• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Anch'io Luciana le ho sempre pagate non dico "sempre volentieri" ma le ho pagate sapendo benissimo quale era lo scopo di queste "famigerate" quote. Ma io credo che visto che altre compagnie adottano questo sistema forse per non perdere clienti sono stati costretti ad adeguarsi....

Si faceva un tempo, poi hanno tolto questa possibilità (giustamente, secondo me), ora che fanno?,ricominciano da capo? Prevedo lunghe file di passeggeri per farsi stornare le quote......mah!

Infatti......specialmente dopo all'aumento delle quote servizio di m s c ....agosto mediterraneo pagato 7 euro al giorno ... febbraio emirati arabi pagato 8.50:mad::mad: e questo a descapito di quelli come me che le pagano sempre!!

Infatti......specialmente dopo all'aumento delle quote servizio di m s c ....agosto mediterraneo pagato 7 euro al giorno ... febbraio emirati arabi pagato 8.50:mad::mad: e questo a descapito di quelli come me che le pagano sempre!!

Se danno la possibilità di stornarle, per pareggiare i conti devono per contro aumentarle, ovvero farle pagare di più a chi lo fa da sempre.
E se invece le riducono e le rendono obbligatorie?
Oppure le incorporano nel costo della crociera e le tanto discusse quote di servizio non sono più una voce a parte e fine dei problemi.

anche secondo me andrebbero incorporate al costo della crociera, io da parte mia a chi lo meritava ho sempre lasciato un extra oltre quello che già si prende Costa, nell'ultima crociera 8.50 a persona ed eravamo in sei :(

...mi è stato riferito che è vero che le quote su MSC si possono non pagare ma è anche vero che i ragazzi da 8 a 18 anni(se non ricordo male!) pagheranno il 50% e non più gratis... pertanto, si pensa di risparmiare da un lato e dall'altro ripaghi e più di prima!!!

Bhe se tutti stornano le quote solo perché ne hanno facoltà e non perché nn hanno ricevuto un buon servizio allora credo che questo sia un modo per recuperare qualcosa. In fin dei conti i bimbi gratis fino ai 18 anni mi sembra anche troppo..

...il discorso mio era un altro e cioè che ti fanno credere di farti "risparmiare" non facendoti pagare una cosa e "mischiano le carte" per fartene pagare un altra e di più... avrei preferito pagare le quote cabina che far pagare i ragazzi fino a 18anni, si spende di più... a meno che uno non ha soldi a palate e non gliene può fregà de meno!!

...mi è stato riferito che è vero che le quote su MSC si possono non pagare ma è anche vero che i ragazzi da 8 a 18 anni(se non ricordo male!) pagheranno il 50% e non più gratis... pertanto, si pensa di risparmiare da un lato e dall'altro ripaghi e più di prima!!!

Che io sappia il 50%, per i ragazzi fino a 18 anni, si riferisce alle quote di servizio e non al pagamento della quota crociera. I ragazzi, se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni continuano a viaggiare gratis pagando solo le tasse portuali.

Alla fine chi viaggia in 4 paga poco piu di me e mio marito che viaggiamo in due e un ragazzo a 18 anni usufruisce di tutto quindi secondo me é giusto bimbi gratis ma che siano bimbi... A 15 ad esempio nn son piu bimbi e quindi credo sia giusto che paghino. Comunque qui si parla di quote di servizio. Mi sa che siamo ot. Anche se sarebbe bello capire se è cosi. Io ricordo che la reclam parlava di figli gratis fino a 18 anni

Alla fine chi viaggia in 4 paga poco piu di me e mio marito che viaggiamo in due e un ragazzo a 18 anni usufruisce di tutto quindi secondo me é giusto bimbi gratis ma che siano bimbi... A 15 ad esempio nn son piu bimbi e quindi credo sia giusto che paghino. Comunque qui si parla di quote di servizio. Mi sa che siamo ot. Anche se sarebbe bello capire se è cosi. Io ricordo che la reclam parlava di figli gratis fino a 18 anni

Ed infatti dal 2016 sopra i 13 anni i bambini pagheranno una quota ( piccola ma non più gratis )

le famiglie credo anche numerose con figli dai 13 anni in su credo che faranno parecchi preventivi prima di prenotare con msc ma i grandi cervelloni hanno stabilito cosi'.

Ragazzi volevo chiedervi un informazione riguardo il pagamento delle quote di servizio, io che scelgo il pagamento associato alla carte di credito, se decido di stornare un 50% della quota dovuta come posso fare? devo sempre fare la fila giù? Grazie spero mi aiutate a capire!

le famiglie credo anche numerose con figli dai 13 anni in su credo che faranno parecchi preventivi prima di prenotare con msc ma i grandi cervelloni hanno stabilito cosi'.

Secondo me tutto ciò è dovuto anche al fatto che molti crocieristi facevano la fila per farsi stornare le quote di servizio (la maggior parte aveva figli e facendo le dovute somme il totale era consistente) e per recuperare hanno imposto un costo per i ragazzi dai 13 anni in sù con buona pace di tutti. Io comunque le ho sempre pagate e continuerò a farlo.

Chi faceva la fila per stornare le quote di servizio lo farà a maggior ragione oggi, se deve pagare anche una quota per gli over 13.
Come ho già detto altre volte, preferirei che le quote di servizio siano inferiori rispetto ad ora ma obbligatorie.
Ci costano meno e le paghiamo tutti.
E si evitano pure questi escamotages per recuperare i soldi da altre parti.

Bella questa discussione, le quote di servizio si possono stornare in tutto o in parte a piacere al banco reception di msc, fino al giorno prima dello sbarco. Noi eravamo in due abbiamo optato per 1 quota intera e una 1/2, in fondo abbiamo trovato che il personale sia stato molto gentile e professionale e che .. speriamo che gli arrivi:) al cabinista ho dato una mancetta a mano prima di lasciare la cabina, in fondo era sempre perfetta pulita e ascigamani sempre nuovi.. anche 3 volte al giorno.

Su Fascinosa a febbraio il giorno avanti lo sbarco ho assistito ad una discussione alla reception riguardo le quote di servizio. Un paio di clienti reclamavano perchè a loro dire a Tunisi al loro rientro a bordo ad uno dei due era stato ritirato (giustamente) un set di coltelli comperato a terra mentre all'altro che ne aveva uno uguale no e lo ha potuto portare tranquillamente in cabina (e questo aprirebbe un lungo discorso su come vengono effettuati i controlli). Quindi ritenendo scarso il servizio di sorveglianza e controllo del personale ritenevano opportuno non pagare le quote di servizio.

a proposito delle quote di servizio, è vero come mi ha detto l'agente di viaggi dell'agenzia che si potranno stornare anche su Costa?altri qui nel forum lo dicevano il mese scorso, ma poi più nulla; perchè io non ne trovo traccia da nessuna parte, ma mi interesserebbe dare la mancia alle persone che desidero. grazie