma che le quote di servizio vengano distribuite a loro, lo è altrettanto. Le componenti sindacali a bordo, sono molto attive, ed una mancanza del genere, non passerebbe inosservata. Ma sono sfaccettature dell'argomento, che sono state già trattate, ampiamente, in questo 3d da persone, che meglio di me conoscono la vera realtà di bordo.

Sarebbe tanto semplice fare una somma tra quota crociera, quote servizio, tasse, bevande, escursioni........ e vedere se la vacanza rientra nel budget oppure no. Invece che fare ste figure....... e farsi stornare le quote.
Io ho sempre fatto così, prima di prenotare. Non mi va bene? Faccio altre scelte

Perfettamente d'accordo! Ma ormai purtroppo sono le compagnie a sbagliare dando la possibilità dello storno senza nemmeno chiedere i motivi. Io le lascerei obbligatorie e in caso di GRAVI disservizi dimostrabili.. la possibilità di stornarne una parte già stabilita, non a libero arbitrio.
Chi continua a dire che le mance non finiscono ai dipendenti ha trovato la scusa più banale per non pagarle perché qui nel forum alcuni utenti veramente informati dalle compagnie, hanno dimostrato il contrario.
Se le quote di servizio sono troppo alte per il mio budget che stabilisco per la vacanza, sto a casa.

Maluc ti quoto al 100% . Tutti sanno che le bevande nn sono incluse ma nn stanno tutta la crociera senza bere, ad esempio. Che poi si parla di poco più di 100€ a coppia per una settimana. Mi sa che siamo in pochi che calcolano bene il costo prima di prenotare una qualunque vacanza e se nn rientra nel budget nn si prenota..